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Vecchio 08 giugno 06, 11:47   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2006
Messaggi: 5
Walkera 5v4 problemi....

Ciao a tutti mi presento sono un aeremodellista (alianti in pendio, elettrici) da 10 anni.
Ho aquistato da 1 giorno un walkera 5v4 un piccolo elicottero bipala poco più di un giocattolo, ho fatto questo passo per vedere se la passione mi prendeva, e pia avanti farei un aquisto di qualcosa di più serio. Per questa decisione mi ha aiutato molto questo forum.

L' elicottero vola molto bene dopo 3 cariche di batteria riesco a controllarlo discretamente (il sistema di ricarica della lipo in dotazione è orribile, io carico la lipo con un caricabatterie autocostruito a microcontrollore,con controllo della carica e scarica ecc.).

Il piccolo eli tirato fuori dalla scatola ha qualche problema con i trimmer a metà gira su se stesso, per riuscire a controllarlo devo mettere il trim a fine corsa e tenere continuamente lo stick inclinato di 10 gradi, ed è molto fastidioso.
All' inizio pensavo alla radio poi ho provato con il simulatore su pc è l' allineamento era giusto, poi ho provato anche con un analizzatore di spettro e ho notato che il canale e centrato con il trim a meta.

Quindi la colpa e della parte ricevente, infatti andando con uno oscilloscopio sui motori si vede molto bene la parte PWM e il rotore che controlla la pala sopra va il 50-60% più piano con il trim a 0.ho provato ad agire negli unici trim della ricevente ma uno credo regoli la sensibilita del giro, e l' altro forse amplia un po le corse dei 2 servi.
Cosa devo fare?. Secondo il mio modesto parere da ing. elettronico va sostituita la ricevente.

Per ovviare questa situazione ho inserito una resistenza in serie al potenziometro della radio, ma naturalmente ho notato che nel verso incriminato la corsa è inferiore, ma sufficente per un buon controllo.

Chi a qualche consiglio da darmi prima di mettere mano alla ricevente in SMD??

Vorrei un altro consiglio da voi più esperti:
Io ero abbituato ad avere il gas degli aerei a destra, in questa radio era a sinistra ho smontato la radio e lo portato facilmente a destra, volevo conoscere la maggior parte degli elimodellisti come usano i comandi della radio, forse era meglio imparare con il gas a sinistra...... passando ad un eli con più di 4 canali magari.....

Grazie anticipate del vostro interessamento.
marco71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 15:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
forse uno dei due motori non va come l'altro...è un classico ciao

Citazione:
Originalmente inviato da marco71
Ciao a tutti mi presento sono un aeremodellista (alianti in pendio, elettrici) da 10 anni.
Ho aquistato da 1 giorno un walkera 5v4 un piccolo elicottero bipala poco più di un giocattolo, ho fatto questo passo per vedere se la passione mi prendeva, e pia avanti farei un aquisto di qualcosa di più serio. Per questa decisione mi ha aiutato molto questo forum.

L' elicottero vola molto bene dopo 3 cariche di batteria riesco a controllarlo discretamente (il sistema di ricarica della lipo in dotazione è orribile, io carico la lipo con un caricabatterie autocostruito a microcontrollore,con controllo della carica e scarica ecc.).

Il piccolo eli tirato fuori dalla scatola ha qualche problema con i trimmer a metà gira su se stesso, per riuscire a controllarlo devo mettere il trim a fine corsa e tenere continuamente lo stick inclinato di 10 gradi, ed è molto fastidioso.
All' inizio pensavo alla radio poi ho provato con il simulatore su pc è l' allineamento era giusto, poi ho provato anche con un analizzatore di spettro e ho notato che il canale e centrato con il trim a meta.

Quindi la colpa e della parte ricevente, infatti andando con uno oscilloscopio sui motori si vede molto bene la parte PWM e il rotore che controlla la pala sopra va il 50-60% più piano con il trim a 0.ho provato ad agire negli unici trim della ricevente ma uno credo regoli la sensibilita del giro, e l' altro forse amplia un po le corse dei 2 servi.
Cosa devo fare?. Secondo il mio modesto parere da ing. elettronico va sostituita la ricevente.

