06 luglio 13, 21:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
| problema coda raptor
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro gentile consiglio, è da qualche giorno che il mio raptor 30 ha un fastidioso problema, la coda, tende a correggere troppo, nel senso che per mantenerlo in posizione, devo tenere "puntata" la coda, se lascio andare lo stick di coda, l'ely comincia molto lentamente a girare in senso antiorario, come se correggesse troppo. fino a pochissimo tempo fa, era tutto a posto, poi improvvisamente questo problema. monto un gyro hobbymate, cinesata che vi assicuro, funziona molto bene, accoppiato ad un servo align digitale.il gyro è montato sul muso anziché in coda, ma prima funzionava tutto!non ho cambiato nessun parametro e ho pulito e lubrificato tutto il meccanismo di coda.per prova, ho provato a trimmare la coda, ma non è servito a niente, il modello gira da solo, molto lentamente in senso antiorario.voi che dite?
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
06 luglio 13, 22:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
-se il gyro lavora in Avcs: gyro che sta svariando, oppure vibrazioni (il track è ok?) -altre ipotesi
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
07 luglio 13, 07:51 | #4 (permalink) Top |
|
il tracking è ok, il problema è in avcs, proverò a isolarlo meglio dalle vibrazioni, ma mi è venuto un dubbio, potrebbe essere il caldo? magari se lo metto in coda prende più aria. il giroscopio è questo HOBBYMATE Head Lock MEMS Gyro HB790 | RCModelScout
07 luglio 13, 09:54 | #5 (permalink) Top |
|
un'altra cosa che volevo chiedere, ieri al campo mi hanno fatto notare che monto l'uniball del servo di coda, troppo distante dal centro.io lo monto a 16 mm mentre in effetti sulle istruzioni c'è scritto di montarlo a 10,5 mm.tre cose: 1) l'ho montato così anche sul raptor 50 e funziona a meraviglia. 2) sia sul 50 che sul 30 il servo è montato in coda col supporto apposito. 3) se monto l'uniball a 10 mm, l'asta di comando si piega inevitabilmente verso il basso compromettendo la scorrevolezza di tutto il meccanismo. voi cosa mi dite?
07 luglio 13, 21:32 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
|
la posizione va' bene cosi'... prova e controllare che quando sei a zero tra la boccoletta di ottone e la scatoletta della coda ci siano 4,5mm. poi rifai lo zero anche in volo.. se continua cambia il giro e mettine uno di buona fattura. |
07 luglio 13, 21:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
07 luglio 13, 21:42 | #8 (permalink) Top |
|
oggi ho isolato meglio il gyro spostandolo in coda e e ricontrollato la meccanica, appena posso, lo provo e vi faccio sapere, al limite cambierò il gyro
Bookmarks |
| |