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Vecchio 07 agosto 13, 17:29   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo!
 
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Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Secondo me ci stiamo facendo troppe "pippe mentali" su questo argomento.
Trovato lo zero meccanico del servo di coda e impostati i fine corsa del gyro se si seguono le istruzioni di montaggio del modello il gioco è fatto
Secondo me l'argomento merita di essere approfondito.
Se non hai un RTF o un super combo, devi possedere le cognizioni necessarie per la scelta del gyro e del servo adatti al tuo modello e al tuo stile di volo.
Se poi ti prendi un clonaccio da 4 soldi e pretendi di farlo volare bene, devi conoscere un po' di teoria e saperla trasformare in pratica
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T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 19:10   #32 (permalink)  Top
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Lasciando perdere gli rtf che di rtf hanno ben poco,
sono d'accordo con traffyc.
L'unica cosa che andrebbe discussa se mai é che un gyro da 20 o 30 € devono essere fatti in modo decente quindi lascerei perdere cloni di Hk et similia o di altra indubbia provenienza.
A meno che 20 o 30 € si spendano per un Gy401 usato o un Gp 750/780 usati ma tenuti bene.
Aggiungo per l'ennesima volta (parere personale) NO RTF!!!

Ok per:
kit, un buon assemblaggio, un buon setup, una radio DECENTE e un gyro idem come la radio.
tanta pratica e via!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 19:29   #33 (permalink)  Top
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mi sa che qualcuno ha le idee confuse..... il rotore di coda serve a contrastare la coppia data da motore e rotore principale alla struttura... l'effetto giroscopico e' quello per cui un corpo messo in rotazione tende a mantenere lo sua posizione nello spazio reagendo ad una eventuale forza che tenta di spostarlo rispondendo con un ritardo di 90 gradi rispetto al punto di applicazione della forza stessa.
ma qui si parla di rotore principale, stabilizzatore, ciclico ecc. non di giroscopio.
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 19:31   #34 (permalink)  Top
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p.s. l'effetto suolo si sente fino ad un'altezza pari al diametro del rotore.
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 19:37   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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ciao, io ad esempio i mieli ely li ho tutti settati in maniera che con squadretta a 90 gradi, il ruotino di coda crei già una certa controcoppia. non chiedetemi quanti gradi, vado ad occhio e poi provo in normal, se il modello sta fermo è ok. non mi ricordo più chi me l'ha suggerito, forse tu Rino. comunque mi trovo bene e faccio così. altra piccola e poco costosa modifica, ho eliminato il tirante in filo di acciaio che comanda la coda e l'ho sostituito con un tondino di carbonio, eliminando gli anelli montati sul tubo di coda cancellando del tutto gli attriti.meno attriti uguale gyro che lavora meglio!
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esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
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Vecchio 07 agosto 13, 19:46   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo!
 
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Tanto per tornare in argomento, suggerirei che si discutesse di cose tipo:

- quali caratteristiche (oltre il prezzo) distinguono un buon gyro da un cattivo gyro

- quali di queste caratteristiche sono importanti per un volato normale e quali per acro/3D

- idem per il servo: che caratteristiche deve avere in funzione del modello e dell'utilizzo

- quali trucchi per fare un buon settaggio (volo normale/volo 3D)

- quali controlli eseguire per verificare che tutto sia ok
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Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 19:47   #37 (permalink)  Top
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va benissimo, ormai non ce' piu' bisogno di settare perfettamente la meccanica, ci pensa il blocco coda del gyro pero' io sono vecchio e facevo all'antica: gyro in normal , setup da meccanica e radio, niente trim e subtrim, se va cosi' in avcs e' perfetto.
purtroppo ora ho il 3gx.... fa tutto lui.
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 21:52   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
Scrivo questo POST per tutte le cose che ho letto negli negli anni su questo FORUM, e senza nessuna intenzione di fare il professore o creare polemica. Leggiamo spesso di principianti che chiedono quale servo e gyro montare sul modello perchè la coda non sta ferma, tenda a traslare etc etc----- Il settaggio della coda in genere è sempre l'ultima cosa da settare,,,, la coda è sempre proporzionale al passo principale, ai giri rotore e al tracking delle pale del rotore principale... In poche parole se non siete sicuri o capaci di avere un corretto setup e conoscenza del settaggio del modello in genere , rotore, etc etc.....cimentarsi nelle mille domande inerenti la coda (gyro.servo-blocco.etc etc) è davvero inutile. Un principiante può avere buoni risultati e un elicottero preciso in hovering anche con un gyro di 20-30€...

Ovviamente parliamo di setup base...e conoscenza tecnica basilare..INDISPENSABILE:. ovvio che nell ACRO o 3d le cose cambiano drastricamente , ma la tecnica base resterà sempre la stessa.!
Tutte le aggiunte e consigli costruttivi siano i benvenuti.!

Direi di rimanere su quanto scritto!!!
Altrimenti andiamo a finire con l'ennesimo topic doppio o triplo....e poi mi tocca chiudere o cancellare tutto...
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 22:58   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Direi di rimanere su quanto scritto!!!
Altrimenti andiamo a finire con l'ennesimo topic doppio o triplo....e poi mi tocca chiudere o cancellare tutto...
Aò noi lo facciamo apposta sai!! e che pretendi di prendere lo stipendio da admin senza fare nulla???? dovete sgobbare!!!!

Si scherza ovviamente un saluto!
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 12:21   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo!
 
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Originalmente inviato da massimo67 Visualizza messaggio
va benissimo, ormai non ce' piu' bisogno di settare perfettamente la meccanica, ci pensa il blocco coda del gyro pero' io sono vecchio e facevo all'antica: gyro in normal , setup da meccanica e radio, niente trim e subtrim, se va cosi' in avcs e' perfetto.
purtroppo ora ho il 3gx.... fa tutto lui.
Bé, se sei del 67 e ti consideri vecchio, io ti batto per quasi una ventina!
In effetti, ormai i sistemi flybarless stanno soppiantando le vecchie tecnologie e qui stiamo parlando di preistoria.
Ma immagino che sia comunque utile conoscere il funzionamento di un gyro e la teoria che ci sta dietro.

Nessuno sa elencare quali caratteristiche contraddistinguono un buon gyro rispetto a uno da 4 soldi?
Io ne dico una: l'affidabilità. Ma è troppo facile, questo vale anche per qualunque altro componente!
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Aldo! non è collegato   Rispondi citando
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