BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Problema collegamento batteria (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/278601-problema-collegamento-batteria.html)

Numberfive 08 marzo 13 16:51

Problema collegamento batteria

Salve a tutti... La vecchia batteria in dotazione al mio walkera e22 mi ha abbandonato così ho comprato due lipo da un sito che vende ricambi walkera però purtroppo non riesco a installare la batteria :( qualcuno mi può dare una mano? il connettore è diverso e sicuramente dovrò aggiungere qualcosa. Per semplificare il tutto posto due foto dell'eli e della batteria.
Grazie a tutti.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

rugrug 08 marzo 13 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da Numberfive (Messaggio 3679011)
Salve a tutti... La vecchia batteria in dotazione al mio walkera e22 mi ha abbandonato così ho comprato due lipo da un sito che vende ricambi walkera però purtroppo non riesco a installare la batteria :( qualcuno mi può dare una mano? il connettore è diverso e sicuramente dovrò aggiungere qualcosa. Per semplificare il tutto posto due foto dell'eli e della batteria.
Grazie a tutti.

beh, devi cambiare i connettori, o sul lato batteria, o sul lato regolatore, oppure su entrambi

bladebuster 08 marzo 13 16:57

Citazione:

Grazie a tutti.

immagino che il connettore rosso sia della nuova batteria (Deans T-plus, uno standard piuttosto diffuso), mentre quello nero sia della vecchia lipo.

Non puoi fare altro che cambiare uno dei due, suggerisco di tenere quello rosso, attaccato alle lipo, e cambiare quello lato elicottero con un Deans maschio, facilmente reperibile in negozio o sul web (o da amici vicini)

sconsiglio di cambiare quello alto batteria, trattandosi di un'operazione in se semplice, ma potenzialmente molto rischiosa, se non si sa bene come trattarla.
in bocca al lupo

PS: ti mando un link a caso, cosi verifichi che stiamo paralando della stessa cosa; da li potrai cercare qualcosa di più rapido, vicino o economico, usando el parole chiave

Ultra T Plug Male and Female Connectors Fit Deans Style LiPo 5 x Pairs | eBay

Numberfive 08 marzo 13 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3679028)
immagino che il connettore rosso sia della nuova batteria (Deans T-plus, uno standard piuttosto diffuso), mentre quello nero sia della vecchia lipo.

Non puoi fare altro che cambiare uno dei due, suggerisco di tenere quello rosso, attaccato alle lipo, e cambiare quello lato elicottero con un Deans maschio, facilmente reperibile in negozio o sul web (o da amici vicini)

sconsiglio di cambiare quello alto batteria, trattandosi di un'operazione in se semplice, ma potenzialmente molto rischiosa, se non si sa bene come trattarla.
in bocca al lupo

PS: ti mando un link a caso, cosi verifichi che stiamo paralando della stessa cosa; da li potrai cercare qualcosa di più rapido, vicino o economico, usando el parole chiave

Ultra T Plug Male and Female Connectors Fit Deans Style LiPo 5 x Pairs | eBay

Quello nero è l'attacco che c'è nel l'elicottero :( ho anche il maschio ma non so dove collegarono visto che quello nero che si vede nella foto del l'elicottero esce direttamente dal ricevente senza possibilità di spaccarlo per cambiario (o almeno così sembra)

bladebuster 08 marzo 13 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da Numberfive (Messaggio 3679034)
Quello nero è l'attacco che c'è nel l'elicottero :( ho anche il maschio ma non so dove collegarono visto che quello nero che si vede nella foto del l'elicottero esce direttamente dal ricevente senza possibilità di spaccarlo per cambiario (o almeno così sembra)

?
dovresti, per cambiarlo, tagliare il filo vicino al connettore nero, e saldarlo sul nuovo connettore...

Numberfive 08 marzo 13 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3679043)
?
dovresti, per cambiarlo, tagliare il filo vicino al connettore nero, e saldarlo sul nuovo connettore...

Capito... Mi manca solo da sapere qual'e il positivo e quale il negativo nel maschio

rugrug 08 marzo 13 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da Numberfive (Messaggio 3679134)
Capito... Mi manca solo da sapere qual'e il positivo e quale il negativo nel maschio

nel deans ("T) il positivo è quello "orizzontale", cioè quello che sta nella parte più "larga" del connettore

Numberfive 08 marzo 13 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3679177)
nel deans ("T) il positivo è quello "orizzontale", cioè quello che sta nella parte più "larga" del connettore

Sei il mio idolo rug

Numberfive 11 marzo 13 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3679177)

Altra domanda ma non meno importante. Come faccio a caricare la batteria con un caricatore che invece di avere una presa per collegarlo alla corrente ha un morsetto negativo e uno positivo?

rugrug 11 marzo 13 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da Numberfive (Messaggio 3683791)
Altra domanda ma non meno importante. Come faccio a caricare la batteria con un caricatore che invece di avere una presa per collegarlo alla corrente ha un morsetto negativo e uno positivo?

ma con quale tensione deve lavorare? 12V o 220V ?

rollando 11 marzo 13 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da Numberfive (Messaggio 3683791)

penso vada collegata ad una batteria 12V.

parola ai più esperti.

P.S. occhio al filo della ricevente, avvolto così non è il massimo.

