Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 12, 15:48   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Ma allora io come posso fare a caricarle in sicurezza se neppure il contenitore serve? Ho tutti i pavimenti in legno, tavoli di legno, ripiani di legno... Non ho una stanza senza materiale infiammabile... Mentre le Lipo sono a riposo le tengo in un armadietto di metallo nel terrazzo... Ma mentre le carico...In sicurezza non so proprio dove metterle.... Ma e' raro che la Lipo ti prende fuoco vero?
guarda, il problema è proprio questo: non c'è un'informativa precisa sull'argomento, e non so se a qualche ente sia venuto in mente di effettuare dei test

tu sei nella situazione della stragrande maggioranza di noi: tieni e ricarichi le lipo in casa, o cmq in un ambiente chiuso

anche tu le tenessi in altro ambiente, non ti va a fuoco la casa, ma il problema resta

occorrerebbe capire bene quanto è consistente e rilevante, e i casi noti sono dovuti a negligenza dell'utente

non sottovaluto né sopravvaluto il problema, perciò da un lato non mi accontento del fatto che nessuno di chi conosco abbia avuto problemi, dall'altro mi piacerebbe sapere due cose:

-perché ad esempio accade a batterie "tranquille"

-che cosa è realmente efficace per prevenire e contenere un eventuale incendio della batteria (mi risulta che di per sé NON esploda, ma che prenda fuoco)
Vecchio 26 settembre 12, 16:00   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2011
Ma cosa mi consigli per ridurre il rischio al minimo? Io uso un bilanciatore abbastanza economico, lo tengo o lo devo per forza cambiare? Ma come fanno a venderle le Lipo se da un momento all'altro si possono incendiare?? Per esempio quando fai i settaggi dell'ely al tavolo, bisogna per forza usare la Lipo fuori da ogni contenitore! Allora in quei momenti un po' di rischio si corre... Il bilanciatore e' normale se durante ogni carica diventa bollente?? La Lipo la trovo sempre fredda, ma il bilanciatore...
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 16:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ma cosa mi consigli per ridurre il rischio al minimo? Io uso un bilanciatore abbastanza economico, lo tengo o lo devo per forza cambiare? Ma come fanno a venderle le Lipo se da un momento all'altro si possono incendiare?? Per esempio quando fai i settaggi dell'ely al tavolo, bisogna per forza usare la Lipo fuori da ogni contenitore! Allora in quei momenti un po' di rischio si corre... Il bilanciatore e' normale se durante ogni carica diventa bollente?? La Lipo la trovo sempre fredda, ma il bilanciatore...
come ho detto, NON lo so

come non so quale sia il rischio REALE, e non solo perché sono accaduti due casi, di cui uno anche eclatante

innanzitutto, senza minimizzare o sentirsi al di sopra del rischio, che mi preoccupa e di cui conosciamo ben poco (vedi la tua e di altri osservazione che nei negozi c'è pieno di lipo stoccate, negozi quasi sempre al piano terra di palazzi ... ecc), poco sappiamo anche delle circostanze precedenti gli incendi:

-le batterie erano in carica?
-con che cosa e come venivano caricate ? (so di gente che ci va "dentro" con 2,3 o 5C di scossa se non anche di più)
-è stato commesso qualche errore?
-le testimonianze sono attendibili ? (ci possono essere ragioni legate ad un indennizzo, alla base di una dichiarazione ufficiale, oppure banalmente al timore di fare una figuraccia ...)

quindi, se sei al terrore o quasi terrore, o svisceri fino in fondo le problematiche di queste dannate batterie, oppure non ti resta che mollare

non sono fatalista, ma non so se preoccuparmi veramente o pensare altro
Vecchio 26 settembre 12, 16:46   #14 (permalink)  Top
User

Non ho capito questa cosa dei C... 2 C 5C.... Cosa vuol dire?? Scusa la mia ignoranza....
Vecchio 26 settembre 12, 16:52   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Non ho capito questa cosa dei C... 2 C 5C.... Cosa vuol dire?? Scusa la mia ignoranza....
è la corrente di ricarica

se la batteria è da 2.2Amp, e la carichi ad un "C", la carichi a 2.2Amp

a 2C la carichi a 4.4Amp, e così via

quasi sempre tra le varie indicazioni è presente anche il numero massimo di "C" di ricarica (non ti sbagliare con i "C" di scarica), di solito 5C
Vecchio 26 settembre 12, 17:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di broeselbroesel

Data registr.: 06-05-2008
Immagini: 7
ammissioni di colpa..

a mio modesto parere..
( e anche xche a volte mi documento)

le lipo di se non vanno ne a fuoco tantomeno "esplodono"..
questi casi di incendi sono sempre ed esclusivamente dovuti ad errori umano..

cioe il utente che li usa (casi di errore di materiale e di fabricazione esclusi)
le lipo si infiammano solo x cortocircuiti dovuti x errore di collegamento, manutenzione mancata, controllo dei collegamenti scoperti mancato, uso inpropio ( e qui si intende anche l'uso sul modello che e impostato male )
errore di impostazione del caricatore e , o caricatore difettoso..

anche una batteria che apparentemente dopo un crash non sembra aver subito danni deve essere controllata attentamente e tenuta sotto osservazione almeno durante la succesiva ricarica..
Vecchio 02 ottobre 12, 15:06   #17 (permalink)  Top
User

Quale buona Lipo mi consigliereste di comprare per un trex 450 con motore da 3400kv su Elyshop, tenendo conto che ho un bilanciatore con questi parametri?
2&3 celle
7.4 & 11.1 volt
Input: DC 12-16 volt 1.2 A
Max output 1.2 A

Chiedo per sicurezza perché non vorrei bilanciare la Lipo con un bilanciatore non adatto.
Vecchio 02 ottobre 12, 15:23   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Quale buona Lipo mi consigliereste di comprare per un trex 450 con motore da 3400kv su Elyshop, tenendo conto che ho un bilanciatore con questi parametri?
2&3 celle
7.4 & 11.1 volt
Input: DC 12-16 volt 1.2 A
Max output 1.2 A

Chiedo per sicurezza perché non vorrei bilanciare la Lipo con un bilanciatore non adatto.
se intendi una batteria per far volare un 450, ci vuole una 2200mAh 3S 30C minimo

consiglio l'acquisto su HK tedesco, ovvero DE Warehouse, meglio le Turnigy (30C, 35C o 40C)
Vecchio 02 ottobre 12, 15:30   #19 (permalink)  Top
User

Su Elyshop non c'è nessuna Lipo che mi può andare bene (che vada bene anche col mio bilanciatore)?
Vecchio 02 ottobre 12, 15:34   #20 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Mettetele dentro una buca, compratevi una cassaforte, un bunker antiatomico, una cassetta di metallo, fate quello che volete ma:
Non lasciate incustodite le lipo durante la ricarica!!!!
Punto e basta.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks