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Vecchio 10 giugno 13, 15:51   #91 (permalink)  Top
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Grazie per l'ampia risposta Skynet!
Praticamente abbiamo lo stesso elicottero!
Ho impostato anche la nuova idle up. Non vedo l'ora di fare un po' di 3D (anche se non voglio correre subito troppo).
Ormai ho fatto 10 voli e ogni volta ho sempre più sicurezza e maggiore controllo del mezzo. Complice il fatto che il mio "campo" vicino casa ha tanti di quegli ostacoli (alberi, pali della luce) che le prime volte l'ansia era alle stelle.
Come radio, comunque, ho una dx6i, e volo in modo1.
Io spero di procurarmi presto come minimo altre 2 batterie...con una sola sta diventando un po' una scocciatura.
Voi quante ne avete?
Fino a quanto volate? Io non scendo sotto i 3.7/3.8 V (per cella), il che mi dà 6 minuti di autonomia (con una fullpower 2200mah 30C).
Ciao!
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Vecchio 10 giugno 13, 16:17   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di Aldo!
 
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Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Questo tuo consiglio e parecchio contraddittorio....

In un primo caso, consigli di non usare la curva Normal.... e invece la curva Normal serve eccome....specialmente per uno alle prime esperienze.

In un secondo caso... dici che in Idle up l'elicottero e più stabile.... e qui dipende sempre da che curva mi vai ad impostare, e ovvio che se ho idle up con 50% di gas.... l'elicottero con il cavolo e stabile....

L'idle up... non rende il modello più stabile, ma e solamente una modalità di volo per fare principalmente acrobazie, ma considerato che il nostro Vinchet e alle prime armi e consigliato il volato in Normal e poi spiego il perchè....

Partendo dal presupposto che il nostro Vinchet ha un motore align 450mx e regolatore align bl-35P, che lui stesso scrisse sui primi post di questa discussione, ( che tra le altre cose e come il mio equipaggiamento ) allora, io posso consigliare, visto che conosco questo motore queste curve passo e gas.

Partiamo dall'Hold che principalmente su di un 450 serve principalmente come un ulteriore sicurezza, considerando che l'auto rotazione e quasi impossibile farla per via della stazza del modello.

Hold: Passo 0° su tutti i 5 punti
Curva gas: 0 su tutti 5 i punti

Normal: La curva del passo la potremmo impostare in questa maniera.... per fare volato

-4 -2 +/-0 +5 +9

Mentre sempre in Normal la curva del gas la si potrebbe impostare cosi.... molto semplice...

0 70 70 70 70 ( e come avere l'idle up solamente che al primo punto... il motore si spegne )

La curva gas e chiamata lineare, la si può fare tranquillamente a patto che: Si abbia il Soft Start attivo Da evitare assolutamente se il Soft Start e disattivato

Perchè?
I Soft Start rende la partenza del rotore molto piu delicata e progressiva, e il raggiungimento del valore gas impostato e molto lineare.

Se il Soft Start non e attivo.... quando lo stick arriva al secondo punto il rotore parte subito con violenza, e questo potrebbe causare pericolo e grossi problemi all'elicottero visto che molto probabilmente inizierebbe a piroettare o capovolgersi per il primo istante.... in base al tipo di suolo.

Io consiglio di fare esperienza con il volato in Normal.... anche per il fatto che se si hanno dei problemi, al posto di usare l'hold ( cosa difficilmente utilizzata in caso di panico ) e piu istintivo abbassare lo stick del gas e di conseguenza avendo 0 gas al primo punto e come se attivassimo l'hold e il motore si spegnerebbe.


In idle up... una curva passo e gas che si potrebbe utilizzare per conoscere il suo comportamento potrebbe essere la seguente

Curva passo:
-8 -4 +-0 +4 +8 ( la curva che ho consigliato e molto "delicata" appunto per prendere dimestichezza con questa modalità di volo )

Curva gas.
80/80/80/80/80

Ciao.
Concordo con quanto dice SkyNet.
Vorrei proporre una curva gas in normal 0 50 70 70 70 per far "lavorare" meno il soft start: tanto al punto 2 abbiamo -2 gradi di passo e non serve certo avere il 70% di motore.
Cosa ne pensate?
__________________
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Vecchio 10 giugno 13, 19:51   #93 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Concordo con quanto dice SkyNet.
Vorrei proporre una curva gas in normal 0 50 70 70 70 per far "lavorare" meno il soft start: tanto al punto 2 abbiamo -2 gradi di passo e non serve certo avere il 70% di motore.
Cosa ne pensate?
Ciao Aldo!

Anche questa e una curva da tenere in considerazione certo e usabilissima.

Ora... se devo dirla tutta... io in principio usavo questa curva passo che ho consigliato a Vinchet, ora uso questa curva passo in Normal:

( praticamente la uso solo per decollare, e atterrare in casi di assenza totale di vento )

Normal: -0 +-0 +10 ( ho 7 punti, ma ne imposto solo 3 il resto e lineare, faccio fare il resto alla trasmittente visto che me lo permette )

Motore: 70 70 70 70 70 70 70 ( ho 7 punti di regolazione sulla mia trasmittente tutti impostati )

Idle up 1: -9 +-0 +9
Motre: 80 80 80 80 80 80 80

Idle up 2: -12 +-0 +12
Motore:100 100 100 100 100 100 100

Ciao.
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Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
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Vecchio 10 giugno 13, 20:03   #94 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vinchent Visualizza messaggio
Grazie per l'ampia risposta Skynet!
Praticamente abbiamo lo stesso elicottero!
Ho impostato anche la nuova idle up. Non vedo l'ora di fare un po' di 3D (anche se non voglio correre subito troppo).
Ormai ho fatto 10 voli e ogni volta ho sempre più sicurezza e maggiore controllo del mezzo. Complice il fatto che il mio "campo" vicino casa ha tanti di quegli ostacoli (alberi, pali della luce) che le prime volte l'ansia era alle stelle.
Come radio, comunque, ho una dx6i, e volo in modo1.
Io spero di procurarmi presto come minimo altre 2 batterie...con una sola sta diventando un po' una scocciatura.
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Fino a quanto volate? Io non scendo sotto i 3.7/3.8 V (per cella), il che mi dà 6 minuti di autonomia (con una fullpower 2200mah 30C).
Ciao!
Ciao Vinchet...

Mi sento di consigliarti per il momento di accantonare l'idea 3D.... prima impara
a gestire l'elicottero in hovering in tutte le posizioni ovvero:

Di coda, di muso, di lato....

Impara a fare dei cerchi in entrambe le direzioni, con l'uso della coda, e con gli alettoni facendo un volato...ecc....

10 Voli sono pochini per considerare il pieno controllo dell'elicottero, le variabili sono molte che ti possono mettere un seria difficoltà.

Per il campo.... assolutamente non volare in quella zona.... se ci sono delle persone che guardano incuriosite e succede quello che non dovrebbero.... so caz

Meglio che ti vada materialmente, e che ti polverizzi l'elicottero su di un albero, peggio che ti vada.... mi tiri giù una linea elettrica, e la cosa.... mmmm la lascio immaginare a te... io non la voglio pensare....

Per le batterie... io a disposizione ho 10 pacchi, cosi ho pure modo di dare il giro di ricarica se sono al campo volo...

Ciao.
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Vecchio 10 giugno 13, 20:25   #95 (permalink)  Top
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Ah dimenticavo...

Con i pacchi batterie FullPower serie oro da 45c costanti e 70c di picco faccio 4:30 minuti con pignone da 14T

4:00 minuti con pignone da 15T, e con quest'ultimo pignone avrebbero la tendenza a scaldarsi.

Con le FullPower " normali" 30c e 45 di picco.... si scaldano tantissimo e si gonfiano come dei palloncini....

Ora le uso solo per fare il setup statico.

Ciao,
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Vecchio 10 giugno 13, 21:30   #96 (permalink)  Top
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Si vero le fullpower scaldano un po' appena finito di volare, e non sono state nemmeno stressate!
Penso di optare per delle turnigy nano tech.
Ciao!
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Vecchio 11 giugno 13, 01:02   #97 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Questo tuo consiglio e parecchio contraddittorio....

In un primo caso, consigli di non usare la curva Normal.... e invece la curva Normal serve eccome....specialmente per uno alle prime esperienze.

In un secondo caso... dici che in Idle up l'elicottero e più stabile.... e qui dipende sempre da che curva mi vai ad impostare, e ovvio che se ho idle up con 50% di gas.... l'elicottero con il cavolo e stabile....

L'idle up... non rende il modello più stabile, ma e solamente una modalità di volo per fare principalmente acrobazie, ma considerato che il nostro Vinchet e alle prime armi e consigliato il volato in Normal e poi spiego il perchè....

Partendo dal presupposto che il nostro Vinchet ha un motore align 450mx e regolatore align bl-35P, che lui stesso scrisse sui primi post di questa discussione, ( che tra le altre cose e come il mio equipaggiamento ) allora, io posso consigliare, visto che conosco questo motore queste curve passo e gas.

Partiamo dall'Hold che principalmente su di un 450 serve principalmente come un ulteriore sicurezza, considerando che l'auto rotazione e quasi impossibile farla per via della stazza del modello.

Hold: Passo 0° su tutti i 5 punti
Curva gas: 0 su tutti 5 i punti

Normal: La curva del passo la potremmo impostare in questa maniera.... per fare volato

-4 -2 +/-0 +5 +9

Mentre sempre in Normal la curva del gas la si potrebbe impostare cosi.... molto semplice...

0 70 70 70 70 ( e come avere l'idle up solamente che al primo punto... il motore si spegne )

La curva gas e chiamata lineare, la si può fare tranquillamente a patto che: Si abbia il Soft Start attivo Da evitare assolutamente se il Soft Start e disattivato

Perchè?
I Soft Start rende la partenza del rotore molto piu delicata e progressiva, e il raggiungimento del valore gas impostato e molto lineare.

Se il Soft Start non e attivo.... quando lo stick arriva al secondo punto il rotore parte subito con violenza, e questo potrebbe causare pericolo e grossi problemi all'elicottero visto che molto probabilmente inizierebbe a piroettare o capovolgersi per il primo istante.... in base al tipo di suolo.

Io consiglio di fare esperienza con il volato in Normal.... anche per il fatto che se si hanno dei problemi, al posto di usare l'hold ( cosa difficilmente utilizzata in caso di panico ) e piu istintivo abbassare lo stick del gas e di conseguenza avendo 0 gas al primo punto e come se attivassimo l'hold e il motore si spegnerebbe.


In idle up... una curva passo e gas che si potrebbe utilizzare per conoscere il suo comportamento potrebbe essere la seguente

Curva passo:
-8 -4 +-0 +4 +8 ( la curva che ho consigliato e molto "delicata" appunto per prendere dimestichezza con questa modalità di volo )

Curva gas.
80/80/80/80/80

Ciao.
Potrebbe anche essere personale... giusto? Sarà perchè dove volo io c'è SEMPRE vento?
Curve tipo 0 70 70 70 70 è come se fosse Hold con la differenza che con lo stick a 0 il motore si spegne, è vero ma non più di qualche mese fà un ragazzo stava impazzendo con una curva del genere. Con il vento abbassava lo stick parecchio per far scendere l'elicottero con il risultato che si spegneva in aria e riiniziava con il soft start in volo.
E' vero che con una curva passo più adeguata non avrebbe avuto la necessità di scendere parecchio con lo stick ma azzeccarla tutta giusta alla prima non è sempre semplice.
Abbiamo messo un Idle UP al 70 70 70 70 70 e si è innamorato, fine dei patimenti. Ovvio che con una curva piatta 50 sarebbe un problema.

Sul MiniProtos la curva Normal non ce l'ho proprio e non faccio assolutamente 3D, ho un Idle al 70 e uno al 90, ammetto che al 90 può far paura ma al 70 è un piacere, parto direttamente in Idle Up utilizzando il Soft Start dell'ESC.
Per quanto riguarda l'Hold penso che sia buona abitudine volare con il dito su e sforzarsi di usarlo fin dai primi crash la mia Hold ha il blocco motore e il passo esattamente come in Idle UP -10 0 +10.
Sarà che ho fatto i primi voli con MPCX e 130X, sarà che c'è sempre vento ma io ho imparato così, magari ho sbagliato tutto
ferox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 08:58   #98 (permalink)  Top
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Skynet, stavo rileggendo le tue risposte.
Le tue curve hanno tutte senso tranne quella dell'hold, almeno non riesco a capire.
Se mi fai mettere 0° su tutta la corsa dello stick, come lo salvo l'elicottero?
Ha più senso avere un po' di passo negativo e poi all'ultimo passare a quello positivo per fare un soft landing, non ti pare?
Ciao!
Vinchent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 12:06   #99 (permalink)  Top
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Questo tuo consiglio e parecchio contraddittorio....

