19 settembre 12, 17:06 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
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Ipotizzando che fosse come dici tu (cosa non vera) il servo arriva a fine corsa con l'ely fermo sul tavolo!! Giusto? modificando la velocità sulla radio aumentando la corsa sul servo coda, come può piroettare più veloce?? Tanta corsa aveva prima, tanta corsa avrebbe dopo, non è che modificando la corsa sulla radio si possa andare fuori corsa, chè fà sfonda la battuta e và fuori??? é normale che l'ely fermo sul tavolo dando stick arriva a battuta, certo grazie perchè la coda non risponde ai comandi del gyro ed il gyro sfrutta tutta la corsa per raggiungere la velocità di piroetta che non raggiungerà mai visto che è ferma e tralaltro la coda rimane ferma in quella posizione perchè il gyro vede che la coda non fà quello che gli è stato comandato e aspetta che questo accada, ma non accadrà mai perchè l'ely è fermo difatti la coda rimarrà sempre in quel modo finche non muoverai tu la coda con le mani o occando lo stick nella parte opposta | |
19 settembre 12, 17:16 | #12 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
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| Nel caso dell'Aurora 9 googolando ho visto che il menu degli end point è "End Point Adjustment" dovresti aumentare di un 10% alla volta il valore dx e sx della coda e vedere se la velocità della piroetta aumenta. Di più non posso aiutarti non avendo mai posseduto un'aurora 9. |
19 settembre 12, 17:17 | #13 (permalink) Top | |
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__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
19 settembre 12, 17:23 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
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Naturalmente in volo questo non avviene!! Quindi il servo non risponde al comando Rudder come dici tu, ma risponde al comando che gli dà il giroscopio!! | |
19 settembre 12, 17:26 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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si potrebbe collegare direttamente il gyro alla coda ... p.s. stavo parlando di fine corsa, non di velocità ... tu hai scritto che il servo non arriva a fine corsa, se gli dai tutto comando ... e NON è così quando dai tutto comando rudder, dalla radio, il servo va a fondo corsa, in rapporto al "limit" che gli hai dato che sia il gyro o no a mediare il tuo comando, si "disco-teva" del fatto che il servo arriva a fine corsa anche in volo, e proprio per tale motivo gli fai il "limit", altrimenti rischi che lo slider vada a battuta, e il servo si rompa ...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 19 settembre 12 alle ore 17:31 | |
19 settembre 12, 17:41 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Detto questo, se hai una piroetta lenta e la corsa del servo di coda è al 100% quindi non ridotta nel menù dual rate, agisci sul menù EPA e aumenta un po' la corsa.. (in altre radio sim chiama TRV-ADJ o simile). Comunque devi avere anche dei giri alti sul rotore, magari avrai una curva da "galleggione" e la piroetta ti verrà anche lenta per quel motivo?? P.S. Per quanto riguarda il passaggio del segnale della coda attraverso il gyro, finchè il gyro non deve apportare correzioni, il segnale inviato dalla radio, arriva tutto al servo. Se in quel momento il gyro deve reagire, ovviamente deciderà lui (il gyro) se intervenire sul segnale o meno e cosa fare. Se fai una prova a modello fermo e in gyro Normal, dai tutto stick a dx...per fare un esempio, il comando di coda verrà eseguito tutto fino ad ad arrivare al punto di limit regolato sul gyro ma non verrà ridotta o influenzato dal gyro dato che non sta sentendo l'effetto coppia del rotore. Se faccio una piroetta secca sia da fermo che in volo, il gyro lascerà passare tutto il segnale, appena rilascio il comando il gyro sarà pronto a bloccare la coda. Saluti Ultima modifica di laser02 : 19 settembre 12 alle ore 17:50 | |
19 settembre 12, 18:19 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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Alzi l'eli in volo, e dai tutto comando di coda dalla parte che vuoi tu. Se tutto va bene l'eli comincia a piroettare a velocità costante, e alla massima velocità di piroetta impostata (che dipende dall'end point del servo impostato sulla radio). In che posizione sarà il servo? Sicuramente non a fondo corsa, perchè in questo caso il giro non riuscirebbe a mantenere costante la velocità di piroetta, non avendo margine per correggere il passo dei palini. Lo slider quindi normalmente non va a battuta, ma si ferma un po' prima, a seconda della velocità di piroetta impostata, e oscilla intorno a quella posizione in base ai comandi ricevuti dal gyro, in modo da mantenere il piro-rate costante; è chiaro che ogni tanto può anche arrivare a fine corsa, quando ha bisogno di tutto il passo disponibile, ma a quel punto la coda con tutta probabilità è già in crisi. Naturalmente qui si parla del funzionamento in AVCS; in modalità normale se dai tutto comando il servo va a fine corsa.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
19 settembre 12, 18:36 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
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19 settembre 12, 18:48 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
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19 settembre 12, 18:56 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il gyro veirifica che arriva pieno segnale dalla rx sul comando di coda e allora ragiona in questo modo: "guarda quel maldestro del pilota che da tutto comando di coda....lo vuoi??..e allora io te la do (la coda ) e sono cavoli tuoi se alla 5 o 6 o 8 rotazione completa veloce il modello tende a perde l'assetto".. Provato gyro al banco con oscilloscopio e inserito disturbo ( rotazione ) sul gyro per vedere come gestisce il segnale. Saluti | |
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