Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 13, 15:25   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
Ciao Oscar...
chiaro che parliamo di eli a passo variabile -
Scusami io volevo dire che le pale girando in senso orario (possono anche girare in senso antiorario sui alcuni modelli ) sempre più forte schiacciano l'aria che si crea sotto creando un effetto che si chiama EFFETTO SUOLO e quindi il modello si stacca. Se tu ci fai caso infatti fino a quando il modello non esce da questo EFFETTO è come se galleggiasse e l' hovering risulta più faticoso... ad una certa quota poi si stabilizza.
PS.
sentiamo cmq anche gli altri...
ciao!!
domanda: a 5000 piedi (AGL) è ancora l'effetto suolo che fa staccare un elicottero e/o lo "tiene" in aria?

e a una decina di piedi (+- l'altezza di un rotore da terra) è l'effetto suolo che lo "spinge" in aria?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 07 agosto 13 alle ore 15:33
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 15:31   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
Questa dinamica del rotore crea una forza CONTRCOPPIANTE che prende il nome di EFFETTO GIROSCOPIO; per cui la meccanica girerebbe per inerzia nel senso opposto del rotore... Ecco spiegato la coppia di coda che contrasta il rotore.
Siccome l'effetto giroscopico e' un fenomeno scientifico che tra l'altro e' importante conoscere per noi elimodellisti (es. Rotori multipala) e' meglio non citare nomi gia' utilizzati per definire altri concetti per "battezzare" cose che si vogliono dire ...e che non c'entrano nulla con le definizioni per cui sono universalmente utilizzati!
...se su un forum di cucina dico che la pasta bollita su una brace prende il nome di "carbonara" non aiuto nessun aspirante cuoco

Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
volevo dire che le pale girando in senso orario (possono anche girare in senso antiorario sui al più forte schiacciano l'aria che si crea sotto creando un effetto che si chiama EFFETTO SUOLO e quindi il modello si stacca.


Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
Ritengo però che si ci mettiamo a spiegare come agisce e influenza il rotore nel volo andiamo OFF TOPIC e visto che stiamo nella sezione principianti spiegato questo è meglio evitare.
Per quanto riguarda l'esempio della trottola e tutto il resto, che dire il COPIA-INCOLLA del professore () mi sembra molto dettagliato, ma in 4 parole l EFFETTO GIROSCOPIO sul modello è lo stesso della trottola...
Meglio off topic che convincere un inesperto che un inesattezza e' corretta! E' il bello della pluralita' del forum, nonche' una responsabilita' nei confronti di chi desidera imparare!
E poi...No! non e' lo stesso della trottola! Rileggi bene il copia-incolla da wikipedia, che io, che sono un principiante, ho dovuto aprire perche' confuso dalle definizioni che hai dato a fenomeni che non conoscevo bene! Comunque ti voglio ringraziare perche' mi hai dato uno stimolo ad approfondire due concetti fisici che,manche se non fondamentali per svolazzare un elimodello, fa piacere conoscere e padroneggiare!

Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
PS
Leggi bene :
ho detto la meccanica non la coda!
Non creiamo confusione,.
La confusione ad un principiante (come me!) la creiamo dando nomi sbagliati "per forza" a fenomeni che non c'entrano nulla con quanto descrivi!

Comunque il mio approccio voleva essere un contributo. Si capisce che sei esperto, a differenza mia. Siccome quel poco che ho capito di eli lo devo alla generosita' di persone pazienti e competenti come te speravo che fare luce su fenomeni di cui si parla spesso potesse essere utile, magari anche a te. Nessuna voglia di fare il prof tanto che ho dovuto utilizzare wikipedia. Strumento prezioso che invito tutti ad utilizzare quando non si conosce bene un argomento!

Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
credo che una vola citati alcuni fenomeni fisici sia interessante conoscerne la definizione corretta!

