Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 13, 22:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Data registr.: 09-04-2011
Help Settaggio

salve, sono nuovo del mondo heli, volo da un paio d anni con aereomodelli, ma grazie ad alcuni amici del club, mi sto avvicinando un po anche all heli diciamo momentaneamente per il periodo invernale.. ho comprato un t-rex450 align, un bel giocattolino, usato, apparte qualche difficoltà iniziale per capire come cavolo funzionasse quel c.......o di giroscopio che ci avevano montato, che faceva le bizze, sono riuscito a fare i miei primi hovering e i miei primi voletti... poi ora arriva il momento di perfezionare il modello, ovvero settarlo bene, e qui essendo nuovo di questi "decespugliatori" volanti chiedo aiuto a voi...
in pratica quando provo a tenere in hovering l'heli, noto che la coda mi "drifta" o scivola, con la coda verso destra.. devo sempre stare a correggere di coda, non mi sta fermo, nn riesco a capire perchè.. gli heli dei miei compagni invece nn hanno questo "difetto"
inoltre mi sono accorto che tende a scivolare anche di alettoni verso sinistra, per cui devo correggere verso destra, e a picchiare, quindi devo leggermente cabrare... probabilmente i "problemi" del rotore principali sono quasi normali per via del fatto che si deve contrastare la forza centrifuga, ma ciò è reso difficilissimo dal fatto che devo star sempre dietro a correggere lo shift della coda.. come posso risolvere questo problema? ho provato ad aumentare o diminuire l'angolo fra i palini del rotore di coda, ma più o meno sia che aumento o diminuisco l angolo, il difetto mi rimane lo stesso.. ho fatto prove con il gyro in normal e in avcs, ma non cambia pressochè nulla.. help me please!!!
vorreri provare a iniziare qualche numero che faccio a simulatore , ma finche non mi sento il modello apposto non voglio rischiare, anche perchè rischierei facilmente di perdere il controllo
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 23:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
ciao! benvenuto nel mondo degli heli
allora, il problema della coda... prima di arrivare in fondo al tuo post, ho immediatamente pensato che la sensibilità del giroscopio fosse troppo bassa... hai provato ad alzarle la sensibiltà dalla radio?
io credo tu l'abbia già fatto, visto che hai parlato di giroscopio in normal o avcs, quindi immagino tu abbia smanettato con il valore del canale del giroscopio...
diciamo che in linea di massima un canale controllato da un giroscopio (nel caso di un elicottero flybar, soltanto il controllo del rotore di coda) dovrebbe avere il trim al centro, per fare in modo che sia il sensore a controllare la centratura.. volendo però potresti anche usare un po' di trim per compensare, ma non si dovrebbe fare... hai già provato ad usare il trim?

per il fatto che scivoli a destra, sinistra, avanti o indietro.... se lo fa di poco, benvenuto nel mondo degli elicotteri se invece lo slittamento è "moderato", usa i trim per centrare l'elicottero. se gli spostamenti sono molto grandi (cosa che non credo, altrimenti avresti molta difficoltà a stare in hovering), devi controllare l'orizzontalità del piatto oscillante, e sistemare i link di conseguenza, per averlo il più orizzontale possibile.
non credo tu abbia bisogno di controllare il baricentro dell'elicottero, a meno che non abbia probelmi o usi batterie strane...
tieni conto che meno trim usi, meno problemi hai
Vecchio 11 marzo 13, 23:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dani76it

