Elettronica per 450 - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 02 marzo 13, 17:31   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da trex550tv Visualizza messaggio
e chi ti ha detto di comprare una lipo da 4000, non sai neppure a cosa serve un giroscopio e un regolatore e vai a comprarti la batteria cosi' ad cazzum?
Ahaha il problema è che chi mi ha venduto l'elicottero mi ha consigliato quella batteria perché è potente e dura abbastanza ma evidentemente non ne capisce un ca..o. Purtroppo non ero ancora registrato sul forum e mi sono fidato convinto che fosse un consiglio da esperto. Poi il problema è stato comprare un clone senza istruzioni di montaggio e mi ha fatto impazzire perché l'ho montato seguendo le istruzioni del t-rex 450 non esattamente uguali in tutte le parti... Non c'era neanche il corpo elica montato
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Vecchio 02 marzo 13, 17:37   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
perl il 450 sono piu che sufficienti le 3s 2200 fino alle 2600 dai 20c hai 40c,cmq se vuoi +o- un elenco di cio che ti serve siamo qui, cosi non spendi tanti soldi inutilmente
Master sei il mio messia illuminami )
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Vecchio 02 marzo 13, 18:03   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Numberfive Visualizza messaggio
Master sei il mio messia illuminami )
ti ho inviato un mp
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BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA
T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
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Vecchio 02 marzo 13, 19:42   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Numberfive Visualizza messaggio
Perfetto grazie... Che poi è il primo elicottero che monto da solo... Se prendo pezzi scarsi sono fitto

Un altro piccolo consiglio tecnico per colmare la mia inesperienza... Il giroscopio che funzione ha?
Senza rotore di coda (o sistema equivalente, esempio i sistemi NOTAR) un elicottero ruoterebbe su se stesso, cioè imbarderebbe senza controllo


L’imbardata è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR.
In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), l’imbardata sarebbe a sinistra

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto


occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.



“Digerite” queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia:
per capire PERCHE’ l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte:
-rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro)
-asta di comando del servo di coda
-servo di coda
-giroscopio

allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza l’ausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma

se così non fosse, l’avcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi…

ZERO MECCANICO (segue, se vuoi)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 21:06   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Senza rotore di coda (o sistema equivalente, esempio i sistemi NOTAR) un elicottero ruoterebbe su se stesso, cioè imbarderebbe senza controllo


L’imbardata è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR.
In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), l’imbardata sarebbe a sinistra

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto




occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.



“Digerite” queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia:
per capire PERCHE’ l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte:
-rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro)
-asta di comando del servo di coda
-servo di coda
-giroscopio

allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza l’ausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma

se così non fosse, l’avcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi…

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Grande rug sempre esaustivo ).
Un'altra cosa la cinghia di trasmissione devo girar la di 90 gradi verso destra prima di bloccarla?
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Vecchio 02 marzo 13, 21:08   #16 (permalink)  Top
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Grande rug sempre esaustivo ).
Un'altra cosa la cinghia di trasmissione devo girar la di 90 gradi verso destra prima di bloccarla?
guardando il modello dal naso verso la coda (nei modelli tipo rex, poiché in altri potrebbe essere l'opposto, ad esempio quelli dove la cinghia gira direttamente sulla corona senza interposizione di ingranaggi / pulegge, come ad esempio il Walkera 1#A e mi pare anche i Raptor)
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