Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 12, 18:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2012
T REX 600 EFL Cuscinetti reggispinta ed altro

Salve a tutti!
In attesa di completare il mio percorso formativo sul campo, mi sto dilettando a montare un T rex 600 EFL, un vero gioiellino!! Tra l'altro ho comprato contestualmente gli upgrade necessari per aggiornarlo alla versione DFC. Ho però un paio di problemi:
1. dopo rilettura attenta di tutti i post sull'argomento (cosa che già avevo fatto quando montai per la prima volta il 450 pro) e la messa in atto di tutti gli accorgimenti suggeriti dai più esperti del forum, a serraggio avvenuto, le manine portapala del rotore principale girano si liberamente, ma trasmettono al tatto il rotolamento delle sferette dei cuscinetti, una sensazione quasi impercettibile ma pur sempre presente. E' normale (visto che il materiale è tutto assolutamente nuovo)? e come si potrebbe eliminarla?
2. nella confezione del piatto ciclico DFC c'erano 6 ball link: 2 col gambo più corto, tre col gambo più lungo ed una con il perno lungo; a naso andrebbero montate le tre uguali col gambo lungo sul piatto esterno, le due col gambo corto su quello interno e mi avanza quella col perno, di cui non capisco l'utilizzo; è corretto?

Grazie mille!!
ghostmodel1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 18:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ghostmodel1969 Visualizza messaggio
Salve a tutti!
In attesa di completare il mio percorso formativo sul campo, mi sto dilettando a montare un T rex 600 EFL, un vero gioiellino!! Tra l'altro ho comprato contestualmente gli upgrade necessari per aggiornarlo alla versione DFC. Ho però un paio di problemi:
1. dopo rilettura attenta di tutti i post sull'argomento (cosa che già avevo fatto quando montai per la prima volta il 450 pro) e la messa in atto di tutti gli accorgimenti suggeriti dai più esperti del forum, a serraggio avvenuto, le manine portapala del rotore principale girano si liberamente, ma trasmettono al tatto il rotolamento delle sferette dei cuscinetti, una sensazione quasi impercettibile ma pur sempre presente. E' normale (visto che il materiale è tutto assolutamente nuovo)? e come si potrebbe eliminarla?
2. nella confezione del piatto ciclico DFC c'erano 6 ball link: 2 col gambo più corto, tre col gambo più lungo ed una con il perno lungo; a naso andrebbero montate le tre uguali col gambo lungo sul piatto esterno, le due col gambo corto su quello interno e mi avanza quella col perno, di cui non capisco l'utilizzo; è corretto?

Grazie mille!!
1) spesso i cuscinetti hanno un lato "OUT" e un lato "IN", e anche i relativi spessori (negli Align solitamente sono marchiati), perché le sferette in un lato sporgono di più dalla gabbietta (se sono fatti così)

questa una foto di un 450, tanto per renderti il concetto (magari su questo tuo elicottero può essere differente)

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

2) i BALL LINK sono una parte del LINKAGE, cmq così sui due piedi non so risponderti con esattezza, posso però dirti che solitamente il tirante dell'elevatore è differente dagli altri due (laterali)
Vecchio 12 ottobre 12, 18:43   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
1) spesso i cuscinetti hanno un lato "OUT" e un lato "IN", e anche i relativi spessori (negli Align solitamente sono marchiati), perché le sferette in un lato sporgono di più dalla gabbietta (se sono fatti così)

questa una foto di un 450, tanto per renderti il concetto (magari su questo tuo elicottero può essere differente)

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

2) i BALL LINK sono una parte del LINKAGE, cmq così sui due piedi non so risponderti con esattezza, posso però dirti che solitamente il tirante dell'elevatore è differente dagli altri due (laterali)
I cuscinetti li ho montati correttamente, ne sono sicuro perché li ho ricontrollati 2 volte

per i ball link, sul 600 non c'è la guida per l'elevatore, per cui non capisco a cosa mi serva il 6° con il gambo ...
Vecchio 13 ottobre 12, 19:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pogonaro

Data registr.: 20-01-2011
Hai applicato grasso?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 20:24   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
Hai applicato grasso?
si, ho provato prima quello di scatola al silicone poi ho rismontato tutto, ripulito con solvente e provato con quello al cromo-molibdeno ma niente ... la sensazione di rotolamento delle sfarete anche se impercettibile rimane.

Nel frattempo ho pensato che potrebbero essere i distanziali in ottone che vanno frapposti tra i gommini del case e le manine. Avendo preso l'upgrade del rotore in confezione e non venendo forniti i distanziali ho riutilizzato quelli originali della testa di scatola ... ho però anche notato che di distanziali ad hoc per la versione dfc upgrade l'align a listino non ne prevede ...
Rispondi

Bookmarks