30 maggio 06, 00:01 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| mx 22 per t rex a 120° chi lo sa settare???
Ho provato a settare la mx 22 graupner col t rex col piatto a 120° ma è stato tutto inutile, qualcuno sa come si fa?? Grazie Stefano. |
30 maggio 06, 11:51 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Ho provato con i diversi menù standard, poi ho provato con le miscelazioni libere, ma per un aeroplanaro è arabo, pich nik chi ci capisce qualcosa?? io no. Ho capito la meccanica, per virare il servo di destra e quello di sinistra devono andare su e giù, poi per dare passo tutti e tre devono andare su parallelalmente, per avanti ed indietro il servo che comanda l'astina posteriore deve salire e scendere e i due davanti parallelamente devono scendere e salire, ma obbligatoriamente le leve sono diverse, sopratutto quella posteriore, e le corse da regolare immagino siano un problema non piccolo, inoltre due sfere toccano la capottina e se metto la sferetta dietro tocco la fusoliera, devo studiare bene il problema, ma mia moglie mi rompe le balle, mi sono inventato che l'ho fatto per venderlo, almeno pensa all'utile economico e spacca meno. |
30 maggio 06, 12:19 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Haha Se l'è bevuta ? Lascia stare tutti i rinvii dei servi che arrivano alla swashplate e allo stesso modo tutti i rinvii che dalla swash passano alla testa. Il mio consiglio per capire bene ciò che stai facendo è questo: smonta la testa, tieni albero motore e swashplate. Poi monta i servocomandi, in modo che la squadretta con il servo al centro sia perfettamente parallela al terreno. Se dopo aver montato le squadrette non sei parallelo, usa il subtrim sulla radio (sulle futaba si chiama subtrim, non ti so dire sulla tua). A questo punto devi "comprendere" esattamente ad ogni movimento del piatto ciclico che movimento dell'elicottero si ottiene. Guardando l'eli di fianco: se il piatto si inclina verso il muso dell'eli: tutto l'elicottero tenderà ad inclinarsi nello stesso verso e direzione. Questo movimento ed il suo opposto sono gestiti dal comando "nick" per dirla in gergo. Guardando l'eli dalla coda: se il piatto si inclina verso il fianco destro dell'eli: tutto l'elicottero tenderà ad inclinarsi nello stesso verso e direzione. Questo movimento ed il suo opposto sono gestiti dal comando "roll" per dirla in gergo. Quando il piatto ciclico sale o scende rimanendo parallelo al terreno, allora stai dando o togliendo passo ad entrambe le pale contemporaneamente per modificare la quota. Tutto ciò in linea generale. A questo punto monta i tiranti che vanno dalle squadrette del servo al piatto ciclico come da manuale in termini di lunghezza (regolazioni fini le farai in un secondo momento). Ora cerca di capire ad ogni movimento del piatto ciclico, quali servocomandi sono coinvolti ed in che modo: (parlando del trex) quando dai comando nick in avanti: i servocomandi anteriori si muovono assieme per portare la parte anteriore del piatto ad un piano inferiore, mentre il servocomando posteriore porta la parte posteriore del piatto su di un piano più alto; quando dai comando di roll a destra: i servocomandi anteriori si muovono in due direzioni opposte portando il relativo lato del piatto ciclico su un piano più alto da una parte e su un piano più basso dall'altra. Il servocomando posteriore non si muove. quando dai o togli passo i 3 servocomandi si devono muovere tutti insieme e tutti nel medesimo verso e direzione con lo scopo di lasciare il piatto su un piano perfettamente parallelo al terreno nonostante il cambio di quota del piatto stesso. Prendo fiato, nel frattempo dimmi se qualcosa non è chiaro per quanto scritto sopra. Ciao, Daniele |
30 maggio 06, 12:23 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Benedetto sia stò forum e i suoi utenti!!!!! | |
30 maggio 06, 12:25 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
30 maggio 06, 12:27 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Stefano, non so se conosci l'inglese, ma anche se non lo conosci io ti do un calorosissimo consiglio: studiati bene i viedo di Bob i cui link te li posto subito qui sotto. Sono molto molto eloquenti anche non capendo l'inglese. Partendo dall'inizio (ci sono cose che possono sembrare banali, ma non viene dato nulla per scontato): Come installare i servocomandi: http://video.helifreak.com/?filename...ing_Servos.wmv Settare il Trex CCPM parte 1: http://video.helifreak.com/?filename=CCPM_Part_1.wmv Settare il Trex CCPM parte 2: http://video.helifreak.com/?filename=CCPM_Part_2.wmv Settare la curva del passo e del gas: http://video.helifreak.com/?filename=curves101.wmv Settare il giroscopio Gy401: http://video.helifreak.com/?filename=gyro_setup.wmv Abbi fiducia, perdici su del tempo. Anche se Bob lavora su una futaba, mostra dei trucchetti per sistemare i piatti con miscelazione 120 veramente utili. In particolare, i piatti a 120 hanno un difetto "congenito" ovvero tendono in fase di nick e di roll a modificare il passo complessivo delle pale sul fondocorsa dei comandi (nick/roll) stessi. Io grazie a questi video sono riuscito ad arginare in modo soddisfacente il problema. A più tardi, Daniele |
Bookmarks |
| |