17 settembre 12, 17:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2011 Residenza: Treviso
| Problema vibrazioni trex 450 dopo un piccolo crash
Ciao a tutti. Ho un trex 450 sport v2. Circa una settimana fa e' successo un piccolo incidente al mio elicottero. Mentre ero in hovering a circa mezzo metro dal terreno, un bullonino della canopy si e' staccato ed e' finito sulla corona dentata principale mentre girava. Si e' fermato subito il rotore e l'elicottero e' caduto. Ovviamente danni da caduta non ne ha riportati vista l'altezza. Il problema e' che dopo avere rimesso tutto a posto e dopo aver controllato pezzi vari (controllato main shaft, non sembra storto e visto il tipo d'incidente non avrebbe dovuto storgersi,controllato unidirezionale, spindle...), ho provato a dare gas dopo aver levato le pale, e, prima di arrivare al 30 % circa di potenza, l'elicottero vibra vistosamente. Poi, da 30% in poi le vibrazioni sembrano sparire... Le vibrazioni provengono dalla parte del rotore principale e del telaio. Secondo voi cosa dovrei controllare? La corona principale balla un po' mentre gira... Quale potrebbe essere il problema? Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte. |
17 settembre 12, 17:40 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: Sicilia
| Citazione:
__________________ e poi uscimmo a riveder le stelle. | |
17 settembre 12, 17:42 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi riferisco in particolare all'albero motore ed al pignone, al piccolo cilindro della corona autorotazione che si inserisce nell'unidirezionale, spesso si deforma soprattutto se si viene a bloccare il movimento della corona stessa, controlla anche e in modo particolare i cuscinetti dell'albero principale, scommetto molto sul fatto che siano sgabbiati o facciano comunque attrito, non dare per scontato che la corona o l'autorotazione siano integre esaminale per bene, lo stesso dicasi per l'alberino che tiene la cinghia. Non c'è nulla di scontato in queste situazione, anzi, spesso un incidente del genere crea danni più invisibili di un crash duro che ti costringe a cambiare mezzo elicottero . | |
17 settembre 12, 17:48 | #6 (permalink) Top |
| la testa, ovvero il pezzo dove passa la flybar e l'asse delle pinze. Risultato della ricerca immagini di Google per http://img.alibaba.com/wsphoto/321288767/450-helicopter-parts-CNC-metal-main-rotor-head-assemble-assembly-For-RC-helicopter-Trex-T-rex.jpg smonta flybar e controlla se c'è gioco della testa scollega ovviamente anche i link della gabbia
__________________ e poi uscimmo a riveder le stelle. Ultima modifica di Luigi124 : 17 settembre 12 alle ore 17:51 |
17 settembre 12, 18:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2011 Residenza: Treviso
|
Mi riferisco al one way bearing shaft (il cilindro grigio che unisce le due corone). Comunque zero giochi sulla testa. Proprio ora mi viene un dubbio... La prova motore dove ho riscontrato queste vibrazioni la ho fatta senza uno dei due mixing arms U (quelli attaccati alle pinze....). Cioe' , da una parte il pezzo c'era, nell'altra pinza no... Secondo voi potrebbe c'entrare ?
|
17 settembre 12, 18:13 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
comunque si il mixing arms U mancante potrebbe non equilibrare bene l'asse. potrebbe essere la qualsiasi anche la piu piccola fesseria che nemmeno immagini. devi controllare tutto. Da me erano i ferretti, Risultato della ricerca immagini di Google per http://i.ebayimg.com/t/Align-T-Rex-250-SE-PRO-Rotor-Housing-Flybar-Seesaw-Mixing-Arms-H25004QF-/00/s/NzY4WDEwMjQ%3D/%24T2eC16hHJIkE9qU3l3veBP%2B0dOZpRw~~60_35.JPG da te non so.
__________________ e poi uscimmo a riveder le stelle. Ultima modifica di Luigi124 : 17 settembre 12 alle ore 18:18 | |
17 settembre 12, 18:15 | #10 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
Bookmarks |
| |