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Vecchio 14 settembre 13, 20:46   #61 (permalink)  Top
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I leveraggi scorrono bene, la cinghia è nuova e regolata bene, i controlli sono stati fatti.
Temo che il problema sia un leggero squilibrio nella testa (crashata) che causa una vibrazione non gradita al gyro Align GP790.
Sicuramente dovrò porre rimedio sostituendo i pezzi non più perfetti: ma visto che questa vibrazione è quasi impercettibile mi chiedevo se fosse possibile tamponare momentaneamente il problema in qualche modo (magari con un biadesivo più morbido?).
è possibile, comunque molte volte saltano fuori problemi senza apparente motivo, ad esempio oggi, il mio raptor 30 ha cominciato a far scodinzolare nervosamente la coda, eppure sabato scorso andava benissimo, ma i settaggi sono sempre gli stessi!!
devi armarti di molta pazienza...comunque se hai nuovi elementi da esporre, magari salta fuori qualcosa di nuovo.
ciao
Oscar
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Vecchio 15 settembre 13, 10:33   #62 (permalink)  Top
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è possibile, comunque molte volte saltano fuori problemi senza apparente motivo, ad esempio oggi, il mio raptor 30 ha cominciato a far scodinzolare nervosamente la coda, eppure sabato scorso andava benissimo, ma i settaggi sono sempre gli stessi!!
devi armarti di molta pazienza...comunque se hai nuovi elementi da esporre, magari salta fuori qualcosa di nuovo.
ciao
Oscar
Questo problema è veramente strano, per cui mi dilungherò un po' nei dettagli (tanto oggi piove e non si vola... )
Il mio è un T-rex 450 Sport V2 che come saprete ha il servo di coda montato non sul tubo ma sul telaio.
Questa soluzione però la trovavo scomoda, anche perché in questo modo risulta molto difficile accedere alla ricevente.

Recentemente ho fatto un bel crash a caua di un servo del piatto che mi ha tradito e così dovendo sontare tutto ne ho approfittato per montare il servo sul tubo.
Inoltre ho fatto qualche piccola riparazione ma per ora ho evitato di sostituire l'hub anche se non è più perfetto.
A lavoro ultimato, è rimasta una quasi impercettibile scentratura dell'hub che crea appena un po' di sfarfallio subito oltre metà stick e poi si ricentra all'aumentare dei giri: tutto ciò non ha alcuna influenza sul volo, che è fluido e preciso come sempre.

Purtroppo non si puà dire altrettanto della coda: a parità di regolazioni (e con qualunque altra regolazione) ondeggiava più o meno vistosamente, in particolare stoppando un movimento del rudder.
Mi rifiuto di credere che questo sia dovuto alla diversa posizione del servo e quindi do la colpa alle vibrazioni.
Ora ho messo il doppio biadesivo, va un po' meglio e per ora mi accontento.

Ma il mio clone 250 ha gyro da 10 euro e delle vibrazioni da paura, avrà anche tanti problemi ma questo proprio non ce l'ha!
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Vecchio 15 settembre 13, 20:47   #63 (permalink)  Top
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Questo problema è veramente strano, per cui mi dilungherò un po' nei dettagli (tanto oggi piove e non si vola... )
Il mio è un T-rex 450 Sport V2 che come saprete ha il servo di coda montato non sul tubo ma sul telaio.
Questa soluzione però la trovavo scomoda, anche perché in questo modo risulta molto difficile accedere alla ricevente.

Recentemente ho fatto un bel crash a caua di un servo del piatto che mi ha tradito e così dovendo sontare tutto ne ho approfittato per montare il servo sul tubo.
Inoltre ho fatto qualche piccola riparazione ma per ora ho evitato di sostituire l'hub anche se non è più perfetto.
A lavoro ultimato, è rimasta una quasi impercettibile scentratura dell'hub che crea appena un po' di sfarfallio subito oltre metà stick e poi si ricentra all'aumentare dei giri: tutto ciò non ha alcuna influenza sul volo, che è fluido e preciso come sempre.

Purtroppo non si puà dire altrettanto della coda: a parità di regolazioni (e con qualunque altra regolazione) ondeggiava più o meno vistosamente, in particolare stoppando un movimento del rudder.
Mi rifiuto di credere che questo sia dovuto alla diversa posizione del servo e quindi do la colpa alle vibrazioni.
Ora ho messo il doppio biadesivo, va un po' meglio e per ora mi accontento.

Ma il mio clone 250 ha gyro da 10 euro e delle vibrazioni da paura, avrà anche tanti problemi ma questo proprio non ce l'ha!
Ciao
Non è che non è montato bene il servo di coda sui suoi supporti ( leggi qui ' per capire meglio

http://www.baronerosso.it/forum/elim...250-a-456.html

..per cui ti flette il rinvio di coda creandoti problemi ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 20:50   #64 (permalink)  Top
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Questo problema è veramente strano, per cui mi dilungherò un po' nei dettagli (tanto oggi piove e non si vola... )
Il mio è un T-rex 450 Sport V2 che come saprete ha il servo di coda montato non sul tubo ma sul telaio.
Questa soluzione però la trovavo scomoda, anche perché in questo modo risulta molto difficile accedere alla ricevente.

