Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 06, 17:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex85

Data registr.: 12-10-2005
Easy copter rc system, come va?

ciao a tutti sono completamente nuovo nel mondo degli elicotteri, ma ultimamente mi sto appassionando, anche se ammetto che questo mondo mi ha sempre intimorito per via della loro naturale instabilità a differenza degli aerei che già piloto!
Veniamo al dunque, ero attratto dal dragonfly 4, ma mi è stato sconsigliato per imparare, è così disastroso?
L'alternativa sarebbe l'easy copter della rc system che penso sia identico al minilama sbaglio?
Magari cambiano i colori, ma la componentistica dovrebbe andare bene ugualmente, poi da movo lo trovo a 135 euro, meglio di così!
Come si comporta questo elicotterino? E' facile per imparare?
grazie mille a tutti!
alex85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 00:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex85

0 risposte, nessuno possiede questo modello e mi sa dire come va?
Vecchio 25 giugno 06, 02:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di schalbe

Data registr.: 07-10-2004
Scusa ma è un modello con pale controrotanti?
in tal caso è molto facile da pilotare in confronto ad un classico eli con rotore in coda.
Anche io ho preso per primo un modello con pale controrotanti e adesso ho un df4. Il primo non mi è servito a nulla per imparare a governare. Anche io piloto già slowflyer, ma l'eli è tutt'altra cosa.....devi ripartire da zero.

Ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 12:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex85

si è un modello con due rotori controrotanti, esattamente come il walkera 5v4!
A dir la verità, mi viene la tentazione di fare il passo subito e prendermi il DF4 che con 100 euro spedito te lo porti a casa, mentre con l'altro non vorrei stufarmi dopo poco, però non voglio azzardare niente quindi chiedo consiglio ai più esperti tenendo conto di questa mia preferenza!
Vecchio 25 giugno 06, 12:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex85

ah il modello in questione è questo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=220001415994

cmq da movo si trova a 134,90 euro!
Vecchio 25 giugno 06, 23:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex85

uppete!
Vecchio 26 giugno 06, 09:25   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2006
Ciao ti riporto la mia eseprienza, al momento mi diverto parecchio, ed è risultato estremamente facile da pilotare. Mi auguro sia una buona scuola per passare ad un modello più serio (a tal proposito mi piacerebbe sapere le vostre esperienze), e sopratutto quale modello "intermedio" mi consigliate (df22E ?). Copio la discussione che avevo inserito nell'altro forum:

----------------------------------------------

21 giugno 06 08:49

Ieri sera ho collaudato l'easy copter, volevo condividere con voi alcune impressioni, spero che possano essere utili.
Premetto che è la prima volta che volo con un elicottero:
> ho eseguito il bilanciamento statico, posizionando la batteria nell'apposito suppoto ho notato che il modello è perfettamente bilanciato, quindi non è stata necessaria nessuna correzzione;
> ho verificato il tracking delle pale, anche quello era ok;
> ho cominciato a dare motore e ho notato che il modello girava leggermente su in senso orario, ho provato a dare alcune tacche di trim la la tendenza a girare era ancora presente. Allora ho agito sul potenziomentro della miscielazione dell'anticoppia (1/4 di giro in senso antiorario), e il problema si è risolto, ho dato qualche tacca sugli altri trim e il modello ha cominciato ad alzarsi in volo stazionario;
> ho portato il modello a circa 30 cm, è risultato abbastanza stabile e sono state necessarie solamente piccole correzioni con gli stick della tx per tenerlo fermo. E' da notare che ho provato il modello in cucina (1 mq circa di spazio libero a dispozione);
> mi aspettavo più problemi causati dall'effetto suolo. Ho provato il volo raso terra (2 cm circa), ed effettivamente il modello tenteva a scivolare in volo traslato ma anche in questo caso con le opportune correzioni di stick si riusciva abbastanza a controllare;
> visto che era la prima volta che pilotavo un elicottero mi sono limitato a voli stazionari di circa due minuti alla volta, sono molto soddisfatto dei primi risultati. Mi sembra che questo modello possa essere paragonato ai più famosi coassiali DF e elysky, e ad un costo relativamente contenuto (140 €).

---------------------------

Un saluto a tutti, Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 11:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex85

grazie claudio, quindi non ti studi subito di usare questo bell'elicotterino?
io pensavo di usarlo soprattutto in casa o nel mio giardino, poi magari portarlo qualche volta al campo volo perchè no, se non c'è vento...
ho letto che nella scatola del walkera c'è anche il caricabatterie al litio è con l'equalizzatore ed è da 12v, mentre quello della rc system è da 220 e non è specificato se sia con l'equalizzatore o meno. E' importante?
Vecchio 26 giugno 06, 11:42   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2006
E' da circa una settimana che ci volo, e mi diverto parecchio (sopratutto quando lo uso in compagnia dei miei tre figli). Per quanto riguarda il volo all'esterno ci vuole totale assenza di vento. Il problema principale è il volo a favore di vento, infatti controvento (stiamo parlando di leggera brezza) si controlla senza grossi problemi, ma a favore di vento diventa "sordo" ai comandi (come per gli aeromodelli rc), quindi è necessaria una calma piatta (la massa in gioco è veramente esigua, e la meccanica è abbastanza semplice e relativamente poco efficace). Per quanto riguarda l'equalizzatore non so darti una risposta precisa, ti posso dire che nella scatola è presente un alimentatore (molto semplice) con un adattatore per interfacciarlo al pacco batterie Li-po, al momento ho eseguito circa 20 ricariche senza problemi (facendo attenzione a non superare l'ora di ricarica, ed evitando di mettere il pacco in ricarica quando è ancora caldo).

Ciao, Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 21:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick4you

Data registr.: 24-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alex85
ciao a tutti sono completamente nuovo nel mondo degli elicotteri, ma ultimamente mi sto appassionando, anche se ammetto che questo mondo mi ha sempre intimorito per via della loro naturale instabilità a differenza degli aerei che già piloto!
Veniamo al dunque, ero attratto dal dragonfly 4, ma mi è stato sconsigliato per imparare, è così disastroso?
L'alternativa sarebbe l'easy copter della rc system che penso sia identico al minilama sbaglio?
Magari cambiano i colori, ma la componentistica dovrebbe andare bene ugualmente, poi da movo lo trovo a 135 euro, meglio di così!
Come si comporta questo elicotterino? E' facile per imparare?
grazie mille a tutti!
Ciao Anche io sono nuovo dell'elimodellismo, ho pilotato qualche volta aerei e alianti, premesso non ho un grossa esperienza in merito per mancanza di tempo da dedicare al volo.
Come te spinto dalla curiosita ho acquistato il modello in questione e a parte i primi giorni dove saltellavo solo da una parte all'altra della stanza ora riesco a fare disrceti voletti e mi diverto da morire.
Come accennato da un altro amico, il modello in esterno deve volare in totale (o quasi) assenza di vento altrimenti.... appena stacchi da terra e come una foglia al vento.
Per quel che costa, considerando che e' completo di tutto, ti consiglio di provarlo, dubito che sia il trampolino di lancio per gli eli piu' seri.
ciao, Rocco By Roma
Ps: qualcuno sa spiegarmi a cosa servono i due trim sulla ricevente, dovrei cercare di limitare la controcoppia ma ancge trimmando tutto il modello tende sempre a girare su se stesso.
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks