02 giugno 06, 16:18 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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| In un motore elettrico cosa serve la curva del gas?
Cosa serve la curva del gas in un modello elettrico, dove la coppia è omogenea e non influenzata dalla farfalle del carburatore?? Vi ringrazio per la bontà. |
02 giugno 06, 16:37 | #2 (permalink) Top |
User |
allora, serve per esempio: a metà stick il motore è al 30%.........a 3\4 di stick il motore è al 93%............ un altro es: a 1\4 di stick sei sl 60 percento a metà sei al 70 e 3\4 al 95% serve quindi per dire al motore che se tu sei a metà stick lui deve essere al.......% della sua potenza............ credo sia così.......... ciaociao |
02 giugno 06, 18:11 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
| Citazione:
Non so se è omogenea la coppia nei motori elettrici(sicuro?),comunque anche avendo una coppia sempre sullo stesso valore(?) all'aumentare dei giri motore la potenza cresce sempre,perchè è il prodotto tra la coppia e il n.giri. Quindi nel caso volessi variare il passo collettivo del rotore principale,per mantenere i giri di esso costanti, devi dare contemporaneamente + gas. Non vado oltre perchè non ho capito se quello che chiedevi è in linea con quello che sto illustrando io... Fulvio | |
02 giugno 06, 18:25 | #4 (permalink) Top |
User |
Al variare del comando del collettivo, il passo può variare da (esempio) -10 a +10 gradi. Naturalmente ai vari valori di passo occorrerà più o meno potenza per mantenere i giri del rotore costanti. Ergo occorre 'adattare' la tensione disponibile al motore per far si che la potenza erogata sia sufficiente per mantenere i giri del motore costanti ad ogni variazione di passo. Aumentando il passo è come se si 'frenasse' il motore, e quindi occorre fornire potenza per bilanciare la forza frenante. (ho semplificato naturalmente molto,ma spero si comprensibile) Ciao Luca
__________________ |
04 giugno 06, 01:31 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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Sono daccordo, ma quando aumento la corsa dello stic del gas in parallelo, in quanto già miscelato dalla radio si aumenta anche il passo e viceversa, e cioè aumentando il gas viene aumentato anche il passo; per mantenere costanti i giri servirebbe il givernor, che i normali regolatori tipo align non hanno. Allora no capisco come modificare la corsa, sicuramente è un mio limite.
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04 giugno 06, 02:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
Forse non ho capito di cosa parlate, ma in un motore elettrico questa curva non dovrebbe essere una curva, bensì un segmento. Salvo che la modifichiate con esponenziali varii... Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
04 giugno 06, 20:45 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
La curva del passo da sola, non serve a un granche' deve essere abbinata al passo del ciclico. Ovvero il comando che inclina le pale in positivo o in negativo. In un elicottero di solito si va da -11° a +10° Intorno allo 0° l'elicottero dovrebbe stasersene piantato per terra. Intorno ai +5 , 6° si dovrebbe fare un po' di hovering. Chiatramente i settagi, ovvero gli abbinamenti gas passo ciclico non sono fissi per tutti i tipi di volo, il 3d ha un settaggio diverso rispetto all'hovering o ad un po' di traslato. Tanto per fare un esempio terra terra, in teoria se non ci fosse l'abbinamento passo motore, tu potresti dare tutto gas, ma far rimanere l'leicottero perfettamente per terra se le pale del rotore princpiale sono a 0°. Oppure potresti avere poco motore con un passo di +10° e di conseguenza alzarsi poco o nulla. Non so se sono stato spiegato | |
04 giugno 06, 22:57 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
| Citazione:
Riguardo la curva, mi sono accorto che devo aumentare il passo più verso il minimo, altrimenti il rotore va a duemila giri a passo zero, invece devo anticipare il passo verso il minimo, ora mi è più chiaro come impostare la curva del passo ciclico. | |
04 giugno 06, 23:11 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2005
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| Citazione:
Scherzo,ho capito che hai sbagliato Fulvio | |
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