Recentemente ho fatto un bel crash a caua di un servo del piatto che mi ha tradito e così dovendo sontare tutto ne ho approfittato per montare il servo sul tubo.
Inoltre ho fatto qualche piccola riparazione ma per ora ho evitato di sostituire l'hub anche se non è più perfetto.
A lavoro ultimato, è rimasta una quasi impercettibile scentratura dell'hub che crea appena un po' di sfarfallio subito oltre metà stick e poi si ricentra all'aumentare dei giri: tutto ciò non ha alcuna influenza sul volo, che è fluido e preciso come sempre.

Purtroppo non si puà dire altrettanto della coda: a parità di regolazioni (e con qualunque altra regolazione) ondeggiava più o meno vistosamente, in particolare stoppando un movimento del rudder.
Mi rifiuto di credere che questo sia dovuto alla diversa posizione del servo e quindi do la colpa alle vibrazioni.
Ora ho messo il doppio biadesivo, va un po' meglio e per ora mi accontento.

Ma il mio clone 250 ha gyro da 10 euro e delle vibrazioni da paura, avrà anche tanti problemi ma questo proprio non ce l'ha!
ti pare poca cosa? io non rischierei ad usarlo così, indipendentemente dal comportamento della coda.comincia a cambiare quello. ieri ho testato la videocamera Gopro sul raptor 30 che ora funzionava a dovere. l'ho montata sul muso e la coda mi dava delle reazioni simili alla tua. poi li ho risolti in buona parte con la sensibilità del giroscopio. il punto è che se aggiungi peso verso un'estremità, coda/muso, crei un'inerzia maggiore, e proprio durante lo stop inganni il giroscopio e portandolo a reagire in maniera anomala. io ho aggiunto la gopro, 80 grammi su di un modello da 3,5 kg, tu invece hai spostato un servo verso la coda, modificando di fatto il bilanciamento del modello. il servo pesa poco, ma anche il modello è di quelli leggeri
il fatto che con un po' di biadesivo in più ,è migliorato, secondo la mia modesta opinione è sintomo di un problema al giroscopio o di qualcosa che appunto lo influenza, tipo vibrazioni (hub danneggiato) pesi decentrati e,come ti è stato già detto, tensione cinghia? il tubo di coda è dritto? l'alberino di coda è dritto? cose scontate, ma a volte risolvono i problemi. magari ho detto castronerie, ma tu, comincia a controllare, ci sono molte persone più esperte di me. io parlo per esperienze personali.
facci sapere
ciao
Oscar
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Vecchio 16 settembre 13, 12:48   #65 (permalink)  Top
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Ciao
Non è che non è montato bene il servo di coda sui suoi supporti ( leggi qui ' per capire meglio

http://www.baronerosso.it/forum/elim...250-a-456.html

..per cui ti flette il rinvio di coda creandoti problemi ?
Ma edubu guarda che io non mi sto lamentando della coda del 250: sto dicendo che il 250 con un gyro da 10 euro e una meccanica da schifo ha la coda più ferma che il T-Rex!

PS ho finalmente risolto i problemi che avevo sul 250, causati da un servo da 3 dollari difettoso, leggi qui
http://www.baronerosso.it/forum/elim...cx250-ecc.html
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Vecchio 16 settembre 13, 13:00   #66 (permalink)  Top
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ti pare poca cosa? io non rischierei ad usarlo così, indipendentemente dal comportamento della coda.comincia a cambiare quello. ieri ho testato la videocamera Gopro sul raptor 30 che ora funzionava a dovere. l'ho montata sul muso e la coda mi dava delle reazioni simili alla tua. poi li ho risolti in buona parte con la sensibilità del giroscopio. il punto è che se aggiungi peso verso un'estremità, coda/muso, crei un'inerzia maggiore, e proprio durante lo stop inganni il giroscopio e portandolo a reagire in maniera anomala. io ho aggiunto la gopro, 80 grammi su di un modello da 3,5 kg, tu invece hai spostato un servo verso la coda, modificando di fatto il bilanciamento del modello. il servo pesa poco, ma anche il modello è di quelli leggeri
il fatto che con un po' di biadesivo in più ,è migliorato, secondo la mia modesta opinione è sintomo di un problema al giroscopio o di qualcosa che appunto lo influenza, tipo vibrazioni (hub danneggiato) pesi decentrati e,come ti è stato già detto, tensione cinghia? il tubo di coda è dritto? l'alberino di coda è dritto? cose scontate, ma a volte risolvono i problemi. magari ho detto castronerie, ma tu, comincia a controllare, ci sono molte persone più esperte di me. io parlo per esperienze personali.
facci sapere
ciao
Oscar
Visto che il mio crash è stato causato dal cedimento di un servo del piatto del T-Rex, sono anora in attesa di sapere se il fornitore riconoscerà il difetto (con sostituzione almeno del servo in garanzia) prima di metter mano al portafoglio per rimettere a nuovo il rexino.

Intanto col 450 sto facendo solo delle prove e non ci faccio certo il 3D: mi sconcerta però la constatazione che è più facile far volare bene un clone economico e ultra-crashato, che non un originale Align.
Grazie comunque dei consigli, vi terrò informati
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Vecchio 16 settembre 13, 13:32   #67 (permalink)  Top
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Ma edubu guarda che io non mi sto lamentando della coda del 250: sto dicendo che il 250 con un gyro da 10 euro e una meccanica da schifo ha la coda più ferma che il T-Rex!

PS ho finalmente risolto i problemi che avevo sul 250, causati da un servo da 3 dollari difettoso, leggi qui
http://www.baronerosso.it/forum/elim...cx250-ecc.html
Lo avevo capito ...

Io ti solo linkato dal 3ead del 250 la discussione per capire se avevi ben montato il servo di coda del 450 ( avendolo te smontato dal telaio e passato sul tail boom )
...magari non era montato correttamente sulle alette
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Vecchio 16 settembre 13, 15:09   #68 (permalink)  Top
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Lo avevo capito ...

Io ti solo linkato dal 3ead del 250 la discussione per capire se avevi ben montato il servo di coda del 450 ( avendolo te smontato dal telaio e passato sul tail boom )
...magari non era montato correttamente sulle alette
Ah ok, grazie...
Non credo che possa essere quello il problema, ho anche provato diverse soluzioni di fissaggio del servo con o senza gommini anti-vibrazione, ma non cambia nulla.
E l'astina scorre su 2 supporti e non si flette (tra l'altro, ora è più corta di prima e quindi più rigida).
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Vecchio 16 settembre 13, 20:56   #69 (permalink)  Top
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Visto che il mio crash è stato causato dal cedimento di un servo del piatto del T-Rex, sono anora in attesa di sapere se il fornitore riconoscerà il difetto (con sostituzione almeno del servo in garanzia) prima di metter mano al portafoglio per rimettere a nuovo il rexino.

Intanto col 450 sto facendo solo delle prove e non ci faccio certo il 3D: mi sconcerta però la constatazione che è più facile far volare bene un clone economico e ultra-crashato, che non un originale Align.
Grazie comunque dei consigli, vi terrò informati
aspettiamo ulteriori dettagli! la cosa mi interessa molto! arricchirebbe la mia (modesta) cultura elimodellistica
ciao
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Vecchio 18 settembre 13, 12:16   #70 (permalink)  Top
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aspettiamo ulteriori dettagli! la cosa mi interessa molto! arricchirebbe la mia (modesta) cultura elimodellistica
ciao
Siamo alla quadratura del cerchio!
Quello che era solo un sospetto o un'ipotesi ha trovato conferma pratica.

Mi spiego meglio.
Visto che il clone 250 cominciava a darmi qualche soddisfazione nonostante i suoi molti acciacchi, nei giorni scorsi ho ordinato un paio di pezzi Align per cercare di migliorarlo riducendo i giochi: per la precisione, i supporti del main shaft e lo slider della coda.
I primi si sono rivelati una delusione, perché i cuscinetti nuovi ballano praticamente allo stesso modo di quelli vecchi e crashati che avevo prima.
Lo slider nuovo invece mi ha consentito di annullare praticamente del tutto i giochi spaventosi che avevo nella coda.

Questa mattina ho fatto un piccolo collaudo, mi aspettavo di avere una coda precisissima e invece eccolo lì, il piccolo sbacchettamento che prima non c'era!
Intendiamoci, niente di drammatico: una retromarcia ad andatura "turistica" la si controlla con facilità e comunque più di tanto io non sarei capace di fare.
Finchè tengo il pollice sullo stick, quasi non me ne accorgo. Se invece do un colpo di rudder e poi lo lascio, lo stop non è immediato e preciso come ti aspetti.

Perché "prima della cura" andava meglio? Visto che l'unica variante è stata l'eliminazione dei giochi in coda, la risposta è ovvia: il piccolo sbacchettamento c'era anche prima ma era "mascherato" dai giochi che impedivano di apprezzarlo.

Ora ho due modelli (250 e 450) che presentano esattamente lo stesso problema alla coda ed è facile immaginare che anche la causa sia la stessa: la non perfetta equilibratura della testa.
Il 450 come ho detto è in standby, ma sul 250 ci metto le mani subito perché ho già i pezzi in casa e aspettavo solo di fare questa prova.
Peccato per la fregatura dei cuscinetti... ormai restano così.
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