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Vecchio 19 settembre 12, 17:06   #11 (permalink)  Top
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mr.Disco, il servo cmq risponde al comando "Rudder":

se affondi il comando, eccome che il servo arriva a fine corsa !!!
e no caro amico rugrug perchè il comando che dai dallo stick non arriva direttamente al servo ma passa prima per il gyro, "lo stesso cervellone inteligente" decide cosa fare se dare o non dare e quanto comando dare, lo decide lui il gyroscopio il "cervello"

Ipotizzando che fosse come dici tu (cosa non vera) il servo arriva a fine corsa con l'ely fermo sul tavolo!! Giusto? modificando la velocità sulla radio aumentando la corsa sul servo coda, come può piroettare più veloce??
Tanta corsa aveva prima, tanta corsa avrebbe dopo, non è che modificando la corsa sulla radio si possa andare fuori corsa, chè fà sfonda la battuta e và fuori???
é normale che l'ely fermo sul tavolo dando stick arriva a battuta, certo grazie perchè la coda non risponde ai comandi del gyro ed il gyro sfrutta tutta la corsa per raggiungere la velocità di piroetta che non raggiungerà mai visto che è ferma e tralaltro la coda rimane ferma in quella posizione perchè il gyro vede che la coda non fà quello che gli è stato comandato e aspetta che questo accada, ma non accadrà mai perchè l'ely è fermo difatti la coda rimarrà sempre in quel modo finche non muoverai tu la coda con le mani o occando lo stick nella parte opposta
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Vecchio 19 settembre 12, 17:16   #12 (permalink)  Top
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Ciao ho una Aurora 9 e un giroscopio gp780
Nel caso dell'Aurora 9 googolando ho visto che il menu degli end point è "End Point Adjustment" dovresti aumentare di un 10% alla volta il valore dx e sx della coda e vedere se la velocità della piroetta aumenta.
Di più non posso aiutarti non avendo mai posseduto un'aurora 9.
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Vecchio 19 settembre 12, 17:17   #13 (permalink)  Top
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e no caro amico rugrug perchè il comando che dai dallo stick non arriva direttamente al servo ma passa prima per il gyro, "lo stesso cervellone inteligente" decide cosa fare se dare o non dare e quanto comando dare, lo decide lui il gyroscopio il "cervello"

Ipotizzando che fosse come dici tu (cosa non vera) il servo arriva a fine corsa con l'ely fermo sul tavolo!! Giusto? modificando la velocità sulla radio aumentando la corsa sul servo coda, come può piroettare più veloce??
Tanta corsa aveva prima, tanta corsa avrebbe dopo, non è che modificando la corsa sulla radio si possa andare fuori corsa, chè fà sfonda la battuta e và fuori???
é normale che l'ely fermo sul tavolo dando stick arriva a battuta, certo grazie perchè la coda non risponde ai comandi del gyro ed il gyro sfrutta tutta la corsa per raggiungere la velocità di piroetta che non raggiungerà mai visto che è ferma e tralaltro la coda rimane ferma in quella posizione perchè il gyro vede che la coda non fà quello che gli è stato comandato e aspetta che questo accada, ma non accadrà mai perchè l'ely è fermo difatti la coda rimarrà sempre in quel modo finche non muoverai tu la coda con le mani o occando lo stick nella parte opposta
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 19 settembre 12, 17:23   #14 (permalink)  Top
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mr.Disco, il servo cmq risponde al comando "Rudder":