In un primo caso, consigli di non usare la curva Normal.... e invece la curva Normal serve eccome....specialmente per uno alle prime esperienze.

In un secondo caso... dici che in Idle up l'elicottero e più stabile.... e qui dipende sempre da che curva mi vai ad impostare, e ovvio che se ho idle up con 50% di gas.... l'elicottero con il cavolo e stabile....

L'idle up... non rende il modello più stabile, ma e solamente una modalità di volo per fare principalmente acrobazie, ma considerato che il nostro Vinchet e alle prime armi e consigliato il volato in Normal e poi spiego il perchè....

Partendo dal presupposto che il nostro Vinchet ha un motore align 450mx e regolatore align bl-35P, che lui stesso scrisse sui primi post di questa discussione, ( che tra le altre cose e come il mio equipaggiamento ) allora, io posso consigliare, visto che conosco questo motore queste curve passo e gas.

Partiamo dall'Hold che principalmente su di un 450 serve principalmente come un ulteriore sicurezza, considerando che l'auto rotazione e quasi impossibile farla per via della stazza del modello.

Hold: Passo 0° su tutti i 5 punti
Curva gas: 0 su tutti 5 i punti

Normal: La curva del passo la potremmo impostare in questa maniera.... per fare volato

-4 -2 +/-0 +5 +9

Mentre sempre in Normal la curva del gas la si potrebbe impostare cosi.... molto semplice...

0 70 70 70 70 ( e come avere l'idle up solamente che al primo punto... il motore si spegne )

La curva gas e chiamata lineare, la si può fare tranquillamente a patto che: Si abbia il Soft Start attivo Da evitare assolutamente se il Soft Start e disattivato

Perchè?
I Soft Start rende la partenza del rotore molto piu delicata e progressiva, e il raggiungimento del valore gas impostato e molto lineare.

Se il Soft Start non e attivo.... quando lo stick arriva al secondo punto il rotore parte subito con violenza, e questo potrebbe causare pericolo e grossi problemi all'elicottero visto che molto probabilmente inizierebbe a piroettare o capovolgersi per il primo istante.... in base al tipo di suolo.

Io consiglio di fare esperienza con il volato in Normal.... anche per il fatto che se si hanno dei problemi, al posto di usare l'hold ( cosa difficilmente utilizzata in caso di panico ) e piu istintivo abbassare lo stick del gas e di conseguenza avendo 0 gas al primo punto e come se attivassimo l'hold e il motore si spegnerebbe.


In idle up... una curva passo e gas che si potrebbe utilizzare per conoscere il suo comportamento potrebbe essere la seguente

Curva passo:
-8 -4 +-0 +4 +8 ( la curva che ho consigliato e molto "delicata" appunto per prendere dimestichezza con questa modalità di volo )

Curva gas.
80/80/80/80/80

Ciao.

Citazione:
Originalmente inviato da Vinchent Visualizza messaggio
Skynet, stavo rileggendo le tue risposte.
Le tue curve hanno tutte senso tranne quella dell'hold, almeno non riesco a capire.
Se mi fai mettere 0° su tutta la corsa dello stick, come lo salvo l'elicottero?
Ha più senso avere un po' di passo negativo e poi all'ultimo passare a quello positivo per fare un soft landing, non ti pare?
Ciao!

In rosso c'è la spiegazione alla tua domanda, sul perchè ti ho consigliato questa curva da dedicare all'hold.. poi la cosa e soggettiva e non imperativa
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Vecchio 11 giugno 13, 12:15   #100 (permalink)  Top
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Il problema di tutti i 450 e la stazza del modello e il rotore principale troppo piccolo per cercare l'auto rotazione.

Cosa intendo?

Il rotore principale ha troppa poca inerzia ( e poca massa rotante ) per girare una volta staccato il motore, in piu il peso esiguo del modello non contribuisce a far girare il rotore in fase si discesa con passo negativo.

Basta dare un pò di passo positivo per fermare quasi del tutto il rotore principale...

Poi ovviamente... dipende da che altezza fai l'auto rotazione....

Se la fai da 2 metri dal suolo.... la cosa potrebbe riuscirti con un azzeccata curva passo....

Ma considerando che mediamente si vola altini... 5/10 metri.... in caso di problemi, l'hold ti serve a poco.... se non quello di salvare almeno il Main Gear.

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