Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 12, 21:18   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Qualora qualcuno altro fosse interessato ad implementarla con altri argomenti mi contatti e provvederò eventualmente ad inserire altri contributi.
Complimenti a te Tomas e a tutti quelli che hanno dato il loro apporto a questa discussione.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 14:26   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Complimenti a te Tomas e a tutti quelli che hanno dato il loro apporto a questa discussione.
tempo fa avevo dato una piccola spiegazione sui termini utilizzati in questo hobby. Non so se può essere utile ma questo lo lascio decidere a voi.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3448396

se ci sono errori... fatemi sapere che li correggo..
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:39   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
tempo fa avevo dato una piccola spiegazione sui termini utilizzati in questo hobby. Non so se può essere utile ma questo lo lascio decidere a voi.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3448396

se ci sono errori... fatemi sapere che li correggo..
perdonami la schiettezza.. ma è meglio che quella piccola guida sia letta da pochi.. metà delle cose sono sbagliate...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 19:40   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
perdonami la schiettezza.. ma è meglio che quella piccola guida sia letta da pochi.. metà delle cose sono sbagliate...
ottimo correggiamole allora...
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 20:56   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
ottimo correggiamole allora...
io te lo correggo. ma tu però ti leggi tutta la guida che abbiamo fatto...
cercando di capirla..

ORIGINALE:

throttle curve = curva del gas (thr crv)
pitch curve = curva del passo (thr pit)
travel adjustment = corsa di regolazione (trv adj) {regola la corsa dei servi}
throttle hold = gas contenuto {spegne il gas con lo spostamento dello switch}
exponential = esponenziale (EXP) {serve a regolare la sensibiltà dello stick}
End point = punto finale (EP) {regola il punto finale della corsa del servo}
Dual rate = doppia velocità (D/R) { regola la velocità del servo}
Trainer = istruttore {pilotare con istruttore collegando le due radio tramite cavo}
Trim = regolare { serve a regolare le inclinazioni del piatto, o il gas, o la coda}
sub trim = regolare {simile ai trim ma si usano per regolare le squadrette dei servi}
reverse = invertire {inverte un canale del servo affinché esegua il corretto movimento}
swash mix = (mix oscillazione dei servi del piatto [da controllare])
hovering = in bilico {elicottero fermo in un punto, sospeso in aria}
idle up 1 o 2 = cambiano i set per un altro tipo di volo.
gyros = giroscopio (gyro) {serve a contrastare i movimenti accidentali della coda}
rudder = coda/timone (rud){servo di coda}
aileron = alettoni (ail)
elevator = elevatore (elev)
pitch = passo


RIVISTA:

