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Vecchio 30 marzo 13, 10:04   #1 (permalink)  Top
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Gyro 401 futaba Hitec HSG-5084MG

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio Gyro Futaba 401 e il servo Hitec HSG-5084MG , spiego..
Sulla Turnigy 9X ho impostato 55% in normal, 75% in AVCS, assegnato un switch per il cambio modalità da NORM in AVCS. Accendo prima la radio e poi l'eli in AVCS e mi fa lo "0", il led rosso resta fisso. Il Gyro in "blocco coda" sembra funzionare, spostando la coda il Gyro agisce sul servo dando la controcoppia.
il PROBLEMA è che muovendo lo stick che comanda la coda da destra a sinistro il servo non si muove, nemmeno se passo in normal.. ho provato a collegare il servo senza il gyro e se muovo lo stick funziona, anche se questo servo sembra avere più corsa da un lato e dall'altro molto meno. ho provato a smanettare un po nella radio per cercare di capire, ma non riesco a risolvere il problema, qualcuno mi aiuti!
Buona Pasqua
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Mini Titan V2 450, confuso ma felice...
Pasquale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 10:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Luca78
 
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Originalmente inviato da Pasquale85 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio Gyro Futaba 401 e il servo Hitec HSG-5084MG , spiego..
Sulla Turnigy 9X ho impostato 55% in normal, 75% in AVCS, assegnato un switch per il cambio modalità da NORM in AVCS. Accendo prima la radio e poi l'eli in AVCS e mi fa lo "0", il led rosso resta fisso. Il Gyro in "blocco coda" sembra funzionare, spostando la coda il Gyro agisce sul servo dando la controcoppia.
il PROBLEMA è che muovendo lo stick che comanda la coda da destra a sinistro il servo non si muove, nemmeno se passo in normal.. ho provato a collegare il servo senza il gyro e se muovo lo stick funziona, anche se questo servo sembra avere più corsa da un lato e dall'altro molto meno. ho provato a smanettare un po nella radio per cercare di capire, ma non riesco a risolvere il problema, qualcuno mi aiuti!
Buona Pasqua
Posto che non conosco la tua radio, ed il tuo servo, per funzionare correttamente il 401 deve essere abbinato ad un servo digitale che abbia le stesse caratteristiche del futaba 9254, del quale puoi facilmente trovare le specifiche in rete, ma aldilà di questo mi sembra di capire che il problema é qualche settaggio della radio.
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 10:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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sul 401 hai le impostazoni esatte?

hai due piccoli interruttori, uno deve essere su DS, l'altro lo dcidi dopo.
poi hai due rotelle

una LIMIT e una DELAY.

metti la LIMIT tutta al massimo (tutta girata a destra, avvitata)
e tutta a DELAY al minimo (a sinistra, svitata).

Le corse del canale della coda devono essere al 100%(per ora).


piante i servo co i colori giusti dei cavi. nero con nero, rosso con rosse e giallo con bianco.


domanda:

quando il servo è collegato al giroscopio ed è tuto acceso), è alimentato? cioè, è duro da muovere se provi con tu a spostarlo? oppure è molle come quando è spento?
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 10:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Posto che non conosco la tua radio, ed il tuo servo, per funzionare correttamente il 401 deve essere abbinato ad un servo digitale che abbia le stesse caratteristiche del futaba 9254, del quale puoi facilmente trovare le specifiche in rete, ma aldilà di questo mi sembra di capire che il problema é qualche settaggio della radio.
non è vero.
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greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 10:38   #5 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio Gyro Futaba 401 e il servo Hitec HSG-5084MG , spiego..
Sulla Turnigy 9X ho impostato 55% in normal, 75% in AVCS, assegnato un switch per il cambio modalità da NORM in AVCS. Accendo prima la radio e poi l'eli in AVCS e mi fa lo "0", il led rosso resta fisso. Il Gyro in "blocco coda" sembra funzionare, spostando la coda il Gyro agisce sul servo dando la controcoppia.
il PROBLEMA è che muovendo lo stick che comanda la coda da destra a sinistro il servo non si muove, nemmeno se passo in normal.. ho provato a collegare il servo senza il gyro e se muovo lo stick funziona, anche se questo servo sembra avere più corsa da un lato e dall'altro molto meno. ho provato a smanettare un po nella radio per cercare di capire, ma non riesco a risolvere il problema, qualcuno mi aiuti!
Buona Pasqua


questa combinazione giro401/servo Hitec HSG-5084MG...la sto usando sul mio Minititan E325 e devo dire che e' un'ottima accoppiata ed aggiungo che non ho mai avuto il benche' minimo problema,tuttavia io uso radio Futaba,per cui,sempre che meccanicamente tutto sia tutto montato in ordine e preciso come da manuale,puo' essere,(come ti hanno gia' suggerito),che ci sia qualche problema di settaggio sulla tua radio!ciao
Carson57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 10:45   #6 (permalink)  Top
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401