Data registr.: 03-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
salve, sono nuovo del mondo heli, volo da un paio d anni con aereomodelli, ma grazie ad alcuni amici del club, mi sto avvicinando un po anche all heli diciamo momentaneamente per il periodo invernale.. ho comprato un t-rex450 align, un bel giocattolino, usato, apparte qualche difficoltà iniziale per capire come cavolo funzionasse quel c.......o di giroscopio che ci avevano montato, che faceva le bizze, sono riuscito a fare i miei primi hovering e i miei primi voletti... poi ora arriva il momento di perfezionare il modello, ovvero settarlo bene, e qui essendo nuovo di questi "decespugliatori" volanti chiedo aiuto a voi...
in pratica quando provo a tenere in hovering l'heli, noto che la coda mi "drifta" o scivola, con la coda verso destra.. devo sempre stare a correggere di coda, non mi sta fermo, nn riesco a capire perchè.. gli heli dei miei compagni invece nn hanno questo "difetto"
inoltre mi sono accorto che tende a scivolare anche di alettoni verso sinistra, per cui devo correggere verso destra, e a picchiare, quindi devo leggermente cabrare... probabilmente i "problemi" del rotore principali sono quasi normali per via del fatto che si deve contrastare la forza centrifuga, ma ciò è reso difficilissimo dal fatto che devo star sempre dietro a correggere lo shift della coda.. come posso risolvere questo problema? ho provato ad aumentare o diminuire l'angolo fra i palini del rotore di coda, ma più o meno sia che aumento o diminuisco l angolo, il difetto mi rimane lo stesso.. ho fatto prove con il gyro in normal e in avcs, ma non cambia pressochè nulla.. help me please!!!
vorreri provare a iniziare qualche numero che faccio a simulatore , ma finche non mi sento il modello apposto non voglio rischiare, anche perchè rischierei facilmente di perdere il controllo
Dico la mia:
Coda:
credo tu non abbia regolato bene lo zero meccanico, in più se non ti cambia da normal/avcs credo che non hai impostato bene le percentuali sulla radio...in avcs in ogni caso la coda dovrebbe rimanere ferma....se la meccanica è ok.
Soluzione del problema:
Controlla bene l'impostazione normal/avcs sulla radio, controlla e sistema lo zero meccanico in normal.
Per fare questo, trovi tutte le indicazioni nel manuale che trovi in evidenza in questa sezione

Rotore principale
Credo anche qui non sia regolato bene la parte meccanica, avrai sicuramente il piatto "storto", per via dei servi non perfettamente centrati o i tiranti di lunghezze errate.
Soluzione:
Controlla e sistema la parte meccanica della testa...anche qui troverai aiuto nel manuale come detto sopra.
Se vuoi fare un lavoro "perfetto", esiste un tool per livellare il piatto in tutta la sua escursione.

Vediamo anche cosa dicono gli altri...

Ciao
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 23:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dani76it

Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
ciao! benvenuto nel mondo degli heli
allora, il problema della coda... prima di arrivare in fondo al tuo post, ho immediatamente pensato che la sensibilità del giroscopio fosse troppo bassa... hai provato ad alzarle la sensibiltà dalla radio?
io credo tu l'abbia già fatto, visto che hai parlato di giroscopio in normal o avcs, quindi immagino tu abbia smanettato con il valore del canale del giroscopio...
diciamo che in linea di massima un canale controllato da un giroscopio (nel caso di un elicottero flybar, soltanto il controllo del rotore di coda) dovrebbe avere il trim al centro, per fare in modo che sia il sensore a controllare la centratura.. volendo però potresti anche usare un po' di trim per compensare, ma non si dovrebbe fare... hai già provato ad usare il trim?

per il fatto che scivoli a destra, sinistra, avanti o indietro.... se lo fa di poco, benvenuto nel mondo degli elicotteri se invece lo slittamento è "moderato", usa i trim per centrare l'elicottero. se gli spostamenti sono molto grandi (cosa che non credo, altrimenti avresti molta difficoltà a stare in hovering), devi controllare l'orizzontalità del piatto oscillante, e sistemare i link di conseguenza, per averlo il più orizzontale possibile.
non credo tu abbia bisogno di controllare il baricentro dell'elicottero, a meno che non abbia probelmi o usi batterie strane...
tieni conto che meno trim usi, meno problemi hai
Quoto....anche se solo in parte...nel senso...se la meccanica è regolata bene, i trim non servono...anzi...non si dovrebbero utilizzare...con la versione flybar, i trim possono aiutare e non creano grossi problemi...fbl le cose cambiano...comunque...

