07 agosto 13, 18:29 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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Se non hai un RTF o un super combo, devi possedere le cognizioni necessarie per la scelta del gyro e del servo adatti al tuo modello e al tuo stile di volo. Se poi ti prendi un clonaccio da 4 soldi e pretendi di farlo volare bene, devi conoscere un po' di teoria e saperla trasformare in pratica
__________________ T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i | |
07 agosto 13, 20:10 | #32 (permalink) Top |
UserPlus |
Lasciando perdere gli rtf che di rtf hanno ben poco, sono d'accordo con traffyc. L'unica cosa che andrebbe discussa se mai é che un gyro da 20 o 30 devono essere fatti in modo decente quindi lascerei perdere cloni di Hk et similia o di altra indubbia provenienza. A meno che 20 o 30 si spendano per un Gy401 usato o un Gp 750/780 usati ma tenuti bene. Aggiungo per l'ennesima volta (parere personale) NO RTF!!! Ok per: kit, un buon assemblaggio, un buon setup, una radio DECENTE e un gyro idem come la radio. tanta pratica e via! |
07 agosto 13, 20:29 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 151
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mi sa che qualcuno ha le idee confuse..... il rotore di coda serve a contrastare la coppia data da motore e rotore principale alla struttura... l'effetto giroscopico e' quello per cui un corpo messo in rotazione tende a mantenere lo sua posizione nello spazio reagendo ad una eventuale forza che tenta di spostarlo rispondendo con un ritardo di 90 gradi rispetto al punto di applicazione della forza stessa. ma qui si parla di rotore principale, stabilizzatore, ciclico ecc. non di giroscopio. |
07 agosto 13, 20:37 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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ciao, io ad esempio i mieli ely li ho tutti settati in maniera che con squadretta a 90 gradi, il ruotino di coda crei già una certa controcoppia. non chiedetemi quanti gradi, vado ad occhio e poi provo in normal, se il modello sta fermo è ok. non mi ricordo più chi me l'ha suggerito, forse tu Rino. comunque mi trovo bene e faccio così. altra piccola e poco costosa modifica, ho eliminato il tirante in filo di acciaio che comanda la coda e l'ho sostituito con un tondino di carbonio, eliminando gli anelli montati sul tubo di coda cancellando del tutto gli attriti.meno attriti uguale gyro che lavora meglio!
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
07 agosto 13, 20:46 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
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Tanto per tornare in argomento, suggerirei che si discutesse di cose tipo: - quali caratteristiche (oltre il prezzo) distinguono un buon gyro da un cattivo gyro - quali di queste caratteristiche sono importanti per un volato normale e quali per acro/3D - idem per il servo: che caratteristiche deve avere in funzione del modello e dell'utilizzo - quali trucchi per fare un buon settaggio (volo normale/volo 3D) - quali controlli eseguire per verificare che tutto sia ok
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07 agosto 13, 20:47 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 151
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va benissimo, ormai non ce' piu' bisogno di settare perfettamente la meccanica, ci pensa il blocco coda del gyro pero' io sono vecchio e facevo all'antica: gyro in normal , setup da meccanica e radio, niente trim e subtrim, se va cosi' in avcs e' perfetto. purtroppo ora ho il 3gx.... fa tutto lui. |
07 agosto 13, 22:52 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Direi di rimanere su quanto scritto!!! Altrimenti andiamo a finire con l'ennesimo topic doppio o triplo....e poi mi tocca chiudere o cancellare tutto... | |
07 agosto 13, 23:58 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
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Si scherza ovviamente un saluto! | |
08 agosto 13, 13:21 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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| Citazione:
In effetti, ormai i sistemi flybarless stanno soppiantando le vecchie tecnologie e qui stiamo parlando di preistoria. Ma immagino che sia comunque utile conoscere il funzionamento di un gyro e la teoria che ci sta dietro. Nessuno sa elencare quali caratteristiche contraddistinguono un buon gyro rispetto a uno da 4 soldi? Io ne dico una: l'affidabilità. Ma è troppo facile, questo vale anche per qualunque altro componente!
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