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Vecchio 23 agosto 12, 14:19   #11 (permalink)  Top
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Ok ora ho capito grazie
Faccio qualche prova e vi faccio sapere
per lo zero meccanico


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 23 agosto 12, 17:09   #12 (permalink)  Top
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Purtroppo la situazione non migliora... Anzi, é peggiorata!
Il led del giroscopio (ek2-0704) si illumina a intermittenza (prima la luce era fissa): il rotore "posteriore" non risponde alla radio, mentre gli altri comandi funzionano come al solito... Aiuto!
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Vecchio 23 agosto 12, 17:43   #13 (permalink)  Top
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Purtroppo la situazione non migliora... Anzi, é peggiorata!
Il led del giroscopio (ek2-0704) si illumina a intermittenza (prima la luce era fissa): il rotore "posteriore" non risponde alla radio, mentre gli altri comandi funzionano come al solito... Aiuto!
allora, è bene che tu posi gli "arnesi" e ti metta al "tavolino" :


quando il Led è fisso, sei in Avcs (cosiddetto "blocco di coda"), per cui viene compensata anche un'eventuale imprecisione nella regolazione meccanica


"noi" vogliamo invece regolare anche la meccanica, con una certa precisione


e vogliamo, a questo punto, anche controllare che tutte le cose siano come devono essere


quando il led lampeggia, sei in "rate/normal", cioè senza blocco di coda, e se non hai una neutralità/compensazione tra coppia (rotore principale) ed anticoppia (rotore di coda), la coda ruota, ovvero tutto l'elicottero ruota su se stesso (imbardata)




adesso:

metti in Avcs e controlla questo

prima il timone (rudder) (prima parte)

poi alza la coda e fai come nel video (seconda parte)



tail setup.avi - YouTube



RIFERISCI


poi devi controllare le cose che vedi nella foto nel video


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]



senso rotazione - YouTube




che radio hai ?
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Vecchio 23 agosto 12, 19:34   #14 (permalink)  Top
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allora, è bene che tu posi gli "arnesi" e ti metta al "tavolino" :


quando il Led è fisso, sei in Avcs (cosiddetto "blocco di coda"), per cui viene compensata anche un'eventuale imprecisione nella regolazione meccanica


"noi" vogliamo invece regolare anche la meccanica, con una certa precisione


e vogliamo, a questo punto, anche controllare che tutte le cose siano come devono essere


quando il led lampeggia, sei in "rate/normal", cioè senza blocco di coda, e se non hai una neutralità/compensazione tra coppia (rotore principale) ed anticoppia (rotore di coda), la coda ruota, ovvero tutto l'elicottero ruota su se stesso (imbardata)




adesso:

metti in Avcs e controlla questo

prima il timone (rudder) (prima parte)

poi alza la coda e fai come nel video (seconda parte)



tail setup.avi - YouTube



RIFERISCI


poi devi controllare le cose che vedi nella foto nel video


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senso rotazione - YouTube




che radio hai ?
Abbi pazienza Rugrug, ma come faccio a mettere il giroscopio in Avcs? Il mio giroscopio ha solo un "interruttore" nor/rev e una roteelina +/- ...

Modello giro: ek2-0704
Modello radio (originale): 0406A
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Vecchio 23 agosto 12, 19:59   #15 (permalink)  Top
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Abbi pazienza Rugrug, ma come faccio a mettere il giroscopio in Avcs? Il mio giroscopio ha solo un "interruttore" nor/rev e una roteelina +/- ...

Modello giro: ek2-0704
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la radio è come questa?

King 3 ET61 L&R knob.avi - YouTube
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Vecchio 23 agosto 12, 20:02   #16 (permalink)  Top
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la radio è come questa?

King 3 ET61 L&R knob.avi - YouTube
Si...
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Vecchio 23 agosto 12, 20:10   #17 (permalink)  Top
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Si...
vedi dove c'è scritto GYRO.SW ?

vuol dire gyro switch

azionando la leva passi in "rate"


devi accendere l'elicottero in Avcs, quindi normalmente, poi passare in rate


IMPORTANTE:

considerato che questa radio NON HA SICUREZZE (l'HOLD), è bene che tu "lavori" con due cavi del motore staccati



RIASSUMENDO:

devi:

-girare il rotore a mano in senso orario e controllare che il rotore di coda, visto da destra, ruoti in senso antiorario




-controllare il verso delle pinze portapala e delle pale del rotore posteriore

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


-controllare la direzione del timone


-e il reverse del giroscopio





-poi passeremo allo zero meccanico
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Vecchio 23 agosto 12, 20:26   #18 (permalink)  Top
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Abbi pazienza Rugrug, ma come faccio a mettere il giroscopio in Avcs? Il mio giroscopio ha solo un "interruttore" nor/rev e una roteelina +/- ...

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Il giroscopio ek2-0704 non è AVCS.
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

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Vecchio 23 agosto 12, 20:44   #19 (permalink)  Top
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vedi dove c'è scritto GYRO.SW ?

vuol dire gyro switch

azionando la leva passi in "rate"


devi accendere l'elicottero in Avcs, quindi normalmente, poi passare in rate


IMPORTANTE:

considerato che questa radio NON HA SICUREZZE (l'HOLD), è bene che tu "lavori" con due cavi del motore staccati



RIASSUMENDO:

devi:

-girare il rotore a mano in senso orario e controllare che il rotore di coda, visto da destra, ruoti in senso antiorario




-controllare il verso delle pinze portapala e delle pale del rotore posteriore

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-controllare la direzione del timone


-e il reverse del giroscopio





-poi passeremo allo zero meccanico
Avrei delle perplessità: Quando collego la batteria, il LED del giroscopio continua a lampeggiare. La radio non controlla il rotore di coda; invece quando il LED del giro rimaneva fisso il rotore di coda "correggeva" un eventuale spostamento del corpo, cosa che non accade piú...

Ruotando il rotore principale in senso orario, il rotore di coda (visto da dx) ruota anch'esso in senso orario...
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Vecchio 23 agosto 12, 21:01   #20 (permalink)  Top
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Avrei delle perplessità: Quando collego la batteria, il LED del giroscopio continua a lampeggiare. La radio non controlla il rotore di coda; invece quando il LED del giro rimaneva fisso il rotore di coda "correggeva" un eventuale spostamento del corpo, cosa che non accade piú...

Ruotando il rotore principale in senso orario, il rotore di coda (visto da dx) ruota anch'esso in senso orario...
facciamo subito un controllo:


-stacca due cavi del motore (dovrebbero essere azzurro-rosso-nero, e corrispondere ai rispettivi capi, dello stesso colore)

-accendi la radio

-collega la batteria dell'elicottero



aziona i comandi, e guarda se funziona "tutto"





dimmi le cose



comunque abbiamo già trovato un primo (potrebbe essere l'unico) problema


il rotore di coda gira al contrario



-o lo hanno montato male in fabbrica


-o lo ha montato male chi l'ha smontato e rimontato (di solito per una riparazione = tipico di chi compra un RTF, lo rompe entro tre minuti tre, lo ripara come può, lo rivende


-o lo hai rimontato male tu
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Ultima modifica di rugrug : 23 agosto 12 alle ore 21:04
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