Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 13, 09:32   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo!

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Vinchent Visualizza messaggio
Domani arriva lo zyx (s version!), (ci ha messo 4 giorni per arrivare da hong kong! Sono impressionato da come il servizio postale sia diventato efficiente!).
Si, per 43€ sicuramente non mi lamenterò, soprattutto con il nuovo firmware v4, sembra andare davvero molto bene.
Dove lo hai preso a 43 euro?
Vecchio 18 aprile 13, 09:41   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Dove lo hai preso a 43 euro?
pm
Vinchent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 19:23   #43 (permalink)  Top
User

Ciao ragazzi.
Sto configurando lo zyx-s.
Insomma, speravo fosse più semplice.
Si vede che l'fbl non è di altissima qualità, prima di tutto. Ce ne si accorge subito dal software, veramente un po' acerbo. E' instabile, a volte manda in crash il pc (non vedevo una schermata blu da anni!), a volte funziona, altre no.
Insomma, io sicuro sono inesperto, ma non aiuta molto

Dopo aver aggiornato il firmware all'ultimissima 4.02, mi accingo a fare il setup. Sono una 15ina di step, ne ho fatti 10.
L'errore iniziale che facevo è che come ricevitore mettevo "DSMX", quale effettivamente il mio è (ar6210). Ma siccome l'ho collegato come un normale ricevitore, senza satelliti, si trasforma in "regular receiver". Sbaglio?
Quindi decido di non utilizzare il satellite (ho dovuto farlo anche, e soprattutto, per semplificarmi un po' la vita). Ci sono controindicazioni? Non penso (forse meno range?).

Dopo aver configurato i servi (messi tutti a 1.5ms digital, quali essi sono), collego il tutto e devo dire che muovendo l'fbl a mani nude, la sensibilità sembra (non ne ho mai visto uno!) moooolto buona. I servi si muovono velocissimi. La velocità diminuisce un po' quando uso la radio, ma sono sicuro è un problema di governor.

Un ultima cosa. Devo allineare le squadrette dei servi. Quale è la loro configurazione, "base"? in modo tale da metterli a 90°. Posso fare questa operazione a occhio e poi dargli una trimmata a servi installati?

Grazie ragazzi, sicuramente ho detto un po' di cretinate. Non fateci caso. Spero che mi illuminiate un po'
Vecchio 18 aprile 13, 19:46   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Ciao... se hai dubbi o problemi riguardanti la centralina..... ecco il link giusto..

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ex-450-se.html
Vecchio 19 aprile 13, 13:55   #45 (permalink)  Top
User

Grazie Skynet.
Le cose vanno molto bene (poi potrebbe essere che sto facendo solo casini, ma chi più sa più soffre per cui mi piace vivere questo momento un po' incosciamente!)
Ho fatto un setup alla centralina, ho centrato i servi, messe le linkage balls, i bracci...tutto ok. Anche al tail servo.

Ho fatto la pazzia, ho montato i servi nel telaio e...ho collegato anche il motore.
Tutto sembra funzionare molto bene.
E' stato bellissimo accendere a primo colpo e tutto funziona. Ho fatto anche un video, che vi posterò!

Cosa devo fare adesso per un setup come si deve in ordine?
Devo procurarmi uno swash leveller e livellare il piatto, credo. Questo lo devo fare tramite software (quindi con lo zyx) o tramite radio (trim/sub trim)?
Una cosa poi non mi convince, il servo di coda. Come faccio ad allinearlo? Voglio dire, con lo stick al centro, dovrebbe essere perfettamente allineato alla posizione "centrale", no? Anche qui, devo agire da software o tramite radio?

Ciaoo
Vecchio 19 aprile 13, 15:38   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo!

Citazione:
Originalmente inviato da Vinchent Visualizza messaggio
Cosa devo fare adesso per un setup come si deve in ordine?
Devo procurarmi uno swash leveller e livellare il piatto, credo. Questo lo devo fare tramite software (quindi con lo zyx) o tramite radio (trim/sub trim)?
Io non ho esperienza di fbl ma mi sento di dirti con sicurezza di non toccare trim e subtrim della radio.
Limitati a fare al meglio le regolazioni meccaniche.
Vecchio 19 aprile 13, 17:01   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Io non ho esperienza di fbl ma mi sento di dirti con sicurezza di non toccare trim e subtrim della radio.
Limitati a fare al meglio le regolazioni meccaniche.
ciao, scusa ma come fai a dire con sicurezza, se non conosci le centraline FBL?
Permettimi di dire che così crei (come tanti altri qui dentro), una marea di confusione a chi cerca di reperire informazioni utili.
Senza polemica eh, ma che senso ha rispondere ai quesiti in questo modo?

Sento di scriverti così, per il semplice fatto che quanto affermi non è vero.. almeno per quanto riguarda il discorso subtrim.
Se non hai le squadrette dei servi a 90° e nemmeno meccanicamente riesci spostando il servo horn.. come faresti (a meno di non avere una gestione di centraggio servi sul sw della FBL)?
Magari sarà l'unico sistema, ma io con i 2 buoni e vecchi align 3G prima setto i subtrim dei servi per centrarli perfettamente da radio, poi passo al setup della centralina.. e funziona eccome!

Skynet potrà confermare e dire la sua anche in merito al ZYX-S.
Vecchio 19 aprile 13, 19:44   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo!

Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ciao, scusa ma come fai a dire con sicurezza, se non conosci le centraline FBL?
Permettimi di dire che così crei (come tanti altri qui dentro), una marea di confusione a chi cerca di reperire informazioni utili.
Senza polemica eh, ma che senso ha rispondere ai quesiti in questo modo?

Sento di scriverti così, per il semplice fatto che quanto affermi non è vero.. almeno per quanto riguarda il discorso subtrim.
Se non hai le squadrette dei servi a 90° e nemmeno meccanicamente riesci spostando il servo horn.. come faresti (a meno di non avere una gestione di centraggio servi sul sw della FBL)?
Magari sarà l'unico sistema, ma io con i 2 buoni e vecchi align 3G prima setto i subtrim dei servi per centrarli perfettamente da radio, poi passo al setup della centralina.. e funziona eccome!

Skynet potrà confermare e dire la sua anche in merito al ZYX-S.
Chiedo scusa se ho dato una informazione inesatta.
Ho fatto questa affermazione e mi sentivo abbastanza sicuro perché sull'MCPX ho provato a toccare il subtrim e non funzionava più niente...
Evidentemente in questo campo non sono preparato.
Vecchio 19 aprile 13, 23:23   #49 (permalink)  Top
User

Ora mi manca un bel swash leveler..che purtroppo mi arriva la prossima settimana
Sono contento che manca solo la regolazione finale...non vedo l'ora di far volare questo gioiellino.
Già che ci sto penso di prendere anche un pitch gauge.

Ciao ragazzi! Che bello essere ritornati tra "voi"!
Vecchio 20 aprile 13, 14:53   #50 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti.
Ho regolato, finalmente, la coda. Praticamente era completamente decentrata. Con il software dello zyx ho regolato il tail in modo da centrarlo nel suo asse alla posizione centrale dello stick (ovviamente).
Ho anche regolato i "travels", in modo tale che ai punti di massimo/minimo non sbatte a nessuna parte (bellissima cosa che vi stavo chiedendo).
In attesa di addrizzare questo piatto oscillante, osci l'ho regolato un po' ad occhio, dandoci prima una sistemata in maniera meccanica (accorciando le unibal) e poi quando avrò lo swash level andrò di compensazione elettronica.

Ho 2 dubbi adess:
PRIMO:
Ho messo le pale e ho provato a far vedere "come girava il tutto".
Unico dubbio: le pale, nella posizione dello stick minima sbattono alla coda. Fortunatamente il motore parte dopo un po' che il piatto si alza e poi va tutto bene (quando poi lasci lo stick, la pala da una bella botta alla coda)
Penso che quindi bisogna alzarlo un po' il piatto alla posizione minima, e questo si fa servendosi di un pitch gauge poichè altezza piatto oscillante è linearmente proporzionale alla modifica del passo, sbaglio?
Non so, ditemi voi

SECONDO: per quanto riguarda la coda, vedendo l'elicottero da dietro, se giro lo stick della coda a destra deve andare a sinistra, vero?

P.S. nel mio skydrive c'è anche il video (tra pochi minuti finisce l'upload)!!
http://sdrv.ms/14CR8nJ

ciao a tutti!!!
Rispondi

Bookmarks