Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 12, 10:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rgp1904
 
Data registr.: 18-08-2011
Residenza: Lecco
Messaggi: 69
carica batterie 1s in parallelo

Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile caricare in parallelo batterie 1s di amperaggio diverso tra loro.
Mi spiego meglio con un esempio 2 batterie una 250mA e una 350mA, impostando su cb una corrente di carica di 600mA e ovviamente impostando batteria 1S si puo' fare?
Le ho sempre caricate a gruppi separati perchè non volevo fare guai...
grazie in anticipo
rgp1904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 11:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da rgp1904 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile caricare in parallelo batterie 1s di amperaggio diverso tra loro.
Mi spiego meglio con un esempio 2 batterie una 250mA e una 350mA, impostando su cb una corrente di carica di 600mA e ovviamente impostando batteria 1S si puo' fare?
Le ho sempre caricate a gruppi separati perchè non volevo fare guai...
grazie in anticipo
si, io lo faccio senza problemi tra 350 e 500 mAh, purchè le celle al momento della connessione siano di voltaggio simile (+/-0.3-0.4 volt).
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 11:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
si, io lo faccio senza problemi tra 350 e 500 mAh, purchè le celle al momento della connessione siano di voltaggio simile (+/-0.3-0.4 volt).
collegate in parallelo dovrebbero avere la stessa tensione.
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 12:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
si, io lo faccio senza problemi tra 350 e 500 mAh, purchè le celle al momento della connessione siano di voltaggio simile (+/-0.3-0.4 volt).
Appena ti legge STENO ti cazia
Mi sembra di aver letto da lui che devono essere tutte uguali e addirittura tutte scariche più o meno nella stessa maniera, però aspettiamo una sua conferma
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da puzarro Visualizza messaggio
Appena ti legge STENO ti cazia
Mi sembra di aver letto da lui che devono essere tutte uguali e addirittura tutte scariche più o meno nella stessa maniera, però aspettiamo una sua conferma
anche se Steno mi cazzia, le mie lipo continuaranno, con soddisfazione, a sorbirsi un pò di Dv all'atto del collegamento. E' giusto essere precisi, ma il mondo avanza grazie alle imperfezioni e agli errori innocui...

Se poi qualcuno ha voglia di sbattersi con la legge di Ohm e le sue applicazioni, gli mando i calcoli che mostrano che le correnti che si scambiano le lipo tra di loro, in caso di DV modesto, sono ben tollerabili.

(sono approssimativo ma non idiota, con le lipo non si scherza)
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
anche se Steno mi cazzia, le mie lipo continuaranno, con soddisfazione, a sorbirsi un pò di Dv all'atto del collegamento. E' giusto essere precisi, ma il mondo avanza grazie alle imperfezioni e agli errori innocui...

Se poi qualcuno ha voglia di sbattersi con la legge di Ohm e le sue applicazioni, gli mando i calcoli che mostrano che le correnti che si scambiano le lipo tra di loro, in caso di DV modesto, sono ben tollerabili.

(sono approssimativo ma non idiota, con le lipo non si scherza)
e non voglio discutere su questa cosa, cerco di capire anche io ho 18 lipo da caricare tutte le volte e se fosse per me le attaccherei direttamente alla presa di corrente, ci vorrebbe un bel pdf con tutte le spiegazioni di carica giusta...ci vorrebbe un bel pdf per ogni cosa a dire il vero
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 13:02   #7 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Di link ne è pieno il mondo per la carica in parallelo....

Blade non lo cazzio perchè sa cosa sta facendo e capisce bene il discorso di dV...

Ovvio che se uno mi chiede e non sa NULLA di cosa vuol dire caricare in parallelo la ingigantisco un po'...
Di buona norma le lipo è meglio se sono scariche tutte allo stesso modo.
In molti (moltissimi) dicono di non superare i 0.2V di differenza.

Diciamo ad ogni modo che se voli con il timer è difficile che tu abbia lipo con tensioni molto diverse.

+ la differenza di Volt è grande e + stressi le lipo fino ad arrivare (in casi estremi) a un bel fuocherello....

Blade diciamo che secondo me se attacchi 1 lipo scarica e 1 carica probabilmente non scoppia comunque. Il transitorio è molto elevato ma molto limitato nel tempo. Detto questo sicuramente bene non gli fa. Insomma non consiglierei di attaccare una lipo a 4.2 ad una a 3.6...

La cosa a cui stare VERAMENTE attenti è non attaccare (per sbaglio) lipo con un numero di celle diverso... li può finire veramente male..

All'amico che ha chiesto sulla carica in parallelo consiglio di leggere questo, a me ha fatto capire molto:

Parallel LiPo Charging ? The Faster & Safer Way To Charge?

insomma carichiamo tranquilli in parallelo a patto di capire cosa stiamo facendo.
OVVIAMENTE in parallelo potete anche metterle in storage le lipo... (che è molto comodo se pensate di non volare per un po').
  Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 13:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Di link ne è pieno il mondo per la carica in parallelo....

Blade non lo cazzio perchè sa cosa sta facendo e capisce bene il discorso di dV...

Ovvio che se uno mi chiede e non sa NULLA di cosa vuol dire caricare in parallelo la ingigantisco un po'...
Di buona norma le lipo è meglio se sono scariche tutte allo stesso modo.
In molti (moltissimi) dicono di non superare i 0.2V di differenza.

Diciamo ad ogni modo che se voli con il timer è difficile che tu abbia lipo con tensioni molto diverse.

+ la differenza di Volt è grande e + stressi le lipo fino ad arrivare (in casi estremi) a un bel fuocherello....

Blade diciamo che secondo me se attacchi 1 lipo scarica e 1 carica probabilmente non scoppia comunque. Il transitorio è molto elevato ma molto limitato nel tempo. Detto questo sicuramente bene non gli fa. Insomma non consiglierei di attaccare una lipo a 4.2 ad una a 3.6...

La cosa a cui stare VERAMENTE attenti è non attaccare (per sbaglio) lipo con un numero di celle diverso... li può finire veramente male..

All'amico che ha chiesto sulla carica in parallelo consiglio di leggere questo, a me ha fatto capire molto:

Parallel LiPo Charging ? The Faster & Safer Way To Charge?

insomma carichiamo tranquilli in parallelo a patto di capire cosa stiamo facendo.
OVVIAMENTE in parallelo potete anche metterle in storage le lipo... (che è molto comodo se pensate di non volare per un po').
Santi uomini che spiegate a noi con cura come non saltare in aria e fare le cose bene
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 13:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
anche se Steno mi cazzia, le mie lipo continuaranno, con soddisfazione, a sorbirsi un pò di Dv all'atto del collegamento. E' giusto essere precisi, ma il mondo avanza grazie alle imperfezioni e agli errori innocui...

Se poi qualcuno ha voglia di sbattersi con la legge di Ohm e le sue applicazioni, gli mando i calcoli che mostrano che le correnti che si scambiano le lipo tra di loro, in caso di DV modesto, sono ben tollerabili.

(sono approssimativo ma non idiota, con le lipo non si scherza)
Esatto, un minimo di differenza è tollerabilissima.
Basta usare la testa e non fare gli sboroni.
Proprio in questo momento ho sotto carica 4 lipo 3s che misuravano da un minimo di 3.4 ad un massimo di 3.7 per cella e le altre due con voltaggi intermedi tra questi due valori.
Basta collegarle in sequenza, dalla più scarica alla più carica e connettendo sempre dopo il connettore di bilanciamento, così il grosso lo assorbono i cavi di potenza che sono di sezione più robusta.
In questo modo, la lipo con tensione maggiore si scarica su più lipo contemporaneamente, non su una sola, che potrebbe soffrire di più.

Citazione:
Originalmente inviato da puzarro Visualizza messaggio
e non voglio discutere su questa cosa, cerco di capire anche io ho 18 lipo da caricare tutte le volte e se fosse per me le attaccherei direttamente alla presa di corrente, ci vorrebbe un bel pdf con tutte le spiegazioni di carica giusta...ci vorrebbe un bel pdf per ogni cosa a dire il vero
Non è un pdf ma c'è tutto ciò che c'è da sapere sulla carica parallela.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 13:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Esatto, un minimo di differenza è tollerabilissima.
Basta usare la testa e non fare gli sboroni.
Proprio in questo momento ho sotto carica 4 lipo 3s che misuravano da un minimo di 3.4 ad un massimo di 3.7 per cella e le altre due con voltaggi intermedi tra questi due valori.
Basta collegarle in sequenza, dalla più scarica alla più carica e connettendo sempre dopo il connettore di bilanciamento, così il grosso lo assorbono i cavi di potenza che sono di sezione più robusta.
In questo modo, la lipo con tensione maggiore si scarica su più lipo contemporaneamente, non su una sola, che potrebbe soffrire di più.


Non è un pdf ma c'è tutto ciò che c'è da sapere sulla carica parallela.


e va da se che, se sulle lipette da 500 chiudo un occhio sul DV 8max 0.4), sulle 6s da 3600, mi tengo più prudente (max 0.2), nonostante i conti mi diano sollievo
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica lipo in parallelo nonnopaolo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 19 maggio 12 14:01
Carica parallelo batterie 1S spidercody Elimodellismo Principianti 3 18 febbraio 12 00:28
Carica/scaricabatterie che possa gestire "in parallelo" più batterie NiMh Jarhead Batterie e Caricabatterie 0 01 febbraio 11 11:14
Carica batteria bilanciato in parallelo revolution Batterie e Caricabatterie 0 09 febbraio 09 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002