14 giugno 13, 22:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2012 Residenza: Conegliano
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| Elicotteri veri e simulazioni: Settaggi e domande da neofita
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato il simulatore Phoenix, che utilizzo con la multiplex Cockpit mm che ho. Mi piacerebbe avvicinarmi al mondo degli elicotteri, ma la difficoltà che noto nella simulazione, sta frenando quasi del tutto i miei entusiasmi . Io volo tranquillamente con un piccolo balde cx che possiedo, e so bene che le reazioni di questi elicotterini siano molto intuitive. Ciò che noto nel simulatore, con elicotteri più grandi, tipo raptor, sono delle reazioni ben diverse, più imprevedibili e veloci. Ora, gradirei porvi alcune domande abbastanza dirette: E' possibile settare un elicottero tipo raptor 50-90 sia su Phoenix, che nella realtà, in modo che sia estremamente docile? Il cosiddetto dispositivo helicommand, permettetemi il paragone pessimo senza volermi male, avvicinerebbe le reazioni di un elicottero simile ai suddetti a quello che potrebbe essere un volato col blade ? (so che verrò assalito per aver scritto una cosa simile, ma ho già l'elmo in testa) A me interesserebbe fare un volato tranquillissimo (non riesco a farmi piacere il 3D), e magari sfruttare un hoovering a qualche decina di metri da terra, per realizzare qualche foto (Ho ricevuto alcune richieste da persone a conoscienza della mia passione per il modellismo) Scusate se faccio tutte queste domande e parlo da ignorante, ma sto tentando di capirci qualcosa di più!!! |
14 giugno 13, 22:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
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Guarda,a linee generali ti dico che un 450 rispetto ad un micro è decisamente più stabile e docile....insomma negli heli più sono grandi e più sono stabili.Poi ovviamente dipende anche dal modello di hely |
14 giugno 13, 23:05 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
14 giugno 13, 23:21 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Volendo puoi anche rallentare un po' la velocita di simulazione per le primissime volte per avere piu' tempo di reazione.
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 | |
14 giugno 13, 23:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2012 Residenza: Conegliano
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Ringrazio coloro che hanno risposto fino ad ora!! Io non voglio addomesticare il simulatore più di quanto non potrei fare con un modello vero e proprio!! Mi sono limitato a modificare leggermente gli expo. Ben venga il nervosismo del modello, se così è in realtà. Diciamo che avevo pochi dubbi fosse così per davvero. Tenere in hoovering i modelli bene o male un minimo ci riesco, ma è la reazione nel traslato che mi lascia perplesso !! Appena si tocca il comando, l'elicottero stesso si inclina e se ne va ! Nel blade, si inclina il rotore e poi, piano , anche il corpo, mentre qui è come se si piegasse rotore e corpo tutto assieme!!! Scusate sempre la definizione alquanto tecnica!! Io sarei interessato ai raptor, nello specifico... |
14 giugno 13, 23:51 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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14 giugno 13, 23:53 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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| Citazione:
in maniera altrettanto diretta provo a risponderti: - La possibilità di settare un raptor 50-90 al fine renderlo docile (e aggiungerei sicuro) come un blade cx è di fatto nulla. - L'ausilio di sistemi di stabilizzazione come l'Helicommand non aiutano affatto nell'apprendimento al volo e non sono da utilizzare se non su grossi elicotteri da riproduzione. - E' importante che tu capisca che avere a che fare con elicotteri di quella stazza e caratteristiche è impegnativo e pericoloso. Se vuoi arrivare ad utilizzare tali macchine, addirittura per foto o riprese aeree, quindi per utilizzi al di fuori di contesti di sicurezza quali campi di volo, ne hai davvero di strada da fare. In sintesi la tua domanda è: "Esiste un modo per far volare decentemente un elicottero a passo variabile senza sbattermi e senza necessariamente imparare a farlo, magari con mesi o peggio anni di pratica?" In estrema sintesi la risposta è: "No." Scusami per la ruvida sincerità ma inutile girarci troppo attorno, se vuoi imparare ti tiri su le maniche e fai come quanti di noi negli anni hanno imparato a pilotare queste stupende macchine volanti.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
15 giugno 13, 00:27 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2012 Residenza: Conegliano
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| Citazione:
Non Ho mai detto di non volermi sbattere. Non ho neppure mai avuto intenzione di utilizzare aiuti particolari, quali helicommand. Volevo solo capire che tipo di apparecchiature fossero, dato che non le conosco bene. Sto cercando di capire le differenze di volo e di comandi tra una macchina e l'altra. Poi, il campo di volo più vicino a casa mia, se non ricordo male, si limita ad una pista, e di fatto si vola sopra terreni altrui... Ringrazio windsurfer, che con le sue semplici indicazioni dell'ultimo post, mi ha fatto capire quel qualcosa che tendeva a sfuggirmi. La sostanza è che per fermare un heli, una volta impartito un comando, è necessario impartire un comando inverso. | |
15 giugno 13, 00:51 | #9 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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Bene, allora ho frainteso le tue intenzioni. Se vuoi realmente imparare fai molta pratica al simulatore e nel frattempo comincia a frequentare altri elimodellisti e leggere quà e là sul forum. In questa maniera la curva di apprendimento per quanto riguarda i molteplici e complessi aspetti di questo hobby sarà meno ripida. Buoni futuri voli.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein |
15 giugno 13, 01:00 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2012 Residenza: Conegliano
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Grazie, sicuramente questa è una risposta con consigli di cui farò tesoro. Il simulatore è attivo ogni sera, da quando rientro dal lavoro. Qualche minuscolo buon segno c'è, ma la strada è lunga. Da anni faccio automodellismo, e mi piacerebbe affiancare anche dell'altro, senza mollare nè questo nè quello. A che serve questo elicommand? Mi pare di capire che mollando i comandi del ciclico, l'elicottero tenda a fermarsi di nuovo, giusto? Correggetemi se sbaglio. |
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