Per ovviare questa situazione ho inserito una resistenza in serie al potenziometro della radio, ma naturalmente ho notato che nel verso incriminato la corsa è inferiore, ma sufficente per un buon controllo.

Chi a qualche consiglio da darmi prima di mettere mano alla ricevente in SMD??

Vorrei un altro consiglio da voi più esperti:
Io ero abbituato ad avere il gas degli aerei a destra, in questa radio era a sinistra ho smontato la radio e lo portato facilmente a destra, volevo conoscere la maggior parte degli elimodellisti come usano i comandi della radio, forse era meglio imparare con il gas a sinistra...... passando ad un eli con più di 4 canali magari.....

Grazie anticipate del vostro interessamento.
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hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 23:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Emidio
 
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Originalmente inviato da marco71
Ciao a tutti mi presento sono un aeremodellista (alianti in pendio, elettrici) da 10 anni.
Ho aquistato da 1 giorno un walkera 5v4 un piccolo elicottero bipala poco più di un giocattolo, ho fatto questo passo per vedere se la passione mi prendeva, e pia avanti farei un aquisto di qualcosa di più serio. Per questa decisione mi ha aiutato molto questo forum.

L' elicottero vola molto bene dopo 3 cariche di batteria riesco a controllarlo discretamente (il sistema di ricarica della lipo in dotazione è orribile, io carico la lipo con un caricabatterie autocostruito a microcontrollore,con controllo della carica e scarica ecc.).

Il piccolo eli tirato fuori dalla scatola ha qualche problema con i trimmer a metà gira su se stesso, per riuscire a controllarlo devo mettere il trim a fine corsa e tenere continuamente lo stick inclinato di 10 gradi, ed è molto fastidioso.
All' inizio pensavo alla radio poi ho provato con il simulatore su pc è l' allineamento era giusto, poi ho provato anche con un analizzatore di spettro e ho notato che il canale e centrato con il trim a meta.

Quindi la colpa e della parte ricevente, infatti andando con uno oscilloscopio sui motori si vede molto bene la parte PWM e il rotore che controlla la pala sopra va il 50-60% più piano con il trim a 0.ho provato ad agire negli unici trim della ricevente ma uno credo regoli la sensibilita del giro, e l' altro forse amplia un po le corse dei 2 servi.
Cosa devo fare?. Secondo il mio modesto parere da ing. elettronico va sostituita la ricevente.

Per ovviare questa situazione ho inserito una resistenza in serie al potenziometro della radio, ma naturalmente ho notato che nel verso incriminato la corsa è inferiore, ma sufficente per un buon controllo.

Chi a qualche consiglio da darmi prima di mettere mano alla ricevente in SMD??

Vorrei un altro consiglio da voi più esperti:
Io ero abbituato ad avere il gas degli aerei a destra, in questa radio era a sinistra ho smontato la radio e lo portato facilmente a destra, volevo conoscere la maggior parte degli elimodellisti come usano i comandi della radio, forse era meglio imparare con il gas a sinistra...... passando ad un eli con più di 4 canali magari.....

Grazie anticipate del vostro interessamento.
ho venduto e provato moltissimi 5#4 e ti consiglio di consumare almeno una decina di batterie prima di prendere qualsiasi decisione.. vedrai.. si stabilizzerà :-) i motori non sono il massimo della precisione
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 06, 18:32   #4 (permalink)  Top
PIKIMATTE
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Messaggi: n/a
Si comporta come un pendolo.


Ciao a tutti, dopo un recente crash con il mio 5V4 ho sostituito la coda + il lo stabilizzatore (bilancino).....ma in hoverig si comporta come se fosse un orologio a pendolo .
Ci sono delle regolazioni da fare??? Ho provato a spostare leggermente la batteria........ad avvitre e svitare l'uniball..ma senza nessun risultato.

Grazie
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