Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 12, 23:05   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2011
Ho ricontrollato le mie staffe hanno 3 fori quindi vanno bene. Le manine nella coda hanno un leggero gioco insieme a tutti i leveraggi ma penso che sia normale dato che per cercare di eliminare il gioco ho cambiato tutto il box di coda ma non ho ottenuto niente... Vediamo come va quando avrò il ds520...
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 03:14   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Ho ricontrollato le mie staffe hanno 3 fori quindi vanno bene. Le manine nella coda hanno un leggero gioco insieme a tutti i leveraggi ma penso che sia normale dato che per cercare di eliminare il gioco ho cambiato tutto il box di coda ma non ho ottenuto niente... Vediamo come va quando avrò il ds520...
se le manine hanno gioco in senso rotazionale è normale, un po meno invece se giocano sull'asse a causa dello spessore o delle viti troppo lente.
la coda dipende che gioco aveva:
se l'albero si muoveva lungo il suo asse di mezzo mm non cambia nulla ma se erano presenti altri movimenti allora hai fatto bene.
anch'io l'ho cambiata ma avevo troppo gioco.
stai tranquillo che la soluzione si trova. cambia sto servo e iniziamo a levare questi fastidi.
Vecchio 01 ottobre 12, 08:14   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2011
Le manine hanno gioco in senso rotazionale, e un gioco quasi impercettibile in senso orizzontale, ma sono tranquillo perché le viti sono belle strette. Comunque vediamo quando mi arriva il Ds520.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 14:49   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di cillyjr

Data registr.: 10-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
se le manine hanno gioco in senso rotazionale è normale, un po meno invece se giocano sull'asse a causa dello spessore o delle viti troppo lente.
la coda dipende che gioco aveva:
se l'albero si muoveva lungo il suo asse di mezzo mm non cambia nulla ma se erano presenti altri movimenti allora hai fatto bene.
anch'io l'ho cambiata ma avevo troppo gioco.
stai tranquillo che la soluzione si trova. cambia sto servo e iniziamo a levare questi fastidi.
Mi inserisco anch'io, ringraziando anticipatamente per il supporto.

Ho un po' di gioco sull'asse delle manine, ma spessore e serraggio dovrebbero essere a posto. Aggiungo "spessori"? Altro?

Prima avevo servo fusonic HB-D-9257 e gyro CX-GY240 mi sembrava la coda fosse in ordine, stabile con solo un po' di drift (facendo hover, traslato e piccole virate, ma non 360°).
Ora ho sostituito il GY240 con il GP780, ho dovuto portare la sensibilità fino a 60% (radio da -100 a 100) per togliere lo sbacchettamento, ma il comando di coda mi sembra molto sensibile e lento nel fermarsi a fine comando (la coda sembra giri di più del movimento che impartisco). Il gyro l'ho impostato su "analog" (poichè credo lavori a 80Mhz).
Come miglioro il setup? Delay? Digital servo?
Tutta colpa dell'economico Fusonic?
Grazie.
Vecchio 01 ottobre 12, 15:25   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cillyjr Visualizza messaggio
Mi inserisco anch'io, ringraziando anticipatamente per il supporto.

Ho un po' di gioco sull'asse delle manine, ma spessore e serraggio dovrebbero essere a posto. Aggiungo "spessori"? Altro?

Prima avevo servo fusonic HB-D-9257 e gyro CX-GY240 mi sembrava la coda fosse in ordine, stabile con solo un po' di drift (facendo hover, traslato e piccole virate, ma non 360°).
Ora ho sostituito il GY240 con il GP780, ho dovuto portare la sensibilità fino a 60% (radio da -100 a 100) per togliere lo sbacchettamento, ma il comando di coda mi sembra molto sensibile e lento nel fermarsi a fine comando (la coda sembra giri di più del movimento che impartisco). Il gyro l'ho impostato su "analog" (poichè credo lavori a 80Mhz).
Come miglioro il setup? Delay? Digital servo?
Tutta colpa dell'economico Fusonic?
Grazie.
Il servo per quanto possa fare schifo è digitale non analogico come dici, per cui mettilo a digitale prima che ti si brucia, sempre già che non ti sia già rovinato!!
La frequenza impostalo a 1520us
Se leggi qui dice che il servo è digitale!! Fusonic (HB-D-9257-V2) 9257 25g High Speed Mini Digital Servo eHIROBO Store
Ecco perchè hai dovuto mettere una sensibilità così alta hai sbagliato impostazioni, mettendo a digitale il delay non devi toccarlo, imposta solo grande elicottero o piccolosecondo il modello che hai, piccolo dal 450 in giù, grande se superiore al 450

Ultima modifica di discovery2005 : 01 ottobre 12 alle ore 15:29
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 15:30   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di cillyjr

Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Il servo per quanto possa fare schifo è digitale non analogico come dici, per cui mettilo a digitale prima che ti si brucia, sempre già che non ti sia già rovinato!!

La frequenza impostalo a 1520us
Stavo pensando di farlo in effetti e lo farò quanto prima.
Poi se a qualcuno viene in mente altro, ben venga.
Grazie.

sent from WP
Vecchio 01 ottobre 12, 15:31   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Citazione:
Grazie.

sent from WP
fallo prima di riutilizzare il tuo ely altrimenti bruci il servo e devi ricomprarlo
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 15:35   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Grazie.

sent from WP
stai tranquillo

il servo si brucia SOLO se è analogico ed imposti la modalità digitale sul gyro

se fai viceversa, cioè con servo digitale metti modalità analogica, NON ACCADE NULLA DI GRAVE, ma semplicemente non sfrutti al meglio le prestazioni del servo

vedo che ancora una volta una perla poteva restare in ostrica ...
Vecchio 01 ottobre 12, 16:12   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Le manine hanno gioco in senso rotazionale, e un gioco quasi impercettibile in senso orizzontale, ma sono tranquillo perché le viti sono belle strette. Comunque vediamo quando mi arriva il Ds520.
non devi serrarle troppo, usa il frena filetti invece. un po di gioco è giusto che ci sia.

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
stai tranquillo

se fai viceversa, cioè con servo digitale metti modalità analogica, NON ACCADE NULLA DI GRAVE, ma semplicemente non sfrutti al meglio le prestazioni del servo

vedo che ancora una volta una perla poteva restare in ostrica ...
se non erro è scritto anche nei manuali del gyro e in molte guide qui in circolo.
servo Digitale è il top, farlo funzionare in analogico e uno spreco
Vecchio 01 ottobre 12, 16:24   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di cillyjr

Citazione:
Si, ho visto, ma non sono sicuro sia il V2 (se fosse l'HB-D-9257 non sono sicuro della frequenza di lavoro - 333/80Mhz), è per quello che l'avevo messo in analogico.

Citazione:
Ecco perchè hai dovuto mettere una sensibilità così alta hai sbagliato impostazioni, mettendo a digitale il delay non devi toccarlo, imposta solo grande elicottero o piccolosecondo il modello che hai, piccolo dal 450 in giù, grande se superiore al 450
Farò così.
Lo uso su un 500, ma forse lo avevo lasciato settato da ex 450.
Spero possano bastare i settaggi che mi hai indicato per migliorare il risultato.
Grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
stai tranquillo

L'avevo letto su forum usa, dicevano anche di usare l'impostazione analogica in caso di servi digitali a frequenze inferiori rispetto al gyro (p.e. gyro 333, servo dgt 80Mhz)
Grazie.

...rimane sempre da verificare se si tratta del V2 (digitale a 333Mhz).
Male che vada avrei un DS520, ma speravo di non dover fare sostituzioni...

Bookmarks