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Vecchio 20 aprile 13, 15:32   #51 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ho regolato, finalmente, la coda. Praticamente era completamente decentrata. Con il software dello zyx ho regolato il tail in modo da centrarlo nel suo asse alla posizione centrale dello stick (ovviamente).
Ho anche regolato i "travels", in modo tale che ai punti di massimo/minimo non sbatte a nessuna parte (bellissima cosa che vi stavo chiedendo).
In attesa di addrizzare questo piatto oscillante, osci l'ho regolato un po' ad occhio, dandoci prima una sistemata in maniera meccanica (accorciando le unibal) e poi quando avrò lo swash level andrò di compensazione elettronica.

Ho 2 dubbi adess:
PRIMO:
Ho messo le pale e ho provato a far vedere "come girava il tutto".
Unico dubbio: le pale, nella posizione dello stick minima sbattono alla coda. Fortunatamente il motore parte dopo un po' che il piatto si alza e poi va tutto bene (quando poi lasci lo stick, la pala da una bella botta alla coda)
Penso che quindi bisogna alzarlo un po' il piatto alla posizione minima, e questo si fa servendosi di un pitch gauge poichè altezza piatto oscillante è linearmente proporzionale alla modifica del passo, sbaglio?
Non so, ditemi voi

SECONDO: per quanto riguarda la coda, vedendo l'elicottero da dietro, se giro lo stick della coda a destra deve andare a sinistra, vero?

P.S. nel mio skydrive c'è anche il video (tra pochi minuti finisce l'upload)!!
http://sdrv.ms/14CR8nJ

ciao a tutti!!!
No no.. non ci siamo.....le pale non devono assolutamente sbattere, in nessuna posizione lo stick si trovi.....e con qualsiasi angolo di inclinazione ti gli dia alle pale!

Allunga meccanicamente tutti e tre gli uniball del piatto ciclico, in maniera tale da dare al piatto il giusto margine di gioco, qual'ora tu mi andassi a regolarlo.....

Il pitch gauge serve SOLO per regolare la gradazione delle pale.....

Per il punto secondo si... dando stick a destra il rotore posteriore deve andare a sinistra e viceversa....

Le pale del rotore principale le devi fissare di piu.....

Rivedi anche il cablaggio... i fili in questa maniera possono essere pericolosi...!
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Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
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Ultima modifica di SkyNet : 20 aprile 13 alle ore 15:37
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Vecchio 20 aprile 13, 18:13   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
No no.. non ci siamo.....le pale non devono assolutamente sbattere, in nessuna posizione lo stick si trovi.....e con qualsiasi angolo di inclinazione ti gli dia alle pale!

Allunga meccanicamente tutti e tre gli uniball del piatto ciclico, in maniera tale da dare al piatto il giusto margine di gioco, qual'ora tu mi andassi a regolarlo.....

Il pitch gauge serve SOLO per regolare la gradazione delle pale.....

Per il punto secondo si... dando stick a destra il rotore posteriore deve andare a sinistra e viceversa....

Le pale del rotore principale le devi fissare di piu.....

Rivedi anche il cablaggio... i fili in questa maniera possono essere pericolosi...!
Ciao.
Grazie per la risposta.
Il fatto ce le pale tocchino la coda è solamente dovuto al fatto che le pale si "afflosciano", non rimangono belle dritte.
Ho sentito dire che le pale vanno strette benino, cioè si devono muovere se toccate con un dito, ma non devo, appunto, essere completamente mobili. E' giusto?
Purtroppo, non posso stringere affatto le viti delle pale, poichè il dado del bullone è filettato a metà, e quindi, anche stringendolo al massimo, c'è un bel po' di gioco (1-2mm) e quindi la vite è, essenzialmente, libera. Questo, penso, causa il non buon fissaggio delle pale, che si afflosciano e quindi quando il piatto è alla minima corsa tocca il rotore dietro.
Penso che mi serva un dado migliore.
Sbaglio?

ciaoo
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Vecchio 20 aprile 13, 19:07   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vinchent Visualizza messaggio
Ho sentito dire che le pale vanno strette benino, cioè si devono muovere se toccate con un dito, ma non devo, appunto, essere completamente mobili.
Qui mi sa che fai un po di confusione.... o sono strette.... o si muovono se toccate.... o non devono essere mobili....

Ti do un consiglio..... le pale devono essere fissate con una certa decisione, ma devono essere sufficientemente libere... ( non lasche o penzolanti ) per far si che con la rotazione del rotore queste possano assumere la loro naturale posizione durante il volo!!

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Originalmente inviato da Vinchent Visualizza messaggio
Purtroppo, non posso stringere affatto le viti delle pale, poichè il dado del bullone è filettato a metà, e quindi, anche stringendolo al massimo, c'è un bel po' di gioco (1-2mm) e quindi la vite è, essenzialmente, libera. Questo, penso, causa il non buon fissaggio delle pale, che si afflosciano e quindi quando il piatto è alla minima corsa tocca il rotore dietro.
Penso che mi serva un dado migliore.
Il dato che tu definisci "filettato a metà " e perchè e, un dado autobloccante

Questo dado, ha una parte iniziale filettata normalmente, mentre l'altra metà, ha un inserto di materiale sintetico non filettato ( la filettatura si esegue stringendo la vite quanto basta ) per far si che il bullone non si possa svitare in un normale utilizzo!!

