17 novembre 12, 17:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2012 Residenza: Bari
| curiosita' tecnica sul volo rovescio
Non mi mangiate please! non ho nessuna intenzione di cimentarmi in un volo rovescio con la mia INesperienza...la mia è una domanda tecnica da perfetto apprendista che non ha trovato risposta. In un modello con controllo del collettivo, il comando "GAS" tramite le curve agisce su throttle e pitch, e questo mi è chiaro, tanto che al decollo la leva gas è tutta giu e l'angolo di incidenza delle pale del rotore principale è a 0°. Ma in volo rovescio cosa cambia? devo avere comunque motore ma il passo deve essere negativo cosa entra in gioco? è una questione sempre di regolazione di curve?
|
17 novembre 12, 17:22 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
entrambe le curve come detto da te sono controllate dallo stick del gas. I punti della curva del throttle (solitamente 5) possono assumere valori tali che sia ha da zero al massimo della velocità del rotore. I punti della curva del pitch invece possono assumere valori che possono far avere un'inclinazione sia negativa che positiva alle pale dell'elicottero. Non è infatti vero che a stick in basso l'inclinazione delle pale sia zero, può essere si zero, ma può essere negativa o anche positiva, a seconda di come programmiamo la suddetta curva. Per effettuare un volo rovescio di norma si attiva una condizione di volo (che può chiamarsi idle-up o stunt a seconda delle radio) tale che si ha passo negativo a stick dal centro verso il basso, passo zero a centro e passo positivo dal centro al massimo e motore sempre costante. | |
17 novembre 12, 17:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2011 Residenza: morbegno
| Citazione:
difficilmente avrai 0° di passo con stick in basso, se no rischi di non riuscire a contrastare il vento qualora devi portare giù il modello.. in genere per un volo in modalità normal con stick a 0 si tengono almeno -3°/-4° di passo e motore a 0.. per il volo rovescio (in modalità idle-up) la curva del passo in genere è simmetrica -10°/10° -11°/11° e la curva gas piatta (100%) o al più a V (es. 100%-95%-90%-95%-100%).. chiaro quindi che da metà stick verso l'alto avrai un'incidenza positiva sulle pale e quindi l'elicottero riceverà una spinta a salire, al contrario da metà stick verso il basso avrai un'incidenza delle pale negative e l'elicottero subirà una spinta a scendere.. mettendo l'eli sottosopra (volo rovescio) avrai l'esatto opposto: stick da metà in giù eli che sale, da metà in su eli che scende..
__________________ Align T-Rex 500 E - Mcpx V2 Dx6i Noobish pilot but improving.. Ultima modifica di spidercody : 17 novembre 12 alle ore 17:34 | |
17 novembre 12, 17:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2011 Residenza: morbegno
| Citazione:
c'è chi vola normalmente in idle-up senza necessariamente fare figure 3D.. per utilizzarla bisogna aver preso prima dimestichezza con i comandi e imparare a gestire le situazioni di emergenza (hai il motore che gira sempre al massimo o poco meno) e il modello sale e scende solo con il passo (e ricorda che da metà in giù hai passo negativo)..
__________________ Align T-Rex 500 E - Mcpx V2 Dx6i Noobish pilot but improving.. | |
17 novembre 12, 18:03 | #7 (permalink) Top |
User |
io per esempio inserisco l'idle up non appena mi sono alzato di 1 metro da terra... preferisco avere il motore sempre in tiro, e alzarmi ed abbassarmi di quota semplicemente muovendo il passo. questo permette di abbassare la propria quota in maniera "più sicura", in quanto il motore è sempre a giri alti e non perdi stabilità. Infatti uno dei problemi degli elicotteri a passo fisso è che in fase di discesa, devi per forza calare i giri del motore, con una conseguente perdita di stabilità generale del modello. io volo sempre in idle up (sia per acro che volo tranquillo), ma comunque ho impostato una curva normal che mi permette di avere anche qualche grado negativo e giri comunque alti, sempre per le discese in sicurezza (in caso di forte vento, perdere giri del rotore non è affatto bello)
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
Bookmarks |
| |