Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 12, 15:08   #151 (permalink)  Top
User

L'avatar di cillyjr

Data registr.: 10-07-2011
tracking risolto, gyro gp780 no!

adesso la testa gira perfetta. la coda no.
non capisco se trattasi di wagging o altro.
quando inizio a dare gas la coda vibra, ma appena i giri aumentano (30%) si stabilizza.
quando tengo l'eli in hover fermo e non tocco i comandi la coda non si muove (a 1/2 m da terra), ma appena do comandi alla coda (o soffia leggera brezza...) iniziano i problemi. sbanda e dondola (orizzontalmente).
al momento ho settato la dx8 con rate -30 hh 30 e 40, ma in nessun caso rilevo miglioramenti.
anche con rate 30 la coda va un po' per i suoi...
parlo di rate perchè è da li che dovrei iniziare ad impostare il gyro, per poi trovarmi il setup in hh.

setup question
altra cosa che non capisco: setto il gyro con gain -30 e imposto tutto (soprattutto il servo limit da gyro) aggiusto il "limit" anche nella radio (dx8) che nel settagio del gyro avevo tenuto a 100%. a questo punto il limite del servo è impostato dal giroscopio, mentre quello della radio "proporziona" la corsa degli stick togliendo il "vuoto" e facendo coincidere il fine corsa dello stick con il fine corsa del servo (gyro limit).torna a tutti? bene (spero).
se adesso aumento o riduco da radio il gain del rate (da -30 a -50 o -10) incido anche sul "limit" del gyro, aumentando o diminuendo la corsa dello slider.
se anche questo vi torna chiedo: a quanto dovrei mettere il gain in rate per eseguire il setup del gyro (volendo per assurdo poter volare anche in rate a volte)?
1) se lo tengo a palla (-100) poi non ci riesco a volare;
2) se lo tengo a palla solo per il setup e poi lo riduco per volare, limito anche la corsa del servo in volo con rate mode;
3) se lo tengo a -30 (ho provato anche a -50) penso forse mi dia i problemi di "instabilità" descritti prima (se fosse, come risolvo?).

Considerazioni?
Vecchio 18 novembre 12, 12:18   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di cillyjr

Citazione:
Originalmente inviato da cillyjr Visualizza messaggio
...
se adesso aumento o riduco da radio il gain del rate (da -30 a -50 o -10) incido anche sul "limit" del gyro, aumentando o diminuendo la corsa dello slider.
...
Mi correggo, e la confusione aumenta, e forse rischio di andare OT (mi perdonerete...).
Variando il gain in rate incido sul travel limit impostato sulla radio (dx8), quindi deduco sia un settaggio solo radio...
Per esempio:

-gyro gain -60;
-epa 31/21.

*gyro gain -50;
*epa 34/25

e via dicendo.

Il limite del servo in rate (impostato su gp780) rimane invariato, a meno che non riduca entrambi i valori, ad esempio -50 e 31/21, nel qual caso l'escursione si riduce in rate, ma rimane come da impostazione gyro in hh.

Morale: sono in panne!

Forse quindi il problema l'ho sul settaggio della radio. Che basti trovare l'impostazione base da cui partire?

Meglio mi sposti di thread?
Vecchio 18 novembre 12, 16:01   #153 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo!

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Mi correggo, e la confusione aumenta, e forse rischio di andare OT (mi perdonerete...).
Variando il gain in rate incido sul travel limit impostato sulla radio (dx8), quindi deduco sia un settaggio solo radio...
Per esempio:

-gyro gain -60;
-epa 31/21.

*gyro gain -50;
*epa 34/25

e via dicendo.

Il limite del servo in rate (impostato su gp780) rimane invariato, a meno che non riduca entrambi i valori, ad esempio -50 e 31/21, nel qual caso l'escursione si riduce in rate, ma rimane come da impostazione gyro in hh.

Morale: sono in panne!

Forse quindi il problema l'ho sul settaggio della radio. Che basti trovare l'impostazione base da cui partire?

Meglio mi sposti di thread?
Vorrei aiutarti, ma confesso che non ci ho capito molto
Secondo me il travel adjust sulla radio non lo devi toccare: semplicemente imposti i limit destro e sinistro quando fai la programmazione del gyro, poi basta.
Fai lo zero meccanico, poi regoli il guadagno e il D/R a tuo piacimento.
Io ho il gp790 e la DX6i, ma credo sia la stessa cosa...
Vecchio 19 novembre 12, 01:09   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di cillyjr

Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Vorrei aiutarti, ma confesso che non ci ho capito molto
Secondo me il travel adjust sulla radio non lo devi toccare: semplicemente imposti i limit destro e sinistro quando fai la programmazione del gyro, poi basta.
Fai lo zero meccanico, poi regoli il guadagno e il D/R a tuo piacimento.
Io ho il gp790 e la DX6i, ma credo sia la stessa cosa...
Hai ragione, chiaro chiaro non sono...
Se non tocco il travel limit mi trovo però con il servo a fine corsa quanto ancora sono con lo stick neanche a metà del comando (in rate). Volo in hh per convenzione oramai, ma volendo volare in rate il travel limit deve essere impostato, no?
Vecchio 19 novembre 12, 16:25   #155 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aldo!

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Hai ragione, chiaro chiaro non sono...
Se non tocco il travel limit mi trovo però con il servo a fine corsa quanto ancora sono con lo stick neanche a metà del comando (in rate). Volo in hh per convenzione oramai, ma volendo volare in rate il travel limit deve essere impostato, no?
Io non sono un esperto e non vorrei dire cose sbagliate.
Secondo me quando programmi il gyro e gli dai i limiti destro e sinistro, questa impostazione deve rimanere valida sempre e comunque, anche in rate.
Correggetemi se sbaglio!
Vecchio 19 novembre 12, 23:01   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luigi124

Data registr.: 11-02-2012
Citazione:
Secondo me quando programmi il gyro e gli dai i limiti destro e sinistro, questa impostazione deve rimanere valida sempre e comunque, anche in rate.
Correggetemi se sbaglio!
confermo io, ho lo stesso giroscopio... imposti i limiti direttamente selezionando dal tasto del giro la funzione limit e poi prima porti lo stick a destra e poi a sinistra... a me restano sempre quelli...
mentre nella radio non imposto nessun limite ne modifico niente sia nel giro sia nella corsa del servo. e tutto funziona.
l'unica cosa da regolare è la sensibilità del giro che ancora non riesco a stabilire.. ma piu o meno sul 20% per scale che vanno da 0 a 100% avcs e da 0 a -100% in normal.
Vecchio 20 novembre 12, 01:24   #157 (permalink)  Top
User

L'avatar di cillyjr

Citazione:
Correggetemi se sbaglio!
D'accordo, ma se non regoli l'epa nella radio, in rate, lo stick della coda non ha il vuoto sul comando dopo metà corsa?
Temo però il problema con il gyro non sia questo.
Magari lo provo su un altro eli per vedere se è il gyro o qualcos'altro.
Vecchio 20 novembre 12, 01:29   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
D'accordo, ma se non regoli l'epa nella radio, in rate, lo stick della coda non ha il vuoto sul comando dopo metà corsa?
Temo però il problema con il gyro non sia questo.
Magari lo provo su un altro eli per vedere se è il gyro o qualcos'altro.
Citazione:
spieghi meglio che cosa vuoi dire?

anche se diresti che dopo un certo punto non hai più comando ... se intendi questo, DEVE ESSERE NECESSARIO, perché se il servo continuasse nella sua escursione, lo slider in estremacoda andrebbe a toccare e il servo potrebbe sgranarsi/rompersi

cmq ti assicuro che se dai tutto comando, l'eli gira ...

slidersly - YouTube

l'EPA regola la velocità di piroetta, mentre il fine corsa (limit, che è la forma breve e gergale di Servo Limit Travel) si fa via menu del giroscopio, come spiegato da altri poco prima

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html

Ultima modifica di rugrug : 20 novembre 12 alle ore 01:32
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 11:16   #159 (permalink)  Top
User

L'avatar di cillyjr

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
spieghi meglio che cosa vuoi dire?

anche se diresti che dopo un certo punto non hai più comando ... se intendi questo, DEVE ESSERE NECESSARIO, perché se il servo continuasse nella sua escursione, lo slider in estremacoda andrebbe a toccare e il servo potrebbe sgranarsi/rompersi

cmq ti assicuro che se dai tutto comando, l'eli gira ...

slidersly - YouTube

l'EPA regola la velocità di piroetta, mentre il fine corsa (limit, che è la forma breve e gergale di Servo Limit Travel) si fa via menu del giroscopio, come spiegato da altri poco prima

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
Intendo che SLT lo imposto da gyro, e va bene, limita l'eventuale sovra escursione dello slider.
L'EPA lo devo (?) impostare nella radio per "allineare" il punto massimo di estensione dello stick con il punto massimo di escursione del servo (coincidente con SLT) impostato in precedenza). Se non imposto l'EPA raggiungo SLT con lo stick al 20% del comando.

purtroppo però il problema, al di la di EPA o SLT, non è nella rotazione (che fa), ma nel come esegue i comandi: in modo scomposto ed impreciso.
Vecchio 29 luglio 13, 11:08   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di cillyjr

update GP780 on CX500

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il guadagno, con una scala così, e il GP780, mi pare eccessivo

io con scala -100 0 +100 arrivo a max +30% (Avcs)

prova un po' con valori da +15% a +25%
Forse ho sistemato il problema tracking (post su apposito thread), settato il gyro a 85% (scala -100/0 avcs, 1/100 hh).
il risultato è questo:

CX500 @ Field - YouTube

Ancora non mi convince (al secondo 54 non sembra, ma ho dovuto dare parecchio stick perchè la coda risposndesse e ruotasse l'eli verso sx).

Forse devo perderci un po' di tempo a settare da capo il gyro. Nel frattempo mi è sorto un problema diverso su un GP790: parte correttamente, piccolo volo ed all'atterraggio sembra perdere lo "0" (no trim/no subtrim).

GP790 - HH Problem - YouTube

Bookmarks