Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 06, 23:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2006
Messaggi: 60
aiuto........ giro gy240

ciao a tutti raga!!!!!! per favore potete spiegarmi come settare in maniera semplice la gy240 futaba ......considerando il fatto che uso un servo non digitale anche se ultra veloce...e poi cosa è l'avcs???????? e se si può usare con un servo non digitale come nel mio caso......aiutatemi per favore......!!!!!!
le ali della libertà non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 07:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
ciao,prima di tutto accertati che lavori nel senso giusto,cioè se giri a mano l'ely a sinistra,il gyro deve dare una correzione a destra,altrimenti usa l'interruttore REV/NOR.Poi passi a settare il neutro;spegni la rx,assicurati che l'interruttore "AVCS"sia su OFF,riaccendi la rx,decolla ed in hovering imposta il neutro x il servo di coda con il trim.Per correzioni maggiori lavora meccanicamente sull'astina.Quando è trimmato spegni tutto,sposta AVCS su on,accendi la rx,aspetta almeno 3secondi ad ely immobile l'inizializzazione del gyro,poi decolla.A questo punto devi solo regolare il trimmerino del GAIN (solitamente ad un valore intorno al 50%).
Il gy 240 è fatto proprio x dialogare con servi a bassa frequenza,quindi vai relax
IMPORTANTE!!! Quando voli in AVCS non toccare mai il trim della coda...ci pensa lui.
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 08:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Ciao, io ho lo stesso gyro abbinato a un hs56. Quando volo senza, non ci sono problemi; se inserisco l'avcs, si mette a scodinzolare.... Come mai?
E' normale poi che in base al numero di giri del rotore, si debba correggere il trim della coda? (quando ho le batteria cariche devo regolarlo un po' più da una parte, man mano che si scaricano, devo spostarlo dall'altra).
Grazie
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
ciao Edo,secondo me non hai il gain ben settato;se "scodinzola" hai 2 possibilità:
1-il tuo T rex di nome fa Fido...non credo
2-il gain è ad un livello troppo alto...più probabile
Col gain basso la coda (o il muso..)è lenta a riprendere la direzione,se alto invece sbacchetta nervosa da una parte all'altra.Io l'ho tarato ad un valore tra 48 e 50%;se volo all'aperto vado in avcs,in magazzino in normal.In teoria se tutto lavora ok non dovresti avere differenze a batterie fresche o finite.Cmq se lavori in avcs non devi toccare il trim di coda,altrimenti il gyro non ha riferimenti corretti su cui calcolare il suo sporco e duro lavoro
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 09:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helifante
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da alexcobra23
IMPORTANTE!!! Quando voli in AVCS non toccare mai il trim della coda...ci pensa lui.
Bene! Ovviamente non sapendolo ho trimmato anche il timone in AVCS (ma non ho un 240, ma solo il gyro TLB 500 rimarchiato Align).
Tuttavia l'unica cosa che ho notato è (come mi aspettavo) un cambiamento del centro in "normal", in AVCS il timone è sempre da un lato...
Essendo un principiante assoluto (tranne col simulatore ) non so giudicare l'impatto sulla stabilità della coda, ma a me sembra tutto normale, almeno in hovering... ora che ci penso al campo ho avuto difficoltà a girare la coda, ho pensato che fosse dovuto al vento e alla forte velocità di spostamento laterale!

Mi sa che devo risettare tutto!
__________________
"Non so come vola, ma crasha benissimo!"

