Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 12, 15:38   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Quale buona Lipo mi consigliereste di comprare per un trex 450 con motore da 3400kv su Elyshop, tenendo conto che ho un bilanciatore con questi parametri?
2&3 celle
7.4 & 11.1 volt
Input: DC 12-16 volt 1.2 A
Max output 1.2 A

Chiedo per sicurezza perché non vorrei bilanciare la Lipo con un bilanciatore non adatto.

Compra queste, io e ho 4 sono davvero eccezzionali FlyModelComponents :: Batterie :: Lipo :: Serie 35/65C :: MACHPRO35 :: FMC - MACHPRO 2200 mA 3S - 11,1 V 35 C
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 15:40   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2011
Io però ho i Deans saldati sull'esc... Mi consigliereste una buona Lipo con deans saldati?
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 15:45   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Io però ho i Deans saldati sull'esc... Mi consigliereste una buona Lipo con deans saldati?
- HelyGo - Batteria Lipo 3S 2200 mAh 11,1V 30C spina tipo DEANS
Vecchio 02 ottobre 12, 15:46   #24 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ne vuoi troppe secondo me, comprati un saldatore da 10€ impara a saladare e poi i connettori te li metti da solo in 5 minuti!!
Comunque è stato detto svariate volte che i Deans sono sconsigliati!!
Io ho messo i EC5 e mi ci trovo davvero bene, impossibile sbagliarsi nel collegarli e reggono correnti assurde, con il tempo non si allentano mai
Vecchio 02 ottobre 12, 15:52   #25 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Questa volta...sará strano.... ma quoto discovery.....
Anche se al posto degli Ec5 io consiglio bullet da 4 mm.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 15:57   #26 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Ne vuoi troppe secondo me, comprati un saldatore da 10€ impara a saladare e poi i connettori te li metti da solo in 5 minuti!!
Comunque è stato detto svariate volte che i Deans sono sconsigliati!!
Io ho messo i EC5 e mi ci trovo davvero bene, impossibile sbagliarsi nel collegarli e reggono correnti assurde, con il tempo non si allentano mai
Ma quali Ec5, sulle tue lipo c'hai i connettori xt60, te l'ho dati io!

Tapatalk 2 su Android

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 15:59   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio

Tapatalk 2 su Android
li avrà cambiati

gli EC5 sono più grossi, mi pare, rispetto agli XT60
Vecchio 02 ottobre 12, 16:01   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Mettetele dentro una buca, compratevi una cassaforte, un bunker antiatomico, una cassetta di metallo, fate quello che volete ma:
Non lasciate incustodite le lipo durante la ricarica!!!!
Punto e basta.
quoto Laser: io sono uno di quelli a cui ha preso fuoco una lipo: ho avuto il c..ehm la prontezza di metterla dentro un lipobag, e vi assicuro che funziona!

cioè: la lipo ha continuato a bruciare, con sviluppo di quantità abnormi di fumo denso e soffocante, ma fiamme e scintille sono state contenute nel lipobag e non si sono propagate a nulla.

Per chi carica / stocca in casa:
- lipo presidiate (intendo qualcuno in grado di intervenire, a pochi metri, e attento: non vale addormentarsi sui divano) quando si carica/stocca: no way

- uso del lipobag, soprattutto durante la conservazione ed il trasporto (durante il set up etc, se accade qualcosa di strano, vedete sotto come fare).
- non lasciatele MAI su un piano infiammabile, o con materiale infiammabile (stracci, carta, plastica, altre lipo, legno etc) nel raggio di 1-2 mt (dipende dalla taglia, ma è meglio abbondare)!!

- in caso di incidente:
le lipo non scoppiano, ma prendono fuoco: se vedete un filo di fumo, o sentite un sibilo, o un odore "chimico", la vs lipo è andata, non c'è nulla che pssiate fare. C'è tempo (20-40 secondi) prima che ci sia escalation (bruciano anche le altre celle, tale da non potervi avvicinare)

In questo lasso di tempo, la cosa più utile da fare è staccarla dal caricatore e affogarla (a tal scopo vi suggerisco caldamente di tenere sempre un secchio pieno di almeno 7-8 litri d'acqua ed un kilo di sale). il tutto si risolve senza incidenti, nè fumo, ne fuoco. se non lo avete, buttatela nel bidet e riempitelo d'acqua. il sale aiuta a scarcarla completamente, nell'arco di una gironata. tenetela a mollo per una settimana, e poi smaltite il cadavere in discarica, meglio se dopo qualche giorno la sventrate col taglierino.

NON chiudetela dentro nulla (la combustione è cosi violenta che potrebbe esplodere), no usate estintori, non fanno nulla, una volta iniziato il processo. forse in qualche caso può anche funzionare, ma io non mi fiderei: l'estintore sottrae aria per troppo poco tempo per essere certi che la combustione non si reinneschi.

Tenete a portata di mano un vaso da fiori, di terracotta, bello robusto e capiente (diciamo da balcone, 30-40 cm di diametro), magari con un coperchio/lastra, non a tenuta e lasciatela bruciare li dentro: la casa sarà puzzolente per giorni, ma non dovreste avere altri danni.

Il vaso può essere anche usato per metterci le lipo in ricarica /stoccaggio, se non avete altri ambienti.

Personalmente, le ricarico e le conservo (nei loro lipobags) in un bagno poco usato, privo di materiale ignifugo (piastrellato), su uno scaffale di ferro, e tengo in doccia un bidone di salamoia: mi è già servito altre 3 volte... errore mio (corto inavvertito) ma senza conseguenze alcune.

come tutte le cose rischiose, si possono gestire purchè con diligenza e serietà.

NON SOTTOVALUTATE I RISCHI , MA NON DIVENTATE APPRENSIVI: ci si può convivere
imho

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 17:14   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio

Tapatalk 2 su Android
Si è vero ma li ho sostituiti tutti, non perchè non fossero buoni, anzi....
Per un 450 sono ottimi, li ho sostituiti perchè troppo duri da scollegare, per duri intendo durissimi a volte ero costretto a prendere 2 pagli di pinze e mi sono ritrovato spesso con i fili staccati perchè a forza di tirare a volte ero costretto a tirare sul filo per fare più forza e la saldatura non reggeva!!
Altro motivo per cui li ho cambiati è che a me piace uno standard unico per tutti i modelli, per sempio gli XT60 sopportano max 60A, se volessi prendere un 600 o un 700 non sono più adatti e mi ritroverei con 2 tipo di connettori, invece mettendo gli EC5 che a mio parere sono eccezzionali, reggono 120-150A secondo il tipo che si prendono, vanno bene anche per modelli grandi tipo i 700, quindi con un solo connettore fare più elicotteri!!
Gli EC% sono questi

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Vecchio 02 ottobre 12, 17:21   #30 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Io uso questi

protetti con tubicino termoretraibile rosso e nero.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks