Problema vibrazioni trex 450 dopo un piccolo crash - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 17 settembre 12, 17:34   #1 (permalink)  Top
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Problema vibrazioni trex 450 dopo un piccolo crash

Ciao a tutti. Ho un trex 450 sport v2. Circa una settimana fa e' successo un piccolo incidente al mio elicottero. Mentre ero in hovering a circa mezzo metro dal terreno, un bullonino della canopy si e' staccato ed e' finito sulla corona dentata principale mentre girava. Si e' fermato subito il rotore e l'elicottero e' caduto. Ovviamente danni da caduta non ne ha riportati vista l'altezza. Il problema e' che dopo avere rimesso tutto a posto e dopo aver controllato pezzi vari (controllato main shaft, non sembra storto e visto il tipo d'incidente non avrebbe dovuto storgersi,controllato unidirezionale, spindle...), ho provato a dare gas dopo aver levato le pale, e, prima di arrivare al 30 % circa di potenza, l'elicottero vibra vistosamente. Poi, da 30% in poi le vibrazioni sembrano sparire... Le vibrazioni provengono dalla parte del rotore principale e del telaio. Secondo voi cosa dovrei controllare? La corona principale balla un po' mentre gira... Quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 17:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Luigi124
 
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Ciao a tutti. Ho un trex 450 sport v2. Circa una settimana fa e' successo un piccolo incidente al mio elicottero. Mentre ero in hovering a circa mezzo metro dal terreno, un bullonino della canopy si e' staccato ed e' finito sulla corona dentata principale mentre girava. Si e' fermato subito il rotore e l'elicottero e' caduto. Ovviamente danni da caduta non ne ha riportati vista l'altezza. Il problema e' che dopo avere rimesso tutto a posto e dopo aver controllato pezzi vari (controllato main shaft, non sembra storto e visto il tipo d'incidente non avrebbe dovuto storgersi,controllato unidirezionale, spindle...), ho provato a dare gas dopo aver levato le pale, e, prima di arrivare al 30 % circa di potenza, l'elicottero vibra vistosamente. Poi, da 30% in poi le vibrazioni sembrano sparire... Le vibrazioni provengono dalla parte del rotore principale e del telaio. Secondo voi cosa dovrei controllare? La corona principale balla un po' mentre gira... Quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
controlla la T (specialmente i due ferretti che entrano dentro gli "elevatori del piatto", perdonami ma non ricordo i nomi) il mio problema era li e dopo aver provato 4 teste e 3 alberi il tutto si è risolto stringendo leggermente verso l'interno i ferretti in modo che il gioco della T sparisse.poi controlla il traking delle pale, e le pinze. se non risolvi controlla anche l'asse delle pinze
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e poi uscimmo a riveder le stelle.
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Vecchio 17 settembre 12, 17:42   #3 (permalink)  Top
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Ciao a tutti. Ho un trex 450 sport v2. Circa una settimana fa e' successo un piccolo incidente al mio elicottero. Mentre ero in hovering a circa mezzo metro dal terreno, un bullonino della canopy si e' staccato ed e' finito sulla corona dentata principale mentre girava. Si e' fermato subito il rotore e l'elicottero e' caduto. Ovviamente danni da caduta non ne ha riportati vista l'altezza. Il problema e' che dopo avere rimesso tutto a posto e dopo aver controllato pezzi vari (controllato main shaft, non sembra storto e visto il tipo d'incidente non avrebbe dovuto storgersi,controllato unidirezionale, spindle...), ho provato a dare gas dopo aver levato le pale, e, prima di arrivare al 30 % circa di potenza, l'elicottero vibra vistosamente. Poi, da 30% in poi le vibrazioni sembrano sparire... Le vibrazioni provengono dalla parte del rotore principale e del telaio. Secondo voi cosa dovrei controllare? La corona principale balla un po' mentre gira... Quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
Devi controllare un po' tutto il sistema di trasmissione, nell'ipotesi che il rotore non abbia subito danni da contraccolpo, vedi ad esempio flybar leggermente piegata all'insù.
Mi riferisco in particolare all'albero motore ed al pignone, al piccolo cilindro della corona autorotazione che si inserisce nell'unidirezionale, spesso si deforma soprattutto se si viene a bloccare il movimento della corona stessa, controlla anche e in modo particolare i cuscinetti dell'albero principale, scommetto molto sul fatto che siano sgabbiati o facciano comunque attrito, non dare per scontato che la corona o l'autorotazione siano integre esaminale per bene, lo stesso dicasi per l'alberino che tiene la cinghia. Non c'è nulla di scontato in queste situazione, anzi, spesso un incidente del genere crea danni più invisibili di un crash duro che ti costringe a cambiare mezzo elicottero .
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Vecchio 17 settembre 12, 17:43   #4 (permalink)  Top
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Quale sarebbe questa T?
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Vecchio 17 settembre 12, 17:46   #5 (permalink)  Top
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Aspetta ma l'alberino nelle due corone puo' avere un minimo gioco o deve essere ben incastrato?
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Vecchio 17 settembre 12, 17:48   #6 (permalink)  Top
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Quale sarebbe questa T?
la testa, ovvero il pezzo dove passa la flybar e l'asse delle pinze.

