13 ottobre 12, 12:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2012 Residenza: Torino
| Coppie di serraggio
Buongiorno a tutti!! Ho notato che i manuali della Align a fattor comune non riportano indicazioni circa la coppia di serraggio della minuteria. A parte qualche vaga indicazione di non "sovratirare" (overtighten) le viti nelle parti in plastica, vorrei sapere come regolarsi con tutto il resto ... |
13 ottobre 12, 14:15 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In nessun manuale è indicata o sarà mai indicata la corretta coppia di fissaggio, un modellista sa quanto deve stringere e soprattutto deve lasciar fare il grosso del lavoro al frenafiletti, dunque come regola generale una piccola goccia di quest'ultimo e si serra fino a battuta senza forzare oltre. Sulla plastica, se di buona qualità, arrivati a battuta si serra un ottavo di giro in più. | |
13 ottobre 12, 15:42 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
In meccanica la coppia di serraggio dipende essenzialmente da due fattori: le dimensioni della vite e/o del bullone ed il materiale di cui questi sono costituiti. Align non dichiara nemmeno quest'ultimo dettaglio, tanto che su internet si trovano minuterie sostitutive tra le cui proprietà viene appunto vantata la resistenza allo strapping, ovvero la capacità di tenere a serraggi eventualmente anche eccessivi. Comunque seguirò la tua preziosa indicazione! Grazie | |
13 ottobre 12, 16:47 | #4 (permalink) Top |
User |
Non lo metto in dubbio, ma nessuno indica sui manuali questo parametro, neanche fra le aziende migliori del settore, che siano tedesche o giapponesi. Il serraggio è lasciato al buon senso e all'esperienza , di sicuro i componenti sono quasi sempre dimensionati in modo da non cedere in volo, poi un uso accorto del frenafiletti evita ogni tipo di problema. Stringere troppo è rischioso, ma su Align si spana prima la vite quindi non c'è questo rischio . Ciò che ho detto prima vale per tutti i modelli, dal più piccolo al più grande, senza distinzione di categoria. |
13 ottobre 12, 21:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
inoltre quello che ricavi da un modello, non è detto sia buono per un altro, anche della stessa categoria facci sapere
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
14 ottobre 12, 23:52 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2010 Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
| Citazione:
Lo avevo e non lo trovo più,c'era tutta la serie di Brugole per il 450. Grazie
__________________ Saluti e Cieli Sereni Il Pessimista è un Ottimista molto informato | |
15 ottobre 12, 00:05 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Fast Lad Performance dai cuscinetti alle viti.... Comunque non esageriamo...ci manca anche la chiave dinamometrica e siamo a cavallo...usate il buon senso e non tirate le viti come un fabbro ferraio | |
15 ottobre 12, 21:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
| Citazione:
P.S. Sono giocattoli, nessuno direbbe mai la coppia. Ammesso che sappiano cosa sia... | |
15 ottobre 12, 21:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Nettuno (RM)
| Citazione:
http://www.fast-lad.co.uk/store/swis...50-p-7839.html Inviato da Samsung con Tapatalk
__________________ T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9 | |
15 ottobre 12, 23:01 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Saluti | |
Bookmarks |
| |