08 giugno 06, 18:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 16
| Domande da Principiante su Dragonfly 36 + Problema:(
Ciao a tutti. Spero che qualcuno abbia la gentilezza e la pazienza di aiutarmi.. Prefazione: Dopo aver aquistato il mio primo elicottero, un dragonfly 4, mi sono deciso a passare ad un 36 sicuro del mio successo... Ormai sono oltre 4 mesi che ce l'ho ma soltanto da pochi giorni sono riuscito a risolvere i problemi che da subito ho avuto: 1° Batteria lipo in fiamme 2° Ingranaggio del rotorino mangiato 3° Continuava a girare su se stesso per il calo di potenza dovuto dalla troppa inclinazione delle pale: lo sforzo del motore si rifletteva sul giroscopio che mi abbandonava appena staccavo da terra con il conseguente giro-giro tondo dell' heli. Problema: Ora credo di essere quasi al punto di potermelo godere ma è insorto un'altro problema: Qualcosa nel rotore principale non è equilibrato(credo), dopo pochi secondi che stacco dal suolo inizia a ondulare sul posto, prima piano e pochi secondi dopo il giroscopio diventa matto per tenere fermo il codino che nel movimento ondulatorio va su sinistra giu destra e così via... Tentativi: Inizialmente ho strinto le pale principali e quelle del codino credendo che fosse quello, ma così non è. Ho controllato nuovamente l'inclinazione delle pale per assicurarmi che fossero pari e, anche se a occhio, sembra lo siano. Ho provato a tenerlo fermo e dare gas per vedere se il giroscopio fosse in qualche modo responsabile ma non mi sembra. Domande: I bulloni/viti che stringono le pale principali e quelle del codino devono stare strinte oppure no? Cosa potrebbe creare questo strano balletto? Le turbolenze in una stanza o in un vialino di 3X4 metri possono essere i soli responsabili? Se volete posso fare il video se non si capisce il problema. Grazie infinite in anticipo, siete sempre gentilissimi! |
08 giugno 06, 19:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: Casarza Ligure(GE)
Messaggi: 822
|
Ciao,ma che ingranaggio hai rotto?quello che trasmette il moto alla cinghia?anche perchè è il 35 ad avere la trasmissione cardanica,il 36 ha la cinghia appunto. le pale ed i palini di coda devono essere stretti ma non bloccati,con un piccolo urto devono poter girare...x il balletto mi viene in mente o il tracking delle pale(viste di profilo mentre girano devi vederle come fosse una sola) oppure l'alberino principale storto,anche di poco.un'altra cosa:controlla anche l'alberino su cui ruotano le manine portapale. altro ora non mi viene in mente Ciao,mauro.
__________________ Rappy 50 - Vision 50 (scoppio...si sporca,ma vuoi mettere??) Più qualche aereetto....nuova passione! |
09 giugno 06, 00:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
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Controlla tutto quello che ti ha detto Mauro,poi se è tutto in ordine(oltre alla bilaciatura delle pale) puoi provare a vedere se hai un flappeggio troppo limitato(dadi troppo stretti sull'alberino portamanine) il mio aveva un problema simile al tuo ed ho risolto in questo modo. Fulvio |
20 giugno 06, 23:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 16
| Grazie infinite!
Scusate se vi ringrazio soltanto ora ma credevo mi arrivasse una e-mail di notifica della risposta nel forum.. Domani cerco di capire esattamente tutti i controlli che mi avete detto di fare e vi faccio sapere. Grazie! siete stati gentilissimi |
21 giugno 06, 00:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 16
| Dimenticavo..
Ho rotto il pezzettino che porta la trasmissione dall' ingranaggione principale alla cinghia (il numero 25 mi pare) Mi sembrava fosse andato via il balletto all' aperto ma ora è ricominciato.. Faccio i controlli e vi faccio sapere. A presto, ciao! |
25 luglio 06, 13:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2006
Messaggi: 16
| Controllo laterale
Dopo aver risolto tutti i problemini dell' inclinazioni delle pale mi rimane un' altro problema: Il movimento laterale è limitatissimo rispetto a quello avanti dietro.. non so se mi spiego.. Quando ruoto il df a destra o sinistra la risposta dell' heli è molto lenta tanto da temere che in caso di manovra sbagliata non avrei il tempo di rimetterlo in posizione orizzontale prima di abbracciare il suolo. Avevo messo mano all' inclinazione delle pale mentre cercavo di capire come mai non si alzasse, ma pensavo che se ne occupassero le pale più piccole dello spostamento laterale.. quelle perpendicolari a quelle principali.. ma vedendo come lavorano i servi sembra che se ne occupi l'inclinazione dell pale.. avete per caso qualche consiglio? E' una caratteristica del df36 o sono io particolarmente duro? Un' altro problema è che la batteria lipo l'ultima volta che l'ho usata ha durato pochissimo, non vorrei che fosse perchè l'ho messa troppo vicino al motore e il calore sprigionato scarichi le batterie prima del voluto (prima l'avevo messo sotto nel mezzo delle slitte ma gli davo la colpa di non far ruotare lateralmente l'heli..) Grazie ancora per l'aiuto.. |
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