se affondi il comando, eccome che il servo arriva a fine corsa !!!
Se ci fai caso se l'ely è fermo sul tavolo sia che tu dia poco comando di stick o che tu ne dia molto, non cambia nulla lo slider arriva sempre comuque a fine corsa a battuta, questo perchè il gyro si accorge che la coda non ruota velocemte come richiesto da comando (visto che è fermo) e allora agisce di conseguenza sfruttando tutta la corsa!!
Naturalmente in volo questo non avviene!!
Quindi il servo non risponde al comando Rudder come dici tu, ma risponde al comando che gli dà il giroscopio!!
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Vecchio 19 settembre 12, 17:26   #15 (permalink)  Top
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Se ci fai caso se l'ely è fermo sul tavolo sia che tu dia poco comando di stick o che tu ne dia molto, non cambia nulla lo slider arriva sempre comuque a fine corsa a battuta, questo perchè il gyro si accorge che la coda non ruota velocemte come richiesto da comando (visto che è fermo) e allora agisce di conseguenza sfruttando tutta la corsa!!
Naturalmente in volo questo non avviene!!
Quindi il servo non risponde al comando Rudder come dici tu, ma risponde al comando che gli dà il giroscopio!!
sic sic ..

si potrebbe collegare direttamente il gyro alla coda ...



p.s. stavo parlando di fine corsa, non di velocità ...


tu hai scritto che il servo non arriva a fine corsa, se gli dai tutto comando ...

e NON è così

quando dai tutto comando rudder, dalla radio, il servo va a fondo corsa, in rapporto al "limit" che gli hai dato


che sia il gyro o no a mediare il tuo comando, si "disco-teva" del fatto che il servo arriva a fine corsa anche in volo, e proprio per tale motivo gli fai il "limit", altrimenti rischi che lo slider vada a battuta, e il servo si rompa ...
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Ultima modifica di rugrug : 19 settembre 12 alle ore 17:31
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Vecchio 19 settembre 12, 17:41   #16 (permalink)  Top
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Grazie per aver risposto.
Ma ho un dubbio, io quando do comando tutto a sx e dx con la coda, vedo che il movimento della coda arriva a limite.
Questo non centra niente??
Grazie
Se hai regolato bene il limit sul gyro, il comando di coda non va forzare a fine corsa ma si deve fermare prima.
Detto questo, se hai una piroetta lenta e la corsa del servo di coda è al 100% quindi non ridotta nel menù dual rate, agisci sul menù EPA e aumenta un po' la corsa.. (in altre radio sim chiama TRV-ADJ o simile).

Comunque devi avere anche dei giri alti sul rotore, magari avrai una curva da "galleggione" e la piroetta ti verrà anche lenta per quel motivo??

P.S.
Per quanto riguarda il passaggio del segnale della coda attraverso il gyro, finchè il gyro non deve apportare correzioni, il segnale inviato dalla radio, arriva tutto al servo.
Se in quel momento il gyro deve reagire, ovviamente deciderà lui (il gyro) se intervenire sul segnale o meno e cosa fare.
Se fai una prova a modello fermo e in gyro Normal, dai tutto stick a dx...per fare un esempio, il comando di coda verrà eseguito tutto fino ad ad arrivare al punto di limit regolato sul gyro ma non verrà ridotta o influenzato dal gyro dato che non sta sentendo l'effetto coppia del rotore.
Se faccio una piroetta secca sia da fermo che in volo, il gyro lascerà passare tutto il segnale, appena rilascio il comando il gyro sarà pronto a bloccare la coda.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 19 settembre 12 alle ore 17:50
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sic sic ..

si potrebbe collegare direttamente il gyro alla coda ...



p.s. stavo parlando di fine corsa, non di velocità ...


tu hai scritto che il servo non arriva a fine corsa, se gli dai tutto comando ...

e NON è così

quando dai tutto comando rudder, dalla radio, il servo va a fondo corsa, in rapporto al "limit" che gli hai dato