Per il fatto che il tuo "tagliaerba" non sta fermo....beh...tutto normale e benvenuto nel mondo eli come detto da panph
Vecchio 11 marzo 13, 23:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

grazie per le risposte praticamente immediate.. il piatto principale me lo sono fatto controllare da un amico, che ha detto essere ok.. secondo me però sono io che sento piu il difetto sul principale per il motivo che la coda mi manda in panico nel doverla correggere di continuo... comunque vorrei sistemarlo un passo alla volta, in primis la coda perchè è il problema piu grave... lo zero meccanico sembra ok, ho circa 4 gradi fra i palini del rotore di coda,e la squadretta è a 90°.. le percentuali del gyro a quanto le tenete solitamente?.. ho notato che inizialmente ho avuto un po di problemi per via che il gyro era stato settato male e funzionava a rovescio... non vi dico il panico quando l heli dovrebbe iniziare ad alleggerirsi e ad alzarsi, che invece iniziava a frullare come non so cosa.. inizialmente credevo fosse la cinghia che si allentasse, poi ho capito che il gyro era impostato a rovescio e quando correggeva per tenerlo dritto lo faceva ruotare ancor di piu............................................... ............
Vecchio 11 marzo 13, 23:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

e io che smadonnavo.. accidenti a me e a quando mi son deciso di comprare sto frullatore!!! ahahah.. poi ho capito e sto cercando di vincere la battaglia........ l ho presa come una lotta da vincere
Vecchio 11 marzo 13, 23:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dani76it

Citazione:
grazie per le risposte praticamente immediate.. il piatto principale me lo sono fatto controllare da un amico, che ha detto essere ok.. secondo me però sono io che sento piu il difetto sul principale per il motivo che la coda mi manda in panico nel doverla correggere di continuo... comunque vorrei sistemarlo un passo alla volta, in primis la coda perchè è il problema piu grave... lo zero meccanico sembra ok, ho circa 4 gradi fra i palini del rotore di coda,e la squadretta è a 90°.. le percentuali del gyro a quanto le tenete solitamente?.. ho notato che inizialmente ho avuto un po di problemi per via che il gyro era stato settato male e funzionava a rovescio... non vi dico il panico quando l heli dovrebbe iniziare ad alleggerirsi e ad alzarsi, che invece iniziava a frullare come non so cosa.. inizialmente credevo fosse la cinghia che si allentasse, poi ho capito che il gyro era impostato a rovescio e quando correggeva per tenerlo dritto lo faceva ruotare ancor di piu............................................... ............
Che radio usi? Il servo di coda è il 420 oppure il 520?
Posso dirti per quanto riguarda Spektrum...normal intorn ai 25%, avcs 60-65...più è alta in avcs, più "dura/rigida" ti sembrerà la coda...

Anch'io sullo sport con il 420 avevo problemi, simili ai tuoi...dopo svariati consigli ho montato il 520 è i problemi sono spariti....cosa che ti consiglio vivamente...anche perché la spesa non è tanta ma il comportamento della coda cambia tutta...
Vecchio 11 marzo 13, 23:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dani76it

Citazione:
e io che smadonnavo.. accidenti a me e a quando mi son deciso di comprare sto frullatore!!! ahahah.. poi ho capito e sto cercando di vincere la battaglia........ l ho presa come una lotta da vincere
Non ti preoccupare...questo frullino, una volta sistemato ti darà tante soddisfazioni...qualche esclamazione tipo "po..a v...a" ma ci si diverte... he he
Vecchio 11 marzo 13, 23:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
Citazione:
esatto, prima cosa in assoluto quando lo accendi, è controllare sempre il verso di correzione del gyro... una volta il 450 mi si è inizializzato male, e il gyro si è messo al contrario... ha frullato anche a me, distruggendomi i palini di coda... purtroppo una volta ogni morte di papa, ma succede (e fidati che succederà l'unica volta che non controllerai...)
per la sensibilità del gyro, dipende da che radio hai...
ci sono certe radio, come la dx6i, che ha i valori impostabili da 0 a 100. 50 vuol dire gyroscopio nullo, valori sotto il 50 significa giroscopio in normal, valori superiori giroscopio in avcs.
altre radio hanno valori che vanno da -100 a +100. il discorso è analogo, solo che il giroscopio nullo è al valore 0 e non 50.
quindi se nel primo caso ho impostato il valore a 75, nel secondo caso l'equivalente è +50. spero di essermi spiegato
comunque, il mio 450 funziona bene con valore gyro a 73 (equivalente +46)
Vecchio 11 marzo 13, 23:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html

Bookmarks