Numberfive 11 marzo 13 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da rollando (Messaggio 3683812)
penso vada collegata ad una batteria 12V.

parola ai più esperti.

P.S. occhio al filo della ricevente, avvolto così non è il massimo.

Come mi consigli di metterlo il filo?

rollando 11 marzo 13 18:19

il filo deve essere più disteso possibile e possibilmente non deve toccare parti metalliche

Numberfive 11 marzo 13 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da rollando (Messaggio 3683989)
il filo deve essere più disteso possibile e possibilmente non deve toccare parti metalliche

Mmm quindi non posso farlo passare per la coda perché anche li è tutto metallico altrimenti si sarebbe allungato un bel po'

alexpilotino 12 marzo 13 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da Numberfive (Messaggio 3684047)
Mmm quindi non posso farlo passare per la coda perché anche li è tutto metallico altrimenti si sarebbe allungato un bel po'

Se lo metti in una canalina di plastica puoi metterlo tranquillamente per tutta la coda:wink:

astroroma 14 marzo 13 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da Numberfive (Messaggio 3679134)

Sentito mai parlare di un Tester?
Vedi quando si inizia con un hobby,una passione dove in mezzo ci sono componenti elettriche non si può giocare perchè pericoloso e ci si può facilmente far male.
Queste batterie,ogni batteria direi ,ha delle potenze che si sviluppano in corto circuito
Con risultati pericolosi,fiammate,calore da Ustioni,fumo queste sono cose poco simpatiche se si verificano in un appartamento,su una mano,verso gli occhi....non si può essere Garibaldini,bisogna un minimo studiare e così un Tester oggi si trova a meno di 10€ e quando tu misuri una batteria puoi anche verificare quale è il + ed il - ,a parte il codice Internazionale + Rosso e - Nero (il più usato),poi nei cavi anche altri colori possono indicare la Polarità.
Leggi bene,tra i Post Iniziali di Elimodellismo Principianti ,un articolo importante ed istruttivo.
Se tu sbagli e fai toccare con le nostre batterie i due poli il risultato è molto sgradevole.....fai attenzione e studia il problema :wink:

astroroma 14 marzo 13 15:22

Citazione:

Grazie a tutti.

Quel "cianfruglio" di cavi sarebbe un attacco.....Auguri:(

Numberfive 14 marzo 13 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da astroroma (Messaggio 3689578)
Sentito mai parlare di un Tester?
Vedi quando si inizia con un hobby,una passione dove in mezzo ci sono componenti elettriche non si può giocare perchè pericoloso e ci si può facilmente far male.
Queste batterie,ogni batteria direi ,ha delle potenze che si sviluppano in corto circuito
Con risultati pericolosi,fiammate,calore da Ustioni,fumo queste sono cose poco simpatiche se si verificano in un appartamento,su una mano,verso gli occhi....non si può essere Garibaldini,bisogna un minimo studiare e così un Tester oggi si trova a meno di 10€ e quando tu misuri una batteria puoi anche verificare quale è il + ed il - ,a parte il codice Internazionale + Rosso e - Nero (il più usato),poi nei cavi anche altri colori possono indicare la Polarità.
Leggi bene,tra i Post Iniziali di Elimodellismo Principianti ,un articolo importante ed istruttivo.
Se tu sbagli e fai toccare con le nostre batterie i due poli il risultato è molto sgradevole.....fai attenzione e studia il problema :wink:

Ciao astro forse hai fraintesi la mia domanda... Non sapevo dove collegare il cavo positivo e dove quello negativo nel t-plug maschio. Sono un principiante in campo di elicotteri ma sono appassionato di elettronica e sono un vigile del fuoco abituato a un po' di prudenza quando si gioca con la corrente elettrica ;). Dovevo solo tagliare quell'attacco predefinito del l'elicottero e volevo sapere dove saldare il positivo e dove il negativo nel connettore a T. Per fortuna ho risolto e l'elicottero ha volato... È qui torna in gioco il mio essere principiante infatti ho fatto un atterraggio non proprio morbido e avrò bisogno di qualche pezzo di ricambio eheh

rugrug 15 marzo 13 01:32

Citazione:

Originalmente inviato da Numberfive (Messaggio 3690496)
Ciao astro forse hai fraintesi la mia domanda... Non sapevo dove collegare il cavo positivo e dove quello negativo nel t-plug maschio. Sono un principiante in campo di elicotteri ma sono appassionato di elettronica e sono un vigile del fuoco abituato a un po' di prudenza quando si gioca con la corrente elettrica ;). Dovevo solo tagliare quell'attacco predefinito del l'elicottero e volevo sapere dove saldare il positivo e dove il negativo nel connettore a T. Per fortuna ho risolto e l'elicottero ha volato... È qui torna in gioco il mio essere principiante infatti ho fatto un atterraggio non proprio morbido e avrò bisogno di qualche pezzo di ricambio eheh

l'importante è sempre non aver bisogno di un cervello, di ricambio :rolleyes:

astroroma 16 marzo 13 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da Numberfive (Messaggio 3690496)

Molto bene ,e dato che molte volte è capitato che qualcuno facesse "i botti" con la corrente...anche io sono sopravvissuto quando da piccolo facevo dei corti memorabili.....
Bene ,così potrai spiegare meglio di tutti con cognizione di causa i pericoli.....:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002