Dragonfly 4
TREX 450 XL upgrade Align
JS TZ 50 deluxe upgrade Quick UK

Http://trex.forumfree.net - Un Forum dedicato solo e esclusivamente agli ELIMODELLI- Modifiche , Mercato Usato, 3d , Video , Photos, e molto di piu

Ultima modifica di Helifante : 06 giugno 06 alle ore 09:51
Helifante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 09:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
Thumbs up

in effetti è vero che in avcs parte tutto da un lato,il che magari può lasciare perplessi,ma poi lavora da solo e tu non ci pensi più.Direi che se non hai problemi di controllo della coda (meglio dire del muso),hai un settaggio corretto
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 09:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helifante
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 138
EH! Ho rieditato il mex mentre mi rispondevi!
Quando ho settato il rexino mi ricordo che ho messo il braccio del servo perpendicolare alla coda e il passo dell'elichetta a contrastare leggermente la coppia del rotore principale.
Però come dicevo al campo ho avuto difficoltà a ruotare la coda verso di me (era il mio primissimo volo) e ho pensato che fosse dovuto alla forte velocità di spostamento laterale (in quel momento avevo perso il controllo a causa del vento, situazioni simili mi sono capitate anche col simulatore).
Mi sa che seguirò i vostri utilissimi consigli e risetterò tutto, giusto per sicurezza
__________________
"Non so come vola, ma crasha benissimo!"

Dragonfly 4
TREX 450 XL upgrade Align
JS TZ 50 deluxe upgrade Quick UK

Http://trex.forumfree.net - Un Forum dedicato solo e esclusivamente agli ELIMODELLI- Modifiche , Mercato Usato, 3d , Video , Photos, e molto di piu

Ultima modifica di Helifante : 06 giugno 06 alle ore 10:06
Helifante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 10:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
bene Heli,cmq è normale vi sia una differente velocità di rotazione della coda tra sx e dx,perchè da un lato basta togliere passo ai palini xchè abbia il sopravvento la coppia di reazione del rotore,nell'altro invece deve essere contrastata oltre la posizione di equilibrio...il che rende la cosa un filo più lenta.Oh,non tanto,altrimenti può essere che il servo non faccia abbastanza corsa.Io ho la fortuna di avere un bel magazzino in ditta,quindi le regolazioni sono fatte in assenza di vento...velocemente e precise
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 13:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Residenza: varese
Messaggi: 733
Citazione:
Originalmente inviato da alexcobra23
ciao Edo,secondo me non hai il gain ben settato;se "scodinzola" hai 2 possibilità:
1-il tuo T rex di nome fa Fido...non credo
2-il gain è ad un livello troppo alto...più probabile
Col gain basso la coda (o il muso..)è lenta a riprendere la direzione,se alto invece sbacchetta nervosa da una parte all'altra.Io l'ho tarato ad un valore tra 48 e 50%;se volo all'aperto vado in avcs,in magazzino in normal.In teoria se tutto lavora ok non dovresti avere differenze a batterie fresche o finite.Cmq se lavori in avcs non devi toccare il trim di coda,altrimenti il gyro non ha riferimenti corretti su cui calcolare il suo sporco e duro lavoro
Ciao, grazie per la risposta.
Ho provato a passare in avcs senza toccare il trim, ma la coda di spostava verso sinistra e l'ely scodinzolava. Cosa pensi possa essere?
__________________
blade nano wild, mcpx v2 hp06v2/hp03t, 130x hp08s xp12a, blade 300x, warp 360, atom 500, atom 6hv
edofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 14:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
ciao Edo,
a quanto hai settato il gain?Per essere certo,gira in senso antiorario il trim sul giro fino a finecorsa;quello è lo 0.Poi torna in senso orario fino al 50% che solitamente è il valore giusto.Io sul rex sono appena sotto questo valore.Altrimenti ripassa il settaggio dall'inizio,posizione del neutro in normal (no avcs) etc...
La cinghia ha il gioco previsto dal manuale?Scorre fluida nel tubo di coda?Riesci a ruotare liberamente a mano il rotore di coda?Non vorrei deviarti troppo dal problema e metterti in confusione...comincia a lavorare bene sul gyro.
dimmi poi come va,ciao
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto! colpa del giro o modello? giovy Elimodellismo Acrobazia 1 08 gennaio 08 23:59
Giro Giro Tondo!!!!!!! Shark981 Elimodellismo Principianti 13 09 settembre 06 16:54
Giro: GY240 o MS44 Havier Elimodellismo Motore Elettrico 1 08 febbraio 06 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002