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Vecchio 07 agosto 13, 16:25   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ciao Oscar...
chiaro che parliamo di eli a passo variabile -
Scusami io volevo dire che le pale girando in senso orario (possono anche girare in senso antiorario sui alcuni modelli ) sempre più forte schiacciano l'aria che si crea sotto creando un effetto che si chiama EFFETTO SUOLO e quindi il modello si stacca. Se tu ci fai caso infatti fino a quando il modello non esce da questo EFFETTO è come se galleggiasse e l' hovering risulta più faticoso... ad una certa quota poi si stabilizza.
PS.
sentiamo cmq anche gli altri...
ciao!!
domanda: a 5000 piedi (AGL) è ancora l'effetto suolo che fa staccare un elicottero e/o lo "tiene" in aria?

e a una decina di piedi (+- l'altezza di un rotore da terra) è l'effetto suolo che lo "spinge" in aria?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 07 agosto 13 alle ore 16:33
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Vecchio 07 agosto 13, 16:31   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di volopocomavolo
 
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Questa dinamica del rotore crea una forza CONTRCOPPIANTE che prende il nome di EFFETTO GIROSCOPIO; per cui la meccanica girerebbe per inerzia nel senso opposto del rotore... Ecco spiegato la coppia di coda che contrasta il rotore.
Siccome l'effetto giroscopico e' un fenomeno scientifico che tra l'altro e' importante conoscere per noi elimodellisti (es. Rotori multipala) e' meglio non citare nomi gia' utilizzati per definire altri concetti per "battezzare" cose che si vogliono dire ...e che non c'entrano nulla con le definizioni per cui sono universalmente utilizzati!
...se su un forum di cucina dico che la pasta bollita su una brace prende il nome di "carbonara" non aiuto nessun aspirante cuoco

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volevo dire che le pale girando in senso orario (possono anche girare in senso antiorario sui al più forte schiacciano l'aria che si crea sotto creando un effetto che si chiama EFFETTO SUOLO e quindi il modello si stacca.


Citazione:
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Ritengo però che si ci mettiamo a spiegare come agisce e influenza il rotore nel volo andiamo OFF TOPIC e visto che stiamo nella sezione principianti spiegato questo è meglio evitare.
Per quanto riguarda l'esempio della trottola e tutto il resto, che dire il COPIA-INCOLLA del professore () mi sembra molto dettagliato, ma in 4 parole l EFFETTO GIROSCOPIO sul modello è lo stesso della trottola...
Meglio off topic che convincere un inesperto che un inesattezza e' corretta! E' il bello della pluralita' del forum, nonche' una responsabilita' nei confronti di chi desidera imparare!
E poi...No! non e' lo stesso della trottola! Rileggi bene il copia-incolla da wikipedia, che io, che sono un principiante, ho dovuto aprire perche' confuso dalle definizioni che hai dato a fenomeni che non conoscevo bene! Comunque ti voglio ringraziare perche' mi hai dato uno stimolo ad approfondire due concetti fisici che,manche se non fondamentali per svolazzare un elimodello, fa piacere conoscere e padroneggiare!

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Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
PS
Leggi bene :
ho detto la meccanica non la coda!
Non creiamo confusione,.
La confusione ad un principiante (come me!) la creiamo dando nomi sbagliati "per forza" a fenomeni che non c'entrano nulla con quanto descrivi!

Comunque il mio approccio voleva essere un contributo. Si capisce che sei esperto, a differenza mia. Siccome quel poco che ho capito di eli lo devo alla generosita' di persone pazienti e competenti come te speravo che fare luce su fenomeni di cui si parla spesso potesse essere utile, magari anche a te. Nessuna voglia di fare il prof tanto che ho dovuto utilizzare wikipedia. Strumento prezioso che invito tutti ad utilizzare quando non si conosce bene un argomento!

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Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
credo che una vola citati alcuni fenomeni fisici sia interessante conoscerne la definizione corretta!