Il servo è digitale, specifico per giroscopio e la casa consiglia di usarlo con il suo hitech HG-5000, è collegato correttamente e impostato su "digital", limite 100, delay a 0, quando è acceso il servo è duro a morire, ma ronza sempre è normale?
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Pasquale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 10:49   #7 (permalink)  Top
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secondo voi, cosa dovrei controllare sulla radio se è tutto a posto?
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Pasquale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 10:50   #8 (permalink)  Top
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ha..si scrive Hitec, mi correggo da solo..
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Pasquale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 11:24   #9 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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Originalmente inviato da Pasquale85 Visualizza messaggio
Il servo è digitale, specifico per giroscopio e la casa consiglia di usarlo con il suo hitech HG-5000, è collegato correttamente e impostato su "digital", limite 100, delay a 0, quando è acceso il servo è duro a morire, ma ronza sempre è normale?
il 5084 va bene con tutti i giroscopi,e' il 5083 che funziona solo con l'HG-5000.

Ultima modifica di GIROSCOPIX : 30 marzo 13 alle ore 11:29
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Vecchio 30 marzo 13, 11:32   #10 (permalink)  Top
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http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html

controlla i collegamenti ...


poi vorrei chiarire questa frase:
Citazione:
assegnato un switch per il cambio modalità da NORM in AVCS. Accendo prima la radio e poi l'eli in AVCS e mi fa lo "0", il led rosso resta fisso.
se accendi in Avcs (esatto led rosso fisso), NON è possibile che faccia lo "zero" ...



ti allego anche un po' di appunti specifici sul GY401 (anche se sul post del Club Sportivi che ti ho messo sopra hai abbastanza materiale per risolvere)


Si deve accendere l’elicottero in modalità AVCS, e aspettare almeno tre secondi (LED acceso fisso).
Nel modo Avcs, il giroscopio compensa automaticamente la posizione neutra (centrale) del servo di coda per contrastare gli sbandamenti, così che la reale posizione del neutro non può essere determinata.
Se la posizione centrale cambia sostanzialmente verso destra o verso sinistra, si genera un errore e le prestazioni del giroscopio hanno un calo.
Quindi si deve settare la posizione neutra in Normal Mode e poi volare in Avcs Mode.

-Mettere sulla radio il revolution mix (pitch rudder) a zero o OFF
-Impostare la radio su Avcs (la cui percentuale varia a seconda del tipo di radio)
-Passare adesso in Normal (“Rate”) : il LED sul gyro si spegne
-Controllare che la squadretta del servo di coda sia a 90° e che lo slider sia più o meno a metà corsa, o con un pelo di anticoppia (nella stragrande maggioranza dei nostri elicotteri si ottiene con lo slider un poco più a sinistra del metà corsa, MA NON tutti sono uguali !!!)
-Alzare il modello e già prima dello stacco dal suolo fare attenzione al comportamento della coda, in modo da evitare che ruoti bruscamente (se avete fatto le operazioni precedenti e gyro e servo funzionano, la rotazione sarà lenta e prevedibile). Se l’elicottero imbarda a sinistra c’è un eccesso di coppia del rotore principale, quindi occorre aumentare l’anticoppia del rotore di coda, portando il servo in posizione più avanzata lungo il tubo (spostamenti micrometrici !) oppure accorciando la lunghezza dell’asta di rinvio.
Se invece l’elicottero imbarda a destra, allora occorre fare l’esatto contrario, ovvero arretrare la posizione del servo di coda oppure allungare l’asta di rinvio.
-Ottenuta la neutralità ( ZERO MECCANICO ) , facciamo adesso il limit del servo, agendo sulla vite di regolazione posta sul giroscopio: il limit conviene farlo da lato dove lo slider va a toccare per primo.
-Commutare adesso rapidamente da Avcs a Normal almeno tre volte ad intervallo massimo di un secondo. In questo modo viene memorizzato il neutro del servo di coda
-Lasciare in Avcs e regolare la sensiblità (Gain) desiderata.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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