04 febbraio 13, 00:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Firenze
Messaggi: 38
| come si fa?
Salve a tutti, sono nuovissimo di questo gruppo e da poche settimane mi stò appassionando all'elimodellismo dinamico. Vi scrivo perché nonostante ancora non abbia provato un 4 canali mi incuriosisce la dinamica degli spostamenti 3d dei 6 canali. In sostanza, vorrei capire (dopo aver visto milioni di video su youtube) come ad esempio un trex 450 possa volare capovolto, mi sono chiari gli spostamenti dei 4 canali ma non capisco come si impartisca l'ordine di capovolgersi attraverso la radio, non capisco quale sia il pulsante da premere... Lo so posso sembrare un pazzo furioso ma da inesperto ingordo di sapere assecondatemi vi prego |
04 febbraio 13, 22:22 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: ruvo di puglia
Messaggi: 157
| Citazione:
quando voli in volo rivescio, al posto di alzare lo stick del gas, lo devi abbassare.. cosi' il passo delle eliche diventa negativo e l' elicottero sale! SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI INVIAMI UN MESSAGGIO PRIVATO! | |
04 febbraio 13, 23:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2012 Residenza: Comunanza (AP) ma volo a Fermo e Fano
Messaggi: 166
| Citazione:
ma penso siano altre le cose da imparare prima di fare volo rovescio....
__________________ FUTABA T8FJ+TREX 600 N BRAIN+TREX 700N YAMADA 120 BRAIN+GOBLIN 700v1 BRAIN+GOBLIN 500 BRAIN+YAK 54 cz+ASW 28 AM | |
04 febbraio 13, 23:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
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Infatti scrivergli di settare una curva e fare un idl per lui non significa proprio niente Rispetto a un elicottero diciamo giocattolo, gli elicotteri che volano al rovescio o fanno evoluzioni come viste nei filmati hanno delle impostazioni sia nella meccanica che nel radiocomando apposite per fargli fare quel movimento, diciamo che non c'è nessun pulsante, ma non è proprio precisa come descrizione. Servirebbero un pò di illustrazioni ma se puoi andare in un campovolo sicuramente ti spiegano meglio e più in fretta che sul forum |
04 febbraio 13, 23:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Hai menzionato solo quando l'elicottero e sottosopra..... ma..... la mia domanda e'....... Come fa un elicottero a capovolgersi?? E. Che cosa serve per farlo capovolgere?? Non basta assolutamente dire.... passi dal passo positivo a quello negativo e l 'elicotero Si capovolge..... Ultima modifica di SkyNet : 05 febbraio 13 alle ore 00:09 | |
05 febbraio 13, 00:04 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Però aggiungerei una Z alla S | |
05 febbraio 13, 00:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
un aereo vola, al pari di un uccello, perché è dotato di un' ALA se non hai ben chiaro che cosa è un'ala, non puoi afferrare il resto Un' ala è un corpo di FORMA APPROPRIATA che immersa in un flusso di aria è capace di generare forze di natura aerodinamica un sasso non vola, perché non ha una forma (un "profilo") aerodinamica non ha importanza se il flusso d'aria viene generato dall'esterno (vento) oppure se lo generiamo noi con la corsa di decollo... è necessario affinché il nostro "oggetto" voli le forze di natura aerodinamica sono specialmente la forza di sostentamento e la resistenza (che, ricorda, c'è sempre) questo "vento", che investe le superfici della nostra ala, si chiama VENTO RELATIVO (proprio perché è in rapporto al fatto che il flusso d'aria scorra sull'ala, indipendentemente se l'ala è ferma e l'aria scorre, oppure se l'aria è ferma e scorre dentro di essa l'ala, come ad esempio in decollo o in atterraggio e in volo negli elicotteri il vento relativo lo crea il rotore ruotando il rotore è il SISTEMA-ALA dell'elicottero (ed è per questo che gli elicotteri consumano più di un aereo, perché devono crearsi l'ala, prima di volare, mentre negli aerei l'ala c'è già a cose ferme) se io inclino la mia ala dentro il flusso, cioè gli dò un' INCIDENZA (angolo d'incidenza = passo), vario il sostentamento ma anche la resistenza, che come ti ho detto non si può annullare mai più incidenza dai, più "portanza" ottieni, ma anche più resistenza il valore di incidenza, sia positivo (per salire) sia negativo (per scendere) ha valori ben definiti (varia da ala ad ala), al di là dei quali il flusso d'aria sull'ala non è regolare (si dice che i filetti fluidi si staccano) e si può verificare uno STALLO dal concetto di ala ci trasferiamo sul nostro elicottero, vero o modello che sia, che da fermo non ha un'ala preformata come un aereo, ma se la crea il rotore il disco del rotore che gira, inclinandosi in un qualunque punto nell'arco dei 360°, diventa un'ala che assume un angolo rispetto al VENTO RELATIVO che esso stesso crea si generano così delle forze di sostentamento maggiori della resistenza delle pale, da cui risulta una spinta verso l'alto Elicottero - Wikipedia nel nostro mondo RC si distinguono gli elicotteri a passo fisso (Fixed Pitch Helicopters o FP) e quelli a passo variabile o collettivo (Collective Pitch Helicopters o CP) a parte il numero dei canali (negli FP non occorre avere il canale del passo, essendo fisso per definizione), la differenza sostanziale tra un FP e un CP è che le pale nel FP sono PREFORMATE CON UNA CURVATURA che di profilo è un'ala (ovviamente), come nel Blade 120 SR, nel Walkera CB100 e molti altri. Le pale nel FP non possono assumere incidenze negative, l'elicottero scende solo se togli motore (quindi nelle folate di vento potrebbe scendere poco o non scendere...) Nei CP invece la pala è simmetrica, e assume un'incidenza solo quando si inclina, o verso l'alto (passo positivo), o verso il basso (passo negativo) queste variazioni sono generate da un sistema di leveraggi rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube ccpm rotorhead.avi - YouTube King3 - swash 002.avi - YouTube 4 canali passo fisso (FP) e 6 canali passo variabile (CP) 4 canali = gas alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO) elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO) timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA) 6 canali = gas alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO) elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO) timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA) passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale rispetto alla direzione di moto nel sistema-aria in cui si muove il velivolo. Nei passo fisso invece NON può variare langolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa *** sensibilità del giroscopio (che nei passo fisso è integrato nella centralina) *** nei FP la pala ha una curvatura predeterminata, e sempre in gradi positivi nei CP la pala ha quasi sempre un profilo simmetrico, biconvesso simmetrico, e la sua inclinazione rispetto al vento relativo è dovuta al meccanismo della testa del rotore, a sua volta comandato dalla nostra radio e dalle regolazioni che abbiamo impostato può assumere anche gradi negativi, quindi spingere anche scendendo, cosa che il passo fisso non può fare, e scende solo grazie alla sua massa, ovvero al suo peso (che è la Forza-Peso = massa x accelerazione di gravità "g") Quindi, per volare alla rovescia (idem per un aereo acrobatico vero), l'ala deve avere un profilo che "rovesciato" è capace di generare le stesse forze aerodinamiche presenti nel volo "dritto". In più, parlando di elicotteri, e dal punto di vista pratico/operativo, è necessario che il piatto abbia un'escursione tale, e il motore una certa spinta, per determinare una rotazione di 180° attorno all'asse trasversale (beccheggio) oppure all'asse longitudinale (rollio). Nel primo caso si rovescerà di naso o di coda, nel secondo caso si "ribalterà" lateralmente verso destra o verso sinistra La difficoltà non è tanto "rovesciarlo", ma imparare a controllare tutti i movimenti (e relativi comandi: passo ciclico, passo collettivo, coda), che saranno per lo più rovesciati
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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