Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 12, 22:00   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
La follia è che sono omologate "in casa" ma non "fuori".
In giardino lo puoi fare, se è tuo, in salotto anche, ma ai giardini no.
E si parla di 2.4 GHz, le altre credo siano tutte fuori legge.
Salvo le 29 MHz da 10 mW dei tempi di Re Pipino.
Il discorso però è lungo.
e complesso

l'assicurazione più efficace (senza pagare un premio supplementare oltre a quella RC) è la SIZ

SaleInZucca
Vecchio 17 ottobre 12, 22:44   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
il problema delle assicurazioni è sempre lo stesso... se succede il danno , ed è piccolo , che ne so schianti un modello contro l'auto , l'assicurazione non ti chiede niente (a parte foto ecc) e paga senza contestare.., se il modello fa male a una persona allora il discorso si fa complicato e ti spulciano ,e in quel caso magari si attaccano anche alla radio..ecc..ecc..

io ho una assicurazione capo famiglia fatta direttamente tramite la mia banca , con 45 euro l'anno mi copre anche gli hobby , di cui anche modellismo, e già questa ti potrebbe bastare...
Poi mi sono iscritto al campo e in automatico me l'hanno fatta anche per il campo volo,credo che venga 20 0 25 euro l'anno quella del campovolo.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 08:24   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Peccato che se la radio, ovvero 9 su 10, non è omologata l'assicurazione te la friggi.
Premesso che radio e frequenze non omologate non vanno assolutamente utilizzate, l'assicurazione FIAM copre i danni anche se usi radio non omologate e con qualsiasi frequenza. E' scritto nel punto B del link che ho postato.

Concordo ovviamente con rugrug sull' "assicurazione" SIZ, che dovrebbe evitare proprio l'utilizzo di attrezzatura non a norma

Ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 21:48   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Premesso che radio e frequenze non omologate non vanno assolutamente utilizzate, l'assicurazione FIAM copre i danni anche se usi radio non omologate e con qualsiasi frequenza. E' scritto nel punto B del link che ho postato.

Concordo ovviamente con rugrug sull' "assicurazione" SIZ, che dovrebbe evitare proprio l'utilizzo di attrezzatura non a norma

Ciao
Leggi bene il punto 'c'.
Vedrai che combacia con quanto detto.
Se vai in un giardino pubblico da solo e fai male a qualcuno il 'b' viene escluso dal 'c'.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 09:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Non capisco, il punto c dice che la copertura e' "ovunque", quindi in teoria se vado in un parco pubblico (che rientra nella categoria "ovunque" come luogo) e volo per conto mio (che rientra nella categoria "allenamenti") dovrei essere coperto. Oppure c'e' qualche interpretazione che mi sfugge?

Io non vedo distinzione di luoghi, anzi, e' proprio una delle poche cose che non sono specificate. E poi per dettare regole sui campi volo bisognerebbe prima definirli i "campi volo" altrimenti per me un campo volo puo' essere qualsiasi campo in cui pratico la mia attivita' aeromodellistica.

Comunque l'assicurazione e' una di quelle cose che si spera non si debba mai utilizzare: il fatto di essere in qualche modo "coperti" non autorizza il modellista a fare ca.xx..ate ("tanto sono assicurato").

Altra nota: la polizza non e' della FIAM, la FIAM non e' una compagnia assicuratrice, per quanto riguarda la freelance la compagnia e' la AXA. La FIAM ha assicurato i soci con questa compagnia, per cui iscrivendosi come socio freelance si entra a far parte del pool di persone assicurate con questa polizza.

Ciao
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 12:16   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da OmegaDrail Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo togliermi una curiosità ma se vorrei esercitarmi al volo e vado nella zona industriale isolata del mio paese a volare cosa rischio??
Oltre a tutti i rischi concreti, verso terzi e proprietà altrui, su cui molti sono precisi e informati, una nota di buonsenso: soprattutto se voli con modelli grandi, esistono rischi, improbabili ma dalle conseguenze non trascurabili, verso la tua persona.

Accertati di avere con te il cellulare, che ci sia copertura, e che qualcuno sappia dove sei.

ciò detto, poi non pensarci più e divertiti!

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks