05 febbraio 13, 15:10 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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Quindi se tu prendi un aereo (un modellino) e lo lanci in direzione della coda, non volerà, allo stesso modo in cui non potrà volare un elicottero se inverti il senso di rotazione del rotore (oppure le pale) il profilo alare è tale che ci deve essere differenza di velocità delle particelle d'aria che scorrono sulla sua superficie superiore (estradosso) ed inferiore (infradosso): questa differenza di velocità crea una differenza di pressione, nella fattispecie una depressione sull'estradosso, quindi una "pressione" positiva e diretta verso l'alto qualche esempio pratico di vento relativo: un aquilone sta in aria (quindi di fatto "vola") se c'è vento oppure se lo trascini tu in assenza di vento se tu stai fermo e non c'è aria, il vento relativo sul tuo corpo è = a zero kmh (m/s), se invece c'è aria, allora il vento relativo sarà pari alla velocità del vento Se oltre ad esserci aria, tu ti muovi, il vento relativo sarà la somma o la differenza delle due cose, a seconda se vai controvento oppure a favore di vento. Infatti questo è il motivo per cui tutti gli aeromobili ad ala fissa decollano ed atterrano controvento (pensa alle portaerei durante la II GM che erano obbligate a navigare controvento per i decolli e gli appontaggi dei propri velivoli, ed oggi all'uso di potenti catapulte ...), perché in caso contrario avrebbero bisogno di molta più pista ... Un paio di semplici esempi di "spinta" generata dal vento relativo (flusso d'aria) su un'ala: -metti una mano fuori dal finestrino (o la sinistra mentre vai in moto, diciamo da 60kmh in su) e incurva le dita unite nella direzione del moto: ti accorgerai che a seconda di quanto le incurvi, la mano tenderà o a venire "schiacciata" verso il terreno, oppure a sollevarsi... se trovi la giusta misura, la mano tenderà a galleggiare nell'aria ... -prendi un foglio di carta e tienilo teso per il lato minore tra indice e pollice delle mani, poi soffia sul bordo in modo che una parte del fiato passi sopra e una parte sotto il foglio: osserverai che la parte flottante e libera del foglio (lato opposto alle tue mani) si solleverà, a dimostrazione della depressione e della spinta verso l'alto per quanto riguarda il discorso dello stick del gas, invece va precisato questo: occorre concettualmente DISTINGUERE: -LA POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS lungo la sua corsa, dal MIN al MAX -i valori percentuali sulla curva del gas (Throttle Curve) che determinano i giri del motore a questo punto introduciamo un altro parametro, che è il PASSO COLLETTIVO (COLLECTIVE PITCH), quello che compone l'acronimo CCPM (Cyclic Collective Pitch Mixing) e che è caratteristica dei 6 canali a passo variabile o CP Helicopters (Collective Pitch helicopters) in questi elicotteri quando azioni lo stick del gas oltre ad aumentare i giri del motore secondo la curva impostata, modifichi anche l'inclinazione delle pale e questo come abbiamo già detto parlando dell'ala, genera forze di sostentamento e quindi l'elicottero si solleva (quando il passo assume valori positivi) e scende (quando il passo diminuisce) rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube quindi parlando delle curve del passo, devi avere presente questo, quando agisci sullo stick del gas : -LA POSIZIONE DELLO STICK DEL GAS lungo la sua corsa, dal MIN al MAX -i valori percentuali della curva del gas in ogni punto della curva (Throttle Curve) che determinano i giri del motore -i valori percentuali della curva del passo (Pitch Curve) che determina quanto varia l'incidenza (passo) delle pale al variare della posizione dello stick e quindi anche dei giri del motore in pratica accade che giri motore e incidenza delle pale sono strettamente correlati da come sono impostate le rispettive curve, e dalla posizione dello stick del gas che invia il segnale ai servi del piatto e al regolatore
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
05 febbraio 13, 17:48 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: ruvo di puglia
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05 febbraio 13, 22:22 | #25 (permalink) Top |
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| Non esistono termini complicati..... Se a fronte di una domanda, si risponde in maniera adeguata e chiara, anche un termine apparentemente complicato, nella maggior parte dei casi diventa comprensibile o intuibile.... E anche vero.... che scrivendo in maniera semplice e restrittiva usando parole proprie l'unco a capire e quello che scrive, e non quello che legge! |
05 febbraio 13, 22:26 | #26 (permalink) Top | |
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05 febbraio 13, 22:31 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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| Perchè la Treccani non ha tanto successo? Perchè l'hanno comperata quattro gatti!
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
05 febbraio 13, 23:27 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2013 Residenza: ruvo di puglia
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