che sia il gyro o no a mediare il tuo comando, si "disco-teva" del fatto che il servo arriva a fine corsa anche in volo, e proprio per tale motivo gli fai il "limit", altrimenti rischi che lo slider vada a battuta, e il servo si rompa ...
Provo a fare chiarezza con un esempio.
Alzi l'eli in volo, e dai tutto comando di coda dalla parte che vuoi tu.
Se tutto va bene l'eli comincia a piroettare a velocità costante, e alla massima velocità di piroetta impostata (che dipende dall'end point del servo impostato sulla radio). In che posizione sarà il servo? Sicuramente non a fondo corsa, perchè in questo caso il giro non riuscirebbe a mantenere costante la velocità di piroetta, non avendo margine per correggere il passo dei palini.
Lo slider quindi normalmente non va a battuta, ma si ferma un po' prima, a seconda della velocità di piroetta impostata, e oscilla intorno a quella posizione in base ai comandi ricevuti dal gyro, in modo da mantenere il piro-rate costante; è chiaro che ogni tanto può anche arrivare a fine corsa, quando ha bisogno di tutto il passo disponibile, ma a quel punto la coda con tutta probabilità è già in crisi.
Naturalmente qui si parla del funzionamento in AVCS; in modalità normale se dai tutto comando il servo va a fine corsa.
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Provo a fare chiarezza con un esempio.
Alzi l'eli in volo, e dai tutto comando di coda dalla parte che vuoi tu.
Se tutto va bene l'eli comincia a piroettare a velocità costante, e alla massima velocità di piroetta impostata (che dipende dall'end point del servo impostato sulla radio). In che posizione sarà il servo? Sicuramente non a fondo corsa, perchè in questo caso il giro non riuscirebbe a mantenere costante la velocità di piroetta, non avendo margine per correggere il passo dei palini.
Lo slider quindi normalmente non va a battuta, ma si ferma un po' prima, a seconda della velocità di piroetta impostata, e oscilla intorno a quella posizione in base ai comandi ricevuti dal gyro, in modo da mantenere il piro-rate costante; è chiaro che ogni tanto può anche arrivare a fine corsa, quando ha bisogno di tutto il passo disponibile, ma a quel punto la coda con tutta probabilità è già in crisi.
Naturalmente qui si parla del funzionamento in AVCS; in modalità normale se dai tutto comando il servo va a fine corsa.
Quoto ed è quello che ho detto fino adesso, però mi vengono tutti contro dicendo che non è vero!! Naturalmente si parla di blocco coda AVCS come dice Raviator, prima non lo avevo specificato, ma pensavo che avreste capito, è normale che in funzione normal il comando è diretto nella coda!!! In AVCS invece no
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Vecchio 19 settembre 12, 18:48   #19 (permalink)  Top
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Quoto ed è quello che ho detto fino adesso, però mi vengono tutti contro dicendo che non è vero!! Naturalmente si parla di blocco coda AVCS come dice Raviator, prima non lo avevo specificato, ma pensavo che avreste capito, è normale che in funzione normal il comando è diretto nella coda!!! In AVCS invece no
Sì, e comunque va precisato che si sta parlando di una situazione a regime; nel momento in cui dai tutto passo con coda ancora ferma, magari muovendo lo stick molto velocemente, è molto probabile che per qualche istante il gyro dica al servo di dare tutto passo, per raggiungere più velocemente la velocità di piroetta desiderata, ma è sempre il gyro che comanda.
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Vecchio 19 settembre 12, 18:56   #20 (permalink)  Top
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Sì, e comunque va precisato che si sta parlando di una situazione a regime; nel momento in cui dai tutto passo con coda ancora ferma, magari muovendo lo stick molto velocemente, è molto probabile che per qualche istante il gyro dica al servo di dare tutto passo, per raggiungere più velocemente la velocità di piroetta desiderata, ma è sempre il gyro che comanda.
Raviator, se il gyro comandasse (è pronto a farlo appena il comando dello stick diventa meno perentorio o deciso) anche su una piroetta velocissima, non ci sarebbe motivo dal parte del costruttore del gyro di poter farci fare la piroetta o altre figure del genere dove la coda deve essere più a disposizione del pilota.
Il gyro veirifica che arriva pieno segnale dalla rx sul comando di coda e allora ragiona in questo modo:
"guarda quel maldestro del pilota che da tutto comando di coda....lo vuoi??..e allora io te la do (la coda ) e sono cavoli tuoi se alla 5 o 6 o 8 rotazione completa veloce il modello tende a perde l'assetto"..
Provato gyro al banco con oscilloscopio e inserito disturbo ( rotazione ) sul gyro per vedere come gestisce il segnale.

Saluti
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