10 giugno 13, 15:51 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2010 Residenza: Modena, Avezzano (AQ)
Messaggi: 57
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Grazie per l'ampia risposta Skynet! Praticamente abbiamo lo stesso elicottero! Ho impostato anche la nuova idle up. Non vedo l'ora di fare un po' di 3D (anche se non voglio correre subito troppo). Ormai ho fatto 10 voli e ogni volta ho sempre più sicurezza e maggiore controllo del mezzo. Complice il fatto che il mio "campo" vicino casa ha tanti di quegli ostacoli (alberi, pali della luce) che le prime volte l'ansia era alle stelle. Come radio, comunque, ho una dx6i, e volo in modo1. Io spero di procurarmi presto come minimo altre 2 batterie...con una sola sta diventando un po' una scocciatura. Voi quante ne avete? Fino a quanto volate? Io non scendo sotto i 3.7/3.8 V (per cella), il che mi dà 6 minuti di autonomia (con una fullpower 2200mah 30C). Ciao! |
10 giugno 13, 16:17 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
| Citazione:
Vorrei proporre una curva gas in normal 0 50 70 70 70 per far "lavorare" meno il soft start: tanto al punto 2 abbiamo -2 gradi di passo e non serve certo avere il 70% di motore. Cosa ne pensate?
__________________ T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i | |
10 giugno 13, 19:51 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Anche questa e una curva da tenere in considerazione certo e usabilissima. Ora... se devo dirla tutta... io in principio usavo questa curva passo che ho consigliato a Vinchet, ora uso questa curva passo in Normal: ( praticamente la uso solo per decollare, e atterrare in casi di assenza totale di vento ) Normal: -0 +-0 +10 ( ho 7 punti, ma ne imposto solo 3 il resto e lineare, faccio fare il resto alla trasmittente visto che me lo permette ) Motore: 70 70 70 70 70 70 70 ( ho 7 punti di regolazione sulla mia trasmittente tutti impostati ) Idle up 1: -9 +-0 +9 Motre: 80 80 80 80 80 80 80 Idle up 2: -12 +-0 +12 Motore:100 100 100 100 100 100 100 Ciao. | |
10 giugno 13, 20:03 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Mi sento di consigliarti per il momento di accantonare l'idea 3D.... prima impara a gestire l'elicottero in hovering in tutte le posizioni ovvero: Di coda, di muso, di lato.... Impara a fare dei cerchi in entrambe le direzioni, con l'uso della coda, e con gli alettoni facendo un volato...ecc.... 10 Voli sono pochini per considerare il pieno controllo dell'elicottero, le variabili sono molte che ti possono mettere un seria difficoltà. Per il campo.... assolutamente non volare in quella zona.... se ci sono delle persone che guardano incuriosite e succede quello che non dovrebbero.... so caz Meglio che ti vada materialmente, e che ti polverizzi l'elicottero su di un albero, peggio che ti vada.... mi tiri giù una linea elettrica, e la cosa.... mmmm la lascio immaginare a te... io non la voglio pensare.... Per le batterie... io a disposizione ho 10 pacchi, cosi ho pure modo di dare il giro di ricarica se sono al campo volo... Ciao. | |
10 giugno 13, 20:25 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
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Ah dimenticavo... Con i pacchi batterie FullPower serie oro da 45c costanti e 70c di picco faccio 4:30 minuti con pignone da 14T 4:00 minuti con pignone da 15T, e con quest'ultimo pignone avrebbero la tendenza a scaldarsi. Con le FullPower " normali" 30c e 45 di picco.... si scaldano tantissimo e si gonfiano come dei palloncini.... Ora le uso solo per fare il setup statico. Ciao, |
11 giugno 13, 01:02 | #97 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2009 Residenza: Genova
Messaggi: 90
| Citazione:
Curve tipo 0 70 70 70 70 è come se fosse Hold con la differenza che con lo stick a 0 il motore si spegne, è vero ma non più di qualche mese fà un ragazzo stava impazzendo con una curva del genere. Con il vento abbassava lo stick parecchio per far scendere l'elicottero con il risultato che si spegneva in aria e riiniziava con il soft start in volo. E' vero che con una curva passo più adeguata non avrebbe avuto la necessità di scendere parecchio con lo stick ma azzeccarla tutta giusta alla prima non è sempre semplice. Abbiamo messo un Idle UP al 70 70 70 70 70 e si è innamorato, fine dei patimenti. Ovvio che con una curva piatta 50 sarebbe un problema. Sul MiniProtos la curva Normal non ce l'ho proprio e non faccio assolutamente 3D, ho un Idle al 70 e uno al 90, ammetto che al 90 può far paura ma al 70 è un piacere, parto direttamente in Idle Up utilizzando il Soft Start dell'ESC. Per quanto riguarda l'Hold penso che sia buona abitudine volare con il dito su e sforzarsi di usarlo fin dai primi crash la mia Hold ha il blocco motore e il passo esattamente come in Idle UP -10 0 +10. Sarà che ho fatto i primi voli con MPCX e 130X, sarà che c'è sempre vento ma io ho imparato così, magari ho sbagliato tutto | |
11 giugno 13, 08:58 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2010 Residenza: Modena, Avezzano (AQ)
Messaggi: 57
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Skynet, stavo rileggendo le tue risposte. Le tue curve hanno tutte senso tranne quella dell'hold, almeno non riesco a capire. Se mi fai mettere 0° su tutta la corsa dello stick, come lo salvo l'elicottero? Ha più senso avere un po' di passo negativo e poi all'ultimo passare a quello positivo per fare un soft landing, non ti pare? Ciao! |
11 giugno 13, 12:06 | #99 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Citazione:
In rosso c'è la spiegazione alla tua domanda, sul perchè ti ho consigliato questa curva da dedicare all'hold.. poi la cosa e soggettiva e non imperativa | ||
11 giugno 13, 12:15 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
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Il problema di tutti i 450 e la stazza del modello e il rotore principale troppo piccolo per cercare l'auto rotazione. Cosa intendo? Il rotore principale ha troppa poca inerzia ( e poca massa rotante ) per girare una volta staccato il motore, in piu il peso esiguo del modello non contribuisce a far girare il rotore in fase si discesa con passo negativo. Basta dare un pò di passo positivo per fermare quasi del tutto il rotore principale... Poi ovviamente... dipende da che altezza fai l'auto rotazione.... Se la fai da 2 metri dal suolo.... la cosa potrebbe riuscirti con un azzeccata curva passo.... Ma considerando che mediamente si vola altini... 5/10 metri.... in caso di problemi, l'hold ti serve a poco.... se non quello di salvare almeno il Main Gear. |
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