Faccio una standing ovation alla firma di Traffyc che mi fa sentire a casa! Tu voli piano ma volo, io volo poco ma volo! :
Come puoi leggere nessuna voglia di fare il prof, solo tanta voglia di contribuire e di scherzare, ma senza dire boiate!!!
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Vecchio 07 agosto 13, 16:40   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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Il rotore di elicottero e' un'ala rotante che vola con gli stessi principi di un'ala fissa: crea portanza.
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Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 07 agosto 13, 16:45   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo!
 
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Ciao ragazzi, allora permettete un mio contributo OT per cercare di precisare meglio quanto si è detto.
Quello che tiene su l'elicottero non è l'effetto suolo ma la portanza, generata dalle pale in movimento nell'aria.
In certe condizioni l'effetto suolo interviene sulla portanza, modificandone gli effetti.
La portanza di una pala dipende dalla velocità di rotazione, dall'incidenza (passo) e dal profilo.
Negli eli rc a passo variabile il profilo è solitamente biconvesso simmetrico, per cui la portanza dipende in modo prevalente dal n° di giri e dal passo.
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Vecchio 07 agosto 13, 16:53   #25 (permalink)  Top
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rug rug

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domanda: a 5000 piedi (AGL) è ancora l'effetto suolo che fa staccare un elicottero e/o lo "tiene" in aria?

e a una decina di piedi (+- l'altezza di un rotore da terra) è l'effetto suolo che lo "spinge" in aria?
Rug rug....
ste sparate lo sai che non servono a nulla????
qua professori e confusionari gia ce ne stanno molti..

se leggi il POST prima, proprio nella prima pagine in risposta a pocovolomapoco e stato chiarito l errore dell effetto.......
Stiamo parlando di tenere la coda ferma nel setup inziale....
qui
ando esigeremo notizie di virata, imbardada e cose d el genere.... sarai il primo a delucidarci...
Grazie x il tuo intervento
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Vecchio 07 agosto 13, 16:55   #26 (permalink)  Top
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grazie

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Il rotore di elicottero e' un'ala rotante che vola con gli stessi principi di un'ala fissa: crea portanza.



straquoto!!!!!!!!!!!
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Vecchio 07 agosto 13, 17:02   #27 (permalink)  Top
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pocopocomavolo

x pocopocomavolo ascolta..nulla di personale...sia chiaro?
Volevo farti una sola domanda, dopodichè chiudo xke mi rendo conto che come sempre si va oltre il contenuto e l intenzione di fare qualcosa di buono per gli altri......!!

Supponi di avere un elicottero senza il tubo di coda inserito e quindi senza cinghia o cardano che sia e quindi senza coda....
Dai stick GAS...il rotore inizia a girare e il passo sale..

La meccanica come si comporta???????
Come viene definito quel comportamento???


Saluti
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Vecchio 07 agosto 13, 17:38   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
x pocopocomavolo ascolta..nulla di personale...sia chiaro?
Volevo farti una sola domanda, dopodichè chiudo xke mi rendo conto che come sempre si va oltre il contenuto e l intenzione di fare qualcosa di buono per gli altri......!!

Supponi di avere un elicottero senza il tubo di coda inserito e quindi senza cinghia o cardano che sia e quindi senza coda....
Dai stick GAS...il rotore inizia a girare e il passo sale..

La meccanica come si comporta???????
Appena diventa abbastanza leggera da non essere più bloccata dall'attrito del suolo, gira su se stessa nella direzione opposta al senso di rotazione delle pale
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Originalmente inviato da Traffyc Visualizza messaggio
Come viene definito quel comportamento???
Conservazione del momento angolare, è la conservazione della quantità di moto per i corpi che ruotino rispetto ad un asse
Zio Seppio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 17:42   #29 (permalink)  Top
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Messaggi: 980
Secondo me ci stiamo facendo troppe "pippe mentali" su questo argomento.
Trovato lo zero meccanico del servo di coda e impostati i fine corsa del gyro se si seguono le istruzioni di montaggio del modello il gioco è fatto
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 18:01   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Zio Seppio Visualizza messaggio
Appena diventa abbastanza leggera da non essere più bloccata dall'attrito del suolo, gira su se stessa nella direzione opposta al senso di rotazione delle pale

Conservazione del momento angolare, è la conservazione della quantità di moto per i corpi che ruotino rispetto ad un asse


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