08 gennaio 13, 01:35 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2012 Residenza: roma
| Citazione:
Gli elicotteri veri hanno lo stesso problema dei modelllini solo che non te ne accorgi. Per farci caso dovresti osservare attentamente un elicottero in hovering a pchi metri da terra. Prova a guardare qualche filmato su youtube vedrai che anche se attenuato l'effetto esiste. Sul discorso della altezza del rotore di coda rispetto a quello principale non so dirti se è corretto o meno quello che si dice in giro. Ma se fosse vero che un rotore più alto del principale eliminerebbe il difetto... lo avrebbero già fatto non credi? | |
08 gennaio 13, 01:37 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scusate. | |
08 gennaio 13, 10:11 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
ho provato modelli con il rotore di coda "alto" quindi analoghi a quelli veri e la pendenza (verso destra nei destrorsi, verso sinistra nei sinistrorsi) è identica agli altri
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
08 gennaio 13, 17:37 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2010 Residenza: milano
|
Gli elicotteri veri, non hanno questo problema, in quanto le pale hanno possibilità di flappeggio (cosa che i modelli non hanno ,se non grazie alla flessibilità dei damper). Così si possono smorzare anche gli effetti causati dal vento relativo sulla pala avanzante durante il volo traslato.
__________________ ----------------------------------------------------------------------------------- T-rex 500 GF ds760 , T-Rex550EFL - Tarot ZYX , Futaba T6EX 2.4 |
08 gennaio 13, 18:09 | #27 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Citazione:
mi spiegheresti la parte evidenziata? grazie
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | ||
09 gennaio 13, 01:03 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
X scintilla72 Essendo ancora un principiante mi sfugge il significato di alcuni termini tecnici che hai usato come il flappeggio e i damper..cmq grazie a te ho capito qualcosa in più sul volo degli hely... ciao... X Rugrug...X lamarotante Il discorso del rotore di coda più alto che potesse migliorare l'assetto di volo penso sia stato più un mio raggionamento autodedotto dalle spiegazioni che si sono fatte qui sul forum e perciò ho frainteso... | |
09 gennaio 13, 15:36 | #29 (permalink) Top |
| Ciao bladebuster e scusa il ritardo nel rispondere. Premetto che non sono un super esperto di gircoscopi presenti sul mercato ma ne conosco di due tipi: quelli rotanti e quelli vibranti. Probabilmente i giroscopi rotanti (più grossi) applicati alla fine della coda (ovviamente tarati sulla risposta che devono dare) non assolvo completamente il lavoro corretto perchè vengono infastiditi dalla vibrazioni. Cosa che non accade con i giroscopi vibranti (molto più piccoli). Qui c'è un video di spiegazione. https://www.youtube.com/watch?v=zwe6LEYF0j8 Questo tipo di giroscopio funziona a vibrazione non a rotazione. Io conosco questo tipo di giroscopi in quanto pratico mini e micro modellismo, è sò che se si potesse applicare alla fine della coda, opportunamente tarato e la precisione della meccanica di coda lo premette sarebbe notevolmente più preciso. Perchè non si trova in quella posizione? Beh i motivi possono essere vari. Me ne viene in mente uno: Applicato alla scheda controller sarebbe più comodo anche come risposta in frequenza e si eviterebbe di portarlo in giro con i suoi fili per tutto l'elicottero. Siccome funziona a vibrazione, più lo tieni lontano dal centro di rotazione, più è preciso. Per il resto....sono ancora un principiante..sto ancora studiando. |
09 gennaio 13, 16:01 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Adesso ho capito cosa intendevi, dubbio risolto, grazie mille
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
Bookmarks |
| |