Risultato della ricerca immagini di Google per http://img.alibaba.com/wsphoto/321288767/450-helicopter-parts-CNC-metal-main-rotor-head-assemble-assembly-For-RC-helicopter-Trex-T-rex.jpg

smonta flybar e controlla se c'è gioco della testa

scollega ovviamente anche i link della gabbia
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e poi uscimmo a riveder le stelle.

Ultima modifica di Luigi124 : 17 settembre 12 alle ore 17:51
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Vecchio 17 settembre 12, 17:52   #7 (permalink)  Top
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Aspetta ma l'alberino nelle due corone puo' avere un minimo gioco o deve essere ben incastrato?
non capisco a cosa ti riferisci. comunque nel mio caso non c'è nessun gioco nelle parti della corona, è tutto ben fermo.
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e poi uscimmo a riveder le stelle.
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Vecchio 17 settembre 12, 18:04   #8 (permalink)  Top
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Mi riferisco al one way bearing shaft (il cilindro grigio che unisce le due corone). Comunque zero giochi sulla testa. Proprio ora mi viene un dubbio... La prova motore dove ho riscontrato queste vibrazioni la ho fatta senza uno dei due mixing arms U (quelli attaccati alle pinze....). Cioe' , da una parte il pezzo c'era, nell'altra pinza no... Secondo voi potrebbe c'entrare ?
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Vecchio 17 settembre 12, 18:13   #9 (permalink)  Top
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Mi riferisco al one way bearing shaft (il cilindro grigio che unisce le due corone). Comunque zero giochi sulla testa. Proprio ora mi viene un dubbio... La prova motore dove ho riscontrato queste vibrazioni la ho fatta senza uno dei due mixing arms U (quelli attaccati alle pinze....). Cioe' , da una parte il pezzo c'era, nell'altra pinza no... Secondo voi potrebbe c'entrare ?
no non ci dovrebbe essere gioco in questo cilindro.
comunque si il mixing arms U mancante potrebbe non equilibrare bene l'asse.
potrebbe essere la qualsiasi anche la piu piccola fesseria che nemmeno immagini. devi controllare tutto.
Da me erano i ferretti,

Risultato della ricerca immagini di Google per http://i.ebayimg.com/t/Align-T-Rex-250-SE-PRO-Rotor-Housing-Flybar-Seesaw-Mixing-Arms-H25004QF-/00/s/NzY4WDEwMjQ%3D/%24T2eC16hHJIkE9qU3l3veBP%2B0dOZpRw~~60_35.JPG
da te non so.
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Ultima modifica di Luigi124 : 17 settembre 12 alle ore 18:18
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Vecchio 17 settembre 12, 18:15   #10 (permalink)  Top
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Ma va??
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