Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 06, 23:01   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Post mx 22 per t rex a 120° chi lo sa settare???

Ho provato a settare la mx 22 graupner col t rex col piatto a 120° ma è stato tutto inutile, qualcuno sa come si fa??
Grazie Stefano.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 10:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Mi cerco le istruzioni della tua radio e vedo di capirci qualcosa.

Ciao Gino,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ehm, ho qualche difficoltà a trovare le istruzioni in rete in inglese/italiano.
Se le possiedi in formato elettronico e me le mandi posso provare a darti una mano.
Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 10:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Le scannerizzo e te le mando in pdf, stasera da casa.
Grazie e a buon rendere.
Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 10:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ok, non credo serva tutto, direi che basta la parte relativa al setup degli elicotteri,
poi se eventualmente mi manca qualcosa te lo faccio sapere.
Ciao !
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 10:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Ho provato con i diversi menù standard, poi ho provato con le miscelazioni libere, ma per un aeroplanaro è arabo, pich nik chi ci capisce qualcosa?? io no.
Ho capito la meccanica, per virare il servo di destra e quello di sinistra devono andare su e giù, poi per dare passo tutti e tre devono andare su parallelalmente, per avanti ed indietro il servo che comanda l'astina posteriore deve salire e scendere e i due davanti parallelamente devono scendere e salire, ma obbligatoriamente le leve sono diverse, sopratutto quella posteriore, e le corse da regolare immagino siano un problema non piccolo, inoltre due sfere toccano la capottina e se metto la sferetta dietro tocco la fusoliera, devo studiare bene il problema, ma mia moglie mi rompe le balle, mi sono inventato che l'ho fatto per venderlo, almeno pensa all'utile economico e spacca meno.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Haha Se l'è bevuta ?

Lascia stare tutti i rinvii dei servi che arrivano alla swashplate e allo stesso modo tutti
i rinvii che dalla swash passano alla testa.
Il mio consiglio per capire bene ciò che stai facendo è questo:
smonta la testa, tieni albero motore e swashplate. Poi monta i servocomandi, in modo
che la squadretta con il servo al centro sia perfettamente parallela al terreno.
Se dopo aver montato le squadrette non sei parallelo, usa il subtrim sulla radio (sulle
futaba si chiama subtrim, non ti so dire sulla tua).
A questo punto devi "comprendere" esattamente ad ogni movimento del piatto ciclico
che movimento dell'elicottero si ottiene.
Guardando l'eli di fianco:
se il piatto si inclina verso il muso dell'eli: tutto l'elicottero tenderà ad inclinarsi nello
stesso verso e direzione. Questo movimento ed il suo opposto sono gestiti dal comando
"nick" per dirla in gergo.
Guardando l'eli dalla coda:
se il piatto si inclina verso il fianco destro dell'eli: tutto l'elicottero tenderà ad inclinarsi
nello stesso verso e direzione. Questo movimento ed il suo opposto sono gestiti dal comando
"roll" per dirla in gergo.
Quando il piatto ciclico sale o scende rimanendo parallelo al terreno, allora stai dando o
togliendo passo ad entrambe le pale contemporaneamente per modificare la quota.
Tutto ciò in linea generale.
A questo punto monta i tiranti che vanno dalle squadrette del servo al piatto ciclico
come da manuale in termini di lunghezza (regolazioni fini le farai in un secondo momento).
Ora cerca di capire ad ogni movimento del piatto ciclico, quali servocomandi sono coinvolti
ed in che modo:
(parlando del trex) quando dai comando nick in avanti: i servocomandi anteriori
si muovono assieme per portare la parte anteriore del piatto ad un piano inferiore,
mentre il servocomando posteriore porta la parte posteriore del piatto su di un piano più
alto;
quando dai comando di roll a destra: i servocomandi anteriori si muovono in due direzioni
opposte portando il relativo lato del piatto ciclico su un piano più alto da una parte
e su un piano più basso dall'altra. Il servocomando posteriore non si muove.
quando dai o togli passo i 3 servocomandi si devono muovere tutti insieme e tutti nel
medesimo verso e direzione con lo scopo di lasciare il piatto su un piano perfettamente
parallelo al terreno nonostante il cambio di quota del piatto stesso.

Prendo fiato, nel frattempo dimmi se qualcosa non è chiaro per quanto scritto sopra.
Ciao,

Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Haha Se l'è bevuta ?

Lascia stare tutti i rinvii dei servi che arrivano alla swashplate e allo stesso modo tutti
i rinvii che dalla swash passano alla testa.
Il mio consiglio per capire bene ciò che stai facendo è questo:
smonta la testa, tieni albero motore e swashplate. Poi monta i servocomandi, in modo
che la squadretta con il servo al centro sia perfettamente parallela al terreno.
Se dopo aver montato le squadrette non sei parallelo, usa il subtrim sulla radio (sulle
futaba si chiama subtrim, non ti so dire sulla tua).
A questo punto devi "comprendere" esattamente ad ogni movimento del piatto ciclico
che movimento dell'elicottero si ottiene.
Guardando l'eli di fianco:
se il piatto si inclina verso il muso dell'eli: tutto l'elicottero tenderà ad inclinarsi nello
stesso verso e direzione. Questo movimento ed il suo opposto sono gestiti dal comando
"nick" per dirla in gergo.
Guardando l'eli dalla coda:
se il piatto si inclina verso il fianco destro dell'eli: tutto l'elicottero tenderà ad inclinarsi
nello stesso verso e direzione. Questo movimento ed il suo opposto sono gestiti dal comando
"roll" per dirla in gergo.
Quando il piatto ciclico sale o scende rimanendo parallelo al terreno, allora stai dando o
togliendo passo ad entrambe le pale contemporaneamente per modificare la quota.
Tutto ciò in linea generale.
A questo punto monta i tiranti che vanno dalle squadrette del servo al piatto ciclico
come da manuale in termini di lunghezza (regolazioni fini le farai in un secondo momento).
Ora cerca di capire ad ogni movimento del piatto ciclico, quali servocomandi sono coinvolti
ed in che modo:
(parlando del trex) quando dai comando nick in avanti: i servocomandi anteriori
si muovono assieme per portare la parte anteriore del piatto ad un piano inferiore,
mentre il servocomando posteriore porta la parte posteriore del piatto su di un piano più
alto;
quando dai comando di roll a destra: i servocomandi anteriori si muovono in due direzioni
opposte portando il relativo lato del piatto ciclico su un piano più alto da una parte
e su un piano più basso dall'altra. Il servocomando posteriore non si muove.
quando dai o togli passo i 3 servocomandi si devono muovere tutti insieme e tutti nel
medesimo verso e direzione con lo scopo di lasciare il piatto su un piano perfettamente
parallelo al terreno nonostante il cambio di quota del piatto stesso.

Prendo fiato, nel frattempo dimmi se qualcosa non è chiaro per quanto scritto sopra.
Ciao,

Daniele
Chiarissimo, e ti ringrazio sentitamente, appena mi è possibile, sapendo cosa è il nik, e ricordo di averlo letto nel menu, es 3 servi e due nik, probabilmente la radio riesco a settarla, ora stampo e stasera metto in pratica.


Benedetto sia stò forum e i suoi utenti!!!!!
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
Haha Se l'è bevuta ?

Daniele
Direi di si, questa mattina spedisco il dragon fly e glielo fatto notare bene bene che andavo a vendere un modello, era tutta lillera.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 11:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Stefano, non so se conosci l'inglese, ma anche se non lo conosci io ti do un calorosissimo
consiglio: studiati bene i viedo di Bob i cui link te li posto subito qui sotto. Sono molto
molto eloquenti anche non capendo l'inglese.

Partendo dall'inizio (ci sono cose che possono sembrare banali, ma non viene dato nulla
per scontato):
Come installare i servocomandi:
http://video.helifreak.com/?filename...ing_Servos.wmv
Settare il Trex CCPM parte 1:
http://video.helifreak.com/?filename=CCPM_Part_1.wmv
Settare il Trex CCPM parte 2:
http://video.helifreak.com/?filename=CCPM_Part_2.wmv
Settare la curva del passo e del gas:
http://video.helifreak.com/?filename=curves101.wmv
Settare il giroscopio Gy401:
http://video.helifreak.com/?filename=gyro_setup.wmv

Abbi fiducia, perdici su del tempo. Anche se Bob lavora su una futaba, mostra dei trucchetti
per sistemare i piatti con miscelazione 120 veramente utili.

In particolare, i piatti a 120 hanno un difetto "congenito" ovvero tendono in fase di nick
e di roll a modificare il passo complessivo delle pale sul fondocorsa dei comandi (nick/roll) stessi. Io grazie a questi video sono riuscito ad arginare in modo soddisfacente
il problema.

A più tardi,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come settare l'ESC del T-rex? MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 4 17 gennaio 11 21:46
come settare il t-rex 450 per volo 3D nick3 Elimodellismo Acrobazia 23 10 dicembre 07 05:27
come settare fms simonedm Simulatori 0 26 aprile 07 18:20
Come settare il passo...?1?! eubert75 Elimodellismo Motore Elettrico 9 16 marzo 06 15:50
Come settare i canali maui80 Simulatori 3 15 marzo 06 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002