20 maggio 06, 01:24 | #1 (permalink) Top |
User | Comportamenti anomali rotore principale esky
Stasera facevo prove di decollo su una superficie liscia per vedere che l'esky non avesse strani movimenti e ho visto che scivola verso sinistra anche se il piatto ciclico è perfettamente orizzontale, come mai? Cosa può essere? E' normale? Bisogna continuare a correggere l'assetto laterale finchè non si è alzato di almeno 50 cm? Se poi inclino il piatto all'indietro per cabrare noto che il rotore si inclina all'indietro e nello stesso tempo verso destra, come mai? Non riesco a capire!!! |
20 maggio 06, 16:10 | #2 (permalink) Top |
User |
che vada verso sinistra è normale, è per colpa della turbolenza generata dal rotore principale e dal rotore di coda, correggi leggermente e fatti coraggio, dai due tacche di motore in più e vedrai che si alza... le correzioni vanno sempre fatte delicatamente, se dai tutto lo stick da una parte o dall'altra girerai come una trottola travolgendo tutto quello che incontri.
__________________ Mirko Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese" |
20 maggio 06, 17:31 | #4 (permalink) Top |
User |
devi continuare a correggere e poi da terra le reazioni sono un pò più esasperate, calcola che l'eli è leggero, alzalo e correggi con piccoli movimenti senza dare "ditate" sugli stick, ci vuole un pò per capire come e quando correggere, ma il bello dell'elicottero è anche questo.
__________________ Mirko Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese" |
21 maggio 06, 03:50 | #5 (permalink) Top |
User |
Sì ok, hai perfettamente ragione, daltronde se fosse semplice pilotarlo che gusto ci sarebbe? La mia paura è solo quella di fare danni, è quello che mi scoccia, ma giuro su dio che imparerò a far volare l'honey, sono molto molto cocciuto!!! Tratterò gli stick come se fosserò fragilissimi, sono veramente sensibili questi servi!!!
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21 maggio 06, 09:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Imperia
Messaggi: 13
| honey cp2
ciao,io ieri mattina ho fatto alzare l'honey bee CP2 e inspiegabilmente una volta alto da terra piu o meno due metri ha deciso da solo di andare verso sinistra e picchiare per terra distuggendosi!!!Ci sono rimasto veramente male,avevo anche quel kit che allarga la base d'appoggio dei pattini e dalle vibrazioni prima di alzarsi si sono smontate tutte,sono davvero demoralizzato!!!!meno male che il carrello è solo incastrato,avevo pensato al peggio a parte la capottina che quella e da cambiare.io credevo che una volta sollevato sarebbe rimasto li e credevo che ci volesse anche poco spazio per farlo alzare invece tra che gira da una parte e si sposta quando e il momento di farlo alzare ce sempre qualche cosa di mezzo!!!chi mi puo aiutare in merito?Help!!!!grazie
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21 maggio 06, 14:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
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La sensibilità sugli stick viene col tempo. Il simulatore aiuta molto, ma solo, secondo me, per quanto riguarda l'automatismo pensiero-->movimento sullo stick. Una volta che non occorre piu "pensare" che stick muovere, diventa tutto piu facile, e la sensibilità viene. A quel punto, anche col DF4 io riesco a fare hovering stabili a 10-20 cm da terra, ad alzare di piu e tenerlo quasi fermo a 1 m da terra. Ovvio che a quell'altezza bisogna essere dolci ed anticipare ogni mossa, se comincia a scappare di qui o di li , occorre essere in anticipo sulla correzione MA sempre dolcemente, altrimenti una correzione troppo brusca si tramuta in un errore troppo grosso per essere corretto, risultato: heli a terra a pezzettini. Quando lo si sa fare è piu difficile da spiegare che da fare, quando non lo si sa ancora fare sembra una cosa insormontabile. Forza e coraggio. (Parlo come un veterano, invece ho alle spalle forse 20 min di hovering in totale eheheh, però, che goduria). Ciao & auguri
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
21 maggio 06, 16:06 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
i danni non vorrebe farli nessuno, ma tanto prima o poi li facciamo tutti, e smettere di farli credo che sia molto complicato, io personalmente sto pian piano riducendo lo spazio necessario per un hovering discreto, ma ci vuole tempo per capire i movimenti degli stick e anticiparli come giustamente dice Kevlar. troppe lipo bisogna scaricà..... ma un giorno ci riusciremo anche noi
__________________ Mirko Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese" | |
22 maggio 06, 20:56 | #9 (permalink) Top |
User |
Lo spero tanto, io tanto per cominciare la cappottina l'ho levata fino a che non sarò in grado di pilotare come dio comanda, per il resto purtroppo bisognerà aver fortuna! E tanto coraggio!!! Ma comunque con il piatto ciclico perfettamente orizzontale l'ely dovrebbe alzarsi più o meno dritto aumentando il gas, dico bene?
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22 maggio 06, 22:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
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Si, se dai una bella bottarella di gas, viene su dritto, poi appena sei su lo "cali un pelo" e cerchi di tenerlo a quella quota, contemporaneamente devi tenerlo. Lo so, bruttissimo da leggere finchè non lo sai fare. Se invece aumenti il gas piano piano, tende a scappare di lato, quando la pressione dell'aria sotto si fa piu forte, grazie alle turbolenze del rotore di coda, e se sei in spazi chiusi con pareti od oggetti vicini, grazie anche a quelli (grazie, insomma, mica tanto grazie eh?). Io dopo un po' mi son stufato e ho dato secco, qualche volta l'ho tenuto, qualche volta... meno aehm aehmmmmm. Però poi ti rendi conto come gira la storia. Facci sapere.
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
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