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Vecchio 19 settembre 12, 19:01   #21 (permalink)  Top
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Quoto ed è quello che ho detto fino adesso, però mi vengono tutti contro dicendo che non è vero!! Naturalmente si parla di blocco coda AVCS come dice Raviator, prima non lo avevo specificato, ma pensavo che avreste capito, è normale che in funzione normal il comando è diretto nella coda!!! In AVCS invece no
senti, forse vuoi dire una cosa, ma alla fine da quel che scrivi se ne capisce un'altra



quindi mettiti d'accordo con te stesso, e non accampare scuse: quel che scrivi vuol dire una cosa sola (quando non capiamo neppure quello che scrivi, come hai visto, chiediamo precisazioni, prima di dire che sbagli)


il problema, Disco, è uno solo: che se la gente ti dà retta, può incappare in qualche problema (ti sei già dimenticato con quanta "sicurezza" dicevi certe cose, a proposito delle regolazioni di fabbrica degli ESC Align ?)


e questo non va bene
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Vecchio 19 settembre 12, 19:08   #22 (permalink)  Top
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Provo a fare chiarezza con un esempio.
Alzi l'eli in volo, e dai tutto comando di coda dalla parte che vuoi tu.
Se tutto va bene l'eli comincia a piroettare a velocità costante, e alla massima velocità di piroetta impostata (che dipende dall'end point del servo impostato sulla radio). In che posizione sarà il servo? Sicuramente non a fondo corsa, perchè in questo caso il giro non riuscirebbe a mantenere costante la velocità di piroetta, non avendo margine per correggere il passo dei palini.
Lo slider quindi normalmente non va a battuta, ma si ferma un po' prima, a seconda della velocità di piroetta impostata, e oscilla intorno a quella posizione in base ai comandi ricevuti dal gyro, in modo da mantenere il piro-rate costante; è chiaro che ogni tanto può anche arrivare a fine corsa, quando ha bisogno di tutto il passo disponibile, ma a quel punto la coda con tutta probabilità è già in crisi.
Naturalmente qui si parla del funzionamento in AVCS; in modalità normale se dai tutto comando il servo va a fine corsa.
ma certo, ma come avrai letto (e capito), il Disco diceva che il servo non arriva a fine corsa, in volo, perché il gyro lo "ferma" prima .... (sempre e comunque ... e NON E' così)

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ad ely fermo arriva a fine corsa ed è normale che sia così, ma in realtà in volo non ti ci arriva perchè il giroscopio gestisce la velocità di piroettà una volta che la coda girà alla velocità max non dà più escursione al servo,
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il comando che dai dallo stick non arriva direttamente al servo ma passa prima per il gyro, "lo stesso cervellone inteligente" decide cosa fare se dare o non dare e quanto comando dare, lo decide lui il gyroscopio il "cervello"



Laser è stato chiaro, a tal proposito

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P.S.
Per quanto riguarda il passaggio del segnale della coda attraverso il gyro, finchè il gyro non deve apportare correzioni, il segnale inviato dalla radio, arriva tutto al servo.
Se in quel momento il gyro deve reagire, ovviamente deciderà lui (il gyro) se intervenire sul segnale o meno e cosa fare.
Se fai una prova a modello fermo e in gyro Normal, dai tutto stick a dx...per fare un esempio, il comando di coda verrà eseguito tutto fino ad ad arrivare al punto di limit regolato sul gyro ma non verrà ridotta o influenzato dal gyro dato che non sta sentendo l'effetto coppia del rotore.
Se faccio una piroetta secca sia da fermo che in volo, il gyro lascerà passare tutto il segnale, appena rilascio il comando il gyro sarà pronto a bloccare la coda.



lasciamo poi perdere questa parte, dove se mi dici dov'è il capo e la coda, te ne sono grato ...

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é normale che l'ely fermo sul tavolo dando stick arriva a battuta, certo grazie perchè la coda non risponde ai comandi del gyro ed il gyro sfrutta tutta la corsa per raggiungere la velocità di piroetta che non raggiungerà mai visto che è ferma e tralaltro la coda rimane ferma in quella posizione perchè il gyro vede che la coda non fà quello che gli è stato comandato e aspetta che questo accada, ma non accadrà mai perchè l'ely è fermo difatti la coda rimarrà sempre in quel modo finche non muoverai tu la coda con le mani o occando lo stick nella parte opposta
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Vecchio 19 settembre 12, 20:49   #23 (permalink)  Top
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In tutto questo, ancora l'OP non ha risposto, e siamo a pagina 3
e non è neanche un problema che richiede troppe discussioni
si aumentano gli End Point e via ... non c'è bisogno di una Filippica o di sproloqui su come funziona il giroscopio che in sede non sono indispensabili.
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Vecchio 19 settembre 12, 21:01   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
In tutto questo, ancora l'OP non ha risposto, e siamo a pagina 3
e non è neanche un problema che richiede troppe discussioni
si aumentano gli End Point e via ... non c'è bisogno di una Filippica o di sproloqui su come funziona il giroscopio che in sede non sono indispensabili.
esatto

