06 agosto 13, 13:04 | #1 (permalink) Top |
User | non basta un gyro per tenere la coda ferma....
Scrivo questo POST per tutte le cose che ho letto negli negli anni su questo FORUM, e senza nessuna intenzione di fare il professore o creare polemica. Leggiamo spesso di principianti che chiedono quale servo e gyro montare sul modello perchè la coda non sta ferma, tenda a traslare etc etc----- Il settaggio della coda in genere è sempre l'ultima cosa da settare,,,, la coda è sempre proporzionale al passo principale, ai giri rotore e al tracking delle pale del rotore principale... In poche parole se non siete sicuri o capaci di avere un corretto setup e conoscenza del settaggio del modello in genere , rotore, etc etc.....cimentarsi nelle mille domande inerenti la coda (gyro.servo-blocco.etc etc) è davvero inutile. Un principiante può avere buoni risultati e un elicottero preciso in hovering anche con un gyro di 20-30... Ovviamente parliamo di setup base...e conoscenza tecnica basilare..INDISPENSABILE:. ovvio che nell ACRO o 3d le cose cambiano drastricamente , ma la tecnica base resterà sempre la stessa.! Tutte le aggiunte e consigli costruttivi siano i benvenuti.!
__________________ ... volo piano ma volo! |
06 agosto 13, 20:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
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quoto al 100% e ribadisco che la base è la teoria dopodiché, appresa quella , un set up meccanico il più preciso possibile, l'ideale sarebbe avere il piatto perfettamente piano, con trim a 0. fatto questo, per un volato normale, quasi qualunque elettronica va bene.personalmente per mettere in hovering il mio primo modello, mi sono studiato teoria, modello e radio per un mesetto. era un t rex 600 nitro, mica noccioline per il primo hovering....e vi assicuro che l'ho rivenduto senza crasch!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
06 agosto 13, 20:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
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Trovo molto interessante questa discussione, sarebbe bello approfondirla anche sotto l'aspetto "acro" e "3D" pur rimanendo in ambito "principianti". Personalmente, non ho nulla da insegnare ma molto da imparare...
__________________ T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i |
06 agosto 13, 20:53 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
| ciao, anche io ho molto da imparare e poco da insegnare, ho parlato solo di mia (poca) esperienza.condivido con te il fatto che sia una delle discussioni più interessanti in assoluto!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
06 agosto 13, 21:27 | #6 (permalink) Top |
User | effetto giroscopio
in breve un elicottero per alzarsi ha bisogno che le pale del rotore abbiano incidenza positiva, e cioè che girando ricevano una spinta dal basso verso l alto, più vanno in positivo però e più si frenano, generalmente si ottiene l'hovering verso i 4-5°, ecco perchè dipende dai giri rotori la stabilità del modello! Immaginiamo di non avere ne la coda montata, ne il GYRO,,, questa dinamica del rotore crea una forza CONTRCOPPIANTE che prende il nome di EFFETTO GIROSCOPIO; per cui la meccanica girerebbe per inerzia nel senso opposto del rotore... Ecco spiegato la coppia di coda che contrasta il rotore. Ovvio per i cambi continui di giri e gradi in base al movimento dello stick risulterebbe MOLTOOOO difficile gestire un modello, ecco introdotto il GYROSCOPIO::: che tendenzilamente serve a controllare elettronicamente o meccanicamente, dipende dal giro, la coda! Oggi oramai tutto più semplice con gli AVCS. Se immaginiamo di non averlo, cosa faremo però? Faremo in modo di settare la coda più perfetta possibile in maniera che risponde meglio ai cambi di coppia...e questa la base per un buon setup. IL GYro fa tutto il resto.-......
__________________ ... volo piano ma volo! Ultima modifica di Traffyc : 06 agosto 13 alle ore 21:33 |
06 agosto 13, 21:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
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ciao Rino, scusami ma ti volevo fare una domanda (il post serve a questo no?) tu dici che l'incidenza delle pale crea una spinta dal basso, ma io avevo capito fino ad ora che in realtà l'elicottero si "avvitasse " sull'aria, quindi fosse soggetto ad un risucchio verso l'alto. magari è la stessa cosa che dici tu oppure ho detto una c.....a? ciaooo PS ottimo post, consigliatissimo a chi inizia!!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
06 agosto 13, 22:02 | #8 (permalink) Top | |
User | pale Citazione:
chiaro che parliamo di eli a passo variabile - Scusami io volevo dire che le pale girando in senso orario (possono anche girare in senso antiorario sui alcuni modelli ) sempre più forte schiacciano l'aria che si crea sotto creando un effetto che si chiama EFFETTO SUOLO e quindi il modello si stacca. Se tu ci fai caso infatti fino a quando il modello non esce da questo EFFETTO è come se galleggiasse e l' hovering risulta più faticoso... ad una certa quota poi si stabilizza. PS. sentiamo cmq anche gli altri... ciao!!
