04 luglio 06, 01:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-07-2006
Messaggi: 9
| ark 400 - dubbi da principiante!
Ciao a tutti, sono un aeromodellista ma con zero esperienza di heli, ho comprato un ark 400 premontato installando questi componenti: - Brushelss Astro 020 - ESC Quark 33 - Futaba GY 401 - Futaba FF9 Tutto funziona benino a parte il fatto che dando motore (in maniera graduale) il rotore da qualche strappo prima di decidersi a ruotare in maniera regolare. Osservando bene la ruota dentata principale ho notato che sembra essere ellittica, lo deduco dal fatto che facendola ruotare a mano la distanza tra il pignone e la ruota stessa varia. Probabilmente questo provoca l'impiantamento... Cosa ne pensate? Avrei qualche altra domanda: - la posizione neutra delle palette di coda mi pare molto prossima al fine corsa esterno, è normale? - non riesco ad avere più di 6/7 gradi di collettivo, è sufficiente? - dopo qualche svolazzamento a 2 cm da terra sento un cigolio che sembra provenire dallo swashplate, sarà da lubrificare? Grazie in anticipo per l'attenzione! luke |
04 luglio 06, 16:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
| Citazione:
Provo a risponderti: 1) Se la corona principale è leggermente ovalizzata o il main shaft è leggermente storto o uno dei due cuscinetti che lo pilotano è difettoso, questo puo' essere la causa degli strappi al motore, o ancora una cattiva gestione della partenza da parte del regolatore: controlla il tutto. 2)Il neutro del servo(squadretta a 90°) devi prenderlo col gain del Gyro a ZERO ovviamente, e in quella posizione le pinze portapale del rotore di coda debbono stare al centro dell'alberino rotore di coda, con lievissima tendenza delle pale a contrastare la rotazione del rotore principale: quindi stacca il rinvio dal servo di coda, risetta il neutro, monta le 2 pinze portapale posteriore avvitandole sull'alberino dimodoche' al centro le paline siano a 0° piu' o meno: poi unisci il tutto col rinvio, accorciandolo se è il caso. 3) sull'ARK (che ho anch'io anche se ormai è ibrido col T-REX) è successa anche a me la stessa cosa: o sostituisci parte dell'albero rotore con i componenti PRO piu' lunghi e quindi piu' capaci di dare angolazione, o se puoi, fai come me, aumenta il Travel adjustment della radio per quanto rigiuarda il pitch da 100% a 150%. 4) Gli swashplate non si lubrificano, si autolubrificano loro col movimento. Prova a capire esattamente da dove proviene il cogolìo e ne riparliamo. CIAO. | |
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