Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 13, 04:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
secondo me il rumore non c 'entra con il numero di celle con 3 celle girera' piu' piano ma non fara' certo rumore l'accoppiamento,piuttosto le corone sono integre ,magari difettose con denti rovinati? oppure hai lasciato troppo gioco e quindi senti un tac.tac classico di quando appunto c'e' troppo gioco pignone corona.
Anche secondo me la lipo non c'entra nulla infatti.........ho rifatto il tutto con calma e come mi ha consigliato un amico ed ora il frastuono è sparito
Secondo voi il metodo della strisciolina di carta tra pignone motore e gear è valido per capire se bisogna avvicinarli o allontanarli?ciao grazie.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 10:22   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Anche secondo me la lipo non c'entra nulla infatti.........ho rifatto il tutto con calma e come mi ha consigliato un amico ed ora il frastuono è sparito
Secondo voi il metodo della strisciolina di carta tra pignone motore e gear è valido per capire se bisogna avvicinarli o allontanarli?ciao grazie.
Io avevo sottolineato il fatto che provarlo con una 3s non era corretto....e mi chiedo ancora come l'esc poteva far girare il tutto a meno che tu non lo avevi settato a 3 celle!!!
Probabile anche che l'esc abbia il conttollo automatico drl n. di celle.

Il sistema della strisciolina di carta é validissimo e l'unico modo per accoppiare il pignone alla corona con il giusto gap, cosa che a occhio non é possibile e se riesce é perché va di fortuna.

Detto questo mi pareva di aver letto che avevi usato questo metodo quindi ho pensato ad altro.
Se dopo un controllo approfondito il rumore é scomparso bene ma dovresti dirci (utile a tutti) cosa hai ricontrollato.

Ultima modifica di laser02 : 06 gennaio 13 alle ore 10:26
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 18:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Anche secondo me la lipo non c'entra nulla infatti.........ho rifatto il tutto con calma e come mi ha consigliato un amico ed ora il frastuono è sparito
Secondo voi il metodo della strisciolina di carta tra pignone motore e gear è valido per capire se bisogna avvicinarli o allontanarli?ciao grazie.
sì, ma l'occhio è meglio

__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 19:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, ma l'occhio è meglio

Straquoto rugrug!!

Sulle 1/10scoppio non ho mai sgranato e accoppivo ad occhio!! Per verifica tenete ferma la corona e fate ruotare il pignone...ci deve essere un minimo movimento; si parla di decimi logicamente!!

Ovvio che si deve controllare su tutta la circonferenza della corona perche se ne abbiamo una ovale rischiamo di sgranare con risultati antipatici in aria

Se non c'è questo gioco si frena il motore e l'accoppiamento corona pignone può arrivare a deformarsi per il calore!

Ciao!!!!

Alessio

Ultima modifica di Ale1980 : 06 gennaio 13 alle ore 19:09
Ale1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 22:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Io avevo sottolineato il fatto che provarlo con una 3s non era corretto....e mi chiedo ancora come l'esc poteva far girare il tutto a meno che tu non lo avevi settato a 3 celle!!!
Probabile anche che l'esc abbia il conttollo automatico drl n. di celle.

Il sistema della strisciolina di carta é validissimo e l'unico modo per accoppiare il pignone alla corona con il giusto gap, cosa che a occhio non é possibile e se riesce é perché va di fortuna.

Detto questo mi pareva di aver letto che avevi usato questo metodo quindi ho pensato ad altro.
Se dopo un controllo approfondito il rumore é scomparso bene ma dovresti dirci (utile a tutti) cosa hai ricontrollato.
Prima montavo il pignone sul motore e poi fissavo il motore al supporto,ora ho smontato il supporto del motore dal frame, ho fissato il motore al supporto ho rimontato il tutto al frame ed ho poi montato il pignone.Magari sara' variata l'altezza tra pignone e la gear.Ho riusato la strisciolina di carta ma stavolta ho utilizzato un cartoncino,quindi con uno spessore superiore, ed infine ho lubrificato con un olio siliconico la gear( magari avro' fatto una cavolata ) ed ora funziona bene.Per quanto riguarda la prova fatta con la lipo 3s , preciso che si trattava di una prova al banco,giusto per vedere le curve del passso e come si comportava la 'trasmissione'.Ciao e grazie ancora per il vostro indispensabile supporto.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 22:06   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Prima montavo il pignone sul motore e poi fissavo il motore al supporto,ora ho smontato il supporto del motore dal frame, ho fissato il motore al supporto ho rimontato il tutto al frame ed ho poi montato il pignone.Magari sara' variata l'altezza tra pignone e la gear.Ho riusato la strisciolina di carta ma stavolta ho utilizzato un cartoncino,quindi con uno spessore superiore, ed infine ho lubrificato con un olio siliconico la gear( magari avro' fatto una cavolata ) ed ora funziona bene.Per quanto riguarda la prova fatta con la lipo 3s , preciso che si trattava di una prova al banco,giusto per vedere le curve del passso e come si comportava la 'trasmissione'.Ciao e grazie ancora per il vostro indispensabile supporto.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accoppiamento corona-pignone )ale( Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 20 aprile 10 09:04
accoppiamento corona-pignone marco91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 settembre 09 20:29
Help per accoppiamento pignone / corona Vince1982 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 29 marzo 09 11:17
Accoppiamento main gear-pignone 10T su BL iwc3po Elimodellismo Principianti 1 28 maggio 07 13:53
accoppiamento pignone trasmissione rpippi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 22 febbraio 07 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002