17 novembre 12, 15:08 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-07-2011 Residenza: prov modena
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| tracking risolto, gyro gp780 no!
adesso la testa gira perfetta. la coda no. non capisco se trattasi di wagging o altro. quando inizio a dare gas la coda vibra, ma appena i giri aumentano (30%) si stabilizza. quando tengo l'eli in hover fermo e non tocco i comandi la coda non si muove (a 1/2 m da terra), ma appena do comandi alla coda (o soffia leggera brezza...) iniziano i problemi. sbanda e dondola (orizzontalmente). al momento ho settato la dx8 con rate -30 hh 30 e 40, ma in nessun caso rilevo miglioramenti. anche con rate 30 la coda va un po' per i suoi... parlo di rate perchè è da li che dovrei iniziare ad impostare il gyro, per poi trovarmi il setup in hh. setup question altra cosa che non capisco: setto il gyro con gain -30 e imposto tutto (soprattutto il servo limit da gyro) aggiusto il "limit" anche nella radio (dx8) che nel settagio del gyro avevo tenuto a 100%. a questo punto il limite del servo è impostato dal giroscopio, mentre quello della radio "proporziona" la corsa degli stick togliendo il "vuoto" e facendo coincidere il fine corsa dello stick con il fine corsa del servo (gyro limit).torna a tutti? bene (spero). se adesso aumento o riduco da radio il gain del rate (da -30 a -50 o -10) incido anche sul "limit" del gyro, aumentando o diminuendo la corsa dello slider. se anche questo vi torna chiedo: a quanto dovrei mettere il gain in rate per eseguire il setup del gyro (volendo per assurdo poter volare anche in rate a volte)? 1) se lo tengo a palla (-100) poi non ci riesco a volare; 2) se lo tengo a palla solo per il setup e poi lo riduco per volare, limito anche la corsa del servo in volo con rate mode; 3) se lo tengo a -30 (ho provato anche a -50) penso forse mi dia i problemi di "instabilità" descritti prima (se fosse, come risolvo?). Considerazioni?
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18 novembre 12, 12:18 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2011 Residenza: prov modena
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Variando il gain in rate incido sul travel limit impostato sulla radio (dx8), quindi deduco sia un settaggio solo radio... Per esempio: -gyro gain -60; -epa 31/21. *gyro gain -50; *epa 34/25 e via dicendo. Il limite del servo in rate (impostato su gp780) rimane invariato, a meno che non riduca entrambi i valori, ad esempio -50 e 31/21, nel qual caso l'escursione si riduce in rate, ma rimane come da impostazione gyro in hh. Morale: sono in panne! Forse quindi il problema l'ho sul settaggio della radio. Che basti trovare l'impostazione base da cui partire? Meglio mi sposti di thread?
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18 novembre 12, 16:01 | #153 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Secondo me il travel adjust sulla radio non lo devi toccare: semplicemente imposti i limit destro e sinistro quando fai la programmazione del gyro, poi basta. Fai lo zero meccanico, poi regoli il guadagno e il D/R a tuo piacimento. Io ho il gp790 e la DX6i, ma credo sia la stessa cosa...
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19 novembre 12, 01:09 | #154 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2011 Residenza: prov modena
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Se non tocco il travel limit mi trovo però con il servo a fine corsa quanto ancora sono con lo stick neanche a metà del comando (in rate). Volo in hh per convenzione oramai, ma volendo volare in rate il travel limit deve essere impostato, no?
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19 novembre 12, 16:25 | #155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
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| Citazione:
Secondo me quando programmi il gyro e gli dai i limiti destro e sinistro, questa impostazione deve rimanere valida sempre e comunque, anche in rate. Correggetemi se sbaglio!
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19 novembre 12, 23:01 | #156 (permalink) Top | |
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| Citazione:
mentre nella radio non imposto nessun limite ne modifico niente sia nel giro sia nella corsa del servo. e tutto funziona. l'unica cosa da regolare è la sensibilità del giro che ancora non riesco a stabilire.. ma piu o meno sul 20% per scale che vanno da 0 a 100% avcs e da 0 a -100% in normal.
__________________ e poi uscimmo a riveder le stelle. | |
20 novembre 12, 01:24 | #157 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2011 Residenza: prov modena
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Temo però il problema con il gyro non sia questo. Magari lo provo su un altro eli per vedere se è il gyro o qualcos'altro.
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20 novembre 12, 01:29 | #158 (permalink) Top | ||
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Citazione:
anche se diresti che dopo un certo punto non hai più comando ... se intendi questo, DEVE ESSERE NECESSARIO, perché se il servo continuasse nella sua escursione, lo slider in estremacoda andrebbe a toccare e il servo potrebbe sgranarsi/rompersi cmq ti assicuro che se dai tutto comando, l'eli gira ... slidersly - YouTube l'EPA regola la velocità di piroetta, mentre il fine corsa (limit, che è la forma breve e gergale di Servo Limit Travel) si fa via menu del giroscopio, come spiegato da altri poco prima http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 20 novembre 12 alle ore 01:32 | ||
20 novembre 12, 11:16 | #159 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2011 Residenza: prov modena
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L'EPA lo devo (?) impostare nella radio per "allineare" il punto massimo di estensione dello stick con il punto massimo di escursione del servo (coincidente con SLT) impostato in precedenza). Se non imposto l'EPA raggiungo SLT con lo stick al 20% del comando. purtroppo però il problema, al di la di EPA o SLT, non è nella rotazione (che fa), ma nel come esegue i comandi: in modo scomposto ed impreciso.
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29 luglio 13, 11:08 | #160 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2011 Residenza: prov modena
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| update GP780 on CX500 Citazione:
il risultato è questo: CX500 @ Field - YouTube Ancora non mi convince (al secondo 54 non sembra, ma ho dovuto dare parecchio stick perchè la coda risposndesse e ruotasse l'eli verso sx). Forse devo perderci un po' di tempo a settare da capo il gyro. Nel frattempo mi è sorto un problema diverso su un GP790: parte correttamente, piccolo volo ed all'atterraggio sembra perdere lo "0" (no trim/no subtrim). GP790 - HH Problem - YouTube
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