Miglior elicottero per principianti. - Pagina 7 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 01 febbraio 13, 23:07   #61 (permalink)  Top
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sono d'accordo con te...se si ha qualcuno a finaco gia esperto coi nitro, è il top...puoi volare molto e senza dover aspettare ore e ore le batterie... tanto bene o male il costo della miscela, tot voli è simile, molto, al costo di una lipo....per cui non ci smeni niente..
diciamo che lo sbattone è che finita la giornata di volo col nitro ti devi mettere li a pulirlo ecc...ecc... ma lo faresti anche con un' elettrico.
Dalle mie parti,mi dicono,col nitro puoi volare solo in campo volo ufficiale(per problemi di prevenzione incendi),con l'elettrico in qualsiasi prato aperto.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 01 febbraio 13, 23:08   #62 (permalink)  Top
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ciao, io ho comperato un t rex 600 nitro usato a 350 euro ed era praticamente nuovo! però bisognerebbe vederlo dal vero.
comunque, per mia esperienza ti posso dire che un 600 è molto più stabile e meno reattivo di un 450, io ho cominciato col t rex 600 nitro e ti posso confermare che è così. inoltre non è assolutamente vero che se lo setti male sono dolori maggiori rispetto ad un 450. se è settato male, non vola, oppure vola male, esattamente come un 450, al contrario, è più facile settare un 600, perchè eventuali misure sballate saltano all'occhio maggiormente. per quanto un 450 ben settato tenga il vento, un 600 lo tiene meglio. secondo me , per imparare meglio nitro, per un solo motivo, una volta carburato (non troppo difficile), con pochi euro di miscela, voli ore, per fare la stessa cosa con l'elettrico devi avere un casino di batterie. dico questo, perchè all'inizio bisogna andare con molta calma e avere la possibilità di provare a lungo, in più, non hai la menata psicologica di non sapere quanto dura una batteria, col nitro guardi il serbatoio e sei a posto,al limite ti prendi una batteria di scorta per la ricevente e voli fino a stufarti. altro vantaggio, visto che l'elettrico è una moda, un nitro usato in buone condizioni e a prezzo da saldo, lo trovi.
detto questo, ci vuole un buon simulatore, ti ci devi consumare i pollici e provare le varie classi di modelli, per renderti conto della cosa, e prendere confidenza con i comandi.
ultimo modesto consiglio, fai con calma e occhio, questo (per me) è il re degli hobby, però è pericoloso, ma non c'è fretta...vero?
P.S. le cose che ho appena detto, me le hanno spiegate persone molto più esperte e io le ho provate di persona per confermarle...non sono e non voglio fare il sapientone!!
ciao
Scusami... ma per pochi euro cosa intendi?

Un litro di miscela nitro al 20% costa mediamente 10 euro al litro..... e con un litro.... ci si vola si e no 30 minuti....

E poi l'elicottero a nitro.... non si misura semplicemente, facendo il pieno, carburare, volare e pulirlo.....

Le altre parti del motore soggette a usura dove le mettiamo?

La candela dev'essere adeguata alla temperatura esterna per avere una carburazione ottimale....

Con il freddo.... il motore a nitro fatica a partire.....e non poco...

Se hai l'avviatore scarico.... non voli.... e li ti ci vuole tempo a caricarlo....

Se e carico, e il motore fatica a partire.... puoi rimanere a bocca asciutta, a patto che non si abbia altre batterie a presso..... ma anche li.... bisogna caricarle.... e ci perdi ore!

Ogni tot di ore va controllata la frizione.... e quando e il momento di sostituirla.... sono dolori per il portafoglio, perchè costicchia.....

Anche il gruppo cilindro e pistone, dopo un tot di litri de'essere sostituito, pena cali di prestazioni e grippaggi in volo....

Ecc....

Con l' elettrico?

Plug and Play......
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Vecchio 02 febbraio 13, 01:12   #63 (permalink)  Top
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Come vola Skynet ...Plug and PRAY!!

Io con lo scoppio mica ho avuto tutti i problemi che hai elencato, sia in estate dove il motore scalda molto di più che in inverno, sia in inverno...carburazione sempre ok....
Provato tre miscele e poi continuato con una marca che non mi ha mai dato problemi.

Una cosa è certa, volare con il motore a scoppio, deve piacere.
E' un rito, preparare il modello, fare il pieno, verificare la carburazione, trovare la miscela giusta, in base alla resa col proprio motore e modo di volare ecc...ecc...
Anche alla fine delle sessioni di volo, la pulizia porta via qualche minuto, manutenzione approfondita al banco ecc... c'è gente che porta a casa il modello elettrico che sembra abbia rasato l'aiuola del giardino di casa...più verde il modello che il prato sopra il quale ha volato e la volto dopo è ancora conciato come l'ultimo volo..


Bei ricordi...
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Vecchio 02 febbraio 13, 01:18   #64 (permalink)  Top
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Dalle mie parti,mi dicono,col nitro puoi volare solo in campo volo ufficiale(per problemi di prevenzione incendi),con l'elettrico in qualsiasi prato aperto.
Mah...anche io da 4 anni volo elettrico, ma immagina se il modello cade e come a volte succede, prende fuoco la lipo.......metti caso che sei caduto in un prato dove c'è dell'erba secca raggruppata o messa li dal contadino che deve raccoglierla....

Può succedere di tutto, sia con lo scoppio che con l'elettrico.
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Vecchio 02 febbraio 13, 01:43   #65 (permalink)  Top
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sono d'accordo con te...se si ha qualcuno a finaco gia esperto coi nitro, è il top...puoi volare molto e senza dover aspettare ore e ore le batterie... tanto bene o male il costo della miscela, tot voli è simile, molto, al costo di una lipo....per cui non ci smeni niente..
diciamo che lo sbattone è che finita la giornata di volo col nitro ti devi mettere li a pulirlo ecc...ecc... ma lo faresti anche con un' elettrico.
bah, sul fatto che i costi lipo/miscela si equivalgono, ho i miei seri dubbi... io con na lipo ci faccio 120/150 cicli, contando una media di 6 minuti di volo (da nuove 8, da morte 4), arrotondando per difetto mi vengon fuori 12 ore di volo... quanta miscela ti ci vuole per fare 12 ore di volo?

e poi, pulire un elicottero elettrico? da cosa lo pulisci? al massimo i pattini se si sporcano un po' di terra, o le pale se voli d'estate con moscerini e zanzare

ad ogni modo, il nitro ha il suo fascino, e personalmente, il prossimo che prenderò vorrò provare lo scoppio... però tra costi, manutenzione e tanta cura, al giorno d'oggi, con i modelli elettrici in circolazione, se non per il motivo "romantico" del volo a scoppio, non vedo vantaggi nel prendere un nitro, soprattutto come primo modello
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Vecchio 02 febbraio 13, 08:48   #66 (permalink)  Top
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Nitro od elettrico

Alla fine penso che,come rispondevo a chi mi chiedeva perchè facevo speleologia,ognuno ha diritto a complicarsi la vita come preferisce.Riguardo alla pulizia,io pulisco i miei modelli elettrici con regolarità e dai leverismi dei rotori asporto la polvere,probabilmente smog,per evitare che s'incrosti.
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Vecchio 02 febbraio 13, 10:28   #67 (permalink)  Top
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Scusami... ma per pochi euro cosa intendi?

Un litro di miscela nitro al 20% costa mediamente 10 euro al litro..... e con un litro.... ci si vola si e no 30 minuti....

E poi l'elicottero a nitro.... non si misura semplicemente, facendo il pieno, carburare, volare e pulirlo.....

Le altre parti del motore soggette a usura dove le mettiamo?

La candela dev'essere adeguata alla temperatura esterna per avere una carburazione ottimale....

Con il freddo.... il motore a nitro fatica a partire.....e non poco...

Se hai l'avviatore scarico.... non voli.... e li ti ci vuole tempo a caricarlo....

Se e carico, e il motore fatica a partire.... puoi rimanere a bocca asciutta, a patto che non si abbia altre batterie a presso..... ma anche li.... bisogna caricarle.... e ci perdi ore!

Ogni tot di ore va controllata la frizione.... e quando e il momento di sostituirla.... sono dolori per il portafoglio, perchè costicchia.....

Anche il gruppo cilindro e pistone, dopo un tot di litri de'essere sostituito, pena cali di prestazioni e grippaggi in volo....

Ecc....

Con l' elettrico?

Plug and Play......
i problemi che hai elencato, sono problemi che non dovrebbero capitare se una persona fa le cose con un po' di testa, andare al campo con l'avviatore scarico, è come andare con l'elettrico e dimenticarsi le lipo a casa.io uso un avviatore che collego ad una batteria da moto , mi si è scaricata una sola volta e ho usato quella del furgone... per quanto riguarda i pochi euro, io volo con una miscela con 8% di nitro e spendo pochissimo. come candele, ne uso un solo tipo e non ho problemi,la carburazione non mi sembra una cosa così complicata, basta un po' di pazienza,in fondo facciamo modellismo no? la frizione costa????quella del mio raptor 50 costa 19,90 e il ferodo 9,90, non sono cose che si consumano un un batter d'occhio, sento tanti che hanno fatto 2/3 anni con una frizione, non mi sembra una grande cifra, considerando quanti soldi vengono spesi in upgrade molte volte inutitli...
sono daccordo che se calcoli 10 ore di volo con lipo e 10 ore con miscela, i costi sono uguali nel tempo, però gestire svariati pacchi di lipo può essere complicato,a parte i tempi di ricarica, le lipo sono molto delicate...
ho anche un 450 elettrico, anche lui va pulito dopo il volo, è vero, il nitro si sporca di più, però alcool e carta assorbente alla mano, ci metto 5 minuti, e poi è un piacere maneggiare il proprio modello.
l'unico vero vantaggio dell'elettrico, secondo me, è che ti porti dietro pochissima roba.
ho la netta impressione, che troppi prendano l'elimodellismo come una cosa da fare con meno sbattimenti possibili, però il modellismo è anche montare,smontare e risolvere problemi tecnici, sennò mi prendo un bel videogame per la plystation e non ho menate....
ciao
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Vecchio 02 febbraio 13, 12:06   #68 (permalink)  Top
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i problemi che hai elencato, sono problemi che non dovrebbero capitare se una persona fa le cose con un po' di testa, andare al campo con l'avviatore scarico, è come andare con l'elettrico e dimenticarsi le lipo a casa.io uso un avviatore che collego ad una batteria da moto , mi si è scaricata una sola volta e ho usato quella del furgone... per quanto riguarda i pochi euro, io volo con una miscela con 8% di nitro e spendo pochissimo. come candele, ne uso un solo tipo e non ho problemi,la carburazione non mi sembra una cosa così complicata, basta un po' di pazienza,in fondo facciamo modellismo no? la frizione costa????quella del mio raptor 50 costa 19,90 e il ferodo 9,90, non sono cose che si consumano un un batter d'occhio, sento tanti che hanno fatto 2/3 anni con una frizione, non mi sembra una grande cifra, considerando quanti soldi vengono spesi in upgrade molte volte inutitli...
sono daccordo che se calcoli 10 ore di volo con lipo e 10 ore con miscela, i costi sono uguali nel tempo, però gestire svariati pacchi di lipo può essere complicato,a parte i tempi di ricarica, le lipo sono molto delicate...
ho anche un 450 elettrico, anche lui va pulito dopo il volo, è vero, il nitro si sporca di più, però alcool e carta assorbente alla mano, ci metto 5 minuti, e poi è un piacere maneggiare il proprio modello.
l'unico vero vantaggio dell'elettrico, secondo me, è che ti porti dietro pochissima roba.
ho la netta impressione, che troppi prendano l'elimodellismo come una cosa da fare con meno sbattimenti possibili, però il modellismo è anche montare,smontare e risolvere problemi tecnici, sennò mi prendo un bel videogame per la plystation e non ho menate....
ciao
Quoto!!!


Ultima modifica di laser02 : 02 febbraio 13 alle ore 12:12
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Vecchio 02 febbraio 13, 12:53   #69 (permalink)  Top
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Quoto!!!

bello il raptor!!!quasi identico al mio!!!
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Ultima modifica di oscar1977 : 05 novembre 15 alle ore 14:08
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Vecchio 02 febbraio 13, 12:55   #70 (permalink)  Top
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Se piloti l'mCP X sull'erba alta gli devi mettere poi un localizzatore,altrimenti quando cade non lo trovi più.Meglio sull'erba falciata,è sufficiente ad attutire le cadute.Comunque sono convinto che non esiste il "miglior elicottero per principianti" in assoluto,perchè ognuno ha attitudini,situazioni economiche,impegni di famiglia,situazioni logistico-geografiche diverse ed,alla fine,l'importante è che faccia qualcosa che gli piace.

io sui miei mcpx brushless, ho l'esc flashato e dopo 2 minuti ( posso selezionare io tramite chiavetta ) comincia a bippare, giusto per questo motivo...ma qui si parla di modifiche invadenti al povero mostriciattolo....
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