Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 13, 00:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan 82 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , ho da poco acquistato un rexino 250 usato in perfette condizioni, ma ho un piccolo problema che mi da un grande fastidio.
Quando il rotore gira tra i medi regimi l'ely inizia a vibrare con la coda (altezza da terra circa un metro e mezzo) , poi dandogli un altro pò di gas torna quasi tutto alla normalità, mentre ai bassi sta fermo.Voglio precisare che l' elettronica di coda è : Gyro align 750 abbinato con servo DS 420,i link scorrono liberi negli uniball come del resto tutta la meccanica la sensibilità del gyro è al 16% . Chi mi aiuta a risolvere questo fastidiosissimo problema????
ciao, lasciando stare il giroscopio, l'elicottero dovrebbe stare quasi fermo anche in "normal". quando sei in normal con lo stick della coda al centro, regolando il tirante di coda, dovresti avere i palini con un leggero guadagno, più semplicemente, con lo stick al centro i palini di coda non dovrebbero essere a 0 gradi, ma inclinati (leggermente) per contrastare la coppia del rotore principale anche a rotore fermo. a me l'hanno spiegato così e devo dire che ho risolto il tuo stesso problema. il mio consiglio è di armarti di pazienza, e allungare o accorciare i tirante di coda di un giro per volta, dopodichè, regolare il giroscopio, in genere la sensibilità è tra il 20 e il 30%, almeno sui miei modelli.
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 00:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
scusa tanto.. lego nella tua firma che sei un istruttore di volo...

e hai il coraggio di schrivere una tale boiata?? spero che un giorno o laltro ti ci infili le dita ne rotore di coda del 450 facendo cosi!!
vuoi un bilanciamento perfetto? cosa c'è di meglio di un test dinamico... smontando le pale principali e facendo parecchia attenzione, che problema c'è? l'ho fatto sul 450 e sul 550, e ne è valsa la pena. su un ciccetto come un 250, il lavoretto è 1000 volte più semplice.
poi se uno non se la sente non lo fa...
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 08:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
ricorda che meno vibrazioni = valori di gain dei gyro più alti = coda/assi se fbl più fissi e stabili
anche questa non e che mi torna.. me la spieghi quando verro a partecipare ad un'ora di lezione tenuta da te
vero e che: la sensibbilita del gyro si imposta in tal modo che il modello tenga la coda come si deve alzandola finche la coda inizia a sbattere un po e poi si riduce di nuovo finche la tiene ferma..

poi: se smonti le pale e fai girare il modello (in sicurezza o meno) e riscontri delle vibrazioni..
cosa bilanci le pale se le hai appena smontate??

se ti sei spiegato male ...... anche in quel caso le pale non si bilanciano a TENTATIVI.. si bilanciano con un bilanciatore apposita o se vuoi autocostruito ( non ci vuole tanto)..

intanto visto che il modello lo ha preso usato.. controlla che siano dritti sia l'albero principale , lo spindle, e l'alberino di coda.. anche se a prima vista sembra tutto ok..
ma spesso le vibrazioni citate da te( a bassi regimi vibra a piu alti no e poi di nuovo si)
provengono da alberini leggermente stortati (magari a vista no ,, ma lo sono)
quindi a certi regimi di giri le vibrazioni sembrano sparire
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 09:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
anche questa non e che mi torna.. me la spieghi quando verro a partecipare ad un'ora di lezione tenuta da te
vero e che: la sensibbilita del gyro si imposta in tal modo che il modello tenga la coda come si deve alzandola finche la coda inizia a sbattere un po e poi si riduce di nuovo finche la tiene ferma..
non mi sembra così difficile da capire... secondo te perchè se alzi troppo la sensibilità del gyro di coda la coda stessa comincia a sbattere (se hai tutta l'elettronica che ti sta dietro, intendo un servo sufficientemente veloce)? semplicemente perchè il giroscopio rileva le vibrazioni come uno spostamento e comincia a correggere... sbaglio?
quindi meno vibrazioni = puoi alzare di più il gain.


Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
a
poi: se smonti le pale e fai girare il modello (in sicurezza o meno) e riscontri delle vibrazioni..
cosa bilanci le pale se le hai appena smontate??

se ti sei spiegato male ...... anche in quel caso le pale non si bilanciano a TENTATIVI.. si bilanciano con un bilanciatore apposita o se vuoi autocostruito ( non ci vuole tanto)..
infatti qui si parla di vibrazioni sulla coda. io solitamente agisco così.. prima bilancio nel modo spiegato il rotore di coda, e poi bilancio con il metodo "classico" quelle principali (soltanto perchè è troppo pericoloso con il mio metodo).
e comunque, sai perchè utilizzo il metodo "A TENTATIVI"? per lo stesso motivo per cui il tracking lo si fa "a tentativi" appunto. tu l'inclinazione delle pale puoi settarla identica al decimo di grado in laboratorio, ma poi riscontrare in volo che il tracking sia fuori. per questo io sinceramente mi fido di più delle prove dinamiche piuttosto che i test "in laboratorio".
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm

Ultima modifica di Panph : 12 gennaio 13 alle ore 09:36
Panph non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 09:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Bilanciare

Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
non mi sembra così difficile da capire... secondo te perchè se alzi troppo la sensibilità del gyro di coda la coda stessa comincia a sbattere? semplicemente perchè il giroscopio rileva le vibrazioni come uno spostamento e comincia a correggere... sbaglio?
quindi meno vibrazioni = puoi alzare di più il gain.
ipoteticamente, un elicottero con vibrazioni pari a zero, puoi alzare al 100% il gain..
SBAGLIATO!! anche con 0 vibrazioni(ipoteticamente) se alzi il gain al 100% inizierebbe a sbattere lostesso.. xche il servo stesso inescherebbe oscillazioni ..


Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
infatti qui si parla di vibrazioni sulla coda. io solitamente agisco così.. prima bilancio nel modo spiegato il rotore di coda, e poi bilancio con il metodo "classico" quelle principali (soltanto perchè è troppo pericoloso con il mio metodo).
e comunque, sai perchè utilizzo il metodo "A TENTATIVI"? per lo stesso motivo per cui il tracking lo si fa "a tentativi" appunto. tu l'inclinazione delle pale puoi settarla identica al decimo di grado in laboratorio, ma poi riscontrare in volo che il tracking sia fuori. per questo io sinceramente mi fido di più delle prove dinamiche piuttosto che i test "in laboratorio".
bilanciamento delle pale e tracking sono 2 cose talmente diferenti tra loro come aria e aqua!
se BILANCI le pale perfettamente (in laboratorio) lo sono anche al campo e lo rimangono cmq anche quando il modello e in volo.. il tracking lo devi per forza fare provandolo in volo.. (dato che le pale oltre a poter essere diverse di peso possono anche flettere in modo leggermente diverso (pale di scarsa qualita))

in ultimo.. prima di metterti a bilanciare le pale di coda.. non controlli che lalberino di coda sia dritto??
inutile bilanciare le pale (principali o di coda che sia) se l'asse su qui girano e storta!

il tuo metodo non e curare la malattia, ma solo i sintomi.. ma malato resta!
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 10:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Citazione:
Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
bilanciamento delle pale e tracking sono 2 cose talmente diferenti tra loro come aria e aqua!
se BILANCI le pale perfettamente (in laboratorio) lo sono anche al campo e lo rimangono cmq anche quando il modello e in volo.. il tracking lo devi per forza fare provandolo in volo.. (dato che le pale oltre a poter essere diverse di peso possono anche flettere in modo leggermente diverso (pale di scarsa qualita))

in ultimo.. prima di metterti a bilanciare le pale di coda.. non controlli che lalberino di coda sia dritto??
inutile bilanciare le pale (principali o di coda che sia) se l'asse su qui girano e storta!

il tuo metodo non e curare la malattia, ma solo i sintomi.. ma malato resta!
Bravo Broesel.

In che mani finiscono i novellini.

Ho segnalato il post pericoloso ai mod, per l'utente pericoloso purtroppo non ho potere.
debug non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 10:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
vi posso confermare che gli alberi sono dritti.
purtroppo e' un 250 e cercare la giusta tensione della cinghia e i giusti valori e sempre una questione millimetrica e di pazienza rispetto a classi piu grandi.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 10:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
vi posso confermare che gli alberi sono dritti.
purtroppo e' un 250 e cercare la giusta tensione della cinghia e i giusti valori e sempre una questione millimetrica e di pazienza rispetto a classi piu grandi.
piu piccoli sono piu rognosi sono..vero..
come fai ad assicurarci che siano dritti l'alberi? era il tuo?
cmq e vero che sul rexxino e difficile fare qualsiasi cosa.. poco spazio.. iente autorotazione.. la cinghia che si smolla ogni 2 voli..
che p..
__________________
TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x
broeselbroesel non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 10:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
vi posso confermare che gli alberi sono dritti.
purtroppo e' un 250 e cercare la giusta tensione della cinghia e i giusti valori e sempre una questione millimetrica e di pazienza rispetto a classi piu grandi.
Settare un elicottero è sempre un affare delicato, però consigliare metodi poco ortodossi e pericolosi, sopratutto ad un principiante mi sembra quasi criminale.

Scusate l'ot
debug non è collegato  
Vecchio 12 gennaio 13, 11:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
era il mio che volava in fusoliera. quando lo spogliato per correttezza prima di spedirlo l ho controllato e cambiato gli alberi.
se andate nel club 250 non vedrete grandi lamentele sulla coda.
e proprio il solito problema del 250 trovare il giusto compromesso tra tensione cinghia, giri motori, giroscopio.
considerate che se su un classe 500 tirate la cinghia di coda per 3mm su un 250 dovete spostare il tutto di mezzo millimetro alla volta.
anche nel stringere pale e palini bisogna avere le giuste proporzioni
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come eliminare le vibrazioni? mantuaboy Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 31 21 agosto 17 23:23
Quale servo per la coda del t-rex 250? eubert75 Elimodellismo Motore Elettrico 3 27 gennaio 09 17:34
Vibrazioni coda T rex 600 heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 5 19 febbraio 08 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002