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Vecchio 08 febbraio 13, 21:57   #1 (permalink)  Top
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Vibrazioni in coda

Ciao a tutti. Ho notato volando che il mio trex 550 ha delle vibrazioni sulla coda. Cioè, quando le pale girano ancora a pochi RPM (900/1000) e l'ely e' dunque ancora a terra la coda e la pinna verticale oscillano orizzontalmente, e non di poco, poi, quando l'ely e' a giri molto più alti questo fenomeno sembra smettere.... Ma potrebbe essere solo un'illusione che le vibrazioni smettono e in realtà vanno a frequenze così alte da non essere percepite? Potrebbe essere perché ho montato il cuscinetto del TT spostato di 2-3mm dalla posizione ideale? Ho anche notato che mentre ruotano le coppie coniche si muovono come se non girassero in modo perfettamente concentrico ma non so se c'entra...
Grazie in anticipo
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Vecchio 09 febbraio 13, 12:06   #2 (permalink)  Top
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il cuscinetto del TT non può essere, non deve (e non può) essere preciso al millimetro la sua posizione, hai un range di 2-3cm in cui star dentro prima che "faccia danni".
domanda stupida (ma magari non ci hai pensato), prima di iniziare lo spoolup, centri il timone di coda?

oppure è colpa dei cuscinetti delle coppie coniche di coda... magari a quel regime di giri entrano in risonanza le vibrazioni e mandano in tilt un attimo il giroscopio... prova a smontare il blocchetto di coda e controllare i cuscinetti, oppure vedi se cambia qualcosa abbassando il guadagno del giroscopio
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Vecchio 09 febbraio 13, 14:45   #3 (permalink)  Top
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Si' centro sempre lo slider di coda prima del decollo. I cuscinetti di entrambe le coppie coniche erano già montati di scatola (ho solo premuto per verificarlo). Piuttosto ho notato una cosa che non mi pare normale (ma potrebbe esserlo): se smonto la coda e "attacco" il TT solo dalla parte del telaio principale (senza neanche infilare il TT nel tubo) e faccio girare a mano le pale, il TT , dalla parte dell'estremità "libera" , descrive un cerchio, e' normale? Nel tuo 550 le coppie coniche oscillano tipo dall'alto verso il basso quando girano (anche facendole girare piuttosto forte a mano)? Attribuisci questo fatto ai cuscinetti?
Ringrazio per le risposte.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 13, 15:02   #4 (permalink)  Top
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no, nel mio non ci sono oscillazioni di nessun tipo, le coppie coniche ruotano sul proprio asse e basta. quello potrebbe essere un cuscinetto non perfettamente allineato/usurato, e fa ruotare la coppia conica non perfettamente sul proprio asse...
anche la magagna del TT mi sembra strana.. sinceramente con il mio non ho mai provato, però se effettivamente fa un cerchio, vorrebbe dire che il TT non è perfettamente dritto. secondo me comunque non è questo il problema, anche perchè se non fosse perfettametne dritto, una volta nella sede del blocco di coda, non dovrebbe dare particolari problemi.
controlla innanzitutto il TT, poi io smonterei e darei una controllata ai cuscinetti del blocco di coda
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Vecchio 09 febbraio 13, 15:10   #5 (permalink)  Top
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Ok controllerò tutto. Solamente che che i cuscinetti hanno solo 14 voli e le coppie coniche non ruotavano sul proprio asse neanche al primo volo. (Se non ruotano perfettamente sul proprio asse significa anche che la distanza tra le due cambia in continuazione) Ma per smontare le coppie coniche e i relativi cuscinetti bisogna solo premere forte giusto?
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Vecchio 09 febbraio 13, 20:02   #6 (permalink)  Top
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allora erano montati male di fabbrica... quando lo hai preso lo hai aperto? sisi ho capito il problema, ma assolutamente non è normale, anche perchè facendo così si consuma decisamente prima, e rischi magari che sgrani prima o poi..
comunque si, i cuscinetti della coda sono dentro a pressione..
visto che smonti controlla anche l'ingranaggio sull'albero del rotore, che magari non sia quella
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Vecchio 13 febbraio 13, 20:53   #7 (permalink)  Top
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Ho controllato i cuscinetti della coppia conica sul telaio e ce ne è uno che non ruota proprio fluidamente.... Potrebbe essere quello il problema???
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Vecchio 13 febbraio 13, 21:57   #8 (permalink)  Top
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Ho controllato i cuscinetti della coppia conica sul telaio e ce ne è uno che non ruota proprio fluidamente.... Potrebbe essere quello il problema???
potrebbe

altra cosa: sei certo che il tubo è a battuta, nel telaio?
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Vecchio 13 febbraio 13, 22:21   #9 (permalink)  Top
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Si' il tubo e' a battuta. Ma secondo te posso quindi sorvolare il fatto che le corone dentate delle coppie coniche oscillano leggermente sul proprio asse? E poi e' normale che quando giro a mano le pale si sente un bel po' di rumore di ingranaggi?
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Vecchio 13 febbraio 13, 22:25   #10 (permalink)  Top
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Si' il tubo e' a battuta. Ma secondo te posso quindi sorvolare il fatto che le corone dentate delle coppie coniche oscillano leggermente sul proprio asse? E poi e' normale che quando giro a mano le pale si sente un bel po' di rumore di ingranaggi?
non saprei rispondere alla tua prima domanda

alla seconda direi che non si sentono, di solito


ho un 500 ESP e non mi pare ci siano "rumori" strani... (tra l'altro ha quasi 700 voli e ancora il suo primo albero con relativi ingranaggi, tubo, ecc)

qui era poche lipo fa, la coda è bella ferma, nessuna vibrazione

normfinger 05 dom 11.11.12 hov. - YouTube



però ovviamente è un 500, le dimensioni e gli ingranaggi sono differenti (e cmq da modello a modello le storie sono spesso diverse)
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Ultima modifica di rugrug : 13 febbraio 13 alle ore 22:30
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