Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 12, 19:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-09-2012
Presentazione e richiesta di aiuto

Buonasera a tutti!
Mi chiamo Michele - Miki per gli amici - ed è da luglio che, nei ritagli di tempo, dono alle prese con il montaggio di un t rex 450 pro, mezzo clone e mezzo originale.
Dopo aver letto moltissimi degli interventi su questo forum, mi sono deciso ad iscrivermi e ad iniziare a condividere la mia nuova ed entusiasmante esperienza sia con chi, più esperto di me, sarà in grado di consigliarmi benevolmente per il meglio, sia con chi, come me, è agli inizi.
L'ultima delle innumerevoli difficoltà incontrate nel fare tutto da solo riguarda il gruppo motore-rotore principale dell'hely. Ormai montato e settato seguendo le utilissime guide pubblicate qui ed anche altrove, ho finalmente potuto avviare la bestiolina per verificare che tutto funzionasse correttamente. Ed ecco la sorpresa: il motore gira bene, ma il rotore principale gira a passo d'uomo. Premetto che la distanza tra pignone e corona principale appare corretta (prova del cartoncino, né troppo stretto, né troppo lasco ... i denti lasciano l'impronta sul cartoncino senza bucarlo). Anche il cuscinetto unidirezionale della corona di autorotazione sembra ok. Non so proprio cosa pensare!!
ghostmodel1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 19:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastermide

Data registr.: 06-09-2011
ciao ghost metti qualche foto cosi ti possiamo aiutare meglio,cmq forsa hai il motore che ti gir al contrario dovresti invertire due cavi del motore, o dovresti regolare il minimo e massimo del regolatore
Vecchio 26 settembre 12, 20:02   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
ciao ghost metti qualche foto cosi ti possiamo aiutare meglio,cmq forsa hai il motore che ti gir al contrario dovresti invertire due cavi del motore, o dovresti regolare il minimo e massimo del regolatore
Per le foto mi attrezzo questa sera. Ma per quanto riguarda l'ESC dici che potrebbe essere che il motore vada "fuori giri" e non riesca a trasmettere il moto alla corona?
Peraltro, il motore sembrerebbe ruotare nella direzione giusta, in quanto le pale ruotano in senso orario ...
Vecchio 26 settembre 12, 20:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ghostmodel1969 Visualizza messaggio
Per le foto mi attrezzo questa sera. Ma per quanto riguarda l'ESC dici che potrebbe essere che il motore vada "fuori giri" e non riesca a trasmettere il moto alla corona?
Peraltro, il motore sembrerebbe ruotare nella direzione giusta, in quanto le pale ruotano in senso orario ...
Se il rotore gira a passo d'uomo (come dici) in senso orario allora gira bene. Il discorso è che una volta settata la meccanica si deve settare l'elettronica e la radio. Si settano i reverse, ci si accerta che il piatto se sposti lo stick in ogni dirzioni, si sporti nella direzione degli stick stessi. Si controlla che i servi siano con 0° di passo in posizione a 90° di squadretta e poi si programma il regolatore. Quindi, se hai un esc align, si mette sulla radio una cura gas 0 25 50 75 100. Si accende la radio, si porta lo stick del gas al massimo, si alimenta l'elicottero. In questo frangente senti che dal motore provengono dei suoni strani: vuol dire che sei entrato in programmazione esc. Segui la procedura del manuale e poi alla fine abbassa lo stick del gas, stacca la batteria all'eli e il regolatore è pronto in base a come hai deciso di programmarlo. Spegni la radio, la riaccendi, riattacchi le batterie all'eli e poi vedi se è tutto ok. Se hai problemi prova a contattarmi in privato che ne parliamo meglio ciao
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 20:49   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Se il rotore gira a passo d'uomo (come dici) in senso orario allora gira bene. Il discorso è che una volta settata la meccanica si deve settare l'elettronica e la radio. Si settano i reverse, ci si accerta che il piatto se sposti lo stick in ogni dirzioni, si sporti nella direzione degli stick stessi. Si controlla che i servi siano con 0° di passo in posizione a 90° di squadretta e poi si programma il regolatore. Quindi, se hai un esc align, si mette sulla radio una cura gas 0 25 50 75 100. Si accende la radio, si porta lo stick del gas al massimo, si alimenta l'elicottero. In questo frangente senti che dal motore provengono dei suoni strani: vuol dire che sei entrato in programmazione esc. Segui la procedura del manuale e poi alla fine abbassa lo stick del gas, stacca la batteria all'eli e il regolatore è pronto in base a come hai deciso di programmarlo. Spegni la radio, la riaccendi, riattacchi le batterie all'eli e poi vedi se è tutto ok. Se hai problemi prova a contattarmi in privato che ne parliamo meglio ciao
Di quello che hai detto ho fatto tutto tranne che la programmazione dell'ESC, che peraltro non è un Align ma un DETRUM 40A (che ho scoperto essere una versione rimarchiata di qualcosa di più blasonato). Provvederò sicuramente a programmare l'ESC.
Quello che mi aveva spaventato è che il motore girava forte e il rotore a passo d'uomo ...
Vecchio 26 settembre 12, 21:14   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Di quello che hai detto ho fatto tutto tranne che la programmazione dell'ESC, che peraltro non è un Align ma un DETRUM 40A (che ho scoperto essere una versione rimarchiata di qualcosa di più blasonato). Provvederò sicuramente a programmare 7.l'ESC.
Quello che mi aveva spaventato è che il motore girava forte e il rotore a passo d'uomo ...
Ciao e benvenuto.

Se è così è magari probabile che ci sia troppa distanza tra pignone motore e corona e l'accoppiamento sia da migliorare.

Tapatalk 2 su Android

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 21:16   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Di quello che hai detto ho fatto tutto tranne che la programmazione dell'ESC, che peraltro non è un Align ma un DETRUM 40A (che ho scoperto essere una versione rimarchiata di qualcosa di più blasonato). Provvederò sicuramente a programmare l'ESC.
Cioè fammi capire: se dai gas il motore prende in giri, se aumenti il gas aumenta anche il motore, ma il rotore gira pianissimo? Se è così hai anche qualcosa che non va sulla meccanica. Ti consiglierei di rimontare la corona dentata e di vedere bene i sensi di montaggio, anche del cuscinetto unidirezionale. Ho avuto un problema simile anni fa, risolto smontando la corona e rimontandola correttamente. Sei sicuro di aver messo il pignone del motore bene a contatto con la corona. Io il sistema che usi tu col foglietto non l'ho mai fatto. Anzi sul mio 600 la corona toccava sempre ben ben al pignone e non ho mai avuto problemi. Certo no deve forzare tanto, ma nemmeno stare troppo scostato da essa, altrimenti sgrani. PS: TI SCONSIGLIO DI PROGRAMMARE QUELL'ESC COME TI HO DESCRITTO. LA MIA ERA LA PROCEDURA PER L'ALIGN E NON TUTTI GLI ESC SI PROGRAMMANO COSì. Il tuo non lo conosco e quindi controlla delle guide, magari su google.
Vecchio 26 settembre 12, 21:16   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto.

Se è così è magari probabile che ci sia troppa distanza tra pignone motore e corona e l'accoppiamento sia da migliorare.

Tapatalk 2 su Android
Concordo, ma anche da vedere la corona e il montaggio corretto di essa. E' qualcosa nella trasmissione di sicuro
Vecchio 26 settembre 12, 21:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastermide

ciao ghost siccome non sai quale e il problema metti in sicurezza la testa senza pale cosi non rishi di farti male
Vecchio 26 settembre 12, 21:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastermide

un altra domanda ma il cuscinetto unidirezionale l'hai montato dal verso giusto?
Rispondi

Bookmarks