24 settembre 12, 13:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2012
| Relazione tra giri motore e passo
Qual'è la relazione? Mi spiego, Meglio a parità di giri piu passo o a parità di passo piu giri per avere piu stabilità? Se con un "x" di passo, do piu motore, l'eli sale, viceversa se con un "x"numero di giri do piu passo l'eli sale, e quindi, come gestisco ste due forze?e in base a cosa? |
24 settembre 12, 13:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
|
Ci sono dei limiti entro cui bisogna rimanere: Il limite superiore per quanto riguarda i giri è legato al dimensionamento delle parti meccaniche; lo stress meccanico delle parti è proporzionale ai giri e si corre il rischio di rottura dei componenti. Il limite superiore dell'angolo di passo (ciclico e collettivo) è legato alla componente aerodinamica del profilo delle pale. Oltre un certo angolo di attacco (che non è l'angolo a cui vengono settati al banco i modelli, quello meccanico è l'angolo di incidenza..) si ha il distacco dello strato limite ed una porzione di pala stalla... Dalla parte opposta giri ed angoli troppo bassi non garantiscono sufficiente sostentamento e comando. In linea di massima, lavorando antro i limiti sopra descritti, aumentando i giri diminuiremo il passo o lo terremo costante.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
24 settembre 12, 14:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Un'altra considerazione "fisica" di base: più il rotore gira, più l'elicottero è stabile, e più è reattivo (cioè a parità di variazione di passo, corrisponde un'azione più grande). Però è pur vero che la potenza dissipata (inutilmente) in ventilazione cresce col cubo della velocità angolare... e quindi potenza di design della catena elettrica (motore, ESc e lipo) e durata del volo. E quindi, la scelta non può che essere figlia di un compromesso, gestito secondo le tue specifiche esigenze di volo e basato sulla specifica macchina/allestimento che hai. (se fosse facile i post di questo furum sarebbero molti meno...) Come osserva giustamente 7.62x51, devi rimanere nei limiti progettuali dello specifico eli; però al loro interno, è possibile avere elicotteri con "personalità" molto diverse. buon divertimento!
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
24 settembre 12, 14:27 | #4 (permalink) Top |
|
per avere un elicottero il piu possibile stabile e reattivo quando serve... come detto il posso mettere i giri al 90% sempre e modifivare il passo o viceversa mettere un passo 90% fisso e gestirmi il motore, volevo sapere come gestire le due cose, e in base a cosa e come conviene fare per avere un elicottero stabile principalmente ma che all'occorrenza dando piu potenza mi sale di quota
|
24 settembre 12, 14:40 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
|
Converrai che "più stabile possibile" e "reattivi quando serve" è un pò come chiedere botte piena e moglie ubriaca... Comunque fissa i giri e lavora col passo. Se vuoi il modello stabile scegli pale più pesanti con un centro di gravità più esterno. L'opposto per la reattività. Poi dipende... di che modello stiamo parlando?
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
24 settembre 12, 14:49 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
dopo di che: FAI PROVE IN PROPRIO così capisci tante cose (le vedi in diretta e le tocchi con stikko), poi scegli le impostazioni che più fanno al caso tuo da quando ho iniziato a volare i primi CP, avrò modificato le curve almeno una 20ina di volte e cambiamo molto da modello a modello per confronti, sfrutta anche gli Idle/Stunt che ti offre la tua radio ! il confronto tra una curva e un'altra è -immediato, -eseguibile in volo, -commutabile più volte a piacimento abbi solo l'accortezza di non impostare più di 2-3 gradi di differenza a centro stick tra una curva e l'altra, oppure se lo fai, abbi la consapevolezza che l'elicottero può avere (di fatto HA) variazioni di quota significative
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
25 settembre 12, 11:22 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse mi sono espresso male, io voglio capire : 1)per la stabilità in volo(con vento) cosa conviene?piu giri e lavorare piu sul passo o altro? 2)Per un eli reattivo meglio meno piu passo e meno giri??? 3)Per evitare che dando gas in maniera brusca l'eli tenda a girare su se stesso, meglio avere una curva passo gas con gas costante ma aumento solo del passo o meglio avere un passo costant ma aumentare di gas? una volta che poi ho capito come si lavoro, ovvio poi mi faccio le la configurazione spetta a me... Per ora visto che si parla di prove preferisco farle con un MCPX cosi nel caso... poco danno Ultima modifica di zipper : 25 settembre 12 alle ore 11:28 | |
25 settembre 12, 12:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
3) dipende dall'eli: se ha un motore autonomo (come l'mcpx) non so dirti; se ha un motore solo e trasmissione del moto dal rotore alla coda, allora ok la soluzione al punto 1 e 2, se però, dando passo, scoda, devi intervenire sul gyro (e/o addolcire le curve di passo, se fossero esageratamente ripide) Se posso darti un suggerimento: il set up di un heli, volendolo affrontare in maniera scientifica, non è affatto banale, e anche volendosi fare conti e simulazioni, non ne esci facilmente. molto più pragmatico e rapido impostare le curve come da manuale, e poi "girarci" intorno: è più facile capire da un set up di riferimento, cosa succede al variare di qualche parametro. Da li, farsi un'idea precisa di come giocano le diverse variabili diventa molto più preciso e evidente.
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
25 settembre 12, 13:07 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
25 settembre 12, 13:30 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |