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Vecchio 02 giugno 06, 16:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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In un motore elettrico cosa serve la curva del gas?

Cosa serve la curva del gas in un modello elettrico, dove la coppia è omogenea e non influenzata dalla farfalle del carburatore??
Vi ringrazio per la bontà.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 16:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
allora, serve per esempio:
a metà stick il motore è al 30%.........a 3\4 di stick il motore è al 93%............
un altro es:
a 1\4 di stick sei sl 60 percento a metà sei al 70 e 3\4 al 95%
serve quindi per dire al motore che se tu sei a metà stick lui deve essere al.......% della sua potenza............
credo sia così..........
ciaociao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 18:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Originalmente inviato da ginopilotino
Cosa serve la curva del gas in un modello elettrico, dove la coppia è omogenea e non influenzata dalla farfalle del carburatore??
Vi ringrazio per la bontà.
La farfalla del carburatore nel caso di un motore elettrico si può dire che sia l'esc,è lui che regola la potenza erogata,come la valvola del carburatore regola la potenza in un motore a scoppio.
Non so se è omogenea la coppia nei motori elettrici(sicuro?),comunque anche avendo una coppia sempre sullo stesso valore(?) all'aumentare dei giri motore la potenza cresce sempre,perchè è il prodotto tra la coppia e il n.giri.
Quindi nel caso volessi variare il passo collettivo del rotore principale,per mantenere i giri di esso costanti, devi dare contemporaneamente + gas.
Non vado oltre perchè non ho capito se quello che chiedevi è in linea con quello che sto illustrando io...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 06, 18:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Al variare del comando del collettivo, il passo può variare da (esempio) -10 a +10 gradi.

Naturalmente ai vari valori di passo occorrerà più o meno potenza per mantenere i giri del rotore costanti.
Ergo occorre 'adattare' la tensione disponibile al motore per far si che la potenza erogata sia sufficiente per mantenere i giri del motore costanti ad ogni variazione di passo.
Aumentando il passo è come se si 'frenasse' il motore, e quindi occorre fornire potenza per bilanciare la forza frenante.

(ho semplificato naturalmente molto,ma spero si comprensibile)

Ciao

Luca
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nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 01:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Sono daccordo, ma quando aumento la corsa dello stic del gas in parallelo, in quanto già miscelato dalla radio si aumenta anche il passo e viceversa, e cioè aumentando il gas viene aumentato anche il passo; per mantenere costanti i giri servirebbe il givernor, che i normali regolatori tipo align non hanno. Allora no capisco come modificare la corsa, sicuramente è un mio limite.
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Vecchio 04 giugno 06, 02:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Forse non ho capito di cosa parlate, ma in un motore elettrico questa curva non dovrebbe essere una curva, bensì un segmento. Salvo che la modifichiate con esponenziali varii...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 11:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Diciamo che è una curva molto 'piatta'.....ma sempre curva è...


Ciao
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Vecchio 04 giugno 06, 20:45   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da ginopilotino
Sono daccordo, ma quando aumento la corsa dello stic del gas in parallelo, in quanto già miscelato dalla radio si aumenta anche il passo e viceversa, e cioè aumentando il gas viene aumentato anche il passo; per mantenere costanti i giri servirebbe il givernor, che i normali regolatori tipo align non hanno. Allora no capisco come modificare la corsa, sicuramente è un mio limite.
Potrei chiederti se invece per i motori a scoppio serve
La curva del passo da sola, non serve a un granche' deve essere abbinata al passo del ciclico.

Ovvero il comando che inclina le pale in positivo o in negativo.

In un elicottero di solito si va da -11° a +10°
Intorno allo 0° l'elicottero dovrebbe stasersene piantato per terra. Intorno ai +5 , 6° si dovrebbe fare un po' di hovering.

Chiatramente i settagi, ovvero gli abbinamenti gas passo ciclico non sono fissi per tutti i tipi di volo, il 3d ha un settaggio diverso rispetto all'hovering o ad un po' di traslato.


Tanto per fare un esempio terra terra, in teoria se non ci fosse l'abbinamento passo motore, tu potresti dare tutto gas, ma far rimanere l'leicottero perfettamente per terra se le pale del rotore princpiale sono a 0°.

Oppure potresti avere poco motore con un passo di +10° e di conseguenza alzarsi poco o nulla.

Non so se sono stato spiegato
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 22:57   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da biv2533
Potrei chiederti se invece per i motori a scoppio serve
La curva del passo da sola, non serve a un granche' deve essere abbinata al passo del ciclico.

Ovvero il comando che inclina le pale in positivo o in negativo.

In un elicottero di solito si va da -11° a +10°
Intorno allo 0° l'elicottero dovrebbe stasersene piantato per terra. Intorno ai +5 , 6° si dovrebbe fare un po' di hovering.

Chiatramente i settagi, ovvero gli abbinamenti gas passo ciclico non sono fissi per tutti i tipi di volo, il 3d ha un settaggio diverso rispetto all'hovering o ad un po' di traslato.


Tanto per fare un esempio terra terra, in teoria se non ci fosse l'abbinamento passo motore, tu potresti dare tutto gas, ma far rimanere l'leicottero perfettamente per terra se le pale del rotore princpiale sono a 0°.

Oppure potresti avere poco motore con un passo di +10° e di conseguenza alzarsi poco o nulla.

Non so se sono stato spiegato
Oggi ho ''collaudato'' il t rex, stranamente va benissimo, non vibra, stà bello fermo e non caracolla.
Riguardo la curva, mi sono accorto che devo aumentare il passo più verso il minimo, altrimenti il rotore va a duemila giri a passo zero, invece devo anticipare il passo verso il minimo, ora mi è più chiaro come impostare la curva del passo ciclico.
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ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 23:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Originalmente inviato da ginopilotino
...ora mi è più chiaro come impostare la curva del passo ciclico.
Sicuro che è tutto chiaro?! ...non devi impostare niente sul ciclico ma sul collettivo.

Scherzo,ho capito che hai sbagliato

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
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