ma qualcuno incrocia pericolosamente i concetti ,....
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Vecchio 19 settembre 12, 21:28   #25 (permalink)  Top
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esatto

ma qualcuno incrocia pericolosamente i concetti ,....
ed hai ragione in effetti
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Vecchio 19 settembre 12, 21:34   #26 (permalink)  Top
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ma certo, ma come avrai letto (e capito), il Disco diceva che il servo non arriva a fine corsa, in volo, perché il gyro lo "ferma" prima .... (sempre e comunque ... e NON E' così)
Non ho detto questo se non capisci non ti posso fare niente!!!
Te lo ripeto e ti spiego meglio, prima di tutto ti ripeto che si parlava di piroette e non di altro!!
é normale che in altre occasioni arrivi a fine corsa per esempio se dai dei colpi di passo tremendi per riuscire a tenere ferma la coda sicuramente arriverà quasi quasi a fine corsa, o a fine corsa proprio!! Se ti ricordi quando avevo problemi alla coda in cambio di passo violenti che non mi teneva la coda era perchè avevo circa 1mm in meno di escursione a causa del guscio coda in plastica, quindi a fine corsa in volo può arrivarci, ma noi prima parlavamo di tutta altra cosa delle "piroette" ad altezza costante senza colpi di passo!!

Riguardo a quello che ha detto Laser non è proprio corretto, alcune cose sono esatte, alcune completamente sbagliate ed adesso spiego meglio per farvi capire!
Per esempio Laser riguardo al fatto che è il pilota a decidere sù quello che deve fare la coda e non il giroscopio ha pienamente ragione sia in normal che in AVCS.
Però secondo me alcuni non hanno capito ancora la differenza tra normal e AVCS, spiegato questo vedrai che tutto molto più chiaro.
iniziamo con il normal: In questa modalità, il comando dello stick è diretto ed aziona direttamente la coda, se si modifica la corsa del servo coda sulla radio, non si modifica la velocità della piroetta come in AVCS, ma si modifica la corsa effettiva sul servo, che poi la velocità di piroetta diminuisca questa è una conseguenza della minore corsa della coda, in questo caso la coda ha meno corsa in qualsiasi condizione, sia dandogli comando da stick, sia per vento o colpi di passo, in questo caso la coda avrà sempre meno corsa!!!

Invece per il blocco coda AVCS la cosa è totalmente diversa, inanzitutto premetto che il giroscopio oltre a capire di quanto la coda si sia mossa in gradi, è anche in grado di rilevare la velocità di rotazione e il fine corsa sulla radio del canale coda non modifica l'escursione della coda come in normal ma solo la velocità di piroetta, difatti l'escurzione max rimane sempre quella impostata sul gyro!
Premesso questo andiamo avanti. In AVCS il comando non è diretto, ma gestito dal giroscopio quando noi diamo comando per esempio tutto lo stick non diamo comando di max escursione coda, ma diamo il comando di max velocità di rotazione impostata nella radio es 100% di travel adjust (100% non è la velocità max di rotazione, il max varia da radio a radio di solito è 140-160% comunque, il max è la massima percentuale impostabile sulla radio).
Quindi ipotizziamo di dare tutto lo stick, ovvero di comandare la max velocità di piroetta, ad altezza costante da terra, succede questo: il giroscopio, esegue il comando del pilota come detto prima, non fà di testa sua, inizia a far ruotare la coda alla velocità max impostata sulla radio e la tiene sempre costante a quella velocità come richiesto dal pilota, a questo punto arriva una forte sfolata di vento che fà diminuire la velocità di rotazione, il gyro si accorge ed aumenta l'escurzione della coda per mantenere la velocità costante, poi arriva una sfolata opposta che aumenta la velocità e diminuisce l'escurzione per far rimaanere la coda alla medesima velocità!!
Questo avviene anche quando si piroetta in cambi di passo, il giro per mantenere sempre la stessa velocità, aumenta o diminuisce il comndo sulla coda!!
Con questo spiego a Laser e confermo quello che dice lui che è il pilota a decidere cosa deve fare la coda, ma il controllo assoluto ce l'ha il gyro che interviene sul servo aumentando o dimunendo il comando sul servo per mantenere la velocità costante richiesta dal pilota, questo avviene anche con tutto comando di stick!
Detto questo capirete che quando date la max velocità ovvero il max comando di stick, il servo non può essere a fine corsa altrimenti, come farebbe a correggere per mantenere costante la velocità di rotazione se già stà a fine corsa???
Di fatti la velocità max di rotazione sulla radio non si imposta mai, il 100% di escursione no è il max, il max è 140-160% a seconda della radio!!
Questo è quello che avviene anche con il governor non si fà mai una curva piatta al 100% perchè altrimenti il governor non potrebbe correggere un eventuale abbassamento di giri visto che è già al 100%
Ricapitolando, dico che il servo di coda dando il max comando di stick ovvero la max velocità avendo impostato circa 100% di escursione nella radio e ripeto che non è il max, non arriva al 100% di escurzione, ma volendo può arrivarci per esempio in condizioni particolari come detto prima, per esempio se deve correggere una forte sfolata di vento per mantenere la velocità di piroetta costante, può arrivare a fine corsa ed anche con cambi dipasso, ma normalmente riperto in casi normali non arriva mai a fine corsa, ha sempre un margine, questo margine è maggiore o minore a seconda della velocità max impostata nella radio, di solito impostando il 100% di escurzione dervo coda nella radio si ha un grosso margine, quindi lo slider è molto ben lontando dal fine corsa!!!
con questo spero che abbiamo chiarito tutto e spero che Rugrug non continui con la sua predica che mi ha proprio stancato, vai a rompere le scatole da altre parti!!
Sei tu che non capisci come funziona un gyro che ti ho spiegato prima più superficialmente ma in modo comprensibile, non sono io che dico cazzate

Ultima modifica di discovery2005 : 19 settembre 12 alle ore 21:42
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Vecchio 19 settembre 12, 23:01   #27 (permalink)  Top
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ragazzi grazie a tutti per le risposte, domani farò delle prove e vi farò sapere.
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Vecchio 20 settembre 12, 00:03   #28 (permalink)  Top
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Non ho detto questo se non capisci non ti posso fare niente!!!
Te lo ripeto e ti spiego meglio, prima di tutto ti ripeto che si parlava di piroette e non di altro!!
é normale che in altre occasioni arrivi a fine corsa per esempio se dai dei colpi di passo tremendi per riuscire a tenere ferma la coda sicuramente arriverà quasi quasi a fine corsa, o a fine corsa proprio!! Se ti ricordi quando avevo problemi alla coda in cambio di passo violenti che non mi teneva la coda era perchè avevo circa 1mm in meno di escursione a causa del guscio coda in plastica, quindi a fine corsa in volo può arrivarci, ma noi prima parlavamo di tutta altra cosa delle "piroette" ad altezza costante senza colpi di passo!!

Riguardo a quello che ha detto Laser non è proprio corretto, alcune cose sono esatte, alcune completamente sbagliate ed adesso spiego meglio per farvi capire!
Per esempio Laser riguardo al fatto che è il pilota a decidere sù quello che deve fare la coda e non il giroscopio ha pienamente ragione sia in normal che in AVCS.
Però secondo me alcuni non hanno capito ancora la differenza tra normal e AVCS, spiegato questo vedrai che tutto molto più chiaro.
iniziamo con il normal: In questa modalità, il comando dello stick è diretto ed aziona direttamente la coda, se si modifica la corsa del servo coda sulla radio, non si modifica la velocità della piroetta come in AVCS, ma si modifica la corsa effettiva sul servo, che poi la velocità di piroetta diminuisca questa è una conseguenza della minore corsa della coda, in questo caso la coda ha meno corsa in qualsiasi condizione, sia dandogli comando da stick, sia per vento o colpi di passo, in questo caso la coda avrà sempre meno corsa!!!

Invece per il blocco coda AVCS la cosa è totalmente diversa, inanzitutto premetto che il giroscopio oltre a capire di quanto la coda si sia mossa in gradi, è anche in grado di rilevare la velocità di rotazione e il fine corsa sulla radio del canale coda non modifica l'escursione della coda come in normal ma solo la velocità di piroetta, difatti l'escurzione max rimane sempre quella impostata sul gyro!
Premesso questo andiamo avanti. In AVCS il comando non è diretto, ma gestito dal giroscopio quando noi diamo comando per esempio tutto lo stick non diamo comando di max escursione coda, ma diamo il comando di max velocità di rotazione impostata nella radio es 100% di travel adjust (100% non è la velocità max di rotazione, il max varia da radio a radio di solito è 140-160% comunque, il max è la massima percentuale impostabile sulla radio).
Quindi ipotizziamo di dare tutto lo stick, ovvero di comandare la max velocità di piroetta, ad altezza costante da terra, succede questo: il giroscopio, esegue il comando del pilota come detto prima, non fà di testa sua, inizia a far ruotare la coda alla velocità max impostata sulla radio e la tiene sempre costante a quella velocità come richiesto dal pilota, a questo punto arriva una forte sfolata di vento che fà diminuire la velocità di rotazione, il gyro si accorge ed aumenta l'escurzione della coda per mantenere la velocità costante, poi arriva una sfolata opposta che aumenta la velocità e diminuisce l'escurzione per far rimaanere la coda alla medesima velocità!!
Questo avviene anche quando si piroetta in cambi di passo, il giro per mantenere sempre la stessa velocità, aumenta o diminuisce il comndo sulla coda!!
Con questo spiego a Laser e confermo quello che dice lui che è il pilota a decidere cosa deve fare la coda, ma il controllo assoluto ce l'ha il gyro che interviene sul servo aumentando o dimunendo il comando sul servo per mantenere la velocità costante richiesta dal pilota, questo avviene anche con tutto comando di stick!
Detto questo capirete che quando date la max velocità ovvero il max comando di stick, il servo non può essere a fine corsa altrimenti, come farebbe a correggere per mantenere costante la velocità di rotazione se già stà a fine corsa???
Di fatti la velocità max di rotazione sulla radio non si imposta mai, il 100% di escursione no è il max, il max è 140-160% a seconda della radio!!
Questo è quello che avviene anche con il governor non si fà mai una curva piatta al 100% perchè altrimenti il governor non potrebbe correggere un eventuale abbassamento di giri visto che è già al 100%
Ricapitolando, dico che il servo di coda dando il max comando di stick ovvero la max velocità avendo impostato circa 100% di escursione nella radio e ripeto che non è il max, non arriva al 100% di escurzione, ma volendo può arrivarci per esempio in condizioni particolari come detto prima, per esempio se deve correggere una forte sfolata di vento per mantenere la velocità di piroetta costante, può arrivare a fine corsa ed anche con cambi dipasso, ma normalmente riperto in casi normali non arriva mai a fine corsa, ha sempre un margine, questo margine è maggiore o minore a seconda della velocità max impostata nella radio, di solito impostando il 100% di escurzione dervo coda nella radio si ha un grosso margine, quindi lo slider è molto ben lontando dal fine corsa!!!
con questo spero che abbiamo chiarito tutto e spero che Rugrug non continui con la sua predica che mi ha proprio stancato, vai a rompere le scatole da altre parti!!
Sei tu che non capisci come funziona un gyro che ti ho spiegato prima più superficialmente ma in modo comprensibile, non sono io che dico cazzate
iohodettocheluihadettochelaltrovolevadiremaperò.. .




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ma qualcuno incrocia pericolosamente i concetti ,....
Boh! A me il ragionamento di discovery sembrava molto chiaro fin dall'inizio.
Il concetto è che quando si da comando di coda a fondo stick, in realtà la coda non arriva a fine corsa, per cui anche se lo slider di coda ha tutta l'escursione meccanica possibile non è detto che l'eli girerà veloce (proprio come nel caso dell'autore del thread). Per aumentare la velocità bisogna intervenire sugli end point del servo di coda, che non influiscono sulla corsa max del servo ma indicano al gyro la max velocità di piroetta desiderata (e questa è la risposta che cercava l'autore del thread).

I concetti hanno incominciato ad incrociarsi (pericolosamente mi sembra eccessivo! ) quando sei saltato fuori te a dire che non è vero, e che la coda arriva a fine corsa ecc...
Prova a rileggerti tutto dal'inizio e vedrai che avevi saltato qualche passaggio.
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Vecchio 20 settembre 12, 14:25   #30 (permalink)  Top
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Boh! A me il ragionamento di discovery sembrava molto chiaro fin dall'inizio.
Il concetto è che quando si da comando di coda a fondo stick, in realtà la coda non arriva a fine corsa, per cui anche se lo slider di coda ha tutta l'escursione meccanica possibile non è detto che l'eli girerà veloce (proprio come nel caso dell'autore del thread). Per aumentare la velocità bisogna intervenire sugli end point del servo di coda, che non influiscono sulla corsa max del servo ma indicano al gyro la max velocità di piroetta desiderata (e questa è la risposta che cercava l'autore del thread).

I concetti hanno incominciato ad incrociarsi (pericolosamente mi sembra eccessivo! ) quando sei saltato fuori te a dire che non è vero, e che la coda arriva a fine corsa ecc...
Prova a rileggerti tutto dal'inizio e vedrai che avevi saltato qualche passaggio.

Sabato penso di fare queste prove!!!
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