Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 06, 00:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savoiamarchetti
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 152
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
Exclamation Comportamenti anomali rotore principale esky

Stasera facevo prove di decollo su una superficie liscia per vedere che l'esky non avesse strani movimenti e ho visto che scivola verso sinistra anche se il piatto ciclico è perfettamente orizzontale, come mai? Cosa può essere? E' normale? Bisogna continuare a correggere l'assetto laterale finchè non si è alzato di almeno 50 cm? Se poi inclino il piatto all'indietro per cabrare noto che il rotore si inclina all'indietro e nello stesso tempo verso destra, come mai? Non riesco a capire!!!
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 15:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
che vada verso sinistra è normale, è per colpa della turbolenza generata dal rotore principale e dal rotore di coda, correggi leggermente e fatti coraggio, dai due tacche di motore in più e vedrai che si alza...
le correzioni vanno sempre fatte delicatamente, se dai tutto lo stick da una parte o dall'altra girerai come una trottola travolgendo tutto quello che incontri.
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 15:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savoiamarchetti
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 152
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
Ma una volta che si alza poi resta pressapoco in posizione o bisogna continuare a correggere l'assetto laterale? Ho notato che se cerco di correggere verso destra per evitare che vada a sinistra l'esky tende a capottarsi verso destra!!!
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 16:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
devi continuare a correggere
e poi da terra le reazioni sono un pò più esasperate, calcola che l'eli è leggero, alzalo e correggi con piccoli movimenti senza dare "ditate" sugli stick, ci vuole un pò per capire come e quando correggere, ma il bello dell'elicottero è anche questo.
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 02:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savoiamarchetti
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 152
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
Sì ok, hai perfettamente ragione, daltronde se fosse semplice pilotarlo che gusto ci sarebbe? La mia paura è solo quella di fare danni, è quello che mi scoccia, ma giuro su dio che imparerò a far volare l'honey, sono molto molto cocciuto!!! Tratterò gli stick come se fosserò fragilissimi, sono veramente sensibili questi servi!!!
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 08:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Imperia
Messaggi: 13
honey cp2

ciao,io ieri mattina ho fatto alzare l'honey bee CP2 e inspiegabilmente una volta alto da terra piu o meno due metri ha deciso da solo di andare verso sinistra e picchiare per terra distuggendosi!!!Ci sono rimasto veramente male,avevo anche quel kit che allarga la base d'appoggio dei pattini e dalle vibrazioni prima di alzarsi si sono smontate tutte,sono davvero demoralizzato!!!!meno male che il carrello è solo incastrato,avevo pensato al peggio a parte la capottina che quella e da cambiare.io credevo che una volta sollevato sarebbe rimasto li e credevo che ci volesse anche poco spazio per farlo alzare invece tra che gira da una parte e si sposta quando e il momento di farlo alzare ce sempre qualche cosa di mezzo!!!chi mi puo aiutare in merito?Help!!!!grazie
t2ehs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 13:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
La sensibilità sugli stick viene col tempo.
Il simulatore aiuta molto, ma solo, secondo me, per quanto riguarda l'automatismo pensiero-->movimento sullo stick.
Una volta che non occorre piu "pensare" che stick muovere, diventa tutto piu facile, e la sensibilità viene. A quel punto, anche col DF4 io riesco a fare hovering stabili a 10-20 cm da terra, ad alzare di piu e tenerlo quasi fermo a 1 m da terra.
Ovvio che a quell'altezza bisogna essere dolci ed anticipare ogni mossa, se comincia a scappare di qui o di li , occorre essere in anticipo sulla correzione MA sempre dolcemente, altrimenti una correzione troppo brusca si tramuta in un errore troppo grosso per essere corretto, risultato: heli a terra a pezzettini.

Quando lo si sa fare è piu difficile da spiegare che da fare, quando non lo si sa ancora fare sembra una cosa insormontabile.
Forza e coraggio.

(Parlo come un veterano, invece ho alle spalle forse 20 min di hovering in totale eheheh, però, che goduria).

Ciao & auguri
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 15:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da t2ehs
io credevo che una volta sollevato sarebbe rimasto li e credevo che ci volesse anche poco spazio per farlo alzare invece tra che gira da una parte e si sposta quando e il momento di farlo alzare ce sempre qualche cosa di mezzo!!!chi mi puo aiutare in merito?Help!!!!grazie

i danni non vorrebe farli nessuno, ma tanto prima o poi li facciamo tutti, e smettere di farli credo che sia molto complicato, io personalmente sto pian piano riducendo lo spazio necessario per un hovering discreto, ma ci vuole tempo per capire i movimenti degli stick e anticiparli come giustamente dice Kevlar.
troppe lipo bisogna scaricà.....
ma un giorno ci riusciremo anche noi
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 19:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savoiamarchetti
 
Data registr.: 06-05-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 152
Invia un messaggio via MSN a savoiamarchetti
Lo spero tanto, io tanto per cominciare la cappottina l'ho levata fino a che non sarò in grado di pilotare come dio comanda, per il resto purtroppo bisognerà aver fortuna! E tanto coraggio!!! Ma comunque con il piatto ciclico perfettamente orizzontale l'ely dovrebbe alzarsi più o meno dritto aumentando il gas, dico bene?
savoiamarchetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 21:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Si, se dai una bella bottarella di gas, viene su dritto, poi appena sei su lo "cali un pelo" e cerchi di tenerlo a quella quota, contemporaneamente devi tenerlo.
Lo so, bruttissimo da leggere finchè non lo sai fare.

Se invece aumenti il gas piano piano, tende a scappare di lato, quando la pressione dell'aria sotto si fa piu forte, grazie alle turbolenze del rotore di coda, e se sei in spazi chiusi con pareti od oggetti vicini, grazie anche a quelli (grazie, insomma, mica tanto grazie eh?).

Io dopo un po' mi son stufato e ho dato secco, qualche volta l'ho tenuto, qualche volta... meno aehm aehmmmmm.

Però poi ti rendi conto come gira la storia.
Facci sapere.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale rotore principale W36 Cipros76 Elimodellismo Principianti 5 02 febbraio 06 19:24
Viti testa rotore e pali rotore principale fabrisc Elimodellismo Principianti 1 05 aprile 05 15:30
Stabilizzatore rotore principale piero660 Elimodellismo in Generale 12 12 ottobre 04 09:41
giroscopio sul rotore principale yellow Aeromodellismo Principianti 1 16 agosto 04 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002