-throttle curve = curva del gas (thr crv)
-pitch curve = curva del passo (thr pit)
-travel adjust = regolazione generale del fine corsa dei servi da entrambe i lati (anche detta ATV, trv adj o end point), si usa in fase di settaggio {regola la corsa massima dei servi}
-throttle hold = switch di sicurezza per evitare partenze accidentali, e serve a mettere in sicurezza il motore, mantenendolo spento anche se ci fosse l'impulso per farlo partire.
-exponential = esponenziale (EXP o AFR) {serve a regolare la sensibilità di comando nel centro stick, durante la prima parte di movimento} ci sarebbe da parlarne per mezz'ora
-Dual rate = regolazione della corsa dei servi (stessa cosa del travel adjust), ma è selezionabile tramite interruttore, utile per decidere tramite un interruttore se si vuole una risposta ai comandi più aggressiva o più soft.
-Trainer =funzione che consente di programmare la funzione allievo/maestro. è dedicata ad uno switch usato per il passaggio o per l' acquisizione del comando quando si usa questo metodo di apprendimento {pilotare con istruttore collegando le due radio tramite cavo}
-Trim = serve a regolare il il modello durante il volo qualora esso tenda da solo ad andare da una parte, applicabile su ogni asse
-sub trim = serve a regolare il centro del servo, ha lo stesso effetto dei trim, ma si usa in fase di settaggio e non in volo. Serve inoltre nel caso in cui il trim finisca e risulti quindi insufficiente.
-reverse = invertire {inverte il movimento di un servo affinché esegua il corretto movimento}
-swash mix = serve a regolare la corsa e il verso di tutto il piatto dell'elicottero. con questo particolare menu, al contrario del travel adjust (che è relativo ad ogni specifico servo), si agisce su tutti e 3 i servi contemporaneamente, in modo da non creare scompensi di corse su uno soltanto.
-hovering =volo stazionario a quota fissa, manovra base di apprendimento
-idle up 1 o 2 = consente di cambiare curva gas e curva passo tramite un interruttore, passando ad una modalità di volo più o meno aggressiva.
-gyro = giroscopio. menu dedicato alla gestione della sensibilità dello steesso. il giroscopio è una centralina elettronica che serve a tenere "automaticamente" ferma la coda nella posizione che desideriamo, contrastando la contro coppia che altrimenti tenderebbe, per principi fisici, a far girare la coda in senso opposto rispetto a quello di rotazione del rotore.
-rudder = coda/timone (rud){servo di coda}
-aileron = alettoni (ail)
-elevator = elevatore (elev)
-pitch = passo
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 23:43   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
be diciamo che la tua è più precisa e chiara... ma tecnicamente non ho notato molte differenze... comunque seguo la guida e questo post sin da prima che dassi il tuo contributo...l'ho gia letta e capita tutta "prof" ... molto utile e interessante.. bravo darsh che ha avuto questa idea e messo in pratica il chiarimento..
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 00:09   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
be diciamo che la tua è più precisa e chiara... ma tecnicamente non ho notato molte differenze... comunque seguo la guida e questo post sin da prima che dassi il tuo contributo...l'ho gia letta e capita tutta "prof" ... molto utile e interessante.. bravo darsh che ha avuto questa idea e messo in pratica il chiarimento..
da due tuoi post ho già capito il tipo che sei.. e davvero, voglio evitare di addentrarmi oltre.
La tua "guida" è sostanzialmente inutile, confusa e tratti anche sbagliata; non ha un filo logico( riguarda gli acronimi oppure i riguarda i settaggi della radio?)...

per il resto, se la mia interpretazione ti sembra solo più precisa e chiara, allora anche queste mie parole saranno vane..
buona continuazione.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 00:18   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
da due tuoi post ho già capito il tipo che sei.. e davvero, voglio evitare di addentrarmi oltre.
La tua "guida" è sostanzialmente inutile, confusa e tratti anche sbagliata; non ha un filo logico( riguarda gli acronimi oppure i riguarda i settaggi della radio?)...

per il resto, se la mia interpretazione ti sembra solo più precisa e chiara, allora anche queste mie parole saranno vane..
buona continuazione.
esattamente... preferisco colloquiare con altri... e non con chi "si fa un idea di una persona solo dopo aver letto due post".... chi sa che mago sei se riesci a conoscere così velocemente le persone... buon divertimento ciao
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 01:09   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
esattamente... preferisco colloquiare con altri... e non con chi "si fa un idea di una persona solo dopo aver letto due post".... chi sa che mago sei se riesci a conoscere così velocemente le persone... buon divertimento ciao
sì, però non occupare tutti i posti del refugium peccatorum !
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 01:22   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, però non occupare tutti i posti del refugium peccatorum !
ahahua... tranquillo c'è posto anche per te... è stato gia riservato....

ma non penso mi troverai spesso li... preferisco stare fuori all'aperto e sentire meno...

e comunque non ho mica scritto una guida
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
...prima di postare in questa sezione ... edubu Elimodellismo Principianti 13 11 luglio 12 13:46
Cosa Manca E Cosa Posso Togliere Alpino Aeromodellismo Principianti 7 20 settembre 06 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002