__________________ ... volo piano ma volo! | |
07 agosto 13, 03:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
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Il concetto espresso dal nostro Traffyc è alla base delle conoscenze di un appassionato di elicotteri. Il discorso di settare correttamente una coda esiste fino a un certo punto,poichè alla fine tutto il sistema di coda se montato come da istruzioni del modello è già un settaggio ideale. Le pale del rotore di coda volendo possono essere bilanciate,e fortunatamente almeno per quelle non dobbiamo configurare alcuna curva del passo. Per molti principianti l'osso duro può essere quello di comprendere (oltre al concetto già adeguatamente illustrato) il funzionamento, ma soprattutto il settaggio di un giroscopio e questa fase può variare tra i vari modelli e marche in commercio,poi se ci mettiamo che non tutti ancora capiscono la lingua inglese.... (difficilmente abbiamo manuali in italiano se non per prodotti che passano per importatori tipo safalero e compagnia varia). |
07 agosto 13, 06:28 | #10 (permalink) Top |
User |
L'effetto suolo non e' il motivo per cui vola un eli, altrimenti i modelli e tutti gli aeromodelli in generale cadrebbero dopo aver preso quota! In campo elicotteristico l'effetto suolo rappresenta quel fenomeno per cui a poca distanza dal suolo l'eli e' meno stabile. Facendo un passo indietro su quanto detto pochi posts sopra diciamo che l'eli si solleva in aria perche' l'avvitamento delle pale genera una pressione sotto le pale e una pari "depressione" sopra di queste. Vicino al suolo la pressione generata sotto le pale e' maggiore alla depressione che si crea al di sopra e questo conferisce minore stabilita' alla macchina. Superata una certa distanza dal suolo quest'effetto scompare rapidamente. Maggiori saranno la portanza delle pale e il peso del modello maggiore sara' la distanza dal suolo dove l'effetto suolo andra' scomparendo. Non so se sussistono anche altre variabili a determinare l'altezza a cui l'effetto suolo viene meno. L'effetto giroscopico invece non e' quello che fa scappare la coda nella direzione opposta al senso di rotazione del rotore principale. Si parla di effetto giroscopico quando l'asse intorno al quale sta ruotando un corpo viene sollecitato a spostarsi da una forza che agisce su uno qualsiasi dei piani che contengono l'asse di rotazione. In questo caso si osserva che lo spostamento dell'asse non si verifica nel piano della coppia come accadrebbe se la stessa forza venisse applicata ad un corpo non in rotazione, ma in un piano perpendicolare alla coppia e alla direzione della forza. Passando da parfrasare a citare da wikipedia faccio l'esempio della trottola: "Per osservare l'effetto la trottola deve essere in rotazione, da cui la presenza dell'ingrediente fondamentale dell'effetto giroscopico, quello di una massa in rotazione intorno a un suo asse. Il secondo ingrediente è l'effetto perturbatore, ossia la coppia che tende a far inclinare l'asse di rotazione: è il peso della trottola, applicato nel suo baricentro; se la trottola non ruotasse, si adagerebbe non appena fosse lasciata. Invece, per l'effetto giroscopico innescato dalla rotazione, la trottola anziché cadere inclina il suo asse secondo un piano a 90° rispetto a quello di caduta. In questa nuova posizione, sempre agente il peso, c'è un nuovo piccolo spostamento di 90° e così di seguito, per cui l'asse della trottola non cade, ma descrive un cono dato dall'insieme di tanti piccoli spostamenti a 90° l'uno rispetto all'altro che la mantengono eretta. A mano a mano che la rotazione si smorza, per via dell'attrito, i movimenti si fanno sempre più ampi, il cono sempre più aperto fino alla caduta." Spero di essere stato utile nonostante l'approssimazione e la dozzinalita' della mia esposizione! Di certo la fisica non e' la mia materia e non essendo un prof. Di solito mi astengo dall'entrare in merito! Personalmente ritengo che si possa far volare qualitativamente un eli anche ignorando queste due nozioni, purche' si osservino scrupolosamente tutte le indicazioni di montaggio e si verifichino regolarmente lo stato di usura e i giochi che scaturiscono dell'utilizzo del modello, ma credo che una vola citati alcuni fenomeni fisici sia interessante conoscerne la definizione corretta! Faccio una standing ovation alla firma di Traffyc che mi fa sentire a casa! Tu voli piano ma volo, io volo poco ma volo!
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 Ultima modifica di volopocomavolo : 07 agosto 13 alle ore 06:36 |
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