Faccio una standing ovation alla firma di Traffyc che mi fa sentire a casa! Tu voli piano ma volo, io volo poco ma volo! :
Come puoi leggere nessuna voglia di fare il prof, solo tanta voglia di contribuire e di scherzare, ma senza dire boiate!!!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 15:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Il rotore di elicottero e' un'ala rotante che vola con gli stessi principi di un'ala fissa: crea portanza.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 15:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Ciao ragazzi, allora permettete un mio contributo OT per cercare di precisare meglio quanto si è detto.
Quello che tiene su l'elicottero non è l'effetto suolo ma la portanza, generata dalle pale in movimento nell'aria.
In certe condizioni l'effetto suolo interviene sulla portanza, modificandone gli effetti.
La portanza di una pala dipende dalla velocità di rotazione, dall'incidenza (passo) e dal profilo.
Negli eli rc a passo variabile il profilo è solitamente biconvesso simmetrico, per cui la portanza dipende in modo prevalente dal n° di giri e dal passo.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 15:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
rug rug

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
domanda: a 5000 piedi (AGL) è ancora l'effetto suolo che fa staccare un elicottero e/o lo "tiene" in aria?

e a una decina di piedi (+- l'altezza di un rotore da terra) è l'effetto suolo che lo "spinge" in aria?
Rug rug....
ste sparate lo sai che non servono a nulla????
qua professori e confusionari gia ce ne stanno molti..

se leggi il POST prima, proprio nella prima pagine in risposta a pocovolomapoco e stato chiarito l errore dell effetto.......
Stiamo parlando di tenere la coda ferma nel setup inziale....
qui
ando esigeremo notizie di virata, imbardada e cose d el genere.... sarai il primo a delucidarci...
Grazie x il tuo intervento
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 15:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Il rotore di elicottero e' un'ala rotante che vola con gli stessi principi di un'ala fissa: crea portanza.



straquoto!!!!!!!!!!!
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 16:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
pocopocomavolo

x pocopocomavolo ascolta..nulla di personale...sia chiaro?
Volevo farti una sola domanda, dopodichè chiudo xke mi rendo conto che come sempre si va oltre il contenuto e l intenzione di fare qualcosa di buono per gli altri......!!

Supponi di avere un elicottero senza il tubo di coda inserito e quindi senza cinghia o cardano che sia e quindi senza coda....
Dai stick GAS...il rotore inizia a girare e il passo sale..

La meccanica come si comporta???????
Come viene definito quel comportamento???


Saluti
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 16:38   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2010
Residenza: Sesto San Giovanni
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
x pocopocomavolo ascolta..nulla di personale...sia chiaro?
Volevo farti una sola domanda, dopodichè chiudo xke mi rendo conto che come sempre si va oltre il contenuto e l intenzione di fare qualcosa di buono per gli altri......!!

Supponi di avere un elicottero senza il tubo di coda inserito e quindi senza cinghia o cardano che sia e quindi senza coda....
Dai stick GAS...il rotore inizia a girare e il passo sale..

La meccanica come si comporta???????
Appena diventa abbastanza leggera da non essere più bloccata dall'attrito del suolo, gira su se stessa nella direzione opposta al senso di rotazione delle pale
Citazione:
Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
Come viene definito quel comportamento???
Conservazione del momento angolare, è la conservazione della quantità di moto per i corpi che ruotino rispetto ad un asse
Zio Seppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 16:42   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Secondo me ci stiamo facendo troppe "pippe mentali" su questo argomento.
Trovato lo zero meccanico del servo di coda e impostati i fine corsa del gyro se si seguono le istruzioni di montaggio del modello il gioco è fatto
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 17:01   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Zio Seppio Visualizza messaggio
Appena diventa abbastanza leggera da non essere più bloccata dall'attrito del suolo, gira su se stessa nella direzione opposta al senso di rotazione delle pale

Conservazione del momento angolare, è la conservazione della quantità di moto per i corpi che ruotino rispetto ad un asse


__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coda su hc 450 con gyro hc401 non bella ferma antony85 Elimodellismo in Generale 11 23 aprile 10 12:16
AIUTO!! non riesco a tenere la coda del t-rex ferma e il gyroscopio lampeggia auroramarina Elimodellismo Principianti 23 10 gennaio 09 11:59
Come tenere ferma la coda superpilot Elimodellismo Principianti 34 21 novembre 06 22:22
Non riesco a tenere la coda del t-rex ferma erasmo82 Elimodellismo Principianti 4 28 ottobre 05 20:22
Sono Disperato non riesco a far tenere la coda cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 13 05 agosto 05 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002