07 marzo 13, 22:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2013 Residenza: torino
| Dubbio radio
Ciao a tutti sono un principiante prossimo al salto generazionale dell'eli vorrei passare ad un 450 t-rex, leggevo e mi dicevano che per quanto riguarda la radio se la comprassi molto valida sarebbe meglio per diversi motivi , io ho cercato un po di radio ma secondo voi tra una dx-6 e una dx-7 cambia molto ??? Fatemi capire per bene le diff. sostanziali , e poi una radio fornita in kit con l'eli e cosi limitata da non essere presa in considerazione ....................grazie ............. |
07 marzo 13, 23:21 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao, premettiamo che: no, le radio che forniscono nei kit "low cost" sono generalmente da buttare. generalmente hanno solo parametri base e volendo anche poco comprensibili da impostare. a mio avviso avere una buona radio è necessario per un elimodellista. la marca di radio solitamente è dettata dai "colleghi" del campo volo che frequenti. se hanno tutti futaba ti conviene prendere futaba (così possono aiutarti meglio, anche eventualmente con i doppi comandi). per esempio da noi spadroneggia la spektrum e qualche graupner. la radio che vuoi prendere invece è dettata da "quanto vuoi spingerti con questo hobby". se hai intenzione di proseguire con questo hobby, ti consiglio di prenderti una buona radio già da subito; se sei nella fase "non so ancora se continuo o meno", parti con la base (seppur buona) spektrum dx6i. la differenza tra una radio e l'altra non è semplicemente nel numero di canali (dirai, la dx18, che me ne faccio di 18 canali?), ma la differenza sta anche nella programmazione o nel numero di interruttori e posizioni. io per esempio son passato dalla dx6i alla dx8, anche se utilizzo lo stesso soltanto 6 canali, ma la personalizzazione è molto più completa ed avanzata, cosa che risulta necessaria quando cominci a diventare "esigente" diciamo che per gli elicotteri elettrici ti bastano 6 canali, 7 in alcuni casi con elicotteri flybarless (in base alla centralina). se devi scegliere tra dx6i e dx7s, prenderei la 7, perchè il programma software è simile alla dx8. se hai problemi di danaro, la dx6i ormai costa poco, e va piuttosto bene
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
07 marzo 13, 23:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
per il resto: Spektrum dx7S Futaba T8 (Cg oppure J, che costa un centone meno) oltre ad avere un canale in più hai anche altre cose, ad esempio tutti i tipi di mix del piatto, mentre la dx6i ha un solo ccpm (120°) e un NOR (90° 1 servo) la dx6i può andare bene, ma certamente hai poi un'alta probabilità di ritrovarti a cambiarla però l'offerta con i Rex è buona (non so dirti se esistono "combos" con altre radio)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
07 marzo 13, 23:25 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
|
Ciao, quando si comincia quest'hobby la radio è una componente fondamentale, è di fatto la centralina programmabile dei nostri mezzi volanti. E' quindi normale che si consigli di prendere in considerazione delle radio conosciute e con il minimo di funzioni utili. La Spektrum Dx6 essendo la più economica e conosciuta è una buona scelta. Le radio superiori hanno funzioni che forse ti serviranno quando e sei vorrai proseguire in quest'hobby. Se invece vuoi un parere sulle radio comprese nei kit RTF (già sento borbottare il buon Laser) almeno dicci di quale kit stiamo parlando e avrai un parere tecnico. |
07 marzo 13, 23:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2012 Residenza: Cortona
| Citazione:
Walkera devo 10
__________________ Trex 450 Pro v2 Dx6 | |
07 marzo 13, 23:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2013 Residenza: torino
| Dubbio radio
OK grazie per i molti consigli dunque sono molto attratto dal mondo del volo in generale pero sono ancora un po sul "ma non so se " quindi anche per non buttare via un capitale e poi lasciarlo li giusto per lo sfizio .......... mi sa che optero per una dx-6i anche perche oltre al clone trovato a 150$ (euro) devo agg. 100$ (euro) di radio e devo far quadrare i conti .............. poi per quanto riguarda i kit ne ho visti molti non saprei walkera gaui...... etc etc non saprei datemi qualche dritta........ |
08 marzo 13, 00:00 | #9 (permalink) Top |
User |
per avere un buon modello a un prezzo relativamente basso, Blade 450 3D. non è un clone, la qualità costruttiva è buona ed è parecchio affidabile (il mio ha 700 voli e va ancora molto bene). Align e Gaui sono modelli di fascia alta, e per portarlo in volo siamo su prezzi decisamente più alti.
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
Bookmarks |
| |