Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 06, 13:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di manidiforbice

Data registr.: 26-11-2005
Question Il posto giusto per volare

Cari frequentatori del forum ho bisogno del VS aiuto.
Sono di Catania, da poco entrato nel mondo dell'elimodellismo che mi affascina. Ho iniziato ad interessarmi di elicotteri questo inverno avendo un obbiettivo (lavorativo) ben preciso: fare foto e riprese dall'alto. Al momento dell'acquisto mi sono fatto guidare dal mio rivenditore di fiducia e la scelta è caduta su uno STARLET 50 con OS MAX SX (da montare interamente, da zero). L'ho montato e messo a punto in più o meno un mese e mezzo.
Ora però mi si pone un problema! Dove portarlo per le prime prove di volo? Francamente, cosciente della mia inesperienza nel pilotaggio, fosse solo per le prove di hovering, non mi fido a farlo volare in spazi tipo parcheggi, aree davanti a ipermercati o simili. Il rischio di far danni ad un mezzo posteggiato se non peggio ad un passante mi terrorizza. Ho chiesto al responsabile del campo di volo di Catania (Valcorrente) se fosse possibile andare al campo per provare l'hovering e le prime manovre di base ma, purtroppo, mi è stato detto che non è possibile impegnare una frequenza per fare prove di volo poichè questo sarebbe fastidioso per gli altri (che sono di fatto tutti aereomodellisti). Mi chiedo allora ma a Catania un povero principiante elimodellista dove deve andare per far pratica?
Se qualcuno di voi potesse darmi un'indicazione gliene sarei per sempre grato. Spero molto nel vostro aiuto!!!!
Un grazie anticipato a chiunque avrà la cortesia di rispondermi ed un saluto a tutta la comunità.
manidiforbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 13:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Il giusto posto per un elimodello a scoppio e' proprio un campo di volo!

Il comportamento di quel tizio mi sembra un po'strano, avrebbe eventualmente potuto invitarti come ospite del campo per un paio di prove aiutato da qualche socio esperto (cosi' non c'e' alcun problema di frequenze), salvo poi poter continuare a frequentare il campo giustamente solo se ti iscrivi. Descritto cosi' invece mi e' sembrato un campo per soli top-gun "nati gia' imparati" con la puzza sotto il naso

Con modelli elettrici e' invece un po'meno grigia perche' rumore non se ne fa e basta qualsiasi spiazzo in campagna.

Ultima modifica di Claudio_F : 25 giugno 06 alle ore 13:38
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 15:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di robertofly

Data registr.: 26-04-2006
io o vado in 1 zona industriale qui a fianco casa o in 1 parcheggio non + in uso....
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 18:17   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2006
La risposta di quel tizio del campo di volo è una risposta assurda! vorrei proprio vedere se è in regola a questo punto.....
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 17:35   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2006
io volo nel parcheggio di un centro commerciale che chiude alle 8.
volo elettrico però.
io ci vado verso le 8 e mezzo di sera ed è deserto, ci sono solo i lampioni della luce
marcolino7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 21:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mrwinch

Data registr.: 28-11-2004
Se proprio non trovi un campo volo, cercati uno spazio in campagna deserto e lontano il più possibili da abitazioni e zone "cementate"/industriali: gli spiazzi in cemento/asfalto fanno gola ai macchinari che possono lavorare con frequenze simili agli aero/elimodelli.
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 15:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tartao

Data registr.: 05-11-2005
Immagini: 1
Exclamation

... ma che risposta del caXXo ti ha dato quel tipo???

Io lo eviterei ma tu magari non puoi, credo ti serva per le parti
di ricambio in futuro, quindi limitati a consultarlo solo per questo!

Fai una bella cosa, vai al campo e chiedi direttamente a loro!
E se anche lui fa parte dei soci del campo... chiedi a qualcun'altro!!

Se sono modellisti appassionati vedrai che ti faranno provare senza
problemi, se invece la cosa è magari più problematica per quanto
riguarda il regolamento del campo volo, iscriviti!

Con un modello di elicottero a scoppio trovo che sia indispensabile
volare in un posto sicuro e cosa c'è di meglio di un campo volo??

Just my 2 euro!

Ciao, Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 20:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tartao

Data registr.: 05-11-2005
Immagini: 1
Ehm... sorry, la fretta !

Avevo capito che la risposta ti era stata data dal negoziante... sorry!

Comunque ribadisco che è una risposta del caXXo...

Perchè se fosse impossibile far volare qualcuno che non è iscritto...
basta dirlo chiaramente!

Mah... c'è solo quel campo comodo per te?
Se possibile, prova in un'altro!

Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 06, 10:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Innanzitutto vorrei capire come puoi pensare di provare l' eli e il settaggio che hai fatto da solo?

Da quanto ho capito il tuo scopo è quello di imparare per un utilizzo nel tuo lavoro, secondo me prima di acquistare l' eli avresti dovuto trovare un gruppo e un campo dove appoggiarti ed essere consigliato, ma soprattutto per essere guidato nell' apprendimento da persone esperte.
Mi dispiace ma, il personaggio del campo ti avrà anche risposto male e sicuramente io approfondirei, ma anche il negoziante non è mica stato tanto tanto professionale .

In ogni caso io tornerei al campo e chiarirei con uno dei responsabili, non credo siano insensibili verso chi vuole imparare, in caso contrario trovati davvero un posto isolato e .....mi raccomando.....fai attenzione.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 12:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di GianCarlo

Data registr.: 14-01-2004
A parte le polemiche col tipo del campo, io credo che tu abbia 2 possibilità:
1) tornare dal tipo del campo e mettersi daccordo per i $ che vuole per l'iscrizione a stò campo. Li però deve esserci quale helifreak altrimenti stiamo da capo a dodici: gli elicotteri non sono come gli aerei.
2) acquistare un manuale sui modelli radiocomandati di eli, oppure guardare in rete. L'importante è che acquisti un trainig kit di quelli che si montano sotto al carrelo e che evitano di ribaltarsi in partenza. NON provarlo sull'asfalto, vai sempre su un prato. Ma in Sicilia è pieno di prati!
Se tutti collegamenti radio/servi, servi/rinvii, rinvii/superici mobili sono ok, puoi provare. L'importante è che tu sia CERTO che quando accendii il motore e lo porti a regime di volo il èpasso sia a ZERO. Sii certo della posizione dei servi, sii certo che quanto dai apsso si muovano tutti insieme per cambiare passo, e che il gyro intervanga nella giusta direzione.

Comunque su qyuesto forum c'è qualcuno Sicilaino. Sono certo che vorranno aiutarti.
Rispondi

Bookmarks