30 agosto 12, 11:18 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
1#A ccpm (2) + close.AVI - YouTube passo variabile (CP = Collective Pitch) significa che la pala può assumere angoli di incidenza diversi, positivi per salire, negativi per scendere, indipendentemente dai giri del motore, mentre nel passo fisso per salire devi aumentare i giri del rotore e per scendere diminuirli... dunque nel passo variabile (cp) avremo due funzioni separate, una per il gas e l'altra per l'incidenza delle pale, detta appunto passo collettivo, ossia di tutte le pale. [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] nel nostro mondo RC si distinguono gli elicotteri a passo fisso (Fixed Pitch Helicopters o FP) e quelli a passo variabile o collettivo (Collective Pitch Helicopters o CP) a parte il numero dei canali (negli FP non occorre avere il canale del passo, essendo fisso per definizione), la differenza sostanziale tra un FP e un CP è che le pale nel FP sono PREFORMATE CON UNA CURVATURA che di profilo è un'ala (ovviamente), come nel Blade 120 SR, nel Walkera CB100 e molti altri. Le pale nel FP non possono assumere incidenze negative, l'elicottero scende solo se togli motore (quindi nelle folate di vento potrebbe scendere poco o non scendere...) Nei CP invece la pala è simmetrica, e assume un'incidenza solo quando si inclina, o verso l'alto (passo positivo), o verso il basso (passo negativo) queste variazioni sono generate da un sistema di leveraggi 4 canali = gas alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO) elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO) timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA) 6 canali = gas alettone (rollio destro-sinistro = ROLLIO) elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO) timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA) passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale rispetto alla direzione di moto nel sistema-aria in cui si muove il velivolo. Nei passo fisso invece NON può variare langolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa *** sensibilità del giroscopio (che nei passo fisso è integrato nella centralina) *** nei FP la pala ha una curvatura predeterminata, e sempre in gradi positivi nei CP la pala ha quasi sempre un profilo simmetrico, biconvesso simmetrico, e la sua inclinazione rispetto al vento relativo è dovuta al meccanismo della testa del rotore, a sua volta comandato dalla nostra radio e dalle regolazioni che abbiamo impostato può assumere anche gradi negativi, quindi spingere anche scendendo, cosa che il passo fisso non può fare, e scende solo grazie alla sua massa, ovvero al suo peso (che è la Forza-Peso = massa x accelerazione di gravità "g")
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 agosto 12, 11:29 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2012
|
Grazie mille per la risposta veloce e completa,ma tra un 4 canali e un 6 le leve del radiocomando cambiano o saranno sempre due? Inoltre:perché alcuni hely hanno il telecomando a pistola?cosa cambia?
__________________ non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro |
30 agosto 12, 11:32 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
no, a pistola sono per le auto
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 agosto 12, 11:53 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
|
Ehi... vedo che sei di rossano veneto..... hai un campo volo.... come dire.... sotto casa!! Home guarda qui! Io volo qui.... Fai una salto.... magari ci si trova e ti posso spiegare qualcosa Ultima modifica di SkyNet : 30 agosto 12 alle ore 11:57 |
30 agosto 12, 13:05 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per iniziare con il 6 canali l'mcpx va bene? Lo potrei utilizzare con vento moderato @ skynet si lo sò che ho un campo di volo sotto casa ma purtroppo io starò per sei mesi nella filiale dell'azienda per cui lavoro che si trova in Calabria e tornerei a Rossano Veneto solo il primo e il terzo week-end del mese quindi dove sto ora non ci sono campi di volo
__________________ non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro | |
30 agosto 12, 13:31 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2012 Residenza: BRESCIA
| Citazione:
__________________ OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S | |
30 agosto 12, 13:43 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi l'mcpx+dx6i va bene per chi non ha mai toccato un 6 canali e vuole imparare bene? onestamente inizio ad avere un po' di confusione
__________________ non è importante se in salita sali o scendi avrai sempre il vento contro | |
30 agosto 12, 13:53 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
l'accoppiata mcpx+dx6i secondo me potrebbe essere ottima! Ti consiglio prima però di leggere bene le guide presenti qui sul forum insegnano molto e anche la discussione sul mcpx potrebbe aiutarti a capire e se guardi qualche video, non quelli di acrobazia, puoi capire qualcosa sul suo funzionamento |
30 agosto 12, 14:00 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie mille in anticipo e scusa le domande
Bookmarks |
| |