30 maggio 13, 15:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2013 Residenza: reggio calabria
Messaggi: 62
| consiglio pignone per kds 450qs
Ciao a tutti,sono nuovo nel forum e anche per quanto riguarda l'elimodellismo. Circa 8 mesi fa' ho comprato un un kds 450 rtf e ho cominciato a fare hovering,dopo alcuni crash ho cominciato a comprare dei ricambi online,adesso in quel eli e' rimasto veramento poco di kds,i servi sono ds415m,il motore originale e' andato,perche' ho stretto troppo il pignone sulla corona e l asse si e' tagliato in 2,cosi' ho comprato due motori nuovi align,un 1700 kv e un 3400kv,un regolatore nuovo,yep 60a e un casino di lipo sia 3s che 4s della turnigy nanotech,adesso vorrei trovare un pignone che si possa usare sia con le lipo 3s che con le 4s,praticamente una via di mezzo,premetto che non faccio 3d ma solo semplice volato,anche perche' ho cominciato da poco e non ho l esperienza per fare voli estremi,a casa ho due pignoni,uno da 15 e uno da 13 denti,vorrei provare con uno da 11 per vedere se riesco a sfruttare le 3s che le 4s senza smontare l eli e cambiare pignone ogni volta che cambio batteria. Voi che ne pensate,si potrebbe fare? Tutto quello che so sull elimodellismo l ho imparato su questo forum passando ore e ore a leggere,a casa ho anche un t rex 450 se v2 clone e un align 3gx |
01 giugno 13, 22:18 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2013 Residenza: reggio calabria
Messaggi: 62
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Nelle istruzioni allegate c'e' scritto che va anche a 4s,se si puo' fare vorrei mettere un pignone da 11 e cambiare la curva dal radiocomando quando passo da 3s a 4s,volevo solo sapere se qualcuno l'ha gia' fatto,ieri al campo ho fatto una prova e per poco non lo perdevo,e' schizzato di colpo a 50 metri di altezza,ho provato 4 volte a cambiare la curva con il pignone da 13 e ho avuto 4 risultati identici,a meta' stick non si alza,poi se aumento di 1 mm lo stick parte a manetta verso l'alto,ho duvuto sudare per portarlo giu' intero,mi sa che ho fatto una stronz... a comprare le 4s
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01 giugno 13, 22:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Il fatto che l'elicottero ti schizzi in quella maniera, e dato dal fatto che hai una curva Passo inadeguata sui vari punti dello stick.... Cambiare pignone.... serve per dare piu o meno giri al rotore, ( anche i giri rotore incidono sul comportamento dell'elicottero, rendendolo più reattivo ) che a sua volta si tramuta in più o meno coppia.... | |
01 giugno 13, 23:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2013 Residenza: reggio calabria
Messaggi: 62
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Infatti la mia era solo una prova,cambiando da 3s a 4s cambiano pure i giri del motore,io volevo sapere se con le 4s va bene un pignone da 11 e se con lo stesso pignone posso usare le 3s, quello da 13va bene per le 3s ma e' troppo per le 4s,ovviamente cambiando batteria devo anche cambiare la curva,ma almeno non devo smontare l eli x cambiare il pignone
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02 giugno 13, 01:14 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
| Citazione:
Aggiungo inoltre (@mimios): attenzione a quanti giri fai arrivare il tuo rotore..ci sono anche delle formule per saperlo con una buona approssimazione se non hai uno strumento per misurarli, ma ricordati che le pale principali sono fatte per un certo numero di giri massimo se lo superi ti esponi ad un inutile pericolo!!! Edit: il calcolo a cui faccio riferimento serve, tra l'altro, anche a scegliere il giusto pignone da adottare. Per saperlo occorre proprio partire dal numero di giri voluti al rotore principale e dalle caratteristiche del motore (in particolare dai suoi kV)
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D Ultima modifica di Eli-Rhoss : 02 giugno 13 alle ore 01:19 | |
02 giugno 13, 09:42 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2013 Residenza: reggio calabria
Messaggi: 62
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Sicuramente c'e' qualcosa che non va,anche con le 3s non riesco a trovare una curva decente,eppure ho seguito tutto alla lettera,mi riferisco alla guida qui nel forum,praticamente da quando ho cambiato il motore,intendo quello originale della kds,con il 450mx 3400kv non mi trovo bene,e' troppo reattivo,uso il pignone da 13 e come curva ho messo,0,3,5,7,9 di collettivo,motore ho 0,40,65,85,100. Il piatto sale e scende perfetto,ho un d/r al 60% ed ho abbassato al minimo l' expo,le batterie sono nuove,turnigy nanotech 45-90c 3s 2200..non capisco dove sto sbagliando.So che l eli non deve superare un certo numero di giri altrimenti si disintegra tutto,quanti giri servono per l'hovering,2800 bastano? |
02 giugno 13, 10:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-02-2012 Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
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2800 giri bastano...e avanzano almeno su pale da 325 in fibra della Align perché quello è il loro limite massimo dichiarato dal costruttore. Chiaro che se prendi delle spinblades da 325 puoi arrivare fino a 3500 ma son tanti giri e non so a cosa potrebbe servire in hovering se non ad aumentare il timore verso il modello e a consumare più velocemente la batteria
__________________ Eli-Rhoss mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D |
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