Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 12, 15:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2011
Domanda su batterie Lipo

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa riguardante le Lipo. Se per esempio voglio volare fra 2 giorni, e carico la Lipo ora, si rovina molto la batteria e/o e' poco sicuro se sta a riposo carica? Lo chiedo perche' per esempio sta sera voglio fare un voletto, ma non sono sicuro di poter andare perche' forse ho un impegno, nell'incertezza e' meglio non caricare la Lipo oppure la carico e se non posso volare la tengo a riposo carica, pronta per essere usata per il prossimo volo?
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 15:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa riguardante le Lipo. Se per esempio voglio volare fra 2 giorni, e carico la Lipo ora, si rovina molto la batteria e/o e' poco sicuro se sta a riposo carica? Lo chiedo perche' per esempio sta sera voglio fare un voletto, ma non sono sicuro di poter andare perche' forse ho un impegno, nell'incertezza e' meglio non caricare la Lipo oppure la carico e se non posso volare la tengo a riposo carica, pronta per essere usata per il prossimo volo?
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
alle batterie lipo fa male restare cariche per un lungo periodo che non viene specificato o quantificato, però diciamo che pochi giorni non creano danno. Credo che se un giorno ti mollano, sarà per altre ragioni, non per questa
Vecchio 26 settembre 12, 15:15   #3 (permalink)  Top
User

Ok grazie. Secondo te va bene se la Lipo la carico mettendola dentro una scatoletta metallica con il coperchio appoggiato in modo che escano solo i fili? (per sicurezza si intende)
Vecchio 26 settembre 12, 15:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ok grazie. Secondo te va bene se la Lipo la carico mettendola dentro una scatoletta metallica con il coperchio appoggiato in modo che escano solo i fili? (per sicurezza si intende)
preferisco non pronunciarmi, non riesco ancora ad avere le idee chiare sul perché le lipo prendono fuoco (come abbiamo visto, anche se non sono in carica) ecc

se hai letto bene, la cosa migliore è caricarle in uno spazio isolato, nel senso che eventuali fiamme non possano propagarsi ad altri oggetti

da alcuni articoli abbiamo anche letto che il contenitore chiuso pare serva a poco, anzi l'insieme lipo+contenitore diventa una sorta di bomba
Vecchio 26 settembre 12, 15:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
be che escano i fili cambia poco,
meglio caricarle all'aperto e tenerle poi dentro la cassetta di metallo (spessa)

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
preferisco non pronunciarmi, non riesco ancora ad avere le idee chiare sul perché le lipo prendono fuoco (come abbiamo visto, anche se non sono in carica) ecc

se hai letto bene, la cosa migliore è caricarle in uno spazio isolato, nel senso che eventuali fiamme non possano propagarsi ad altri oggetti

da alcuni articoli abbiamo anche letto che il contenitore chiuso pare serva a poco, anzi l'insieme lipo+contenitore diventa una sorta di bomba
non credo il contenitore scoppi, ma di certo se è tutto in metallo evita la propagazione delle fiamme per assenza di ossigeno.

Dopo che ho letto l'articolo, ci penso 3 volte prima di abbandonare le lipo da qualche parte....

le tengo dentro una latta in metallo posta in bagno lontano da stoffe e oggetti infiammabili.
Vecchio 26 settembre 12, 15:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
be che escano i fili cambia poco,
meglio caricarle all'aperto e tenerle poi dentro la cassetta di metallo (spessa)

non credo il contenitore scoppi, ma di certo se è tutto in metallo evita la propagazione delle fiamme per assenza di ossigeno.

Dopo che ho letto l'articolo, ci penso 3 volte prima di abbandonare le lipo da qualche parte....

le tengo dentro una latta in metallo posta in bagno lontano da stoffe e oggetti infiammabili.
l'autore del post ha detto che così non è, si sviluppano altri gas ed esplode

inoltre come fai a sigillare il contenitore, se i cavi escono fuori?

Ultima modifica di rugrug : 26 settembre 12 alle ore 15:39
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 15:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pako69

Data registr.: 14-09-2011
Ci sono dei sacchetti appositi dove alloggiare le lipo, sia per conservale che durante la carica.
Se siano realmente efficienti non lo sò, e spero mai di scoprirlo, nel senso spero che non succeda mai niente alle mia lipo, forse sarà anche per una questione psicologica io continuo a metterle nei sacchetti.
pako69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 15:33   #8 (permalink)  Top
User

Ma allora io come posso fare a caricarle in sicurezza se neppure il contenitore serve? Ho tutti i pavimenti in legno, tavoli di legno, ripiani di legno... Non ho una stanza senza materiale infiammabile... Mentre le Lipo sono a riposo le tengo in un armadietto di metallo nel terrazzo... Ma mentre le carico...In sicurezza non so proprio dove metterle.... Ma e' raro che la Lipo ti prende fuoco vero?
Vecchio 26 settembre 12, 15:40   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
Ma allora io come posso fare a caricarle in sicurezza se neppure il contenitore serve? Ho tutti i pavimenti in legno, tavoli di legno, ripiani di legno... Non ho una stanza senza materiale infiammabile... Mentre le Lipo sono a riposo le tengo in un armadietto di metallo nel terrazzo... Ma mentre le carico...In sicurezza non so proprio dove metterle.... Ma e' raro che la Lipo ti prende fuoco vero?
i casi sono rari ma se è gonfia o presenta gia difetti meglio sostituirla.
tienile pure nell'armadietto fuori magari dentro una busta ignifuga (sacchetto di cui parlava pako69)
Vecchio 26 settembre 12, 15:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di broeselbroesel

Data registr.: 06-05-2008
Immagini: 7
sicurezza non ha prezzo

io invece di preoccuparmi di trovare soluzioni sommarie solo x risparmiare quei pochi euro che costano i sacchetti fatti a posta..
mi preoccuperei di trovare chi li vende e comprarne il piu veloce posbbile

ti do una mano io: Sacco di sicurezza per ricarica LIPO - Hely Pro 32x25cm

Sacco di sicurezza per ricarica LIPO - Hely Pro 22x18cm

Bookmarks