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Vecchio 30 agosto 12, 10:48   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
è (ha) un passo variabile.. che saprai cosa vuol dire..
e in più puoi regolare la sensibilità del giroscopio (non nel caso dell'mcpx però che quindi si può definire un 5 canali ma vola come un 6.. )..
Un passo variabile purtroppo non lo so cosa vuol dire me lo potreste spiegare voi
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non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro
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Vecchio 30 agosto 12, 11:18   #22 (permalink)  Top
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Un passo variabile purtroppo non lo so cosa vuol dire me lo potreste spiegare voi
rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube


1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube





passo variabile (CP = Collective Pitch) significa che la pala può assumere angoli di incidenza diversi, positivi per salire, negativi per scendere, indipendentemente dai giri del motore, mentre nel passo fisso per salire devi aumentare i giri del rotore e per scendere diminuirli...
dunque nel passo variabile (cp) avremo due funzioni separate, una per il gas e l'altra per l'incidenza delle pale, detta appunto passo collettivo, ossia di tutte le pale.


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




nel nostro mondo RC si distinguono gli elicotteri a passo fisso (Fixed Pitch Helicopters o FP) e quelli a passo variabile o collettivo (Collective Pitch Helicopters o CP)

a parte il numero dei canali (negli FP non occorre avere il canale del passo, essendo fisso per definizione), la differenza sostanziale tra un FP e un CP è che le pale nel FP sono PREFORMATE CON UNA CURVATURA che di profilo è un'ala (ovviamente), come nel Blade 120 SR, nel Walkera CB100 e molti altri.
Le pale nel FP non possono assumere incidenze negative, l'elicottero scende solo se togli motore (quindi nelle folate di vento potrebbe scendere poco o non scendere...)

Nei CP invece la pala è simmetrica, e assume un'incidenza solo quando si inclina, o verso l'alto (passo positivo), o verso il basso (passo negativo)

queste variazioni sono generate da un sistema di leveraggi






4 canali =

gas

alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO)

elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)




6 canali =

gas

alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO)

elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)


passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale rispetto alla direzione di moto nel sistema-aria in cui si muove il velivolo. Nei passo fisso invece NON può variare l’angolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa ***


sensibilità del giroscopio (che nei passo fisso è integrato nella centralina)



*** nei FP la pala ha una curvatura predeterminata, e sempre in gradi positivi

nei CP la pala ha quasi sempre un profilo simmetrico, biconvesso simmetrico, e la sua inclinazione rispetto al vento relativo è dovuta al meccanismo della testa del rotore, a sua volta comandato dalla nostra radio e dalle regolazioni che abbiamo impostato

può assumere anche gradi negativi, quindi spingere anche scendendo, cosa che il passo fisso non può fare, e scende solo grazie alla sua massa, ovvero al suo peso (che è la Forza-Peso = massa x accelerazione di gravità "g")
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 30 agosto 12, 11:29   #23 (permalink)  Top
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Grazie mille per la risposta veloce e completa,ma tra un 4 canali e un 6 le leve del radiocomando cambiano o saranno sempre due?

Inoltre:perché alcuni hely hanno il telecomando a pistola?cosa cambia?
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Vecchio 30 agosto 12, 11:32   #24 (permalink)  Top
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Grazie mille per la risposta veloce e completa,ma tra un 4 canali e un 6 le leve del radiocomando cambiano o saranno sempre due?

Inoltre:perché alcuni hely hanno il telecomando a pistola?cosa cambia?
sì, la radio è la stessa, solo che il comando del gas, come ti ho mostrato nel video, alza o abbassa il piatto

no, a pistola sono per le auto
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Vecchio 30 agosto 12, 11:53   #25 (permalink)  Top
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Ehi... vedo che sei di rossano veneto..... hai un campo volo.... come dire.... sotto casa!!

Home guarda qui!

Io volo qui....

Fai una salto.... magari ci si trova e ti posso spiegare qualcosa
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Ultima modifica di SkyNet : 30 agosto 12 alle ore 11:57
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Vecchio 30 agosto 12, 13:05   #26 (permalink)  Top
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sì, la radio è la stessa, solo che il comando del gas, come ti ho mostrato nel video, alza o abbassa il piatto

no, a pistola sono per le auto
Io ho chiesto perchè il mio primo hely era un 2 canali con radiocomando a pistola completamente ingovernabile,per questo ho " iniziato" con un 4 canali easy copter v4.
Per iniziare con il 6 canali l'mcpx va bene? Lo potrei utilizzare con vento moderato

@ skynet si lo sò che ho un campo di volo sotto casa ma purtroppo io starò per sei mesi nella filiale dell'azienda per cui lavoro che si trova in Calabria e tornerei a Rossano Veneto solo il primo e il terzo week-end del mese quindi dove sto ora non ci sono campi di volo
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Vecchio 30 agosto 12, 13:31   #27 (permalink)  Top
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Io ho chiesto perchè il mio primo hely era un 2 canali con radiocomando a pistola completamente ingovernabile,per questo ho " iniziato" con un 4 canali easy copter v4.
Per iniziare con il 6 canali l'mcpx va bene? Lo potrei utilizzare con vento moderato

@ skynet si lo sò che ho un campo di volo sotto casa ma purtroppo io starò per sei mesi nella filiale dell'azienda per cui lavoro che si trova in Calabria e tornerei a Rossano Veneto solo il primo e il terzo week-end del mese quindi dove sto ora non ci sono campi di volo
L'mcpx lo puoi usare anche col vento forte... Se hai i pollici
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Vecchio 30 agosto 12, 13:43   #28 (permalink)  Top
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L'mcpx lo puoi usare anche col vento forte... Se hai i pollici
Allora prima farò gavetta con l'aria piatta e dopo passerò al vento.
Quindi l'mcpx+dx6i va bene per chi non ha mai toccato un 6 canali e vuole imparare bene? onestamente inizio ad avere un po' di confusione
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Vecchio 30 agosto 12, 13:53   #29 (permalink)  Top
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l'accoppiata mcpx+dx6i secondo me potrebbe essere ottima!
Ti consiglio prima però di leggere bene le guide presenti qui sul forum insegnano molto e anche la discussione sul mcpx potrebbe aiutarti a capire e se guardi qualche video, non quelli di acrobazia, puoi capire qualcosa sul suo funzionamento
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Vecchio 30 agosto 12, 14:00   #30 (permalink)  Top
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l'accoppiata mcpx+dx6i secondo me potrebbe essere ottima!
Ti consiglio prima però di leggere bene le guide presenti qui sul forum insegnano molto e anche la discussione sul mcpx potrebbe aiutarti a capire e se guardi qualche video, non quelli di acrobazia, puoi capire qualcosa sul suo funzionamento
Quindi il radiocomando dx6i non è di serie? Qual'è il suo originale?inoltre se il radiocomando non è di serie come faccio a metterlo sulla lunghezza don'da dell'aereo? E ancora,mi potresti postare i link delle discussioni?
Grazie mille in anticipo e scusa le domande
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