Avvita con decisione.... ci vuole una leggera forza.... ma le pale... cosi.... non possono assolutamente stare....
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Vecchio 20 aprile 13, 21:13   #54 (permalink)  Top
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Ciao skynet grazie per i consigli.
Si, il dado è autobloccante...mea culpa.
Nonostante tutto, però, quello che cercavo di spiegare, è che il il bullone, proprio perchè c'è il dado autobloccante, non può essere avvitato completamente, lasciando un gioco. In poche parole, la vite balla.
Le pale sono così proprio libere e rimangono penzolanti.
Boh, sicuramente mi sfugge qualcosa.
Vedrò di informarmi meglio.
Ciao e grazie!
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Vecchio 12 maggio 13, 21:53   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo!
 
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Novità Vinchent?
Hai serrato le pale?
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Vecchio 16 maggio 13, 20:46   #56 (permalink)  Top
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Ciao Aldo!
Purtroppo sono 2 settimane che ce l'ho a morte con posteitaliane.
Sto aspettando impazientemente degli accessori che dovevo procurarmi dall'inizio e che ho sottovalutato. Cioè un pitch gauge, uno swashplate leveller, una pinza per le uniball (visto che le ho danneggiate tutte con le pinze!) e il bilanciatore pale.
Le ho prese da honk kong perchè ho dovuto comprare altra roba e ho fatto una spedizione combinata.
Non l'avessi mai fatto.
Ora il mio pacco è fermo a milano linate da 15 giorni, speriamo che la prossima settimana li ricevo. Non ho mai riscontrato tale ritardo.

Per il serraggio pale, penso che sono stato n00b io. Il dado è autobloccante si, ma comunque sia la vite deve "trapassare" il dado, ed è così che le manine si stringono. Io pensavo che appena la vite "sentisse" un minimo di resistenza, era finita. Invece no.

Speriamo davvero che ricevo questi accessori. Vedere il mio gioiellino sopra la mensola mi fa sentire male! eheh

A presto! (Si spera!)
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Vecchio 16 maggio 13, 20:55   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vinchent Visualizza messaggio
Ciao Aldo!
Purtroppo sono 2 settimane che ce l'ho a morte con posteitaliane.
Sto aspettando impazientemente degli accessori che dovevo procurarmi dall'inizio e che ho sottovalutato. Cioè un pitch gauge, uno swashplate leveller, una pinza per le uniball (visto che le ho danneggiate tutte con le pinze!) e il bilanciatore pale.
Le ho prese da honk kong perchè ho dovuto comprare altra roba e ho fatto una spedizione combinata.
Non l'avessi mai fatto.
Ora il mio pacco è fermo a milano linate da 15 giorni, speriamo che la prossima settimana li ricevo. Non ho mai riscontrato tale ritardo.

Per il serraggio pale, penso che sono stato n00b io. Il dado è autobloccante si, ma comunque sia la vite deve "trapassare" il dado, ed è così che le manine si stringono. Io pensavo che appena la vite "sentisse" un minimo di resistenza, era finita. Invece no.

Speriamo davvero che ricevo questi accessori. Vedere il mio gioiellino sopra la mensola mi fa sentire male! eheh

A presto! (Si spera!)
Il dado autobloccante, la prima volta deve "farsi la strada" e richiede un certo sforzo..
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Vecchio 16 maggio 13, 21:59   #58 (permalink)  Top
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E che ti avevo scritto in precedenza??

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Per il serraggio pale, penso che sono stato n00b io. Il dado è autobloccante si, ma comunque sia la vite deve "trapassare" il dado, ed è così che le manine si stringono. Io pensavo che appena la vite "sentisse" un minimo di resistenza, era finita. Invece no.
A presto! (Si spera!)


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Il dato che tu definisci "filettato a metà " e perchè e, un dado autobloccante

Questo dado, ha una parte iniziale filettata normalmente, mentre l'altra metà, ha un inserto di materiale sintetico non filettato ( la filettatura si esegue stringendo la vite quanto basta ) per far si che il bullone non si possa svitare in un normale utilizzo!!

Avvita con decisione.... ci vuole una leggera forza....
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Vecchio 18 maggio 13, 21:05   #59 (permalink)  Top
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E che ti avevo scritto in precedenza??
Sisi, infatti l'ho capito grazie al tuo aiuto!!!
Ti ringrazio ancora
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Vecchio 20 maggio 13, 16:21   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di alexdiroma
 
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Scusa, ma hai letto la guida che ha fatto Firedragon? E' la prima discussione.
Per nulla togliere a Rugrug con la guida per il 450 Sport. Sta su Club modelli...
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