Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 06, 10:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Servo di coda......In coda?

Sto finalmente terminando l'assemblaggio di prova del mio Eco8 e mi e' venuto un dubbio: Il servo di coda (Graupner digitale) attualmente e' fissato al telaio principale sotto ai morsetti di fissaggio del trave di coda e comanda il passo tramite un rinvio in carbonio lungo ovviamente quanto tutto il trave (anch'esso in carbonio).

Spostare il servo in coda (magari fissandolo alla pinna stabilizzatrice verticale) per usare un rinvio piu' corto e diretto porterebbe vantaggi sensibili sul controllo da parte di un buon principiante?

Il dubbio mi viene pensando al cavo del servo da far passare sul trave in carbonio e quindi fonte di possibili disturbi, collegare il tubo ed il telaio alla massa della batteria puo' servire a qualcosa?

Il gyro e' un GY 401, ricevente Ikarus, ESC + brushless Maitian alimentate da Li-Po + pacco 4,8 per la ricevente.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 09:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Nessun suggerimento? Faccio da cavia e suggerisco io?
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 09:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
più che alle interferenze penso ad uno sbilanciamento dei pesi che porterebbe l'ely a cabrare...salvo che tu non possa avanzare tranquillamente il pacco batterie x riportare i pesi ok.Poi mi viene da pensare ad una maggiore inerzia della coda,visto che sposti un peso verso l'esterno;un pò come i pesetti sul flybar x intenderci.Ma magari è solo una mia sega mentale.
facci sapere
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 10:23   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da NightRider
Spostare il servo in coda (magari fissandolo alla pinna stabilizzatrice verticale) per usare un rinvio piu' corto e diretto porterebbe vantaggi sensibili sul
Ciao,
qualcosina a livello di precisione sicuramente si perde con una asta lunga piuttosto che con una corta, pero' forse come principiante e' sempre meglio avere comandi piu' soft e meno nervosi, quindi meno precisi.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 11:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Citazione:
Originalmente inviato da alexcobra23
più che alle interferenze penso ad uno sbilanciamento dei pesi che porterebbe l'ely a cabrare...salvo che tu non possa avanzare tranquillamente il pacco batterie x riportare i pesi ok.Poi mi viene da pensare ad una maggiore inerzia della coda,visto che sposti un peso verso l'esterno;un pò come i pesetti sul flybar x intenderci.Ma magari è solo una mia sega mentale.
facci sapere
Dello sbilanciamento avevo tenuto conto, a naso dovrei addirittura alleggerire: il rinvio e' lungo intorno ai 50 cm ed e' un tondino di carbonio da 4 mm il tutto a sbalzo rispetto alla posizione attuale del servo.

Provero' comunque a verificare il tutto prima di decidere, pur avendo gioco col pacco batterie per bilanciare l'eli e' meglio evitare di spostare troppo in fuori i pesi.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 11:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Ciao,
qualcosina a livello di precisione sicuramente si perde con una asta lunga piuttosto che con una corta, pero' forse come principiante e' sempre meglio avere comandi piu' soft e meno nervosi, quindi meno precisi.
Beh, dopo aver domato un DF4 tenere un Eco8 dovrebbe essere piu' facile <_<

Il succo non e' il comando soft ma la sua precisione: un lieve ritardo causato dai giochi dei vari attacchi porta un maggior lavoro del gyro ed una coda lievemente meno ferma.

In linea del tutto teorica e per quel che arrivo a capire spostare il servo in coda e, magari, collegarlo direttamente al comando passo saltando addirittura la "L" ha sicuramente un effetto benefico, ma e' un miglioramento cosi' evidente?

Chiedo a chi ha gia' fatto questa modifica cosi' se ne vale la pena mi metto a fare esperimenti, altrimenti fisso il gyro e decollo (spero)
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 17:44   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da NightRider
Beh, dopo aver domato un DF4 tenere un Eco8 dovrebbe essere piu' facile <_<
Sicuramente si.

Citazione:
Il succo non e' il comando soft ma la sua precisione: un lieve ritardo causato dai giochi dei vari attacchi porta un maggior lavoro del gyro ed una coda lievemente meno ferma.
In tal caso credo anche io credo che minore e' il rinvio e piu' preciso sia il comando, pero' se devo dirti la verita' non ho mai visto servi molto vicini al rotore di coda sugli ely.

Attendiamo info da chi ha gia' sperimentato.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
vi racconto la mia
monto il sevo in coda sul t-rex, nessuno sbilanciamento, volo
vado contro un muro, le pale piegandosi vanno a centrare il servo!! sfiga totale, servo sfasciato!

il girono dopo ne ornino uno nuovo, arriva, lo monto volo...........il gg dopo atterro un pochino male e stessa storia..............dopo l'ho rimesso vicino al telaio........indi calcola bene la distanza e guarda se le pale piegate lo centrano............nn credo ci siano problemi di bilanciamento...............
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ZOOM 400: servo di coda e servo passo brifa Elimodellismo Motore Elettrico 1 01 luglio 06 00:10
servo di coda t-rex elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 2 23 gennaio 06 20:23
azz!!! il servo di coda!!! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 4 17 gennaio 06 17:46
Servo coda T Rex heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 gennaio 06 12:17
Servo di coda Antonio82 Elimodellismo Principianti 7 17 maggio 05 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002